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CBF 1000 non si accende + scoppio dalla marmitta (candele?)
15588087
15588087 Inviato: 29 Mar 2016 21:31
Oggetto: CBF 1000 non si accende + scoppio dalla marmitta (candele?)
 

salve a tutti. oggi dopo 5 mesi di attesa vado a ricollegare la batteria sulla moto. premetto che è stata comprata usata ad ottobre e messa a riposo con la batteria caricata regolarmente.
vado ad accendere ma nonostante la pompa della benzina faccia il suo rumore, il motorino gira a vuoto e il motore non parte. mi viene da pensare che ci sia poca benzina nel circuito dell'iniezione e sposto per 3 volte il pulsante per lo stop di emergenza in modo da far caricare carburante nell'impianto. nonostante questo tentativo non ottengo risultati. leggo sul manuale che in caso di ingolfamento bisogna far girare il motore 5 secondi con l'acceleratore ruotato in modo da tagliare la benzina ai cilindri e farlo ripulire; finita questa operazione riprovo ad accendere normalmente ma sento un boato tremendo, tipo arma da fuoco (mi sembra di capire per colpa della benzina incombusta). dopo essermi accertato di non aver creato danni riprovo ma non ne vuole sapere, quindi desisto e decido di consultare menti più illuminate della mia in cerca di consiglio.
il meccanico mi consiglia di cambiare le candele e mi fa notare che potrei averle bruciate io in quei 4-5 giri fatti attorno al giardino giusto per provarla (2minuti ognuno) prima di fermarla definitivamente per l'inverno (e la mancanza di patente).
posto che le candele sono le originali con 16.000 km (vanno cambiate a 24 da manuale) e che secondo me ha ragione lui, sto facendo la cosa giusta?
se dovete dirmi di no, ditelo con tatto poichè la moto è a pezzi in garage e dopo averci buttato 3 ore mi dispiacerebbe un pochettino...
(il ricambista me le ha proposte a circa 30€ ognuna poichè all'iridio, come prezzo ci stiamo o ci sto cascando?)
 
15588147
15588147 Inviato: 29 Mar 2016 22:51
 

L'ha fatto anche a me dopo 2 mesi di stop ..
Smonta le candele ( almeno le due esterne, più facili) e dagli una pulita..
Fai un paio di volte la procedura per moto ingolfata (avvii con accelleratore al massimo)..
Lasciala un'oretta senza candele..
Rimonta e avvia..

Se il motore tentenna dagli qualche colpetto di gas e tienilo leggermente sopra il minimo finché non si regolarizza..
 
15588212
15588212 Inviato: 30 Mar 2016 5:54
Oggetto: Re: CBF 1000 non si accende + scoppio dalla marmitta (candele?)
 

squander ha scritto:
circa 30€ ognuna poichè all'iridio


interessante... potrei sbagliarmi ma ho la forte sensazione che se usi quelle raccomandate a libretto con 30 euro le cambi tutte e 4 icon_smile.gif

Sembrerebbe ingolfata... smonta le candele, controllale/puliscile, falle asciugare e lascia prendere aria ai cilindri lasciando il foro aperto qualche oretta, quindi rimonta tutto e ritenta l'avviamento pigiando solo il bottone, senza toccare il gas.

ciao

WK
 
15588291
15588291 Inviato: 30 Mar 2016 8:30
Oggetto: Re: CBF 1000 non si accende + scoppio dalla marmitta (candele?)
 

wkowalski ha scritto:
interessante... potrei sbagliarmi ma ho la forte sensazione che se usi quelle raccomandate a libretto con 30 euro le cambi tutte e 4 icon_smile.gif


Honda indica proprio le Iridium.. sulla Cbf dice di cambiarle a 48k km..
 
