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Consiglio acquisto motard 125
15559530
15559530 Inviato: 18 Feb 2016 18:40
Oggetto: Consiglio acquisto motard 125
 



Salve,
Tra poco compierò sedici anni e vorrei prendermi un bel 125 motard possibilmente sotto i 5000/4500. Lo userei per andare a scuola ogni mattina. Mi piaceva la Yamaha Wr125x però è troppo bassa per me. Sorpasso di qualche centimetro 1.80 e vorrei una moto adatta alla mia altezza. Avevo adocchiato la HM CRE Baja RR 2t. Che ne dite?
Mi sono appena avvicinato a questo mondo perciò vi chiedo di essere comprensivi haha
Grazie in anticipo

Ah! Deve essere omologata per due
 
15559580
15559580 Inviato: 18 Feb 2016 19:32
 

il cre è l'enduro,al massimo crm,ma è davvero piccolo,prova a vedere un husqvarna sm 125 che è un pelo più alta
 
15559638
15559638 Inviato: 18 Feb 2016 20:50
 

Prima decidi se la vuoi 2t o 4t, se la devi usare tutti i giorni io ti direi 4t, poi dipende da te.
 
15559644
15559644 Inviato: 18 Feb 2016 21:01
 

Preferirei una 2t l'unica cosa che mi dispiacerebbe sarebbe l'alto consumo di carburante.. Altrimenti di 125 a 4t agili e scattanti si trovano? Comunque ho guardato la Sm 125, bella e sembra buona come prestazioni, non mi piace il fanale anteriore però
 
15559649
15559649 Inviato: 18 Feb 2016 21:07
Oggetto: ?
 

diciamo che tra 2t e 4t non c'è storia soprattutto a queste cilindrate, però la manutenzione è inesistente sul 4t e i consumi come un 50ino. Ma a mio parere l'adrenalina che ti da un 2t in apertura non te la può dare un 4t. Comunque se ti basta una motoretta tranquilla e non hai bisogno di tutta quella potenza il 2t è sprecato, te ne pentirai solamente con i consumi.
 
15559657
15559657 Inviato: 18 Feb 2016 21:12
 

C'è anche il discorso del ripotenziamento, se devi prendere una 2t e lasciarla depotenziata allora molto meglio una 4t, sià per consumi che per affidabilità, dato che hanno entrambe 15cv.
 
15559668
15559668 Inviato: 18 Feb 2016 21:43
 

bhe la mascherina anteriore con una 70ina di euro la cambi (ovviamente nuova),non farti spaventare troppo dai consumi,io la mia la uso tutti i giorni e riesco ad avere quasi sempre il pieno( la benza me la pago io,diciamo che mi partono circa una 15 di euro la settimana,ance meno)fai una media 12-13 km/l col 28 originale
 
15560551
15560551 Inviato: 20 Feb 2016 8:05
 

Vada per i 2t allora haha
Dunque cosa mi potete consigliare di motard 125? Magari se sapeste dirmene alcune rispettivamente sotto i 5000 e sotto 7000€
 
15560566
15560566 Inviato: 20 Feb 2016 8:52
 

Anche in questo caso dipende da che tipo di 2t vuoi, se una 2t racing che hanno prestazioni ottime così come la ciclistica ma hanno consumi molto alti e necessitano di manutenzione molto frequente calcolata a ore, in questo caso ci sono Ktm e tm, mentre il tm nasce già motard il Ktm va trasformato con l'apposito kit che costa intorno a 1000€. Entrambi costano nuovi intorno ai 7-8000€, usate le trovi anche intorno ai 3000/4000€ ma in questo chiedi se hanno svolto regolarmente la manutenzione. Mentre le 2t street hanno una ciclistica meno raffinata e delle prestazioni meno brillanti ma comunque ampiamente soddisfacenti, inoltre consumano meno e non necessitano una manutenzione così frequente come le racing, in questo caso ti consiglio husqvarna come moto usata (la trovi intorno ai 2000€ ma anche meno) sennó se la devi prendere nuova vai di hm.
Un'altra ottima moto è l'honda cr trasformata, ma non è molto diffusa e la conosco poco.
 
