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Imparare a piegare e guidare in sicurezza (prima moto)
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15575215 Inviato: 11 Mar 2016 18:48
Oggetto: Imparare a piegare e guidare in sicurezza (prima moto)
 

Ciao a tutti mi sono appena iscritto al forum e presentato nell'apposita sezione. Da un anno sono felice proprietario di una yamaha xj6 (usata del 2012) è la mia prima moto vera, in precedenza ho avuto solo scooteroni, ma poi la passione ha prevalso sulla comodità icon_smile.gif Uso la moto principalmente per uscite fuori città e percorsi misti, ma malgrado la uso da un anno non ho ancora imparato a piegare nelle curve e nelle uscite con altri amici motociclisti rimango quasi sempre l'ultimo della fila in quanto prendo le curve come un'impedito, quelle poche volte che ho provato a piegare ho sempre raddrizzato subito per paura che la moto si sbilanci e di finire per terra. Tra l'altro alcuni mesi fa durante un uscita è successo un episodio che mi ha bloccato ancora di più cioè un tizio con una r1 mi sorpassa e nell'affrontare una curva in piega dopo un piccolo rettilineo scivola, lui rimane fermo per terra mentre la moto ha finito la sua corsa contro un muretto, io praticamente ho visto tutto in diretta e mi sono subito fermato a soccorrerlo, lui fortunatamente non si è fatto niente a parte dei graffi nella tuta mentre la moto aveva parecchi danni, non andavamo forte eravamo entrambi sui 70 km/h e a quanto pare gli si è chiuso l'anteriore, da quel giorno anche se mi sforzo sempre di provarci mi viene in mente quella scena e nella testa penso piega = caduta, che per me significherebbe anche addio moto se dovessero esserci danni grossi e costosi. Sembra strano da dire, ma non ho paura di farmi male, ma bensi ho paura di danneggiare gravemente la moto e quindi doverla salutare. Ho letto alcuni topic riguardanti il controsterzo o la pressione sul manubrio, oppure di spostamento del sedere sulla sella, ma non ci ho capito molto e non riesco mai a metterle in atto. E un po frustrante anche vedere che mio cugino ha una kawa z750 da 2 mesi (anche lui primissima moto e fresco di patente a3) e ha già chiuso le gomme icon_sad.gif , mentre io sembro fantozzi. Scusate se ho scritto troppo Accetto qualsiasi consiglio e suggerimento. icon_smile.gif
 
15575233
15575233 Inviato: 11 Mar 2016 19:14
 

Ciao e benvenuto sul forum 0509_up.gif

Il fatto di aver paura è normale ed è un bene. Il fatto che tuo cugino ha già chiuso le gomme può dipendere da diversi fattori ......potrebbe essere più portato di te a guidare la moto o forse in passato girava già con "motorini" ed è più smaliziato nella guida.
Potrebbe avere semplicemente meno paura e quindi guidare più fluido.

Immagino che le gomme siano in buone condizioni, gonfiate alla pressione giusta e che le sospensioni siano in salute.
Se ti accorgi che le strade che facevi senza problemi con lo scooter ora con la moto ti sono più ostiche, probabile che il peso della moto, la differente impostazione di guida e la paura di rovinare la moto siano fattori che ti bloccano nella guida.

Non forzare la mano se non te la senti, piuttosto esci in moto solo con tuo cugino e, su strade che conoscete bene tutti e due, lascialo andare davanti e cerca di copiare le sue traiettorie. Ovviamente deve sapere che non è una gara ma un modo utile per imparare.


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15575239
15575239 Inviato: 11 Mar 2016 19:22
 

Ciao grazie per aver risposto, si è vero che le strade che facevo in scooter (un x9 250) con la moto le faccio con meno scioltezza, ma la moto comunque è più leggera e quindi pensavo ad una guida più fluida, ma mi rendo conto che sono bloccato, mio cugino non ha mai avuto scooter prima della moto ha imparato solo all'autoscuola eppure ha imparato subito con una moto che proprio tranquilla non è, quando giro con lui provo a imitarlo ma non ci riesco mai. La mia moto è in perfette condizioni, ha solo 8000 km e gomme nuove montate a ottobre le dunlop sportmax qualifier che da quello che mi dicono è una buona gomma per piegare, pressione controllata ogni mese, manutenzione tutto ok, il mio problema credo che non sia la moto che non mi da sicurezza ma sono proprio io che sono insicuro nelle curve icon_sad.gif
 
