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da dorsoduro a tuono 1000 factory
15564287
15564287 Inviato: 25 Feb 2016 13:34
Oggetto: da dorsoduro a tuono 1000 factory
 

Ciao a tutti, da 5 anni sono felice possessore di di una dorsoduro 750, con la quale ho fatto più di 20mila chilometri: moto eccezionale, mi ha dato un sacco di soddisfazioni e mai nessun problema se non adesso, quello di cambiarla! Trovo infatti che sia una moto così completa, bella, performante ma allo stesso tempo adatta alle strade pubbliche e alle capacità di un appassionato medio, che risulta davvero difficile pensare ad una sostituta...perchè cambiarla allora?...un problema in realtà ce l'ha, o meglio, ce l'ho io che non sono altissimo e con una sella ad 87cm ed un peso comunque non indifferente preferirei spesso una maggiore maneggevolezza, l'aspetto "motard" un po' pure mi ha stancato, ma quella che credo sia la motivazione che più mi spinge a guardarmi intorno in cerca di alternative è il fatto che la dorsoduro è stata la mia prima vera moto e ho la sensazione di non riuscirla a spingere e a capire come dovrei (c'è stata anche una scivolata un paio d'anni fa, senza conseguenze per me, a causa di pneumatici freddi) Da qui la malsana idea di passare ad altro, una nuova moto sulla quale salire con quel minimo di esperienza che mi dovrebbe consentire di apprezzare le differenze e le caratteristiche e godermela senza quella sensazione di inadeguatezza.
La cosa più razionale sembrerebbe scendere di categoria, una mt-07 ad esempio ma passare da una moto come la dorsoduro ad una mt...temo di rimanere troppo deluso. Ho provato una street triple ma ne sono rimasto delusissimo, non frenava e pur pesando quasi 30kg in meno tutta questa differenza non si sentiva...insomma l'ho scartata (Anche perché qui a napoli è anche una delle moto più rubate).
Duke 690, altra ipotesi, l'ho dovuta scartare...prezzi irragionevoli per quella che comunque rimane una monocilindrica.
Mt-09 provata e non mi è piaciuta proprio.
molto bella invece la cb1000r che però come usato è sempre molto sfruttato e elaborato.
Insomma fra una considerazione e l'altra alla fine mi son trovato a pensare alla streetfighter della mia amata mamma Aprilia, la v2 ovviamente (la v4 è fuori budget) e mi è caduto l'occhio addirittura su una factory con non troppi km ed offerta ad un prezzo onesto. Ora, leggendo in giro pare sia una moto che richiede si esperienza ma che sia anche piuttosto "friendly", facile da capire e da guidare...è così?? Potrei effettivamente apprezzare il cambiamento o mi ritroverei dalla padella alla brace (anche se comunque la tuono è più leggera e bassa della dorsoduro)??
(La shiver non mi piace proprio, quella pre2010 è più bella esteticamente ma credo comunque che sarebbe un cambiamento "a peggiorare.")
Cercando in giro non ho trovato nessun topic simile...molti che fanno il passaggio opposto da tuono a dorsoduro, il che un po' mi fa pensare, però ognuno poi ha le sue motivazioni...
vediamo un po' la "comunità del Tinga" che ne pensa!
Grazie a tutti per l'attenzione!
 
15564355
15564355 Inviato: 25 Feb 2016 15:09
 

se sei così attaccato alla tua moto, secondo me devi tenerti quella e lavorarci
se puoi, cerca un modo per abbassarla, tipo cambiare la posizione delle sospensioni e farti rifoderare la sella con meno imbottitura, poi se hai voglia di provare, monta gomme più sportive e vedi se ti da più fiducia.
sembri molto contento con questa, non penso sia consigliabile andare a cercarne un'altra.
l'estetica lasciala da parte, la moto si guida da dietro il fanale e se proprio non ti piace ci incolli una foto presa da un calendario icon_asd.gif (oppure rivernici le carene con colori di tuo gradimento)
 
15564516
15564516 Inviato: 25 Feb 2016 18:49
 

Cinque anni di esperienza sulla dorsoduro sono più che sufficienti per "passare" alla tuono.
La sella dovrebbe essere più bassa della dorsoduro, potrebbe dare qualche problema a chi, specie se non più giovane, è di un altezza superiore alla media, in quanto rispetto ad altre moto simili, le pedane sono leggermente più vicine alla sella, un mio amico piuttosto alto l'ha venduta, a malincuore, per gli faceva venire male alle ginocchia.

Veniamo alla parte "interessante", la guida.
Secondo me bastano tre parole per descrivere questo aspetto della tuono, "va da sola".
E' facilissima da portare e da far girare, tu pensi di fare una curva e lei sta già facendo quella successiva, basta darci il gas, fa tutto lei.

Unica controindicazione:
Causa dipendenza.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15564521
15564521 Inviato: 25 Feb 2016 18:57
 

squander ha scritto:
se sei così attaccato alla tua moto, secondo me devi tenerti quella e lavorarci
se puoi, cerca un modo per abbassarla, tipo cambiare la posizione delle sospensioni e farti rifoderare la sella con meno imbottitura, poi se hai voglia di provare, monta gomme più sportive e vedi se ti da più fiducia.
sembri molto contento con questa, non penso sia consigliabile andare a cercarne un'altra.
l'estetica lasciala da parte, la moto si guida da dietro il fanale e se proprio non ti piace ci incolli una foto presa da un calendario icon_asd.gif (oppure rivernici le carene con colori di tuo gradimento)


Non è così per tutti, per alcuni, tipo il sottoscritto, anche l'estetica è parte del piacere di guida.
Dal mio punto di vista una moto deve emozionarti anche da ferma sul cavalletto.
Se dovessi considerare solamente la guida, dopo aver provato quella di un amico, non sarei più sceso dalla tuono v2 ultima serie.
Ma quel serbatoio piatto in linea con il codino altrettanto piatto proprio non li digerisco.
Pensa che per 4 anni ho tenuto una streetfighter 1098s, bellissima, ma anche faticosissima da guidare, ora con la sd 1290 a parità di passo faccio la metà della fatica, ma la tuono è ancora meglio.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15565139
15565139 Inviato: 26 Feb 2016 17:11
 

squander ha scritto:
se sei così attaccato alla tua moto, secondo me devi tenerti quella e lavorarci
se puoi, cerca un modo per abbassarla, tipo cambiare la posizione delle sospensioni e farti rifoderare la sella con meno imbottitura, poi se hai voglia di provare, monta gomme più sportive e vedi se ti da più fiducia.
sembri molto contento con questa, non penso sia consigliabile andare a cercarne un'altra.
l'estetica lasciala da parte, la moto si guida da dietro il fanale e se proprio non ti piace ci incolli una foto presa da un calendario icon_asd.gif (oppure rivernici le carene con colori di tuo gradimento)


si effettivamente è così una buona moto che ho un po' paura a lasciarla, ogni giorno mi faccio un giro in rete alla ricerca di qualche bel upgrade (cerchi forgiati in primis); detto questo però, l'idea della moto nuova, una sbk svestita, comunque bicilindrica, comunque aprilia...è un' idea che tira parecchio!!

Comunque grazie mille per le tempestive risposte, alla luce delle quali, vi dirò, sono sempre più tentato a fare il passaggio...il tempo di farmi due conti in tasca (soprattuto per quelli che saranno i costi di manutenzione e gestione) e potrei anche aggiornare questo stesso topic con le prime impressioni di guida icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
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