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BMW pessima affidabilità
1034657
1034657 Inviato: 9 Gen 2007 18:25
Oggetto: BMW pessima affidabilità
 



Un saluto a tutti,con questo post voglio parlare della pessima affidabilità BMW(ripeto solo affidabilità come comodità protezione e ciclistica niente da dire) purtroppo riscontratra da me possessore di un R 1200 RT del 09/2005 con 25000 km all'attivo, a circa 10000 km sono stato a terra per fuoriuscita del carburante dalle parti di verona(io abito in provincia di venezia)tanto da chiamare il carro atrezzi,fresca fresca domenica scorsa vista la bella giornata ho macinato un pò di km e sentivo che la frizione non andava come sempre per farla breve oggi la ho portata in assistenza e dovranno aprirmi il motore per controllare appunto la frizione che da segni di cedimento ossia slitta quando tiro leggermente le marce,adesso mi chiedo è mai possibile che a 25000 km la frizione sia ceduta preciso che la moto io la uso ma non la stapazzo,ho avuto molte moto prima di questa dalla honda alla suzuki.......e vi posso assicurare che in officina le portavo solo per i tagliandi, ad un certo punto ho deciso di cambiare prendendo una BMW e fare così quel salto di qualità di cui si parla ma a mio avviso quel salto di qualità che anni fa esisteva oggi è scomparso,morto e sotterrato.
Nella sfortuna mi posso anche considerare fortunato rispetto ad un amico che con il nuovo k 1200 gt a soli 10000 km ha dovuto richiedere l'intervento del carro atrezzi tornando da un giro in montagna per cedimento della pompa della frizione.................e questa la chiamate affidabilità
 
1034687
1034687 Inviato: 9 Gen 2007 18:32
 

bhe...non fare di tutta l'erba un fascio (piuttosto fumala icon_lol.gif ). Purtroppo temo che tu e il tuo amico siate stati sfortunati, solo in questo forum ci sono tantissimi proprietari di mukkine che mai hanno riscontrato problemi di affidabilità sulle loro moto. i spiace davvero, e fidati, so quanto ti girino le OO quando ti succedono queste cose ma la colpa penso sia più della sfortuna che della bmw. doppio_lamp_naked.gif
 
1034697
1034697 Inviato: 9 Gen 2007 18:34
 

ci sono sempre delle moto ke nascono male... capita
 
1034825
1034825 Inviato: 9 Gen 2007 19:00
 

Come ex bmwuista non posso che parlare bene, anzi benissimo delle mitiche tedeschine.
La maggior complicazione strutturale solo ha fatto salire i prezzi dei tagliandi, ma l'affidabilità resta sempre buona a livello "quasi giapponese".
Con buona pace dei fedelissimi...
icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
1034870
1034870 Inviato: 9 Gen 2007 19:08
 

Purtroppo è la verità.....dal 2004 è così per troppi BMWisti.

Sopratutto coloro che dal 2004 al 2005 hanno comprato modelli R1200x.


La mia RT, rispetto alla tua, sembra uguale, ma non lo è affatto. Così come la mia rispetto ai modelli 2007.

Numerosi interventi a cambio e frizione.

Frizione dal 2007 ha più di 10 modifiche, come se fino ad adesso i test li abbiamo fatti noi.

x la benzina: Ti si sarà staccato qualche tubo zona serbatoio, qualche fascetta che ha ceduto?

x la frizione:



La mia RT, rispetto alla tua, sembra uguale, ma non lo è affatto. Così come la mia rispetto ai modelli 2007.

Numerosi interventi a cambio e frizione.

Frizione dal 2007 ha più di 10 modifiche, come se fino ad adesso i test li abbiamo fatti noi.

Si è già detto che la 1° dell'RT è troppo lunga. Abbinata ad un boxer imbottito di elettronica che non ha più la coppia ai bassi dei precedenti finire una frizione come hai fatto te (perchè se slitta vuol dire che i dischi sono finiti) in 25kKm è "normale" sopratutto se uno viaggia spesso in coppia o carico e fa numerose manovre in salita....a naso si sente che la frizione non gode.

Se il tuo è un mod. pre 09/2005 ha una rapportatura finale ancor più lunga della mia.

Dal 9/2005 è stata fatta, in sordina, una modifica alla coppia conica finale accorciando la rapportatura totale. (da 2.62 a 2.75 come rapporto di trasmissione fisso).

La prima non è stata variata (2.277 come su tutti i R1200x)

Io che ho l'RT modificata comunque non ho il problema risolto....magari diminuito rispetto alla tua.

La versione "forze dell'ordine" ha una prima accorciata specifica. Occorrerebbe capire se la modifica è optional anche per quelle di serie....prova a chiedere.

Aspettati un salasso da pagare, sopratutto di manodopera.