15575248
15575248 Inviato: 11 Mar 2016 19:30
Oggetto: Re: Imparare a piegare e guidare in sicurezza (prima moto)
 

gigixj6 ha scritto:
Ho letto alcuni topic riguardanti il controsterzo o la pressione sul manubrio, oppure di spostamento del sedere sulla sella


non leggere troppa roba, fai pratica, deve diventare un meccanismo naturale... un pensiero che mi ha molto aiutato all'inizio è la norma di ritardare sempre il più possibile l'ingresso in curva.
Altra buona norma: non spostarti sulla sella, su strada potrebbe essere pericoloso, sposta solo il peso sulla pedana interna alla curva, devi avere la sensazione che stai "spingendo" su quella pedana... questo ti aiuta a tenere basso il baricentro e ad avere più stabilità. Dopo un po' ti accorgerai che potresti guidare solo spostando il peso da una pedana all'altra, quasi senza toccare il manubrio.
Altra buona norma: per quanto possa sembrarti strano, la moto va dove stai fissando lo sguardo. Fissa sempre l'uscita della curva e non distrarti con altre cose, altrimenti perdi la traiettoria.

Comincia pensando a queste 3 cose e continua ad andare piano, non c'è nessuna fretta! icon_smile.gif

ciao

WK
 
15575251
15575251 Inviato: 11 Mar 2016 19:36
 

Effettivamente nelle mie uscite vedo alcuni che piegano praticamente senza muoversi per niente arrivano in curva e piegano la moto ma loro sono dritti senza spostarsi e senza uscire il ginocchio, non sono mai riuscito a capire come fanno. Esercitando la pressione sulle pedane si ottiene questo effetto?
 
15575263
15575263 Inviato: 11 Mar 2016 19:51
 

Mi associo a wkowalski, non leggere troppa roba e soprattutto fai una cosa alla volta, quando un determinato movimento od azione è diventato automatico aggiungine un altro.
Se proprio vuoi leggere qualcosa, questo potrebbe esserti d'aiuto:
Link a pagina di Digilander.libero.it
Segui i consigli e fai una cosa per volta.

Se vuoi una scorciatoia e guadagnare tempo, l'unica è investire un po' di soldini in un bel corso di guida, Ridingschool.it qui hanno sicuramente quello che fa per te.


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15575264
15575264 Inviato: 11 Mar 2016 19:52
 

gigixj6 ha scritto:
Effettivamente nelle mie uscite vedo alcuni che piegano praticamente senza muoversi per niente arrivano in curva e piegano la moto ma loro sono dritti senza spostarsi e senza uscire il ginocchio, non sono mai riuscito a capire come fanno. Esercitando la pressione sulle pedane si ottiene questo effetto?


Di dove sei?

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15575274
15575274 Inviato: 11 Mar 2016 20:00
Oggetto: Re: Imparare a piegare e guidare in sicurezza (prima moto)
 

wkowalski ha scritto:
non leggere troppa roba, fai pratica, deve diventare un meccanismo naturale... un pensiero che mi ha molto aiutato all'inizio è la norma di ritardare sempre il più possibile l'ingresso in curva.
Altra buona norma: non spostarti sulla sella, su strada potrebbe essere pericoloso, sposta solo il peso sulla pedana interna alla curva, devi avere la sensazione che stai "spingendo" su quella pedana... questo ti aiuta a tenere basso il baricentro e ad avere più stabilità. Dopo un po' ti accorgerai che potresti guidare solo spostando il peso da una pedana all'altra, quasi senza toccare il manubrio.
Altra buona norma: per quanto possa sembrarti strano, la moto va dove stai fissando lo sguardo. Fissa sempre l'uscita della curva e non distrarti con altre cose, altrimenti perdi la traiettoria.

Comincia pensando a queste 3 cose e continua ad andare piano, non c'è nessuna fretta! icon_smile.gif

ciao

WK


Questi sono saggi consigli, non devi voler strafare, ognuno ha i suoi tempi e le sue paure con cui fare i conti per imparare a piegare, non siamo tutti uguali.

