Leggi il Topic


Quale scegliere per turismo?
15570148
15570148 Inviato: 4 Mar 2016 19:10
Oggetto: Quale scegliere per turismo?
 

Allora dopo 3 anni di majesty 400abs...vorrei passare al mio sogno. Una moto. L'uso che ne fare è per lo più turistico e prevalentemente con la mi compagna. Percorro molte tangenziali e autostrade e poca città . MI piacerebbe una moto ad hoc per questo tipo di utilizzo però vi devo confidare che mai avuto una moto pur avendo preso non da molto la patente a illimitata. Venendo da un fantastico scooter come protezione aerodinamica e consumi, cercherei qualcosa di simile se non altro per la protezione aerodinamica mia e del passeggere e magari con la possibilità di montare bauletto e valige laterali per gli spostamenti più lunghi. Magari anche qualche week end al mare o montagna. Ho letto di tutto. Suzuki V Strom 1000, Kawasaki Versys 1000, Triumph Tiger 800xrx e alla fine non saprei davvero cosa e quale scegliere. Non vorrei andare su gs o altri mostri 1200, sia per i costi di gestione e manutenzione sia per le potenze e pesi che magari un novellino farebbe fatica a gestire. Mi scuso sin da ora se metto un nuovo post, ma leggendo ho visto che molti sono vecchi e le moto cambiano .....Voi che ne pensate? Un saluto cordiale Fabio
 
15570149
15570149 Inviato: 4 Mar 2016 19:12
 

Aggiungo per precisione che ho 44 anni e ho sempre guidato da scooter.
 
15570302
15570302 Inviato: 4 Mar 2016 23:38
 

Un transalp usato magari ben accessoriato per cominciare, e se poi ti trovi bene valuterai l'acquisto di una moto più potente, magari nuova.
Questo è il mio consiglio 0509_up.gif
 
15570390
15570390 Inviato: 5 Mar 2016 5:37
 

Cia Fabio, ti dico anch'io come la penso, da viaggiatore di lungo corso sia in moto che in scooter (attualmente in scooter).
Passando alla moto dovrai sacrificare molto dell'immenso confort di marcia che solo gli scooter riescono a dare durante i viaggi, a meno che non scegli una gran turismo pura del tipo BMW RT, GTR 1400, FJR 1300 e similari.
Il sacrificio però sarà ricompensato abbondantemente dal grande piacere di guida che solo la moto trasmette tra le curve.
Se tu e la tua compagna siete disposti a questo sacrificio....ben venga la moto, altrimenti rimpiangerete il Majestic !!!!!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15570443
15570443 Inviato: 5 Mar 2016 9:35
Oggetto: Re: Quale scegliere per turismo?
 

corvina71 ha scritto:
Allora dopo 3 anni di majesty 400abs...vorrei passare al mio sogno. Una moto. L'uso che ne fare è per lo più turistico e prevalentemente con la mi compagna. Percorro molte tangenziali e autostrade e poca città . MI piacerebbe una moto ad hoc per questo tipo di utilizzo però vi devo confidare che mai avuto una moto pur avendo preso non da molto la patente a illimitata. Venendo da un fantastico scooter come protezione aerodinamica e consumi, cercherei qualcosa di simile se non altro per la protezione aerodinamica mia e del passeggere e magari con la possibilità di montare bauletto e valige laterali per gli spostamenti più lunghi. Magari anche qualche week end al mare o montagna. Ho letto di tutto. Suzuki V Strom 1000, Kawasaki Versys 1000, Triumph Tiger 800xrx e alla fine non saprei davvero cosa e quale scegliere. Non vorrei andare su gs o altri mostri 1200, sia per i costi di gestione e manutenzione sia per le potenze e pesi che magari un novellino farebbe fatica a gestire. Mi scuso sin da ora se metto un nuovo post, ma leggendo ho visto che molti sono vecchi e le moto cambiano .....Voi che ne pensate? Un saluto cordiale Fabio


Anni fa sono sceso da un Piagio X9 500 per salire su una Moto Guzzi Norge 1200 senza avere mai guidato una moto: la gestione non è stata un è problema, sia dei pesi che della potenza ( non eccessiva ).