Arrivare alla frizione vuol dire smontare tutto il braccio posteriore e il cambio.
La frizione è un componente usurabile, quindi non rientra in garanzia....almeno che il tuo conc. sia ancora in spirito natalizio.

Prova a batter chiodo se ti riescono a mettere il rapporto finale post 9/2005 in garanzia.

A stò punto valuterei il fatto di andare da un mecca di BMW non ufficiale e farti un preventivo montando la frizione più robusta della wunderlich apposita proprio per ovviare al problema.
 
1034874
1034874 Inviato: 9 Gen 2007 19:09
 

BMW K100 anno 1986 comprata nuova da mio nonno, passata a mio padre e adesso in mano mia totale anni 21 totale km 270mila va che e un'amore e non ha mai lasciato a piedi nessun componente della famiglia...

ti basta???? icon_lol.gif
sei stato solo sfortunato eusa_wall.gif

saluti



ps
icon_lol.gif con la vecchia moto un R100GS ho fatto 155mila km...
e ancora la vedo in circolazione....
 
1034889
1034889 Inviato: 9 Gen 2007 19:12
 

Davide-K100 ha scritto:
BMW K100 anno 1986 comprata nuova da mio nonno, passata a mio padre e adesso in mano mia totale anni 21 totale km 270mila va che e un'amore e non ha mai lasciato a piedi nessun componente della famiglia......


Ancora questa storiella non l'avevo letta..... icon_mrgreen.gif

p.s x l'mp: modifiche non se ne trovano più....io la lascerei così rispettandola per la strada fatta sino ad adesso. icon_wink.gif
 
1035110
1035110 Inviato: 9 Gen 2007 20:02
 

Molto vero, i vecchi 2 valvole erano molto più semplici e longevi.
Comunque non voglio credere che la BMW ceda alla filosofia "usa e getta".
E' un momento e passerà...

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1036603
1036603 Inviato: 10 Gen 2007 9:44
Oggetto: Re: BMW pessima affidabilità
 

[quote="scantapaolo"]
Citazione:
possessore di un R 1200 RT del 09/2005 con 25000 km all'attivo
Citazione:


Ciao io ho la tua stessa identica moto con km 22427 nn ho mai avuto problemi tranne una volta intorno ai 6000km è cominciata a sighiozzare icon_redface.gif il problema era una candela bruciata che mi è stata sostituita in garanzia.

La mia moto e' del 29/09/2005 icon_razz.gif

Forse sei stato solo sfortunato o forse succedera' anche a me nn so dirti. 0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif

Starman ha scritto
Citazione:
Se il tuo è un mod. pre 09/2005 ha una rapportatura finale ancor più lunga della mia.
[


Ehi Starman sono andato un po' in tilt come faccio a sapere se il mio modello è un pre 09/2005 icon_question.gif icon_question.gif


Mi spiego meglio la mia moto è immatricolata 29/09/2005 se il conc 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif la immatricolata quel giorno e magari l'aveva in deposito da Maggio o Giugno o ancora prima come faccio a saperlo icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Dammi una dritta icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Ciao a tutti 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
1036656
1036656 Inviato: 10 Gen 2007 10:21
 

Te la do io la dritta:

Link a pagina di Bmwarchiv.de

in base al vin number risali al mese ed anno di produzione.

inserisci le ultime 7 cifre del numero di telaio..
 
1036701
1036701 Inviato: 10 Gen 2007 10:46
 

[quote="Fabione"]
Citazione:
Te la do io la dritta:


Piu' rapido di Starman icon_lol.gif grazie

Ecco il risultato icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif BMW VIN-Decoder für alle BMW Fahrzeuge von 01/1928 bis 05/2005 (inklusive Motorräder und Minis)

quindi maggio 2005 icon_twisted.gif

Giusto Fabione icon_question.gif icon_question.gif

I MIEI ULTIMI NUN. ZM12547 dai un po' un occhata FABIONE cge l'austoungarico nn lo capisco icon_mrgreen.gif
 
1037818
1037818 Inviato: 10 Gen 2007 16:14
 

Con questi numeri numeri non mi da una mazza di risultato.., ha visto bene
che cosa leggere (clicca sul tab "VIN" per vedere qual'è la sigla giusta)

Per la mia ha funzionato a dovere..6/99 fatta a Berlino.
 
1039278
1039278 Inviato: 10 Gen 2007 21:10
 

Non ti funziona perchè quel sito è rimasto fermo ai cancelli obsoleti del 2002!!!

Occorrono gli aggiornamenti......e su internet non ci stanno. 0509_pernacchia.gif

La tua è un agosto 2005, uscita dalla linea 0368.
 
