Problema piede sinistro [non riesco a cambiare marcia]
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Inviato: 18 Mar 2016 15:32 Oggetto: Problema piede sinistro [non riesco a cambiare marcia]
Salve a tutti!
Spero intanto di aver azzeccato sezione, e che non ci sia un post simile qui.
Vi pongo il mio problema.
Ho 27 anni, e voglio imparare a portare una moto (niente scooter). La mia unica esperienza sulle due ruote, apparte l'uso della bicicletta, risale a qualche anno fa, un giretto su un Aprilia Sportcity 200, con mio fratello dietro.
Oltre a non aver pratica di motorini, ho un problema alla gamba sinistra, la caviglia è quasi bloccata, e non ho flessibilità. Posso comunque poggiare il piede a terra.
Ho provato da fermo a cambiare le marce, ma niente. La pedalina rimane immobile.
Mi sono informato, e anche se può essere un'eresia, ho adocchiato il cambio DCT dell'Honda (Nc X e S), così che il problema del piede sinistro è risolto in parte. Ma potrei avere dei problemi comunque?
Sono alto più o meno 1.75 e peso una 60ina di kg.
Grazie in anticipo a tutti!
Mick_7
Foglio Rosa
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Inviato: 18 Mar 2016 17:15
l'appoggio del piede a terra è solido e sicuro?
lilit
Global Mod
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Inviato: 18 Mar 2016 17:39
Nessuna eresia
Come dice lilit l'unica cosa è quanto tu ti senta sicuro del tuo piede sinistro,
ma questo è indipendente dalla mot o scooter.
Tutte le informazioni sulla NC le trovi nel forum specifico
Forum Honda NC700, NC750 e Integra
sarai certamente il benvenuto
Intanto posso dirti che con la tua altezza (che è anche la mia) non dovresti avere nessun problema a posare bene i piedi per terra sulla NCX, tra l'altro ha un buon mercato quindi non dovresti avere problemi nè a trovarla usata nè a rivenderla se proprio non ti ci trovassi.
Facendo una considerazione più generale devo dire che il DCT permette di utilizzare la moto anche a persone che altrimenti viaggerebbero in scooter per non dover affrontare grossi problemi di trasformazioni e successive riomologazioni.
PS: benvenuto Mick_7 già che ci sei perchè non fai un passaggio per dici qualcosa di più di te?
Corsia di Accelerazione
Piecio_point
MotoGp
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Inviato: 18 Mar 2016 17:52
impossibile non quotare Piecio_point....!
Benvenuto!
dragonfly61
125 Champ
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Inviato: 18 Mar 2016 18:27 Oggetto: Re: Problema piede sinistro [non riesco a cambiare marcia]
Mick_7 ha scritto:
... voglio imparare a portare una moto (niente scooter). ...
Solo per quelle 2 parole tra parentesi meriti tutta la mia stima!
Vai e prova. Non è per niente un'idea sbagliata la tua!
Se non vuoi fare il salto "alla cieca", informati presso il rivenditore Honda a te più vicino: in questo periodo e nelle prossime settimane molti effettuano test ride sui nuovi modelli ma anche sull'intera gamma... si sa mai che riesci a provarla per mezz'ora senza alcun impegno
EDIT: ho messo a fuoco solo dopo aver commentato che ovviamente non avrai la patente
Hai già pensato a come fare per ottenerla? Per guidare una NC ti serve una patente A dove per sostenere l'esame dovresti saper guidare una moto a marce...
AlbertoSSP
Very Important Tinga
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Inviato: 18 Mar 2016 20:18
Il problema potrebbe essere la patente, se già non ce l hai, visto che per conseguire la patente devi utilizzare una moto con il cambio tradizionale.
biondob
Foglio Rosa
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Inviato: 18 Mar 2016 22:33
Mica vero per la DCT va bene una patente automatica, conseguibile con qualsiasi scooter o anche la DCT stessa dato che è considerata automatica a tutti gli effetti, a meno di mettergli l'accessorio che porta il cambio a pedale anche senza frizione.
Darklay
Derapata
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Inviato: 19 Mar 2016 0:02
Darklay ha scritto:
Mica vero per la DCT va bene una patente automatica, conseguibile con qualsiasi scooter o anche la DCT stessa dato che è considerata automatica a tutti gli effetti, a meno di mettergli l'accessorio che porta il cambio a pedale anche senza frizione.