15588481
15588481 Inviato: 30 Mar 2016 12:33
 

robygun ha scritto:
wkowalski ha scritto:
interessante... potrei sbagliarmi ma ho la forte sensazione che se usi quelle raccomandate a libretto con 30 euro le cambi tutte e 4 icon_smile.gif


Honda indica proprio le Iridium.. sulla Cbf dice di cambiarle a 48k km..

ma magari!!!! il problema è che sul manuale honda richiede proprio quelle IMR8C-9HES
Link a pagina di Hondaitalia.com
a questo punto la faccenda si fa molto complicata e chiedo un aiuto enorme a voi
un ricambista mi ha proposto le imr9(e non 8)c-9hes che a suo parere sono uguali ma avendo penato come un mulo per tirarle giu, vorrei solo il meglio da rimontare (il cilindro centrale destro è una molletta sui c**i)
un altro ricambista mi ha fatto vedere coi miei occhi che il suo fornitore gli può spedire le IMR8C-9H ma le ultime due lettere non sono disponibili (e non capisco la differenza tra le due sigle). l'alternativa denso riconduce alle stesse candele "senza suffisso"
sono passato anche da un meccanico mio amico e persona di grande esperienza che mi ha messo il dubbio che possa essersi trattato effettivamente di un semplice ingolfamento poichè la scintilla c'è su ogni pipetta e su ogni bobina con tutte e 4 le candele (ho fatto la prova con tutto) ma a me sembra un po fiacca (mio padre pensa che i bulloni cromati del coperchio punterie non siano l'ideale per questa prova e tenderei a dare ragione anche a lui)
ho misurato empiricamente la distanza tra gli elettrodi e suppergiu i 9 decimi sono rispettati da tutte (ho utilizzato un calibro e dei fogli di carta come spessimetri)
a questo punto cosa consigliate di fare? punto sulle candele "alternative"? prendo quelle "mozzate" (9H senza le lettere ES)? pulisco le mie? honda mi dice che effettivamente mi trovo ad 1/3 della loro vita e buttare 120€ adesso mi irrita parecchio però la paura di rimontare e trovarmi punto a capo è alta
provando le candele ho sentito odore di benzina quindi tenderei a pensare che l'impianto si sia pulito (casomai fosse stato sporco)
cosa fare?
scusate se mi dilungo ma rompere la moto senza averci fatto nemmeno un ora su strada è un opzione che non voglio considerare
 
15588647
15588647 Inviato: 30 Mar 2016 15:03
 

squander ha scritto:
cosa fare?


qui trovi il significato dei codici ngk:

Link a pagina di Ngk.de

ma se sono ancora buone e costano un botto, perchè cambiarle?
fai prendere aria ai cilindri, rimonta tutto e vedi cosa succede.

ciao

WK
 
15588678
15588678 Inviato: 30 Mar 2016 15:42
 

wkowalski ha scritto:
qui trovi il significato dei codici ngk:

Link a pagina di Ngk.de

ma se sono ancora buone e costano un botto, perchè cambiarle?
fai prendere aria ai cilindri, rimonta tutto e vedi cosa succede.

ciao

WK

le cambiavo come soluzione totale dato che ci ho messo quasi tre ore a tirarle giù ma effettivamente il prezzo mi ha trattenuto dal farlo. ora vengo a sapere che neanche si trovano in giro e mi sale la disperazione.
poco fa sono passato da un altro amico meccanico che con uno spessimetro serio mi ha riportato gli elettrodi alla giusta distanza. oltre a dirmi che queste candele non vanno pulite poiché si rischia di rovinarle mi ha anche consigliato di intingere la punta nella benzina prima di reinserirle ma sono indeciso tra questa soluzione e il lasciare prendere aria ai cilindri.
stasera ci rimetto le mani
speriamo bene
 
