Leggi il Topic


Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Quali rulli scelgo [per piaggio originale]
1038522
1038522 Inviato: 10 Gen 2007 18:47
Oggetto: Quali rulli scelgo [per piaggio originale]
 

Ciao icon_biggrin.gif Per il mio motorino non ancora elaborato che rulli mi consigliate? ora credo di avere i 5.5 grammi piaggio, per un pò di allungo avevo pensato ad dei 6 grammi, ma sono indeciso consigliatemi se faccio megli a tenere gli originali o no e perchè...
Grazie a tutti!
 
1038530
1038530 Inviato: 10 Gen 2007 18:48
Oggetto: Re: Quali rulli scelgo
 

TheSam ha scritto:
Ciao icon_biggrin.gif Per il mio motorino non ancora elaborato che rulli mi consigliate? ora credo di avere i 5.5 grammi piaggio, per un pò di allungo avevo pensato ad dei 6 grammi, ma sono indeciso consigliatemi se faccio megli a tenere gli originali o no e perchè...
Grazie a tutti!

Meglio non toccare la trasmissione se lo scooter è originale....
 
1038572
1038572 Inviato: 10 Gen 2007 19:01
 

Perchè? Che potrebbe succedere cambiando di 0,5 in più i rulli? Intendevi che è meglio lasciare l'originale perchè in qualche maniera è migliore un pò in tutto?
 
1038622
1038622 Inviato: 10 Gen 2007 19:10
 

per aumentare leggermente la velocità massima ti conviene cambiare variatore.... se sostituisci i rulli da quello originale non combini assolutamente niente... è già tarato perfettamente quando esce dalla casa
 
1038632
1038632 Inviato: 10 Gen 2007 19:11
 

Ah si? E come variatore il migliore dovrebbe essere un multivar malossi. No?
 
1038659
1038659 Inviato: 10 Gen 2007 19:15
 

Ma poi siamo sicuri che se metto tipo i 6 grammi non ho un pò di più in allungo?
 
1038788
1038788 Inviato: 10 Gen 2007 19:39
 

TheSam ha scritto:
Ma poi siamo sicuri che se metto tipo i 6 grammi non ho un pò di più in allungo?

s metti i 60 il motorino andrà ancora più piano, nn riuscendo ad aprire il vario del tutto.
 
1038968
1038968 Inviato: 10 Gen 2007 20:14
 

Derapage ha scritto:
TheSam ha scritto:
Ma poi siamo sicuri che se metto tipo i 6 grammi non ho un pò di più in allungo?

s metti i 60 il motorino andrà ancora più piano, nn riuscendo ad aprire il vario del tutto.


Scusa la mia enorme innnnioranza! icon_smile.gif
Ma non è il contrario rispetto al peso dei rulli?
 
1039041
1039041 Inviato: 10 Gen 2007 20:29
 

infatti io sapevo che più sono pesanti, ma non troppo, e più il motore riesce a spingere. Se sono troppo leggeri sale solo di giri ma non va un cavolo!
 
1039112
1039112 Inviato: 10 Gen 2007 20:41
 

Ragazzi, io sul mio jetforce ho fatto un sacco di volte la taratura personalmente, quindi penso di non essere un ignorante in materia icon_exclaim.gif icon_cool.gif Quando il mio scooter era tutto originale, ma con i rulli più pesanti, aveva appena più accelerazione, meno ripresa, e 2-3 km/h d'allungo...poi il mio scoot da originale non ha tanta potenza, quindi oltre un certo limite non potevo andare! Riassumendo:
rulli + pesanti: + accelerazione, - ripresa, + allungo
rulli + leggeri: = o - accelerazione, + ripresa; allungo = o -
 
1039221
1039221 Inviato: 10 Gen 2007 20:59
 

grazie della risposta molto esaudiente! Siete daccordo?
 
1039703
1039703 Inviato: 10 Gen 2007 22:25
 

mo' provo i rulli più leggeri!
 
1039955
1039955 Inviato: 10 Gen 2007 23:36
 

secondo me è meglio che lasci gli originali.....xkè quelli son il meglio che puoi montare sul tuo scooter originale...
 
1040552
1040552 Inviato: 11 Gen 2007 11:02
 

il mio scooter non è originale... ha gt base, marmitta, vario, carbur....
 
