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scivolata in pista (video)
15581809
15581809 Inviato: 21 Mar 2016 0:21
Oggetto: scivolata in pista (video)
 

ciao a tutti... volevo sottoporvi il video della mia scivolata (il classico low side) ...
Premetto che non sono un granchè come pilota (e su questo non ci sono dubbi) ma con la speranza di migliorare e sopratutto divertirmi, faccio quello che posso...
Il video è della passata estate, in un classico caldo primo pomeriggio estivo siciliano. Era la seconda volta che giravo in pista, e avevo da poco iniziato il primo turno della giornata. Ho fatto 3 giri abbastanza lenti , e stavo incominciando a aumentare il ritmo, per far scaldare per bene le gomme (diablo rosso II), che essendo gomme anche stradali dovrebbero andare in temperatura abbastanza presto.
E poi una bella scivolata... non so ancora come cavolo sia successo e perchè... gomme ancora fredde?, troppo calde (l asfalto era veramente infuocato) ?? ho sbagliato qualcosa?? bo...
penso di aver perso l anteriore, ma non ne sono sicuro, è successo tutto troppo velocemente!
Ero quasi a centro curva e avevo già mollato freno e frizione, e non avevo ancora ripreso ad accelerare. Il bello è che la prima volta che andai in pista, preso dall eccitazione, ho incominciato ad girare come se non ci fosse un domani 0509_mitra.gif , andando piu forte ( rispetto a quando sono caduto) , facendo tutti gli errori possibili e immaginabili ; ma stavolta stavo iniziando gradualmente con un po di testa....
Morale della favola... ormai quella curva la faccio sempre molto piano , dato che non sapendo come e perchè sia successo, mi spavento che possa succedere di nuovo... 0509_lucarelli.gif
Vorrei sapere il parere di qualcuno piu esperto , che magari abbia superato situazioni simili... 0510_help.gif

 
15582839
15582839 Inviato: 22 Mar 2016 11:34
 

Allora sono anch'io alle prime armi con la pista quindi ti capisco benissimo sul blocco psicologico che hai.... io sono caduto su 2 curve lente a castelletto di branduzzo (tutte e 2 a destra sempre perdendo il posteriore)... immagina come ora faccio le "pieghe" a destra ahahahhah alla fine grazie a un tizio che girava con il tm 300 mi ha dato qualche dritta e avevo il mono posteriore troppo rigido (oltre alle gomme alla frutta)... da li in poi il resto della giornata sono continuamente migliorato anche se le 2 curve incriminate mi fanno ancora un po paura.... comunque non te la cavi male... siamo più o meno sullo stesso livello.... ho notato che la moto si scompone molto on entrata... si muove troppo per i miei gusti... io ho le sospensioni modificate da nrteam (perdevano i paraoli e allora tanto che c'ero le ho fatte modificare) e davanti ho un 120 al posto del 110 (mooooolto più stabile in generale e mi da maggior fiducia a scapito di quel famoso decimo in più per scendere in piega...). Poi essendo alle prime armi penso sia normale avere paura di ripetere lo stesso errore... ma passerà (spero ) comunque il consiglio che ti do è di provare un 120 davanti (se devi cambiare le gomme)... altro purtroppo non so dirti...
 
15583525
15583525 Inviato: 22 Mar 2016 21:34
 

ti ringrazio per avermi raccontato la tua esperienza ... purtroppo come puoi vedere la pista è spesso deserta (almeno quando ci vado io) e non conosco nessuno che va in pista (nella mia citta i pochi che non sono patiti di calcio, fanno TUTTI enduro) quindi ogni consiglio è ben accetto ....
se quando dicevi che la "moto si scompone troppo in entrata" ti riferivi alla cruva a circa 21 sec. ... la colpa è mia, avevo il piede messo male in pedana, e quando l ho messo meglio, la moto si è scomposta un po...
per quanto riguarda le gomme, sono quasi nuove... sicuramente non sono le migliori per la pista ma almeno per le prime volte non dovrebbero essere troppo male... penso... visto che la uso anche in strada ( i due mesi all anno che la uso)
 
15583594
15583594 Inviato: 22 Mar 2016 22:37
 

Io ho fatto un anno con la gomma davanti più grossa del dovuto... usata sempre in strada e non mi hanno mai fermato... poi la pista e da li in poi ho fin quasi paura a tornare in strada... comunque molto dipende anche dall'esperienza... essendo noi alle prime armi in pista ci può stare che facciamo questi errori... infatti io cercavo di emulare altra gente con moto simili alla mia (rs 250 e 600 agili)... piano piano migliorato le traiettorie e i punti di frenata... te di che zona sei? È un peccato che non ci sia quasi nessuno...
 