Sono due filosofie completamente diverse ma danno soddisfazioni diverse: lo scooter è, secondo me, "prendi e vai", la moto necessita di più organizzazione...

Non tornerei indietro....magari fra qualche anno quando l'età si farà sentire eusa_drool.gif
 
15570472
15570472 Inviato: 5 Mar 2016 10:43
 

Come ti trovi col Norge? Pregi e difetti? L'ho vista ed è davvero bella. Mi rendo conto la comodità e la praticità dello scooter sia unica, poi il majesty è davvero ultra equilibrato. Non eccelle ma è eccezionale in tutto. Consuma poco, capacità di carico unica e comodità al massimo. Però una moto non avendola mai avuta è un po' il mio cruccio.
 
15570479
15570479 Inviato: 5 Mar 2016 10:54
 

Anche la Stelvio è una meraviglia!
Se vuoi rimanere su cilindrate più piccole, non scarterei né la XC750x né la Versys 650. icon_smile.gif
Un'altra moto che potresti guardare è la Deauville 700.
 
15570482
15570482 Inviato: 5 Mar 2016 11:00
 

corvina71 ha scritto:
Come ti trovi col Norge? Pregi e difetti? L'ho vista ed è davvero bella. Mi rendo conto la comodità e la praticità dello scooter sia unica, poi il majesty è davvero ultra equilibrato. Non eccelle ma è eccezionale in tutto. Consuma poco, capacità di carico unica e comodità al massimo. Però una moto non avendola mai avuta è un po' il mio cruccio.



MOOOLTO BENE! è un tourer con un'ottima protezione e grandi capacità di carico unita ad una eccellente comodità anche per il passeggero.

Non è potentissima ma ha una coppia molto sfruttabile, grande ciclistica e accessori di livello: freni Brembo, cerchi Marchesini.

Usata si compra con cifre accessibili e hai in mano un mezzo quasi eterno.

Vorrei sfatare il falso mito sulle Guzzi: quelle recenti ( e per la Norge intendo dal 2008/2009 ) non si smontano e non sono sempre ferme. La mia ha 50.000 km e ha fatto la normale manutenzione.

L'unico consiglio: assicurati di avere comodo un meccanico, anche generico, che conosca le Guzzi recenti: come tutte le marche ha bisogno che si conoscano quei due o tre trucchetti per farle rendere al meglio.

Di dove sei ?

Max
 
15570483
15570483 Inviato: 5 Mar 2016 11:04
 

CoffeeWolf ha scritto:
Anche la Stelvio è una meraviglia!
Se vuoi rimanere su cilindrate più piccole, non scarterei né la XC750x né la Versys 650. icon_smile.gif
Un'altra moto che potresti guardare è la Deauville 700.


La Stelvio è più impegnativa per l'altezza: dipende da quanto è alto il ns amico.

Le due piccole limitano un po' il raggio di azione, la Deauville l'ho provata e non la comprerei mai.
 
15570485
15570485 Inviato: 5 Mar 2016 11:05
 

Sono in provincia est di Verona, tra Verona e Vicenza a metà strada esatta.
 
15570487
15570487 Inviato: 5 Mar 2016 11:07
 

Mi piacciono molto le gs le v strom e compagnia bella....ma più per estetica e non credo però siano così Touring come la norge e similari
 
15570498
15570498 Inviato: 5 Mar 2016 11:28
 

maxmonter ha scritto:

Le due piccole limitano un po' il raggio di azione


Non condivido.

maxmonter ha scritto:

la Deauville l'ho provata e non la comprerei mai.


De gustibus. Mio papà ha avuto una 650. Posso dire tranquillamente che la moto era troppo pesante per quello che è e che aveva difetti inammissibili su una touring (mancava l'indicatore della benzina e c'era il classico rubinetto - cosa pazza su una moto del genere), ma la moto era comoda e piacevole. Affidabilissima. La 700 dovrebbe aver migliorato parecchi di questi aspetti ed ha un motore un po' più pimpante, ma come dicevo, adesso ci sono cose come l'Nc750x. Meglio.

