Inviato: 12 Mar 2016 14:23 Oggetto: Autovelox mobile Rischio multa non in flagranza?
Ciao a tutti, mi sono iscritto apposta per porvi questo quesito che mi assedia da tutta la notte:
ieri percorrevo un tratto di strada quasi sicuramente fuori limite (limite 90km/h viaggiavo sui 120km/h).. in una piazzola di sosta vi era appostata una pattuglia con il treppiede e autovelox annesso. (non ho riconosciuto il modello)
La situazione: viaggiavo sopra limite per poi accorgermi della presenza di una pattuglia la quale nel frattempo era impegnata avendo ormai fermato un'altra auto. Potrei ricevere la multa a casa o dovevo esser fermato per forza in flagrante? grazie a tutti.
qualcosa non torna. Se la pattuglia è sulla piazzola con il velox come fa ad avere un auto ferma sulla stessa piazzola senza che sia già passata dal velox? Multa sull'intenzione?
mi sono spiegato male credo ed oltretutto perdonate la mia ignoranza sull'argomento.
Dunque: il tratto stradale si presentava dritto e ben ampio e credo di aver superato il limite.. nel contempo ho superato letteralmente il posto di blocco proprio perchè nella piazzola di sosta una volante aveva gia fermato un veicolo.. a questo punto l'apparecchio era incostudito.. era semplicemente sul treppiede e i poliziotti si stavano occupando dell'auto fermata pochi istanti prima del mio transito.
il mio dubbio è: pur non avendomi fermato.. non avendo constatato in flagrante il fatto.. la multa potrebbe arrivarmi ugualmente?
Probabilmente si trattava di un telelaser, per il cui funzionamento è richiesta la presenza dell'agente. Ad ogni modo non c'è l'obbligo di contestazione immediata perciò potrebbe arrivarti un verbale a casa entro 90 giorni.
l'autovelox era pre-segnalato con un cartello "controllo elettronico della velocità"?
l'art. 142 comma 6 bis CdS stabilisce infatti che "le postazioni di controllo sulla rete stradale devono essere preventivamente segnalate e ben visibili..."
in difetto, verbale annullabile (cass. 14.3.2014 n. 5997)
unica eccezione: i dispositivi (tipo scout speed) collocati a bordo dei veicoli di servizio che rilevano la velocità con modalità "dinamica" (=mentre stanno viaggiando pure loro) ovvero "ad inseguimento" (art. 3 comma 1 lettera b Decreto Legge 3.8.2007 n. 117 convertito in legge 2.10.2007 n. 260, nonchè art. 3 DM 15.8.2007, che esentano appunto dall'obbligo di pre-segnalazione esclusivamente per questo tipo di controllo)
mi sto facendo una...cultura in tema di "multe"
NDRov
Senza Targa
Ranking: 34
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi