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Indecisione tra Shiver o Hornet 2009 usate [Shiver!]
15559181
15559181 Inviato: 18 Feb 2016 10:46
Oggetto: Indecisione tra Shiver o Hornet 2009 usate [Shiver!]
 



Buongiorno a tutti.
Non voglio aprire un ennesimo thread nella comparazione tra i due modelli, ormai se n'è parlato molto negli anni e penso di aver reperito tutte le informazioni, ma vorrei capire se le pare che mi sto mettendo sono infondate.

Post demolizione di Hornet 2002 inizialmente l'intenzione era di rimanere in casa Honda e prendere una 2009 con ABS.
Motivo di tale decisione e l'enorme documentazione che si trova sul modello, il che mi torna utile dato che la manutenzione ordinaria e semistraordinaria la faccio da me.

Tuttavia qualcuno mi ha messo una pulce nell'orecchio consigliandomi una Shiver ABS e da lì è partita la ricerca.
Purtroppo in quanto a documentazione noto che non è assolutamente paragonabile rispetto a Honda, il che non gioca purtroppo a suo favore.
Inoltre la ricerca ha prodotto il tarlo in testa in merito a pezzi di ricambio e chattering della sospensione.

Nel dettaglio avrei trovato una Shiver modello 2011 ABS con 15.000 km precedentemente posseduta da 2 proprietari da rigommare.
Il prezzo che mi è stato richiesto è 4200€ + passaggio

Essendo molto distante la trattativa è stata fatta al telefono e mi son fatto mandare diverse foto che dimostrano che la moto è praticamente nuova.
L'anno di produzione dovrebbe purtroppo rientrare nelle moto con possibilità di chattering, a tal proposito ho sentito Fiore il quale mi ha detto che non è a conoscenza del problema icon_eek.gif

All' ex proprietario ho chiesto la possibilità di provare il mezzo accollandomi le spese di due viaggi, ma lui con toni pacati mi ha detto che non se la sente avendo avute brutte esperienze in passato.

Se quindi lato tecnico ed estetico le premesse mi portano a scegliere la Shiver, lato premesse ho diversi timori, ma non mi piacerebbe dover ripiegare su Hornet con linea più anonima.

Intanto posto le foto della moto : Link a pagina di Drive.google.com
 
15559257
15559257 Inviato: 18 Feb 2016 11:53
 

Bah, guarda, come puoi vedere ho fatto il tuo stesso percorso.
Dall'hornet 2007 sono passato alla shiver; io son stato fortunato: ho trovato un modello con abs del 2013 con soli 5000km a 5000 euro (diventati meno di 3000 dando dentro la hornet).

Devo dire che anch'io c'ho pensato e ripensato moltissimo, proprio per colpa delle magagne che hanno avuto i primi modelli e per la pessima fama che purtroppo la shiver si è creata. Proprio qui sul Tinga ci sono utenti che ne hanno passate diverse con la Shiver o la Dorsoduro...
Alla fine però, complice anche il fatto che l'officina di Fiore dista solo due numeri civici da casa mia icon_asd.gif , ho proceduto al cambio... E sono stracontento!!! Per me c'è proprio un abisso tra le due moto!!! 0509_banana.gif

Per carità, non mi esprimo per quanto riguarda la documentazione, non mi sono mai interessato dato che la mia manualità mi consente al massimo di pulire la catena... icon_redface.gif

Per il resto, ti dico che non mi stupisce trovare una moto con così pochi kilometri ma con già due proprietari alle spalle; è strapieno di gente in giro che compra la moto per non usarla e poi la rivende.
In merito al problema del chattering poi, direi che con un modello del 2011 dovresti poter stare sufficientemente tranquillo.

Dalle foto sembra messa molto bene; io ce l'ho uguale ma col telaio rosso... Spettacolo! Non so quanto distante tu sia rispetto al luogo dell'inserzionista, quindi non ti so dire se vale la pena approfittare o continuare a cercare, però diciamo che mi sembra soprattutto questo il cruccio, non tanto le altre pare icon_smile.gif
 
15559259
15559259 Inviato: 18 Feb 2016 11:55
 

ciao, a mio avviso le due moto sono relativamente comparabili: appartengono alla stessa "tipologia" e... basta!! I due motori sono diversi: un 600 quadricilindrico contro un 750 bicilindrico con una differenza di una quindicina di una decina di cavalli tra uno e l'altro. Shiver ha una componentistica di serie leggermente migliore di hornet, ha anche più motore e più coppia (per come la vedo io ). Effettivamente hornet potrebbe risultare molto più anonima rispetto a una shiver... io ti consiglio di provarle entrambe , perchè entrambe devono un pò piacere come moto, le linee (soggettive ) della shiver non sono migliori agli occhi di tutti rispetto a quelle della hornet !