Sulla Stelvio mi fido, immagino sia più grossetta, ma quanto è bella? icon_mrgreen.gif La Norge sarà sicuramente una buona moto, personalmente non avrei affatto optato per quella, quindi, ancora, de gustibus. icon_smile.gif

0510_saluto.gif
 
15570499
15570499 Inviato: 5 Mar 2016 11:29
 

corvina71 ha scritto:
Mi piacciono molto le gs le v strom e compagnia bella....ma più per estetica e non credo però siano così Touring come la norge e similari


hai un MP
 
15570504
15570504 Inviato: 5 Mar 2016 11:35
 

CoffeeWolf ha scritto:
De gustibus. Mio papà ha avuto una 650. Posso dire tranquillamente che la moto era troppo pesante per quello che è e che aveva difetti inammissibili su una touring (mancava l'indicatore della benzina e c'era il classico rubinetto - cosa pazza su una moto del genere), ma la moto era comoda e piacevole. Affidabilissima. La 700 dovrebbe aver migliorato parecchi di questi aspetti ed ha un motore un po' più pimpante, ma come dicevo, adesso ci sono cose come l'Nc750x. Meglio.

Sulla Stelvio mi fido, immagino sia più grossetta, ma quanto è bella? icon_mrgreen.gif La Norge sarà sicuramente una buona moto, personalmente non avrei affatto optato per quella, quindi, ancora, de gustibus. icon_smile.gif

0510_saluto.gif


Finalmente qualcuno con cui confrontarsi con serenità 0509_up.gif 0509_up.gif

La Deauville l'ho provata subito dopo la Norge e l'ho trovata un compromesso senza anima: sicuramente affidabile ma non mi dato la scinitlla.

Se cerca il salto dal suo Majestic e si appassiona al turismo le due 650 saranno velocemente al limite in due e con i bagagli: un conto è il girello fuori porta un conto è fare turismo serio. Dipende da cosa vuole fare esattamente.

Anche a me piace tantissimo la Stelvio ma non piace alla mia passeggera con la quale condivido questa passione che si è subito trovata bene sulla Norge quindi.... icon_biggrin.gif
 
15570521
15570521 Inviato: 5 Mar 2016 12:01
 

maxmonter ha scritto:
Finalmente qualcuno con cui confrontarsi con serenità 0509_up.gif 0509_up.gif

0510_abbraccio.gif

maxmonter ha scritto:
La Deauville l'ho provata subito dopo la Norge e l'ho trovata un compromesso senza anima: sicuramente affidabile ma non mi dato la scinitlla.

Questo lo capisco. La Deauville è una moto "pratica". A me pare bella, ma è soggettivo. Anche la NC750X è una moto più intelligente che emozionale (anche se, se potessi, un pensierino ce lo farei icon_mrgreen.gif . Figata di moto... starebbe tanto bene in garage insieme alla mia, a un GasGas 300, a K1200GT e a parecchie altre cose... va beh, ci siamo capiti eusa_doh.gif ). Una moto come un Nc o una Deauville sono moto, credo, delle quali ti innamori col tempo perchè non ti mollano mai e vanno sempre, sempre, sempre bene. icon_smile.gif
Quando comprai la mia Sv650s mi piaceva, quando la diedi via ne ero innamorato. Se non ci si infuoca subito, spesso ci si innamora per quello che ci fanno vivere.

maxmonter ha scritto:
Se cerca il salto dal suo Majestic e si appassiona al turismo le due 650 saranno velocemente al limite in due e con i bagagli: un conto è il girello fuori porta un conto è fare turismo serio. Dipende da cosa vuole fare esattamente.