Riguardo la controsterzata, o pressione sul manubrio se preferisci chiamarla così, per capire come funziona puoi fare un esperimento: moto ferma, tu seduto sopra, piedei ben appoggiati per terra, ora con la mano destra spingi il manubrio, ovviamente questo sterza verso sinistra, poi lo rimetti dritto e spingi con la mano sinistra, e ovviamente il manubrio sterza verso destra.
Ora parti e fai un rettilineo (magari senza traffico) ad andatura tranquilla , anche a 40-50 km/h va bene, ecco ora rifai quello che hai fatto quando eri fermo ma fallo leggermente, cioè spingi appena appena con la mano destra il manubrio, noterai con stupore che la moto tenderà leggermente ad inclinarsi a destra, poi ti rimetti dritto e rifai la stessa cosa con la mano sinistra, vedrai che la moto tenderà ad inclinarsi verso sinistra.
Questo è il principio del controsterzo, se lo applichi nelle curve la moto piega, più spingi sul manubrio più la moto si inclina.
Se devi fare una curva a sinistra spingi sul manubrio sinistro e la moto si inclina verso sinistra, viceversa se devi fare una curva a destra spingi sul manubrio destro e la moto si inclinerà verso destra.
Piano piano, senza fretta, fai delle prove magari in curve che conosci, non serve andare veloci, l'importante è che continui a provare, 10,100,1000 volte.
Vedrai che poco alla volta la tua sicurezza aumenterà e senza rendertene conto spingerai sempre più sul manubrio di conseguenza piegherai di più e anche la velocità di percorrenza della curva aumenterà senza che te ne accorga.
 
15575296
15575296 Inviato: 11 Mar 2016 20:33
 

biondob ha scritto:
Di dove sei?

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Di Reggio Calabria
 
15575298
15575298 Inviato: 11 Mar 2016 20:35
 

Parlando della pressione sul manubrio quindi per piegare non si deve necessariamente spostare il corpo e piegare il ginocchio verso la curva? Perchè io ogni volta provo a fare così, ma sbaglio tutto invece col manubrio non ho mai provato.
 
15575319
15575319 Inviato: 11 Mar 2016 21:00
 

Quello lo farai dopo quando avrai imparato a gestire la forza della pressione sul manubrio.
Intanto che impari stai pure fermo col corpo in modo da fare corpo unico con la moto, ma non stare rigido, devi essere rilassato.
Poi vedrai che ti verrà spontaneo sporgerti col corpo e allargare la gamba ma prima impara a sentire quanto si inclina la moto in base alla forza con cui spingi sul manubrio.

Ma la cosa più importante è la testa, cioè non devi guardare dritto davanti a te, devi guardare il punto di uscita della curva perchè la moto va dove guardi tu.
Tu imposti la curva e poi punta lo sguardo nel punto di uscita, cioè dove tu vuoi arrivare, spingi sul manubrio e vedrai che la curva la fai senza accorgertene (mi raccomando, il gas devi tenerlo puntato, non chiuso).
Però non è una cosa immediata, devi provare, provare, provare, per questo ti consiglio di farlo su curve che conosci bene, ti sarà più facile capire il meccanismo e una volta che lo avrai assimilato lo farai in qualunque curva, anche quelle che fai per la prima volta.
 
15575339
15575339 Inviato: 11 Mar 2016 21:39
 

Ok ora mi è chiaro che ci vuole tempo e molti tentativi, ma se guardo solo l'uscita della curva non c'è il rischio di non calcolare bene la velocità dell'entrata in curva o di impostare male la traiettoria?
 
15575365
15575365 Inviato: 11 Mar 2016 22:43
 

Per avere una guida fluida devi entrare in curva alla velocità e con la marcia giuste.
Cioè, freni, scali e poi tieni il gas puntato in modo da mantenere la velocità costante mentre percorri la curva e fissi il punto di uscita.
Le prime volte farai la curva piano piegando poco, poi man mano noterai da solo che la puoi prendere un po' più veloce e vedrai che aumenterai la velocità e anche la piega.
Poi col tempo imparerai a dare gas mentre esci dalla curva ma questo arriverà da solo.
L'ideale sarebbe di avere qualcuno esperto che si mette davanti a te ad una velocità che va bene per te e ti fa vedere le traiettorie.

Poi spiegarlo a parole è più difficile che fartelo vedere di persona, non conosci nessuno che seguirti passo passo?
Avere qualcuno che ti fa vedere come fare è molto di aiuto.
 