Quanto distante è la shiver che avevi trovato ?
 
15559270
15559270 Inviato: 18 Feb 2016 12:04
 

Lazza94 ha scritto:
ciao, a mio avviso le due moto sono relativamente comparabili: appartengono alla stessa "tipologia" e... basta!! I due motori sono diversi: un 600 quadricilindrico contro un 750 bicilindrico con una differenza di una quindicina di una decina di cavalli tra uno e l'altro. Shiver ha una componentistica di serie leggermente migliore di hornet, ha anche più motore e più coppia (per come la vedo io ). Effettivamente hornet potrebbe risultare molto più anonima rispetto a una shiver... io ti consiglio di provarle entrambe , perchè entrambe devono un pò piacere come moto, le linee (soggettive ) della shiver non sono migliori agli occhi di tutti rispetto a quelle della hornet !

Quanto distante è la shiver che avevi trovato ?


Esatto, l'hornet ha una decina di cavalli in più, ma la shiver ha molta più in coppia e molto più in basso.
Inoltre la ciclistica della Shiver è decisamente superiore all'hornet. (pensa che se ne è accorta pure mia moglie da zavorrina icon_smile.gif )
 
15559281
15559281 Inviato: 18 Feb 2016 12:26
 

Si hornet che Shiver sono equidistanti.
Da Bologna devo andare a Torino per l'una e Roma per l'altra, quindi ben coperte da eurostar.

Tuttavia il pallino di non poter provare la Shiver e i possibili problemi di chattering mi mettono timore.
Per carità, il venditore è decisamente simpatico e disponibile per qualsiasi informazione.

Per la cronaca mi risulta che dal 2013 il problema di chattering non ci sia più, risolto con i modelli post 2012.
Quella è una 2011

Tecnicamente sulla carta tranne i consumi il paragone non si pone e saprei già quale prendere.


Per i manuali in realtà ho già risolto e ho sottomano servizio e manutenzione.
 
15559311
15559311 Inviato: 18 Feb 2016 13:24
 

Sennò non riesci a trovare una shiver vicino a te da provare??? (in veneto ce ne sono alcune , a prezzi interessanti tutto sommato)
 
15559322
15559322 Inviato: 18 Feb 2016 13:37
 

comunque tieni presente che il numero di moto con quel problema era esiguo, io prima di quella che ho ora avevo una 2007 e nessun problema di chattering nemmeno con quella, emozionalmente come motore non c'è neanche da discutere, motore più pieno e corposo per l'utilizzo in strada della shiver rispetto alla Honda, a parte quelli che amano solo la fluidità in un motore!
comunque sui 4500 si trovano anche dal 2012
Però se dici che la persona è cortese e conferma di non avere il problema del chattering io non mi farei troppi problemi però ovvio quello lo devi valutare tu!
comunque tra le 2 andrei di shiver ad occhi chiusi, ho avuto parecchie moto e provate altrettante, non ci sono in giro moto per qualità prezzo ottime come il v2 di noale ed è per questo che dopo la scimmia della pista (che resta ma ho troppo poco tempo) eil furto della brutale 3 cilindri l'ho ripresa!
 
15559337
15559337 Inviato: 18 Feb 2016 14:00
 

E' vero che dovrebbero aver risolto il problema dal 2012 in poi, però appunto come dice matrix, già col modello 2010 la percentuale che ne era affetta era piuttosto esigua.

PS: sennò quella del 2012 in vendita a 3500 a Lucca? Ha più kilometri, ma comuqnue molto pochi rispetto a quelli che può sostenere quel motore...
 
15559343
15559343 Inviato: 18 Feb 2016 14:06
 

L'utilizzo che ne devo fare io è a 360° con utilizzo giornaliero (lavoro a 50km tra a/r) e 1 uscita al mese
Il modello non mi dispiaceva anche per la poca aria che, da quanto ho letto, dovrebbe arrivare addosso con un cupolino puig e in tal caso la mia cervicale ringrazierebbe molto.
Nell' hornet 2002 il cupolino era puramente estetico e ogni giorno arrivavo a pezzi

Riguardo all' acquisto, in realtà con ABS non se ne trovano molte, senza l'avrei già presa a 4900€ con 1500km, ma l'ABS è una condizione necessaria ed obbligatoria.