1039781
1039781 Inviato: 10 Gen 2007 22:41
 

Mi consola non funzionava neanche a me...es tavo andando in paranoia perchèafuria di provare ecambiare numeri aveva tirato fuori un'obsoleta del 1986

Star me la fai la cortesia di guardare quando la mia mukka è stata costruita ...così mi levo la curiosità di sapere se é ante o post settembre 2005

ultime sette cifre ZR50440

Oppure dimmi dove andare per verificare e come fare...il tedesco mi è del tutto ignoto

saluti
Fr

Ps : domani riprendo la mia RT
 
1043909
1043909 Inviato: 11 Gen 2007 22:29
 

x Ranko:

11/2005 quindi ha tutte le modifiche. In pratica è uguale agli '06 fino a Settembre, se non per le 4 frecce ancora con il pulsante rosso luminoso. (fu tolto a Gennaio 2006)
 
1046514
1046514 Inviato: 12 Gen 2007 17:36
 

Grazie Star, sempre ineguagliabile

Però la mia non ha il pulsante luminoso; le doppie frecce si attivano spingendo contemporaneamente i pulsanti delle frecce!!!

o la modifica delle frecce è anteriore al gennaio 2006 oppure ....bhoooo!

Però sono contento che almeno sia la versione aggiornata ( mi pare che in altro post spiegavi che intervennero anche nella zona della coppia conica del cardano)

Saluti
Fr
 
1048410
1048410 Inviato: 13 Gen 2007 0:39
 

Un saluto a tutti, se mi e' concesso vorrei esprimere una breve considerazione, con quello che costano queste nostre bene amate, e' possibile che non facciano i collaudi ,come un tempo prima di metterle sul mercato, insomma tempo fa le bavaresi ,e in particolare mi riferisco alla vecchia serie "K" i collaudi sul banco di prova, dovevano superare i 400.000KM, e poi sulle nuove ,tutti quei richiami per la troppa elettronica che hanno.

Un saluto a tutta la comunity
 
1116937
1116937 Inviato: 30 Gen 2007 12:05
Oggetto: Re: BMW pessima affidabilità
 

Un saluto a tutti ho ritirato l'RT la settimana scorsa e mi hanno cambiato la frizione in garanzia in quanto un paraolio ha ceduto e pertanto si era tutta imbrattata di olio,domenica vista la bella giornata con amici abbiamo deciso di fare un giro e dopo la prima sosta mi accorgo che sotto il motore è tutto sporco di olio tanto da lasciare delle chiazze per terra dopo una breve sosta nel contempo si sentiva un odore di olio bruciato probabilmente quello che arrivava sullo scarico, morale il giorno dopo tanto per cambiare di nuovo in assistenza ed è stato verificato che lo stesso paraolio ha di nuovo ceduto e trafilava olio del cambio all'esterno del motore,probabilmente la mucca(vacca) è nata male come qualcuno ha affermato pertanto mi sono deciso visto che con questo modello mi trovavo molto bene a darla dentro ed ho acquistato il modello 2007 con consegna intorno al 10 marzo,spero che su questi nuovi modelli molti problemi siano stati risolti e chiedo se qualcuno sa illustrarmi quali modifiche siano state apportate rispetto alla mia precedente immatricolata 09/2005
 
1117207
1117207 Inviato: 30 Gen 2007 13:17
 

Auguri!!!
Tra me è le BM (W) è finito l'amore per ragioni simili alle tue. Ero stufo di dover conoscere tutti gli aggiornamenti per cercare di far andare la mia bella mukkina, l'avevo presa per viaggiare, non per imparare a memoria il catalogo ricambi...
Spero non sia il tuo caso.

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1117331
1117331 Inviato: 30 Gen 2007 13:41
 

bigpenna ha scritto:
Auguri!!!
Tra me è le BM (W) è finito l'amore per ragioni simili alle tue. Ero stufo di dover conoscere tutti gli aggiornamenti per cercare di far andare la mia bella mukkina, l'avevo presa per viaggiare, non per imparare a memoria il catalogo ricambi...
Spero non sia il tuo caso.

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Hai ragione forse tu hai fatto la scelta giusta ma io di questo modello me ne sono innamorato e ti posso assicurare che dopo aver cambiato molte moto su questa ho trovato quello che cercavo(a parte l'affidabilità)una buona ciclistica,un motore con un buon tiro ed allungo,consumi molto buoni,silenziosa e molto prottettiva,pertanto contro la mia volontà ho riaquistato una bmw modello 2007 sperando che molti problemi siano stati risolti,anche se ero tentato a prendere la kavasaki 1400 gran turismo da 190 cv con trasmissione a cardano ed un prezzo molto inferiore alla bmw(14000 euro)ma anche qua essendo un nuovo modello avrei azzeccato la scelta?
 