15575384
15575384 Inviato: 11 Mar 2016 23:25
 

Devi prendere sicurezza, quando pieghi devi piegarti nel verso della curva, se provi andando dritto a spostare soltanto la spalla destra verso destra piegando il gomito destro vedrai che la moto comincerà a curvare poco a destra pur non piegando o piegando poco. Se quando pieghi esci con la spalla a destra come detto sopra vedrai che la moto anche piegando meno farà una curva più stretta, non c'è bisogno di uscire con tutto il ginocchio ed il bacino ad andature normali allegre, basta come ti hanno detto premere sulla pedana interna alla curva e spostare il corpo, la spalla verso l'interno della curva, ovviamente guardando dove devi andare sempre per il motivo che ti han detto, la moto va dove guardi.

Tutto il resto è solo paura di cadere, se con la moto fai più fatica che con lo scooter è perché hai meno confidenza.
Anche io ho la moto da poco 16000 Km, prima avevo solo scooter e solo adesso comincio ad vere un po' più confidenza e piegare di più, con lo scooter piegavo fino al suo limite, lo buttavo già tranquillamente perché sapevo come rispondeva, ma con la moto devo ancora prenderci bene confidenza, ma lo stesso sarebbe stato con uno scooter diverso dal mio, lo devo sentire, capire come si comporta, entrarci in confidenza. Ci vuole tempo ed un po' di fiducia, calcola che con la moto in piega ti senti più ancorato a terra, è più gestibile che con lo scooter, il mio era simile al tuo non un X9 ma un Atlantic.
 
15575507
15575507 Inviato: 12 Mar 2016 9:37
 

gigixj6 ha scritto:
quindi per piegare non si deve necessariamente spostare il corpo e piegare il ginocchio verso la curva?


l'hai visto fare in motogp, eh? icon_smile.gif
quello serve ad abbassare il baricentro il più possibile, il che ti permette di percorrere la curva a velocità più elevate... te ne accorgi perchè se fai la stessa curva alla stessa velocità, una volta stando fermo sulla sella e una spostando il corpo all'interno, la seconda volta la moto sarà molto meno piegata.
Evita di farlo su strada perchè se capita un imprevisto (macchia di bagnato, cane che attraversa, auto che sbuca contromano, ecc.) è molto più difficile correggere la traiettoria.

ciao

WK
 
15575567
15575567 Inviato: 12 Mar 2016 12:28
 

Grazie a tutti per i consigli che mi state dando siete gentilissimi, in effetti mi rendo conto che vorrei avere una guida più fluida e disinvolta, ma ogni volta si apre quel meccanismo nella mia testa che mi porta a concentrarmi a non cadere e quindi trascuro tutto il resto, traiettorie impostazioni della curva ecc ecc quindi che so una curva che si può prendere a 80 io la prendo a 50, però con i vostri consigli ora sto capendo vari meccanismi, è brutto vedere che tu hai una moto 600 e poi nelle curve ti passa il sedicenne col motardino o con la classica aprilia rs 125 o peggio in scooter e ti lascia la polvere icon_redface.gif
 
15575807
15575807 Inviato: 12 Mar 2016 20:11
 

Il tingavert è stato il mio punto di riferimento sullo stile di guida da quando neomotociclista entrai nel 2007, e adesso siamo nel 2016. Il mio motto che ho sempre utilizzato è che Roma non è stata costruita in due giorni. Io onestamente credo poco nei fenomeni che in sei mesi da zero arrivano a piegare col ginocchio a terra, ma detto ciò, quello che hanno detto gli altri utenti è giustissimo, dal mio punto di vista non mi rimane altro che dirti di aggiungere un elemento alla volta. Ci sono tanti bei tutorial, parti da quello in cui ti insegna come affrontare una curva a partire dalla staccata, aggiungi questo elemento senza curarti troppo di quanto pieghi, devi prima assimilare bene l'impostazione corretta ( frenata, scalata, punto di corda, ecc...), dopodichè aggiungi il movimento del corpo, il controsterzo e così via. Non ti preoccupare se le curve le fai a 50 Km/h. Devi prima imparare come impostarle, dopodichè la velocità verrà da se col tempo, e col tempo aumenterà di pari passo oltre che la velocità anche l'angolo di piega e via così. Io credo che sia strettamente importante procedere passo passo, capita una cosa, aggiungerne un altra, e così via. Comincia con l'ABC Procedi con ordine e senza fretta.
Cadere si cade, può succedere, per non farti bloccare da quello che hai visto prenditi il tuo tempo, se realizzi di stare andando troppo forte, rallenta, non forzare mai la mano se non sei sicuro con te stesso e col mezzo, non pensare agli altri quanto vanno forte pensa solo a te stesso e a come lo stai facendo, perchè se ti fai distrarre da questi pensieri è il modo migliore per fare una frittata. Esercizio e perseveranza, e poi, è la fluidità nella guida che ti rende veloce.
 