15584144
15584144 Inviato: 23 Mar 2016 16:21
 

Ho guardato più volte il video, ma non sono ugualmente riuscito a capire un granchè.
Sembra quasi che la moto abbia trovato un ostacolo e che la forca sobbalzi facendo perdere il controllo dell'anteriore subito dopo.
Ho visto che l'asfalto in quella pista non è dei migliori... la forca com'è settata? Molto dura o, dato che usi la moto anche su strada, morbida?
Ti ringrazio di averci resi partecipi della tua disavventura... ovviamente mi spiace per te, ma è molto istruttivo vedere un video simile potendone discutere con chi l'ha fatto 0509_up.gif
 
15585331
15585331 Inviato: 25 Mar 2016 9:45
 

provincia di siracusa



fabiuzRS125 ha scritto:
Io ho fatto un anno con la gomma davanti più grossa del dovuto... usata sempre in strada e non mi hanno mai fermato... poi la pista e da li in poi ho fin quasi paura a tornare in strada... comunque molto dipende anche dall'esperienza... essendo noi alle prime armi in pista ci può stare che facciamo questi errori... infatti io cercavo di emulare altra gente con moto simili alla mia (rs 250 e 600 agili)... piano piano migliorato le traiettorie e i punti di frenata... te di che zona sei? È un peccato che non ci sia quasi nessuno...
 
15585335
15585335 Inviato: 25 Mar 2016 9:50
 

eee in certi punti l asfalto fa proprio cacare (in traiettoria di alcune curve) , ma nel complesso non è male, basta girare un po piu interni o esterni delle zone rovinate .
la forcella è quella originale e mai toccata ( io sono sotto i 60kg)... dovrei cambiargli almeno l olio visto che ha pure i suoi anni...

AlbertoSSP ha scritto:
Ho guardato più volte il video, ma non sono ugualmente riuscito a capire un granchè.
Sembra quasi che la moto abbia trovato un ostacolo e che la forca sobbalzi facendo perdere il controllo dell'anteriore subito dopo.
Ho visto che l'asfalto in quella pista non è dei migliori... la forca com'è settata? Molto dura o, dato che usi la moto anche su strada, morbida?
Ti ringrazio di averci resi partecipi della tua disavventura... ovviamente mi spiace per te, ma è molto istruttivo vedere un video simile potendone discutere con chi l'ha fatto 0509_up.gif
 
15588081
15588081 Inviato: 29 Mar 2016 21:25
 

Ciao! ho visto il video...allora a me sembra di vedere che la moto la inizi a buttare giù facendo forza con lo sterzo e poi continui tirando fuori il sedere il che sarebbe tutto sbagliato...
in caso descrivimi come imposti la curva da quando inizi una staccata
p.s che circuito è?
 
15589516
15589516 Inviato: 31 Mar 2016 16:48
 

-GaBrY- ha scritto:
Ciao! ho visto il video...allora a me sembra di vedere che la moto la inizi a buttare giù facendo forza con lo sterzo e poi continui tirando fuori il sedere il che sarebbe tutto sbagliato...
in caso descrivimi come imposti la curva da quando inizi una staccata
p.s che circuito è?


quando inizio a frenare porto fuori una chiappa
faccio l iserimento alleggerendo il freno, spostando un po il busto verso l interno e spingedo leggermente il semimanubrio interno alla curva
inizio la curva mollando i freni, buttando tutto giu il corpo e se necessario do un altra spintarella al semimanubrio (il tutto piu o meno simutanemente)
in percorrenza non faccio niente, al massimo assecondo la curva con il manubrio (e proprio mentre non facevo niente sono scivolato!!)
in uscita riapro pian piano il gas rientrando lentamente con il corpo.....

questo è per una curva " normale" .... nella "S" veloce, salto letteralmente da una pedana all altra spingendo il semimanubrio interno alla seconda curva...

questo è quello che faccio... o che almeno penso di fare... (tranne nella prima curva dopo il rettilinio)
so già che dovrei fare piu forza sulle pedane, soprattutto in percorrenza dove rimango "appeso" tenendomi troppo con le braccia e poco con le gambe...

il kartodromo si chiama " pista del sole"
 
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