1117610
1117610 Inviato: 30 Gen 2007 14:26
 

Ti prego, scrivi fra un po' che hai cambiato solo gomme olio e filtri, voglio una buona scusa per prendere la G650 XCountry...

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1117667
1117667 Inviato: 30 Gen 2007 14:37
 

Ciao io sono messo nella stessa situazione di scantapaolo

c'è da sperare che il modello 2007 vada meglio da quello che so

e che anno rivisto un pò tutto sulla moto.

Lamia dovrebbe arrivare verso la fine di febbraio così poi ci scambiamo

pareri (positivi speriamo).
 
1118304
1118304 Inviato: 30 Gen 2007 16:21
Oggetto: 1200 gs si e rotta la coppia conica
 

1200 gs fatto 21000 k perfetta oggi o visto una macchia di olio vicino alla ruota posteriore (non vi dico quale dispiacere) tornavo dal'lelefant.. purtroppo coppia conica andata moto 2006
cosa buona la bmw dopo telefonata 40 minuti e il carratrezzi è arrizvato per portarla dal concessionario

che peccato che si rompe sta moto
 
1120757
1120757 Inviato: 30 Gen 2007 22:17
 

Citazione:
o visto una macchia di olio vicino alla ruota posteriore (non vi dico quale dispiacere) tornavo dal'lelefant.. purtroppo coppia conica andata moto 2006

Sicuro che non sia semplicemente andata la gomma paraolio?
 
1121804
1121804 Inviato: 31 Gen 2007 11:02
 

Ciao a tutti,

ho letto i vostri messaggi e mi è venuto in mente che anche sulla mia RT spesso quando la frizione è sotto sforzo (es.in salita) si senta puzza di olio bruciato)...per adesso non ho avuto ancora problemi, la moto ha 24.000 km. ma è stata immatricolata a aprile 2005...
Vista l'autorevolezza di Starman comincio a preoccuparmi....

Cambiando argomento, lasciamo perdere gli scricchiolii della carenatura, ecc. quando si accende a freddo. Sono stato all'Elefanten e la moto era al coperto nel garage, ma quando si accendeva sembrava una scatola di crackers, poi a caldo sparisce tutto.

un saluto
 
1121959
1121959 Inviato: 31 Gen 2007 11:35
Oggetto: paraolio
 

Stefanoaa ha scritto:
Citazione:
o visto una macchia di olio vicino alla ruota posteriore (non vi dico quale dispiacere) tornavo dal'lelefant.. purtroppo coppia conica andata moto 2006

Sicuro che non sia semplicemente andata la gomma paraolio?

speriamo che sia come dici te il meccanico mi a detto che secondo lui era la coppia conica la stanno smontando farò sapera ciao
 
1125947
1125947 Inviato: 31 Gen 2007 22:07
Oggetto: Re: 1200 gs si e rotta la coppia conica
 

mentenc ha scritto:
1200 gs fatto 21000 k perfetta oggi o visto una macchia di olio vicino alla ruota posteriore (non vi dico quale dispiacere) tornavo dal'lelefant.. purtroppo coppia conica andata moto 2006
cosa buona la bmw dopo telefonata 40 minuti e il carratrezzi è arrizvato per portarla dal concessionario

che peccato che si rompe sta moto


Non sei l'unico......

Non a caso il cambio d'olio a 1000Km serve per arginare il 13% in più di rotture di para-oli avuti con le nuove "coppie coniche" PRIVE DI MANUTENZIONE eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
2677574
2677574 Inviato: 10 Ott 2007 23:00
 

Ciao a tutti

Sono da poco arrivato nel forum e non pensavo ci fossero tutti questi problemi sulle BMW. Non sapevo il problema della coppia conica, del cardano senza manutenzione etc...
Attualmente ho una R850R del 2004; è essenziale ma devo dire che non mi ha dato nessun problema in quasi 25000 Km. La sto per sostituire con un K1200GT nuovo. Ma mi sta quasi passando la voglia..... Pensate che la questione coppia conica riguardi anche la nuova serie K??

Saluti

Riccardo
 
2677703
2677703 Inviato: 10 Ott 2007 23:38
 

Una volta fu detto, se non mi sbaglio, che dal 2007-8 la bmw doveva rifare il foro di scarico per l'olio e quindi ripristinare la manutenzione periodica, ma poi ci ha ripensato ed ha sostituito l'olio della coppia conica con un'altro tipo di olio? Inoltre è stato reintrodotto il cambio olio al cardano nel primo tagliando?
Comunque, l'unica cosa da fare è quella di fare sostituire periodicamente l'olio per evitare guai anzitempo ai paraoli.
 
2677995
2677995 Inviato: 11 Ott 2007 6:59
 

ogni quanto bisognerebbe cambiare l'olio del cardano?
 
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