No, qui non sono proprio d'accordo icon_smile.gif Però, prima di farti qualche esempio, ammetto che io sono di parte: preferisco le cilindrate più piccole che spesso sono già fin troppo. Una Norge ha 102 cv che non sono un'esagerazione su una moto del genere, ma sono tantissimi! 80-90 cv bastano e avanzano! Dipende dall'attitudine di ognuno. Gionata Nencini ha girato il mondo per otto anni su una Transalp dell'87. Tantissimi viaggiatori preferiscono moto un po' più leggere rispetto agli abbondanti mille. Tuttavia, un signore che peraltro è nel forum, ha fatto 800mila km con un Goldwing 1800 icon_asd.gif
Insomma, qui secondo me va un po' a gusto. Certo, un mille o 1200 in autostrada a 130 girerà un regime più
basso, potrebbe essere più elastico, avere più coppia utile.
Se dovessi "esagerare" personalmente trovo intriganti la K1200GT, la RT1200 e la GTR 1400. Tutte over, la GTR 1400 over-iper-super-troppo, ma immagino sia spettacolare. Gusti icon_smile.gif

maxmonter ha scritto:
Anche a me piace tantissimo la Stelvio ma non piace alla mia passeggera con la quale condivido questa passione che si è subito trovata bene sulla Norge quindi.... icon_biggrin.gif

Capisco benissimo icon_mrgreen.gif Il culetto della zavorrina è stato protagonista anche nella scelta della mia. - Sì, ok, la Norge immagino sia un filo più comoda del cbr, ma sono detagli! 0509_pernacchia.gif -.
 
15570535
15570535 Inviato: 5 Mar 2016 12:23
 

CoffeeWolf ha scritto:

maxmonter ha scritto:
Se cerca il salto dal suo Majestic e si appassiona al turismo le due 650 saranno velocemente al limite in due e con i bagagli: un conto è il girello fuori porta un conto è fare turismo serio. Dipende da cosa vuole fare esattamente.

No, qui non sono proprio d'accordo icon_smile.gif Però, prima di farti qualche esempio, ammetto che io sono di parte: preferisco le cilindrate più piccole che spesso sono già fin troppo. Una Norge ha 102 cv che non sono un'esagerazione su una moto del genere, ma sono tantissimi! 80-90 cv bastano e avanzano! Dipende dall'attitudine di ognuno. Gionata Nencini ha girato il mondo per otto anni su una Transalp dell'87. Tantissimi viaggiatori preferiscono moto un po' più leggere rispetto agli abbondanti mille. Tuttavia, un signore che peraltro è nel forum, ha fatto 800mila km con un Goldwing 1800 icon_asd.gif
Insomma, qui secondo me va un po' a gusto. Certo, un mille o 1200 in autostrada a 130 girerà un regime più
basso, potrebbe essere più elastico, avere più coppia utile.
Se dovessi "esagerare" personalmente trovo intriganti la K1200GT, la RT1200 e la GTR 1400. Tutte over, la GTR 1400 over-iper-super-troppo, ma immagino sia spettacolare. Gusti icon_smile.gif


non mi sono spiegato bene: intendevo dire che con i 650 che ha citato farebbe più o meno quello che fa oggi con il suo Majestic.

Se vuole fare un salto in avanti la Norge è un buon compromesso ( 102 cv? magari...io ho la 2V che alla ruota ne avrà una 90ina scarsi ) senza spendere cifre esagerate, a patto che gli piaccia ovvio.

Le RT o il GTR1400 sono oggettini più impegnativi IMHO of course
 
15570562
15570562 Inviato: 5 Mar 2016 13:33
 

Allora sono alto 1.80x74kg...vorrei poterci fare le stesse cose che faccio col majesty e in più qualche bel giro turistico di due o tre giorni....anche andare ala mare per me sono circa 130km solo andare e tutta autostrada......mi piacerebbe portare sempre con me la zavorrina che, ovviamente è abituata al majesty....
 
15570607
15570607 Inviato: 5 Mar 2016 15:08
 

corvina71 ha scritto:
Allora sono alto 1.80x74kg...vorrei poterci fare le stesse cose che faccio col majesty e in più qualche bel giro turistico di due o tre giorni....anche andare ala mare per me sono circa 130km solo andare e tutta autostrada......mi piacerebbe portare sempre con me la zavorrina che, ovviamente è abituata al majesty....


allora è una buona candidata.

c'è un solo problema: come guzzista sei un po' sottopeso rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
15570652
15570652 Inviato: 5 Mar 2016 16:54
 

Quanto consuma la norge 8v? E la Stelvio?
 