15575831
15575831 Inviato: 12 Mar 2016 20:49
 

Si sicuramente ho ancora molto da imparare, credo sia sbagliato pensare che se si sa guidare lo scooter allora si sa guidare anche la moto, l'impostazione di guida, i pesi, la potenza in ballo e la ciclistica sono nettamente diverse quindi con la moto è come se sono dovuto partire da zero o quasi. Non posso dimenticare il giorno che l'ho ritirata ho fatto un giretto di 50 km e quando sono sceso non mi vergogno a dire che tremavo un po. Un particolare da non trascurare è che la mia moto predilige le andature tranquille o comunque non troppo allegre, stiamo parlando sempre di una naked con una ciclistica abbastanza convenzionale, il motore c'è ma non bisogna forzare la mano, quindi piano piano devo imparare a conoscere i suoi limiti (e i miei), la cosa importante è che ci sia la voglia di imparare in sicurezza e non di strafare giusto? icon_wink.gif
 
15576811
15576811 Inviato: 14 Mar 2016 10:29
 
 
15576952
15576952 Inviato: 14 Mar 2016 13:01
 

Si grazie stavo già seguendo tutte quelle discussioni icon_smile.gif
 
15581669
15581669 Inviato: 20 Mar 2016 21:06
 

Piccolo aggiornamento ragazzi: in questi giorni ho provato a fare come mi hanno detto alcuni qui sul forum cioè di guardare l'uscita delle curve e non concentrarmi su come prenderla, le prime volte è stata una sensazione un po brutta, guardavo l'uscita della curva ma sentivo la moto che andava per fatti suoi, poi ho cercato di migliorare e ora sento la moto scorrere meglio nella curva malgrado mi concentro sull'uscita. in più sto cercando di imparare a piegare facendo pressione sulle pedane e sul manubrio e sto facendo piccoli progressi, certo per chiudere le gomme ancora ci vorrà parecchio, ma adesso riesco a guidare un po più sciolto e sicuro mentre prima ero spesso teso. Una cosa però, ho provato una r6 di un amico che di proposito mi ha voluto far provare se su una sportiva mi sarei sentito un po più sicuro e in effetti così è stato. Mi sono reso conto che con la posizione di guida più caricata in avanti, il manubrio più basso e le pedane più arretrate rispetto alla mia xj6 riuscivo a controllarla meglio, cioè mi sentivo un po più a mio agio tra le curve e sentivo un po meglio la moto.
 
15581688
15581688 Inviato: 20 Mar 2016 21:34
 

Beh tieni anche presente che la R6 ha tutta un'altra posizione di guida e soprattutto un'altra ciclistica rispetto ad una naked, e ci mancherebbe vista la potenza in gioco.

In ogni caso se vuoi sentire di più l'anteriore basta che ti inclini un pochino in avanti col busto ed allarghi un po' i gomiti.
In questo modo carichi l'anteriore e senti meglio le sue reazioni in curva, questo ti permette un maggior controllo e e una migliore gestione della piega.
Comunque ricorda che ci vuole solo pratica, vedrai che le pieghe aumenteranno pian piano sempre di più.
 
15587749
15587749 Inviato: 29 Mar 2016 12:57
 

Anche se ho fatto dei piccoli passi avanti comunque sono sempre lento rispetto agli altri, cioè magari imposto meglio la curva, ma quando arriva il momento di osare un po di più arriva anche il solito blocco, quella sensazione che pensi se entro più veloce provo l'asfalto. Forse è anche la moto che ho che non mi aiuta come posizione di guida e come ciclistica, ma pensavo forse è meglio che mi rassegno e continuo a guidare a modo mio, rimango sempre ultimo nelle uscite con gli amici, ma sicuramente è meglio ultimi che per terra non trovate?
 
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