15561072
15561072 Inviato: 21 Feb 2016 10:56
 

Sai consigliarmi modelli specifici di 2t racing e 2t street?
Grazie ancora per la pazienza
 
15561110
15561110 Inviato: 21 Feb 2016 12:21
 

2t street: husqvarna 125, HM crm 125, Aprilia SX 125 sono quelle più attuali e più diffuse (husqvarna non la producono più da parecchio ormai). 2t racing: KTM exc 125 motard, TM smr 125, Honda CR125, HM CRM 125R (prodotto fino al 2007-2008), Kawasaki KL 125, Suzuki RM 125, Yamaha YZ 125 motard.
Tra tutte queste racing le più rare sono Yamaha, Suzuki e Kawasaki. Quelle che vanno per la maggiore sono KTM, TM e Honda.. HM ce ne sono in giro ancora e spesso sono anche tenute bene e hanno il blocco del CR. Tra tutte le citate però TM anche se molto diffuso spesso da problemi di vario genere.. Per scegliere quella che fa per te tra street e racing ci sono decine e decine di thread con i vari confronti quindi basta che usi la funzione "ricerca avanzata" in alto..
 
15563939
15563939 Inviato: 25 Feb 2016 0:17
 

Dipende dal tuo budget, in caso visto che deve essere la tua prima moto ti consiglio husqvarna o aprilia che sono ottime per iniziare icon_smile.gif
 
15566605
15566605 Inviato: 28 Feb 2016 22:50
 

Il mio budget è sotto i 5000, ma perché la prenderei usata sotto i 5/10mila km.
Volevo farvi una domanda... Moto a 2t con buona autonomia tipo 300/350km in su ce ne sono?

Mi hanno consigliato queste Tm rr ...beta rr... hm competition... vi ritrovate? eusa_wall.gif
 
15566623
15566623 Inviato: 28 Feb 2016 23:30
 

Fare 300km con un pieno su un 2t è impossibile.
Se ti preoccupano così tanto dei consumi prendi un 4t.
Il tm ha parecchia manutenzione (cambio pistone e bialla ecc) calcolata ad ore e consumi elevati ma prestazioni brillanti e ciclistica da paura.
Il beta 125 è 4t, l'hm te lo sconsiglio dato che ripotenziarlo è più complesso rispetto ad altri modelli, secondo me un ottimo compromesso è l'husqvarna 125 manutenzione ridotta così come i consumi ma comunque ottime prestazioni
 