Voi avete assolutamente ragione e in realtà ce n'è una a Bologna, ma il proprietario risponde molto di rado agli SMS e anche con giorni di ritardo. Ho chiesto un contatto telefonico ma sono ancora in attesa.

Curiosità, il prezzo scritto su è corretto ? (considerando che in alcuni periodi si prendeva la shiver nuova a 6000€ )

Ultima modifica di Lins il 18 Feb 2016 20:17, modificato 2 volte in totale
 
15559346
15559346 Inviato: 18 Feb 2016 14:09
 

Si il prezzo è corretto. Infatti dice che non è trattabile.
Ti mando l'inserzione via mp.
 
15559347
15559347 Inviato: 18 Feb 2016 14:10
 

Quella di Lucca mi rode il fegato.
Avevo visto l'annuncio a inizio gennaio ma per mal informazione riguardo le aprilia (che sapevo avessero problemi elettrici) non l'ho contattato.
Ora è stata quasi venduta altrimenti avrei già firmato il contratto (ha anche il supporto boirse laterali che mi fanno comodo)

Riguardo al prezzo, intendevo 4200€ per una 2011 con incluso bauletto e cupolino puig (quindi 4000€ di valutazione moto direi)
 
15559350
15559350 Inviato: 18 Feb 2016 14:11
 

Ah, chiedo scusa! Pensavo chiedessi a me... icon_redface.gif
 
15559594
15559594 Inviato: 18 Feb 2016 19:54
 

Se cerchi info per farti la manutenzione da solo qui trovi tutto quello che ti potrebbe interessare sia per la Shiver che per qualsiasi altra moto recente (ci sono anche molte vecchie, ma non tutte):
Link a pagina di Pdfmotomanual.com
Se poi ti serve il manuale d'officina, basta che lo chiedi e ti verrà spedito via mail anche dal sottoscritto icon_asd.gif

Risolto il tuo dubbio sul reperire info (francamente io non lo vedo come te un dettaglio rilevante per la scelta della moto...), io ti consiglierei di scegliere la Shiver tutta la vita in quanto io ne sono stra-entusiasta e in 89'000km non ho avuto nemmeno il minimo problema. E' una moto entusiasmante ed eccezionale e secondo me come rapporto qualità prezzo è ancora tra le migliori sul mercato. C'è da dire che a me piacciono in generale più i 2 che i 4 0509_up.gif
PERO' non acquisterei MAI una moto usata da un privato che non me la fa provare: la moto in concessionaria ha una garanzia, ma tra privati si acquista "VISTO E PIACIUTO", quindi se uno non me la fa almeno provare un po', io non la considero nemmeno, di qualsiasi marca sia.
Potresti trovarti una moto col telaio storto, una col cambio a pezzi, ... e 1000 altri problemi che potrebbero costarti come mezza moto per sistemarli, quindi... o la provo o niente icon_wink.gif
 
15559614
15559614 Inviato: 18 Feb 2016 20:16
 

E qua nascono i problemi.
Di 3 Shiver con Abs in vendita contattati : 1 me la fa provare stando dietro, 2 non hanno assicurazione.

Non è così semplice
 
15559702
15559702 Inviato: 18 Feb 2016 23:03
 

In effetti, mettendosi dall'altra parte, non è che sarei contento nemmeno io di far provare a un perfetto sconosciuto la mia moto che sto cercando di vendere... Specie di sti tempi...
Non sto giustificando eh, però capisco... 1110_pat-pat.gif
 
15559993
15559993 Inviato: 19 Feb 2016 12:03
 

Lins ha scritto:
E qua nascono i problemi.
Di 3 Shiver con Abs in vendita contattati : 1 me la fa provare stando dietro, 2 non hanno assicurazione.
Non è così semplice

Prova a chiedere ai 2 senza assicurazione se te la farebbero provare in un'area privata dove l'assicurazione non serve, oppure prova a dire al primo che gli firmi un contratto privato dove scrivete che nel caso tu faccia danni alla moto la sistemerai a tue spese...
A volte basta tranquillizzarli.
Anche io quando facevo provare la mia moto in vendita ero sempre teso, ma se non la fai provare perdi la grande maggioranza dei possibili acquirenti icon_wink.gif
 
15560136
15560136 Inviato: 19 Feb 2016 14:48
 

Scusate ma è un problema riuscire a far provare la moto nel corsello dei box? Se non la fai provare nemmeno li allora tienitela io la penso così
 
15560139
15560139 Inviato: 19 Feb 2016 14:50
 

Lins altrimenti fai uno sforzo e comprala nuova, dovrebbe esserci ancora una supervalutazione dell usato di 800 euro di aprilia per shiver /dorsoduro dando dentro la tua hornet
 
15560148
15560148 Inviato: 19 Feb 2016 15:00
 

Magari potessi nuova ... è finita l'epoca delle pacchie e delle possibilità di farlo.
Ormai solo usato, economicamente riesco a fare solo questo.
 