Il problema potrebbe porsi solo con le prime NC700DCT (come la mia) che hanno 38kw e che non sono adatte a fare la patente, per il resta con le 700DCT ->A2 automatica, con le 750DCT-> A3 automatica.
Tra le altre cose la moto è molto facile da portare e, grazie all'automatico, si comincia subito a viaggiare.
Piecio_point
MotoGp
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Inviato: 20 Mar 2016 17:00
O potresti valutare la patente speciale.
Facendo spostare il cambio a dx e mettendo il freno post a pollice.
biondob
Foglio Rosa
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Inviato: 20 Mar 2016 17:47
biondob ha scritto:
O potresti valutare la patente speciale.
Facendo spostare il cambio a dx e mettendo il freno post a pollice.
Ma se le Honda col DCT non gli dispiacciono, perché spendere per trasformare una moto? E se poi non ci si ritrova, a chi la vende?
Per il discorso patente dipende dal tipo di problema che ha.
Piecio_point
MotoGp
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Inviato: 21 Mar 2016 16:11
Intanto grazie a tutti per le risposte
Cerco di rispondere a tutto.
Piede SX saldo a terra? Non so dirvi su una moto come si comporterebbe. Diciamo che in piedi ci so stare dopo diverse ore di lavoro però potrei zoppicare un pochino, la gamba è meno muscolosa dall'altra.
Allora, ho solo la patente B e mi ero informato per prendere la A3 automatica. Mi serve solo uno scooter 500.
La cosa che mi preoccupava era la frenata. Alcuni mi hanno detto che da fermo dovrei poggiare sulla sinistra, poiché con la destra freno dietro. Altri mi hanno detto che posso semplicemente frenare col posteriore e poi fermarmi con quello anteriore, e poggiarmi sulla destra.
Il top sarebbe stata una vecchia Hornet ma penso che modifiche su frizione ecc costino parecchio. La NC va più che bene, è ormai un anno che la guardo sono passato in Honda vicino a lavoro ma non ne avevano.
Prima provo qualche guida con lo scooter, così se è una cosa fattibile vado a cercarla... Altrimenti me ne innamoro e se non posso portarla rosico.
PS.ora mi presento
Mick_7
Foglio Rosa
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Inviato: 21 Mar 2016 16:35
Di NC prova a guardare la S, decisamente più bassa della X e quindi più facile e stabile da tenere, inoltre con questa dovresti riuscire a poggiare entrambi i piedi a terra con tutta la pianta.
Per quanto riguarda quale piede poggiare, vanno bene entrambi, io uso indistintamente il destro o sinistro per fermarmi.
Anzi il piede destro da tenere a terra è quasi una necessità (con le moto con cambio manuale), quantomeno per mettere la prima dal folle a meno di non fare l'equilibrista il piede destro a terra deve esserci, invece per quanto riguarda il freno posteriore, si usa ma per fermarsi si deve usare l'anteriore che è più potente, quindi prima della fermata e di poggiare il piede a terra lasci il freno posteriore e ti fermi solo con l'anteriore e quindi hai il piede libero per andare a terra.
Quindi con Il DCT puoi poggiare tranquillamente il piede che preferisci esattamente come con lo scooter.
Poi se prendi la S quando ti fermi puoi poggiare entrambi i piedi a terra così sei ancora più stabile e sicuro.
Darklay
Derapata
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Inviato: 21 Mar 2016 17:36
Butto lì un pensiero scemo: una custom con cambio a bilancere cambierebbe qualcosa?
Caramon77
250 Champ
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Inviato: 21 Mar 2016 20:38
Io ho una NC 750X e sono basso 174 cm. Appoggio tranquillamente entrambi i piedi e per quanto riguarda il tuo problema in una delle uscite ho conosciuto una persona con una protesi alla gamba sinistra che tramite concessionaria ha fatto mettere il freno dietro sul manubrio utilizzando i pezzi dell'Integra e facendo immatricolare la modifica con una spesa irrisoria. Devo dire comunque che avendo avuto in precedenza moto con il cambio tradizionale, ancora oggi mi viene automatico mettere a terra il piede destro quando sono fermo, quindi non penso che sia un grosso problema tenerla anche originale come mamma Honda l'ha fatta.
dicrex
Impennata
Ranking: 335
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Inviato: 22 Mar 2016 5:52
Caramon77 ha scritto:
Butto lì un pensiero scemo: una custom con cambio a bilancere cambierebbe qualcosa?
