wkowalski ha scritto:
non leggere troppa roba, fai pratica, deve diventare un meccanismo naturale... un pensiero che mi ha molto aiutato all'inizio è la norma di ritardare sempre il più possibile l'ingresso in curva.
Altra buona norma: non spostarti sulla sella, su strada potrebbe essere pericoloso, sposta solo il peso sulla pedana interna alla curva, devi avere la sensazione che stai "spingendo" su quella pedana... questo ti aiuta a tenere basso il baricentro e ad avere più stabilità. Dopo un po' ti accorgerai che potresti guidare solo spostando il peso da una pedana all'altra, quasi senza toccare il manubrio.
Altra buona norma: per quanto possa sembrarti strano, la moto va dove stai fissando lo sguardo. Fissa sempre l'uscita della curva e non distrarti con altre cose, altrimenti perdi la traiettoria.
Comincia pensando a queste 3 cose e continua ad andare piano, non c'è nessuna fretta!
ciao
WK
Questi sono saggi consigli, non devi voler strafare, ognuno ha i suoi tempi e le sue paure con cui fare i conti per imparare a piegare, non siamo tutti uguali.
Riguardo la controsterzata, o pressione sul manubrio se preferisci chiamarla così, per capire come funziona puoi fare un esperimento: moto ferma, tu seduto sopra, piedei ben appoggiati per terra, ora con la mano destra spingi il manubrio, ovviamente questo sterza verso sinistra, poi lo rimetti dritto e spingi con la mano sinistra, e ovviamente il manubrio sterza verso destra.
Ora parti e fai un rettilineo (magari senza traffico) ad andatura tranquilla , anche a 40-50 km/h va bene, ecco ora rifai quello che hai fatto quando eri fermo ma fallo leggermente, cioè spingi appena appena con la mano destra il manubrio, noterai con stupore che la moto tenderà leggermente ad inclinarsi a destra, poi ti rimetti dritto e rifai la stessa cosa con la mano sinistra, vedrai che la moto tenderà ad inclinarsi verso sinistra.
Questo è il principio del controsterzo, se lo applichi nelle curve la moto piega, più spingi sul manubrio più la moto si inclina.
Se devi fare una curva a sinistra spingi sul manubrio sinistro e la moto si inclina verso sinistra, viceversa se devi fare una curva a destra spingi sul manubrio destro e la moto si inclinerà verso destra.
Piano piano, senza fretta, fai delle prove magari in curve che conosci, non serve andare veloci, l'importante è che continui a provare, 10,100,1000 volte.
Vedrai che poco alla volta la tua sicurezza aumenterà e senza rendertene conto spingerai sempre più sul manubrio di conseguenza piegherai di più e anche la velocità di percorrenza della curva aumenterà senza che te ne accorga.