1040567
1040567 Inviato: 11 Gen 2007 11:09
 

joejetforce ha scritto:
Ragazzi, io sul mio jetforce ho fatto un sacco di volte la taratura personalmente, quindi penso di non essere un ignorante in materia icon_exclaim.gif icon_cool.gif Quando il mio scooter era tutto originale, ma con i rulli più pesanti, aveva appena più accelerazione, meno ripresa, e 2-3 km/h d'allungo...poi il mio scoot da originale non ha tanta potenza, quindi oltre un certo limite non potevo andare! Riassumendo:
rulli + pesanti: + accelerazione, - ripresa, + allungo
rulli + leggeri: = o - accelerazione, + ripresa; allungo = o -

senza offesa ma se hai tarato su questo schema mi sa che il tuo scooter è un po starato... i rulli non danno ripresa allungo secondo del peso i rulli ...servono a dare il giusto numero di giri al motore questa è una leggenda che si sente molto in giro
 
1042663
1042663 Inviato: 11 Gen 2007 19:05
 

Anche questa questione dei rulli non la capisco... Mettetevi daccordo! oppure se c'è qualcuno che davvero riesce a spiegarlo è un'altra faccenda!... icon_rolleyes.gif
 
1042744
1042744 Inviato: 11 Gen 2007 19:21
 

booster91 ha scritto:
joejetforce ha scritto:
Ragazzi, io sul mio jetforce ho fatto un sacco di volte la taratura personalmente, quindi penso di non essere un ignorante in materia icon_exclaim.gif icon_cool.gif Quando il mio scooter era tutto originale, ma con i rulli più pesanti, aveva appena più accelerazione, meno ripresa, e 2-3 km/h d'allungo...poi il mio scoot da originale non ha tanta potenza, quindi oltre un certo limite non potevo andare! Riassumendo:
rulli + pesanti: + accelerazione, - ripresa, + allungo
rulli + leggeri: = o - accelerazione, + ripresa; allungo = o -

senza offesa ma se hai tarato su questo schema mi sa che il tuo scooter è un po starato... i rulli non danno ripresa allungo secondo del peso i rulli ...servono a dare il giusto numero di giri al motore questa è una leggenda che si sente molto in giro


Dimmi un pò, tu te la sei fatta da solo la taratura? Io sì, e questo è quello che ho capito dopo svariati tentativi. comunque forse non hai capito la funzione del variatore: serve a rendere la progressione della velocità più lineare (infatti le piste dei rulli del multivar sono più lineari del variatore originale) così i rulli + leggeri salgono più velocemente le piste, ma non fanno espandere al massimo la cinghia, quindi velocità minore! Con rulli più pesanti avviene l'opposto icon_exclaim.gif icon_evil.gif icon_evil.gif comunque, il mio jetforce ha una taratura perfetta per un 50 con la mia elaborazione...poi comunque dipende dal motore!Chiaro icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
1043357
1043357 Inviato: 11 Gen 2007 21:08
 

joejetforce ha scritto:
booster91 ha scritto:
joejetforce ha scritto:
Ragazzi, io sul mio jetforce ho fatto un sacco di volte la taratura personalmente, quindi penso di non essere un ignorante in materia icon_exclaim.gif icon_cool.gif Quando il mio scooter era tutto originale, ma con i rulli più pesanti, aveva appena più accelerazione, meno ripresa, e 2-3 km/h d'allungo...poi il mio scoot da originale non ha tanta potenza, quindi oltre un certo limite non potevo andare! Riassumendo:
rulli + pesanti: + accelerazione, - ripresa, + allungo
rulli + leggeri: = o - accelerazione, + ripresa; allungo = o -

senza offesa ma se hai tarato su questo schema mi sa che il tuo scooter è un po starato... i rulli non danno ripresa allungo secondo del peso i rulli ...servono a dare il giusto numero di giri al motore questa è una leggenda che si sente molto in giro


Dimmi un pò, tu te la sei fatta da solo la taratura? Io sì, e questo è quello che ho capito dopo svariati tentativi. comunque forse non hai capito la funzione del variatore: serve a rendere la progressione della velocità più lineare (infatti le piste dei rulli del multivar sono più lineari del variatore originale) così i rulli + leggeri salgono più velocemente le piste, ma non fanno espandere al massimo la cinghia, quindi velocità minore! Con rulli più pesanti avviene l'opposto icon_exclaim.gif icon_evil.gif icon_evil.gif comunque, il mio jetforce ha una taratura perfetta per un 50 con la mia elaborazione...poi comunque dipende dal motore!Chiaro icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif


che vuol dire che con rulli leggeri si perde comunque velocità di punta a meno che non si abbia un motore mooolto potente?
 
1045427
1045427 Inviato: 12 Gen 2007 14:07
 

Per maurocon: si, è quello che ho cercato di far capire un pò a tutti!
Oggi infatti dovrò rimettermi a fare la taratura perchè ho montato le gomme nuove michelin e lo scooter ha meno ripresa di prima, ma piagandomi posso raschiare il cavalletto centrale!
comunque penso che i rulli da 7 grammi li sostituirò con rulli da 6 o 6.5, e per la molla di contrasto sostituisco quella che ho adesso, viola piaggio, a quella bianca malossi, sperando che vada tutto bene!
Poi dovrò rifare la taratura fra qualche mese, quando mio zio mi regalerà la centralina... icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
1045436
1045436 Inviato: 12 Gen 2007 14:09
 

Per TUTTI!!: montando rulli più leggeri si và sempre meno che con rulli più pesanti icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
1045508
1045508 Inviato: 12 Gen 2007 14:22
 

alloora non voglio farre polemiche io dico una cosa non ci sono rulli da ripresa o da allungo i rulli servono a dare il giusto giri del motore e non è veo che i rulli leggari danno ripresa lci si pianta e vain fuori giri in tempo breve
 
1045512
1045512 Inviato: 12 Gen 2007 14:23
 

e non è vero che e monti rulli più leggari vai di meno sono stronza
allora i trofei montano massette da 3g e quindi secondo te non vanno un c***o....pensiamo prima di dire cazzate
 
1045590
1045590 Inviato: 12 Gen 2007 14:37
 

booster91 ha scritto:
e non è vero che e monti rulli più leggari vai di meno sono stronza
allora i trofei montano massette da 3g e quindi secondo te non vanno un c***o....pensiamo prima di dire cazzate


Tu hai scritto "pensiamo prima di dire c*****e": guarda che vale anche per te icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif I trofei montano rulli da 3 g perchè fanno gare, devono sorpassare, serve ripresa a loro icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif E poi per la velocità massima ci pensano i rapporti e la potenza elevata del motore! I trofei, inoltre, montano molle di contrasto durissime perchè mantengano il motore alto di giri, favorendo la massima coppia al motore icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Non capisco perchè a certe persone si debbano spiegare le cose come ai bambini! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Se non ti torna il discorso fattelo spiegare da un meccanico elaboratore icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
1045600
1045600 Inviato: 12 Gen 2007 14:39
 

allora se mettessi i rulli da 7 andrei più forte secondo il tuo discorso giusto?
 
1045618
1045618 Inviato: 12 Gen 2007 14:41
 

secondo il suo discorso, dovresti avere più allungo e più accelerazione intesa come partenza e non come ripresa...
 
1045620
1045620 Inviato: 12 Gen 2007 14:42
 

dipende! dimmi da quanto sono i rulli che monti ora, le mollette frizione, e la molla di contrasto! Ti saprò dire icon_exclaim.gif
 
1045750
1045750 Inviato: 12 Gen 2007 15:01
 

guarda che il peso dei rulli varia da variatore a variatore... per esempio con il variatore originale del mio nrg avevo rulli da 4grammi, con il multivar 2000 rulli da 7 (con un base) e adesso con configurazione trofeo e con il variatore mhr monto sui 3.5... gli scooter che corrono in cartodromi non alleggeriscono ma accorciano il rapporto con dei rasamenti sul mozzo del variatore....
 
1045834
1045834 Inviato: 12 Gen 2007 15:15
 

Questo non lo sapevo, però montando rulli più pesanti anche su un variatore originale, la velocità di punta aumenta, di poco ma aumenta! Questo è un fatto meccanico, è vero icon_exclaim.gif Fate voi icon_exclaim.gif
 
1045962
1045962 Inviato: 12 Gen 2007 15:37
 

è vero... ma a scapito dell'accelerazione... comunque c'è un punto di "nn ritorno" e lo trovi quando appesantisci troppo i rulli e il motore nn riesce ad aprire il variatore
 
1046960
1046960 Inviato: 12 Gen 2007 19:14
 

Raga non esiste che i rulli leggeri danno accellerazione e i pesanti allungo, lo dimostra il fatto che rulli troppo leggeri fanno perdere allungo ma danno accellerazione perchè il motore sale terribilmente di giri, con rulli troppo pesanti perderebbe sia accelezazione, sia ripresa e allungo. Quindi i rulli devono essere del giusto peso. The Sam nel tuo caso conviene montare un variatore ad ampia escursione con i rulli 5.3 gr che hai ora. Quando lo scooter è originale ha una taratura perfetta fatta dalla casa costruttrice, al massimo come è capitato a me dopo la spiombatura è opportuno cambiare le mollette della frizione
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©