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Inviato: 8 Mar 2016 19:08 Oggetto: silicone dentro gruppo termico, ho fatto danni?
Ho aperto un blocco minarelli verticale ed ho cambiato gruppo termico albero cuscinetti e paraoli quando l'ho richiuso ho usato il silicone a temperatura, ho aspettato una giornata poi l'ho messo in moto ed ho fatto qualche chilometro. Quando ho guardato la candela era cosparsa di brandelli di silicone rosso a temperatura, adesso è possibile che questi brandelli di silicone possano aver creato qualche danno?
mysterious89
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Inviato: 8 Mar 2016 20:42 Oggetto: Re: silicone dentro gruppo termico, ho fatto danni?
Bel guaio hai combinato, ora avrai pezzi di silicone in giro per la camera di manovella e probabilmente anche nel circuito di raffreddamento... Dovresti smontare e pulire tutto il motore, carter compresi.
La prossima volta ricordati: se non sei assolutamente certo di quello che stai facendo, non improvvisare ma utilizza solamente ciò che è previsto dal costruttore. Altrimenti, per risparmiare due spicci o qualche giorno di attesa (il costo/tempo per una guarnizione) finisci per fare danni da centinaia di euro.
TommyTheBiker
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Inviato: 8 Mar 2016 22:08
gentile moderatore credo di essermi espresso male:
ho messo il silicone SOLO tra i 2 semicarter e ne ho messo pochissimo (nemmeno una mezza siringata) apposta per non imbrattare le spalle dell'albero, tutte le altre guarnizioni sono state installate come da manuale.
pezzi di silicone nel circuito di raffreddamento? spero che lei sappia che il minarelli verticale è il blocco di uno scooter raffreddato ad aria.
comunque sia ho trovato dei piccoli pezzetti di silicone incastrati in quell'incavo della candela attorno all'elettrodo, solo li e basta non ho riempito lo scooter di silicone non sono mica scemo.
volevo solo sapere sei piccoli pezzi di silicone possano arrecare danni al cilindro.
mysterious89
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Inviato: 9 Mar 2016 9:56
Dammi pure del "tu" :}
Per il raffreddamento hai, ovviamente, ragionissima: colpa mia che ho letto di fretta dal telefono. Ops
Detta come l'avevi detta prima sembrava che avessi usato per tutte le guarnizioni, base e testa cilindro comprese; solo tra i semicarter va bene. Se hai trovato residui hai messo troppa pasta o lasciato troppo poco margine, però.
Danni... Beh, la pasta rossa è collosa, potrebbe impastare il pistone e compromettere la tenuta delle fasce; in più se l'hai messa sui semicarter ma te la ritrovi sulla candela significa che i pezzi sono andati a zonzo per tutto il motore. Non è un quadro troppo allegro.
Di buono c'è che la pasta rossa quando si cuoce resta gommosa, quindi almeno dovresti evitarti l'effetto "zucchero nel motore"... Almeno, credo
Riaprire tutto sarebbe l'opzione migliore, sennò fatti qualche giro e pulisci molto, molto frequentemente la candela (anche perché sennò ti schiopperà spesso): con un po' di fortuna il grosso lo sputerai nello scarico e il resto lo toglierai dalla candela man mano. Dopo un po' che non trovi residui tira giù il cilindro e vedi come sta il gt, se è sano direi che l'hai scampata!
TommyTheBiker
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Inviato: 9 Mar 2016 14:22
Quoto secondo me ti conviene riaprire il blocco per non creare danni maggiori
Entony14
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Inviato: 9 Mar 2016 15:00
Tutto ok, ho aperto il gt ed nuovo come mamma fabbrica l'ha fatto. Candela pulitissima e nessun malfunzionamento e soprattutto nessun brandello di silicone sparso nei carter. Direi che mi è andata bene. Grazie comunque
mysterious89
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Inviato: 9 Mar 2016 15:03
mysterious89 ha scritto:
Tutto ok, ho aperto il gt ed nuovo come mamma fabbrica l'ha fatto. Candela pulitissima e nessun malfunzionamento e soprattutto nessun brandello di silicone sparso nei carter. Direi che mi è andata bene. Grazie comunque
Ottimo
Entony14
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Inviato: 9 Mar 2016 15:24
Gran culo guarda spesso la candela Pet qualche altro giorno, giusto per scrupolo!
TommyTheBiker
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Inviato: 9 Mar 2016 16:22
TommyTheBiker ha scritto:
Gran culo guarda spesso la candela Pet qualche altro giorno, giusto per scrupolo!
Comunque io ho anche visto che altri mettono la pasta rossa tra i carter
sarà una cosa comune oppure perchè è una leggenda metropolitana??
Entony14
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Inviato: 9 Mar 2016 17:58
È comunissimo; se ti è capitato quello, come ho scritto prima, o hai lasciato troppo poco margine (quando richiudi i carter la guarnizione si schiaccia e sborda, devi lasciarti uno spazietto apposta o ti ritrovi la pasta nel carter) o me hai semplicemente messa troppa (e quindi chiudendo si è spansa e ha debordato).
Per la prossima volta fai più attenzione e al limite tieniti più verso l'esterno, almeno se sborda fuori non fa nulla)
TommyTheBiker
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Inviato: 9 Mar 2016 21:12
avrei una domanda ot:
siccome in questo blocco ho installato tutti pezzi nuovi, c'è qualche modo per non far salire il motore oltre un certo numero di giri? sapete quando si ha uno scooter elaborato la voglia di fare qualche tiratina è abbastanza ''pungente''
ho già messo dei rulli abbastanza pesanti e la carburazione è molto grassa in piu sto usando un olio della repsol 100% sintetico con miscela al 3%
mysterious89
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Inviato: 9 Mar 2016 23:58
Un limitatore di giri, tipo la Photeco. Che è anche molto utile per evitare noie legali.
O, più semplicemente, un po' di testa Ora che hai uno scooter se sei troppo allegro col gas mal che vada butti un pistone; se lo fai su certe moto... vabbé, non finisco neanche la frase che fa brutto, ma ci siamo capiti, penso
TommyTheBiker
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Inviato: 10 Mar 2016 0:06
di solito sono un tipo che tratta molto bene i motori ma spesso mi faccio prendere dall'adrenalina e per qualche secondo lo accelero (non al massimo però , il giusto per vedere la spinta riesce a dare il nuovo gruppo termico meno male che ho messo dei rulli molto pesanti almeno il motore non arriva a giri alti) so che non dovrei farlo ma purtroppo la mia testa malata predica bene e razzola male Ahahahaha
mysterious89
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