Leggi il Topic


Z1000SX Tourer consiglio di guidabilità
15587634
15587634 Inviato: 29 Mar 2016 11:14
Oggetto: Z1000SX Tourer consiglio di guidabilità
 



Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una nuova moto e sono molto interessato alla Z1000sx in versione tourer.

Voglio cambiare genere, al momento ho un Transalp 650, che nonostante rimanga una gran moto a mio parere, mi ha stancato.

Guardandomi in giro vedo che la moto di tendenza al momento è la crossover o maxi enduro, ma dovendo cambiare, vorrei cambiare anche genere, provando qualcosa di nuovo per me.

Premetto, mi piace fare lunghi viaggi ma anche il semplice giro nel fine settimana per divertirsi; soprattutto mi piace girare per i passi in montagna.

In questo senso avrei trovato le due alternative possibili nella z1000sx e nel VFR800F Honda (non sono attratto per nulla dalle moto espressamente touring).

Purtroppo non ho esperienza di guida con questo tipo di moto e la domanda che mi faccio è, se la potenza sia gestibile (non ho mai guidato moto con più di 100cv) e se siano moto agili sui passi in montagna e soprattutto sui tornanti stretti. icon_redface.gif icon_smile.gif
Nello specifico, per affrontare un tornante stretto tipo quelli dello Stelvio, devo sudare freddo ogni volta o si fanno, anche con impegno, ma in maniera sufficientemente agile?? 0510_help.gif 0510_help.gif

Mi affido alla vostra pazienza e ai vostri consigli 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

GRAZIE!!

P.S. Penso di postare lo stesso topic anche nel forum honda per sentire entrambe le campane icon_biggrin.gif
 
15587648
15587648 Inviato: 29 Mar 2016 11:26
 

Certo che si fanno, magari a pieno carico il discorso cambia ma la Z1000sx va bene anche per il divertimento.
Di certo il motore ne ha di brutto (se è come la Z1000 naked di pari anno).
 
15587656
15587656 Inviato: 29 Mar 2016 11:31
 

La z1000sx ha un motore bello corposo, tra le due io sceglierei la vfr ! un fattore estetico a suo favore (soggettivo) e soprattutto se ti spaventa la potenza, magari la vfr è leggermente più abbordabile della z1000sx...
 
15587997
15587997 Inviato: 29 Mar 2016 19:43
 

Beh di potenza la SX ne ha da vendere, è una moto che quando entra in coppia tira fuori un carattere quasi da SS ma il comfort è decisamente Touring.
Tuttavia il motore (che è lo stesso della Naked) è stato reso più corposo in basso proprio per poter passeggiare senza problemi.
Ti puoi mettere tranquillamente in sesta marcia a 60 km/h e manco ti accorgi che stai guidando una moto talmente è paciosa l'erogazione.
Però se ti serve dare una sgasatina per sorpassare non devi nemmeno scalare marcia, apri il gas e la moto è molto reattiva, subito pronta.
La posizione di guida è molto comoda e anche il passeggero non se la passa male.
Il VFR sinceramente non l'ho mai provato perciò non posso farti paragoni.
 
15588031
15588031 Inviato: 29 Mar 2016 20:34
 

Grazie mille per le risposte, dovrei farci un po' la mano a gestire tutti quei cavalli, passare da 54CV a 142CV mi da pensiero.... eusa_shifty.gif

In questo senso il VFR mi sembra un salto meno ripido, sono molto indeciso icon_rolleyes.gif
 
15588068
15588068 Inviato: 29 Mar 2016 21:09
 

Le puoi provare?
Sarebbe la risposta migliore che puoi avere.
 
15588108
15588108 Inviato: 29 Mar 2016 22:05
 

Ho prenotato un test drive per la zetona, per honda non ho ancora trovato un concessionario che ce l'abbia in demo.

Grazie per le risposte 0509_up.gif
 
15593790
15593790 Inviato: 6 Apr 2016 11:42
 

ho scritto svariati post sulla moto in questione (z1000sx), ma i commenti sono sempre molto soggettivi.
la cosa migliore è provarla.
Ti posso dire la mia.

L'ho presa dopo aver provato decine di moto ed era quella che più si adattava al mio uso (20'000km anno tra lavoro, sparate, vacanze e citta)
E' una moto comoda, non fa venire mal di schiena se non dopo 8/9 ore, ho pero' dovuto far imbottire la sella perché troppo dura.
Il motore è la cosa migliore della moto e solo il 1200 della Bmw k 1200 r sport l'ho trovato migliore, ha coppia in basso, tiro in alto, ne ha sempre e vibra abbastanza poco.
In 2 si viaggia bene, ma la sella del passeggero è stretta.

Nei tornanti stretti non è agilissima, ma parlo proprio in quelli ripidi e strettissimi (cima dello stelvio), sui tornanti normali senza pendenze eccessive va benissimo.
Il suo peso si sente, non è una piuma. ma la VFR e tutte le moto di questa categoria sono allineate.

La VFR800 nuova è uscita quando avevo gia comprato la mia e non sono mai andato a provarla, credo sia più touring come impostazione.

Se vieni in svizzera sono meno restii a farle provare, ma non so se ti lasciano con patente italiana
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z1000 e Z1000SX

Forums ©