15570702
15570702 Inviato: 5 Mar 2016 18:59
 

corvina71 ha scritto:
Quanto consuma la norge 8v? E la Stelvio?


con la mia 2V faccio fra i 17 e i 19 km/ lt in due con i bagagli.

La 8V e la Stelvio consumano qualcosa in più.

Non sono di sicuro i consumi del tuo Majestic... icon_eek.gif
 
15570794
15570794 Inviato: 5 Mar 2016 21:47
 

Secondo me, arrivando da uno scooter e volendo fare qualcosa in più le medie cilindrate (600-700cc) sono più che sufficienti. Hai comunque più potenza ed una ciclistica di tutt'altro livello che ti permette di fare in tranquillità i giretti che indichi. È ovvio che le moto con una sella comoda come quella di uno scooter si contano sulle dita di una mano, quindi sarete certamente più scomodi.
 
15570899
15570899 Inviato: 6 Mar 2016 6:12
 

Da vecchio Guzzista appassionato del marchio (125 Tuttoterreno, Florida 650, Nevada 750, California Stone 1100 tra le mie compagne di chilometri) non posso che quotare il consiglio della Norge 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif , grande moto con giusta potenza, ottima protezione aerodinamica e comodità e soprattutto.....Anima!!!!!
Dissento, invece, da chi ti ha sconsigliato la Deauville.
La Deauville, specie la 700, è, a mio parere, la moto di media cilindrata che più s'avvicina allo scooter per caratteristiche generali.
Io, quando vendetti il mio MP3 400 (pentendomene subito icon_sad.gif ) per ritornare alla moto causa irrefrenabile bisogno di cambio marce icon_asd.gif icon_asd.gif , ho comprato proprio una Deauville 650, che ho riverniciato bianca e rimessa a nuovo completamente; ci ho girato, anche molto, e mi ha dato belle emozioni ma....non era uno scooter, e a me serviva (e serve) uno scooter. Ed appena s'è presentata l'occasione l'ho cambiata per il Fuoco.
Fabio, visto che a te piacciono le crossover io per voi vedrei benissimo una VStromm 650, grande macinatrice di chilometri e bassi consumi, buona protezione dall'aria e comodità e possibilità di caricarla come un mulo.
Non salirei troppo di cilindrata e potenza perchè - sempre secondo me - tanti cavalli non servono nell'uso quotidiano.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15571593
15571593 Inviato: 7 Mar 2016 11:07
Oggetto: Grazie a tutti
 

Grazie Pino del contributo. Ammetto che lo scooter a me piace proprio per quella semplicità di utlizzo che come qui hanno definito " prendi e vai ". Senza tanti pensieri o problemi. Però manca di quel piacere di guida che io, non avendo mai avuto moto, non ho mai provato. Riconosco però le inconfutabili comodità alle quale rinuncerei, solo che cerco di essere equilibrato nella scelta proprio per non trovarmi poi a fare 1000km l'anno per motivi vari ( la zavorrina che non viene, la poca capacità di carico visto che col majesty vado anche a fare la spesa, e via discorrendo). La V Strom mi piace molto, soprattutto la 1000 ed ero indeciso tra quest'ultima e la Versys ....sono diverse e molto. La Norge mi piace molto ma la vedo molto molto stradale con carena e tutto e mi lascia un po' perplesso dal punto di vista estetico. Sarà che ormai co tutte ste GS che girano anche il gusto estetico si è andato assuefacendo a quel tipo di moto, magari senza nemmeno un ragionevole motivo. Vedremo, anche perché di Norge usate non vedo molte anzi....come anche la V Strom 1000 abs e la Versys ....
 
15573530
15573530 Inviato: 9 Mar 2016 15:21
 

hai pensato alla honda cn700 o 1300?? sono scooter-moto. molto comodi economi, ciclsitiche da moto moderna ma comodità da scooterone. La 700 in particolare è molto molto intelligente (va piano ma va bene)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©