In cosa consisterebbe?
Mick_7
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Mar 2016 9:57
Il cambio a bilanciere? E' questo:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Magari non ti aiuta... ma prendendoci la mano (o il piede ) puoi cambiare in entrambe le direzioni appoggiando il piede. In pratica appoggi sulla parte anteriore per scalare e sulla posteriore per l'opposto. FORSE (non ho esperienza con questi cambi) non sono necessari movimenti della caviglia, alzi tutto il piede.
Secondo me col tempo ci si abitua. Inoltre le custom hanno motori che richiedono meno cambiate.
Caramon77
250 Champ
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Inviato: 22 Mar 2016 15:11
Piecio_point ha scritto:
Ma se le Honda col DCT non gli dispiacciono, perché spendere per trasformare una moto? E se poi non ci si ritrova, a chi la vende?
Per il discorso patente dipende dal tipo di problema che ha.
Perchè così potrebbe guidare solo quella, mentre con la patente speciale ed una piccola modifica (poi reversibile) potrebbe guidare quasi di tutto
Comunque sembra che l'intenzione sia quella di prendere l'a3 limitata, quindi il problema non si pone.
biondob
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Mar 2016 15:18
Solo quella no, può guidare tutte le moto con DCT e sembra che honda oramai le stia facendo molte.
NC750X, NC750C, Africa Twin, CTX700, CTX700N, Crosstourer, VFR1200F, Vultus.
Darklay
Derapata
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Inviato: 22 Mar 2016 15:44
Darklay ha scritto:
Solo quella no, può guidare tutte le moto con DCT e sembra che honda oramai le stia facendo molte.
NC750X, NC750C, Africa Twin, CTX700, CTX700N, Crosstourer, VFR1200F, Vultus.
A si, una scelta notevole, specie tra le moto sorelle
biondob
Foglio Rosa
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Inviato: 25 Mar 2016 12:15
Se è per quello può comprarsi una Laverda 750SF (è la moto di mio padre e l'ho guidata anche ieri sera... uno spettacolo ) o una delle altre moto d'epoca con cambio a destra, ma non mi pare questa la domanda di Mick.
La domanda era "CON UNA MOTO CON DTC risolverei tutti i miei problemi o ne rimangono altri?"
@Mick: secondo me non ne rimangono altri in quanto, se risolvi il problema del cambio, poggiare il piede al momento dell'arresto è solo questione di abitudine e di equilibrio. Anche la moto più alta e pesante, una volta che ci hai preso mano, si tiene in equilibrio con 2 dita
Se poi ti sbilanci il discorso cambia... ma, come tutti, imparerai a non farlo accadere
AlbertoSSP
Very Important Tinga
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Inviato: 25 Mar 2016 12:19
Darklay ha scritto:
Mica vero per la DCT va bene una patente automatica, conseguibile con qualsiasi scooter o anche la DCT stessa dato che è considerata automatica a tutti gli effetti, a meno di mettergli l'accessorio che porta il cambio a pedale anche senza frizione.
Non sapevo che per le varie honda con DCT bastasse la patente dello scooter
AlbertoSSP
Very Important Tinga
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Inviato: 25 Mar 2016 19:14
il cambio a bilanciere con un po di ingegno ed un tornitore/fresatore/saldatore si puo'installare su qualsiasi moto.
non e' detto che sia necessario, su moto con distanza sella-pedana elevata (endurone-motard) gli angoli articolari sono tali da consentire il sollevamento di tutta la gamba senza sforzi sovraumani. magari uno non guidera' per 8 ore di fila ma si guida.
non conosco nel dettaglio la limitazione di movimento ma immagino che il tuo problema sia piu' imparare che proseguire. chi e' gia' capace con qualche piccolo accorgimento puo' guidare "facilmente" una moto a marce anche con uno stivale nuovissimo da cross/enduro che limita parecchio i movimenti.
a me e' capitato di passare dagli stivali motard a quelli molto piu' sottili da strada senza adeguare l'altezza pedale.
visto che il movimento della caviglia sarebbe risultato eccessivo e fastidioso ho tranquillamente completato un giro da 200km sollevando tutta la gamba (sul motard) ad ogni cambiata.
non rinunciare , se te la senti non e' nulla di impossibile
30x26
Minimoto Champ
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