15588702
15588702 Inviato: 30 Mar 2016 16:10
 

squander ha scritto:
le cambiavo come soluzione totale dato che ci ho messo quasi tre ore a tirarle giù ma effettivamente il prezzo mi ha trattenuto dal farlo. ora vengo a sapere che neanche si trovano in giro e mi sale la disperazione


se fanno la scintilla, non sono consumate, annerite o rotte, vanno ancora bene!
piuttosto non ci avrei messo mano con lo spessimetro... l'elettrodo all'iridio è meglio non toccarlo, anche perchè nella maggior parte dei casi quando le smonti lo trovi come nuovo.
Ma se l'ha fatto il meccanico l'avrà fatto con cognizione di causa, ripeto: rimonta tutto, vedrai che era solo ingolfata.
Certo, è strano che honda raccomandi solo candele all'iridio... ho anche visto che fino al 2009 per la tua moto raccomandava le candele normali... è cambiato così tanto il motore del cbf dal 2009, o vuoi vedere che è solo l'ennesima porcata commerciale ai nostri danni?

ciao

WK
 
15588773
15588773 Inviato: 30 Mar 2016 18:13
 

per quello che ho capito, oltre al colore (dal grigio al nero), è cambiata la potenza di 8-9 cv e dicono l'erogazione. forse forse è anche giustificabile il cambiamento ma almeno avessero usato un modello reperibile sul mercato...
comunque tra poco mi ci metto sotto e vedo cosa succede
al limite mi faccio un altro bagno di peccatacci e la porto dal meccanico
 
15588851
15588851 Inviato: 30 Mar 2016 20:02
 

C'è da dire che le danno per quasi 50mila km... le normali quanto possono durare?
 
15588915
15588915 Inviato: 30 Mar 2016 21:44
 

miracolo! 0509_campione.gif 0509_campione.gif si è accesa. non è stato facile...
partiamo dal principio.
ricomincio a montare le candele con lo scrupolo di un amanuense per evitarmi il guaio ulteriore di danneggiare la testata 0509_lucarelli.gif
con sette camicie reinserisco al loro posto anche cavi e bobine facendo attenzione all'ordine (c'è da dire che se sbagli qui non devi nemmeno avvicinarti ad una moto, brava honda)
ricollego tutto quanto c'è da ricollegare. giro di chiave, pulsante accensione, dai che gira, dai che ce la fa! niente.
altro tentativo a vuoto e mani pronte a strapparmi i capelli. per fortuna ero con i familiari e sono stato convinto ad insistere. insistiamo per 5-6 minuti tra giri completamente a vuoto e borbottii sommessi (+ due tre scoppietti molto più soffici di quello di ieri) ad un certo punto ci ha provato pure a partire accelerando di scatto verso i 3000 rpm ma è tornata subito in fase coma. tutto questo smanettando anche di acceleratore icon_evil.gif
quando stavo per perdere completamente le speranze il "100 somari" decide che è ora di tirare fuori la voce e inizia a girare da solo (siamo ad almeno 15 prove da 6-7 secondi in 6 minuti). il minimo sembra a tratti molto basso (intorno ai 1000 o anche meno) soprattutto dopo delle lievi accelerate ma poi tende a stabilizzarsi leggermente più in alto. le sgasate le prende bene, fa un rumore strano ogni tanto ma credo siano residui da bruciare. dopo 20 minuti riproviamo ad accenderlo: nemmeno un indecisione, quasi fosse già in movimento. comincio a pensare che la benzina nell'impianto di iniezione abbia fatto qualche scherzo cattivo in 5 mesi precisi di stop. e se si fosse trattato di acqua ???
comincio a pensare a tutte le ipotesi, speriamo che domani le sia passato tutto. un salto dall'esperto lo farò comunque.

note a parte:
1-se non partiva oggi erano c***i amari poichè la revisione scade domani, mannaggia al demonio
2-si dice spesso che la moto giapponese è il massimo dell'affidabilità. il nexus, vecchio di 12 anni e col triplo dei km, è partito al primo colpo, senza nemmeno far caricare la pompa 2-3 volte (era fermo da metà settembre!!). comincio a dubitare di tante cose sentite in giro 0509_pernacchia.gif
3-con voi due sono debitore ma con wkowalski ho già un debito per il topic in cui sceglievo tra questa e altre moto. prima o poi saldo il conto, prometto!! intanto grazie mille per il conforto morale!!
 
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