15566667
15566667 Inviato: 29 Feb 2016 0:43
 

Ciao icon_smile.gif ti parlo da ex possessore di Husqvarna sms 125; questa moto ripotenziata (scarico aperto, spruzzi ed eventualmente ancora qualcosa) va molto bene e vanno super anche tutte le "racing" (hanno qualche cv in più, ma quando ti impari a strapazzare bene l'Husqvarna non hai nulla da invidiare (con pochi cv di differenza è il manico che fa la differenza maggiore)); inoltre c'è anche aprilia che fa sia le motard che l'Rs; questo per quanto riguarda le 2t. Poi ci sono anche moto 4t (sia motard che stradali): esempio la Ktm Duke, il Derbi Senda (Baja (raffreddata ad aria) e Drd (a liquido e + cv del Baja)), queste due sono molto diffuse come 125 4t.
Essendo in dubbio su quale scegliere, valuta molto bene il fatto non solo dell'utilizzo, nel senso che se non hai da farci 300 km al giorno, prendi in considerazione il fatto di cosa ti piacerebbe guidare (molte volte è più bello avere un mezzo divertente e pimpante il sabato pomeriggio per un giro (moto 2t), che avere magari un mezzo più "pigro" più per trasporto che divertimento(moto 4t)). Importante però tenere presente i consumi (su queste cilindrate più vuoi divertirti e più la moto deve "bere") e se usi il 2t molto devi ogni tot sottoporlo a manutenzione (p.s.: anche il 4t se lo usi ogni giorno e i km si accumulano, magari dopo un tot qualche lavoro nel motore ci può scappare!) Poi fai attenzione che l'usato sia messo abbastanza bene (anche se è una moto buona di suo, se magari ha qualche problema, o difetto poi si rischia di spendere molto solo per ripararla). Visto il budget di circa 5000 euro e il fatto di prenderla usata (buono il ragionamento dei km, meno ne hanno meglio sarebbe, magari intorno i 4000/5000km) hai un'ampia scelta sul mercato nel senso che un buon usato sia 2t che 4t lo trovi senza problemi (escludendo ovviamente es. di moto immatricolate es. l'altro anno che magari ti chiedono 6000 euro, perchè ancora seminuove) icon_smile.gif
Discorso km con un pieno calcola che tutti i motard 2t, che sia racing o meno, hanno serbatoi che vanno da 7,5 a 9,5 litri circa; se guidi misto io con l'husqvarna, compreso riserva, una volta sono riuscito a fare circa 130 km (aveva 9,5l di serbatoio) andando più piano del solito per provare i consumi (circa 13/14 km a litro); quindi calcola che se fai giri a manetta e il serbatoio tiene poco a volte non so se si fa più di 90/100km (soprattutto le "racing"); l'unica è l'Rs che essendo stradale ha se non erro circa 14 litri e quindi a pari consumi es. con husqvarna fa più km. Altro discorso le 4t che consumano veramente pochissimo in confronto alle 2t (a volte con un 2t fai qualche pieno a settimana e con un 4t non tocchi il serbatoio per 1 settimana e mezzo).. icon_smile.gif
 
15566674
15566674 Inviato: 29 Feb 2016 0:55
 

Post scriptum del mio post precedente: ho visto che hai scritto che deve essere omologata per 2: quindi comincia ad eliminare già vari modelli (Tm, Ktm, Suzuki e Yamaha); qualche anno fa la uniche 2t omologate per 2 erano Husqvarna (sms 125), Hm (Honda Cr (motore racing 125 fino a 2007), ora Hm Crm 125 (motore Rotax no racing)), KL (Kawasaki Kx 125) e le Aprilia; le 4t penso erano tutte omologate per 2; non credo che ora la situazione sia molto diversa (anzi al max è peggiorata)
 
15566752
15566752 Inviato: 29 Feb 2016 9:28
 

verta ha scritto:
Post scriptum del mio post precedente: ho visto che hai scritto che deve essere omologata per 2: quindi comincia ad eliminare già vari modelli (Tm, Ktm, Suzuki e Yamaha); qualche anno fa la uniche 2t omologate per 2 erano Husqvarna (sms 125), Hm (Honda Cr (motore racing 125 fino a 2007), ora Hm Crm 125 (motore Rotax no racing)), KL (Kawasaki Kx 125) e le Aprilia; le 4t penso erano tutte omologate per 2; non credo che ora la situazione sia molto diversa (anzi al max è peggiorata)

Quoto ma non penso comunque andrà a prendersi una racing.. A quanto pare vuole spendere il meno possibile in consumi e manutenzione e un 4 tempi sarebbe d'obbligo (tutti omologati per due mi sembra). Sono le uniche che si avvicinano ad un autonomia di 300 km con un pieno!
iocom ha scritto:
Il mio budget è sotto i 5000, ma perché la prenderei usata sotto i 5/10mila km.
Volevo farvi una domanda... Moto a 2t con buona autonomia tipo 300/350km in su ce ne sono?

Mi hanno consigliato queste Tm rr ...beta rr... hm competition... vi ritrovate? eusa_wall.gif

Non esistono nemmeno over 600 che fanno 300 e passa chilometri con un pieno! Una moto non è un auto che ha 40-50 litri e passa di serbatoio! Per i motard se ne hai già 8-10 è un miracolo! E con i 2 tempi al massimo fai 12-14 km/l mentre coi 4 tempi 125 stai anche sui 30 km/l a discapito delle prestazioni ovviamente! Hai mai visto una Ferrari fare 15 km/l? E' più o meno la stessa situazione.. TM lascia perdere è una racing da 70-80 km di autonomia e va trattata a modo, HM è un 2t street da massimo 100 km di autonomia e l'unica plausibile delle 3 citate è il Beta 4 tempi.. stai sui 200-240 km di autonomia. Ma chi è che ti consiglia le moto?! Cioè esistono 3 tipologie di 125; 3 moto citate e tutte delle 3 categorie diverse!!
 
15566813
15566813 Inviato: 29 Feb 2016 11:18
 

Ho deciso di infischiarmene dei consumi del 2t. Preferisco prendere un 2t che un 4t anche a costo di fermarmi a fare il pieno nei viaggi lunghi. Ripropongo la domanda quindi, un 2t omologato per due (coi minori consumi)?
 
15566831
15566831 Inviato: 29 Feb 2016 11:44
 

Allora vai di 2t street per forza.. Le più gettonate sono HM CRM, Aprilia SX e Husqvarna. Dovrebbero avere tutti e 3 l'omologazione per 2 (basta chiedere prima dell acquisto al proprietario comunque se sul libretto ha riportato il passeggero).. Te lo dico non è il massimo andare in due su questo genere di moto.. Soprattutto per lunghi tratti sforzi troppo il motore.. Non sono adatte.. Inoltre nelle grandi tratte coi 2 tempi sarebbe consigliato variare più volte la velocità e non restare sempre sulla stessa marcia e agli stessi giri troppo tempo..
 
15566833
15566833 Inviato: 29 Feb 2016 11:46
 

iocom ha scritto:
Ho deciso di infischiarmene dei consumi del 2t. Preferisco prendere un 2t che un 4t anche a costo di fermarmi a fare il pieno nei viaggi lunghi. Ripropongo la domanda quindi, un 2t omologato per due (coi minori consumi)?

hm crm,husqvarna sm 125 ( te la consiglio),aprilia sx (ti consiglio pure questa),consumano tutte praticamente uguale (13 km/l in media da ripo),la prima ha il grosso svantaggio di aver un solo radiatore nelle versioni base che nei lunghi viaggi potrebbe darti problemi,l'husky è quella che ho io e dopo quasi 1500 km da novembre fino ad ora non ho avuto il minimo problema (il 99% di quelle grippate è per colpa del proprietario,quello che la aveva prima ci ha fatto 16000 km con un pistone e l'ha cambiato solo perchè era spompato,il mezzo andava ancora),l'aprilia costa poco ed è affidabile,anche se esteticamente non mi piace (gusti personali)
 
15567257
15567257 Inviato: 29 Feb 2016 21:15
 

Condivido le altre risposte, alla fine valuta il budget di acquisto (ricorda che in più c'è il passaggio di proprietà, l'assicurazione e il bollo) e quanto sei disposto a spenderci sopra (pieni di benzina, manutenzione, modifiche estetiche/meccaniche o se sfiga anche riparazioni); se prendi un Husqvarna o Aprilia o Crm e vuoi che vadano come si deve o le trovi già pronte o le devi ripotenziare; per le "racing" stai già apposto come prestazioni in any case (a meno che non abbiano lo scarico chiuso fornito stile concessionario, ma la vedo quasi impossibile)..poi puoi giocarti con i rapporti pignone-corona ecc.
comunque per i due posti dovrebbero come già detto essere Husky, Aprilia, Crm, Kx e Cr e le 4 tempi;
Sul libretto consulta o chiedi che dovrebbe di solito essere la voce S.1) con scritto accanto 2 (posti a sedere incluso quello del conducente). Unica cosa le pedaline passeggero a volte sono fastidiose da reperire (a volte carucce) se non sono incluse con la moto..
 
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