15560256
15560256 Inviato: 19 Feb 2016 18:22
 

Precisazione moto 2010 o 2012 non cambia nulla 0509_up.gif

il problema di chattering all'anteriore, presente già di suo su una % ridotta di moto, si è ulteriormente ridotto al 2010 in poi fino a quasi scomparire del tutto. Per questo ti consiglio di andare tranquillo su una 2011... tanto più se con abs
 
15560734
15560734 Inviato: 20 Feb 2016 16:32
 

Curiosità

come colorazioni, scritte e specchietti queste due sono lievemente differenti, ipotizzo corrispondano a due anni di produzione differenti. Quali ?

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Inoltre noto che dal restyling 2010 ci sono stati 2 telai : rosso e grigio
Differenze? Richiami subiti ?e anche qui a quali anni corrispondono ?
 
15561013
15561013 Inviato: 21 Feb 2016 8:58
 

A mio avviso sono dello stesso anno, quella sotto ha specchietti non originali, adesivi non originali, quella sopra è completamente originale
 
15561027
15561027 Inviato: 21 Feb 2016 9:22
 

Nono, gli adesivi sono originali. Ho visto googlando ma non riesco a capire a e anno di produzione corrispondono.

Dalle foto vecchie eicma mi sembra di capire che la scritta rossa è 2010/2011, l'altra 2011/2012

Corretto?
 
15561044
15561044 Inviato: 21 Feb 2016 10:03
 

Anche io ero interessato ad un ottimo usato, alla fine considerando che quelle che mi piacevano, stavano sui 5000 senza ABS più passaggio, l'ho presa nuova a poco meno di 7000 con Abs, grazie a sconto come ex Aprilia (avevo una Pegaso).
Considerando garanzia, sicurezza che non avrei avuto sorprese e due anni in meno di quelle che avevo visto, lo sforzo ne è valsa la pena.
 
15562734
15562734 Inviato: 23 Feb 2016 14:56
 

L'acquisto del nuovo è fuori discussione, l'usato è d'obbligo.


Qualcuno con una trasmissione messa bene mi posterebbe una foto ?
Mi interessa particolarmente la corona per fare un confronto con una shiver usata.

grazie
 
15562964
15562964 Inviato: 23 Feb 2016 20:32
 

Anche secondo me la seconda non ha colori e adesivi originali.
Per me sono entrambe delle 2010-2011 e la seconda ha fatto una piccola scivolata e ha riverniciato i fianchetti e cambiato specchietti.
La versione bianca con adesivo rosso è quella dal 2012 in poi, ma aveva anche telaio e molla ammortizzatore rosse intonate con l'adesivo (oltre al carter di colore più scuro).
Per far capire:
Bianca vers. MY 2010

immagini visibili ai soli utenti registrati


Bianca vers. MY 2012

immagini visibili ai soli utenti registrati


Questo secondo quanto ricordo io...
 
15562986
15562986 Inviato: 23 Feb 2016 20:47
 

Bene, io non consideravo l'accoppiata fianchetti, telaio, carter.
In tal caso mi sa che hai ragione e in effetti quei specchietti mi puzzano un po'
 
15563591
15563591 Inviato: 24 Feb 2016 16:53
 

Scusate ma provando una moto anche solo nella rampa dei garage che difetti si possono riscontrare?
Se non cambi tutte le marce, provi una frenata e una curva di molte cose non ti puoi accorgere..

Io la moto quando l'ho comprata no nl'ho provata perché non mi fidavo io (avevo solo il foglio rosa), ma il tipo era disposto a farmela provare e già questo mi ha dato fiducia.
 
15570104
15570104 Inviato: 4 Mar 2016 17:46
 

Ed eccomi qui nuovamente e prima che mi possiate dire (e mo che rivuole questo?) anticipo che ho avuto modo di provare a lungo una Shiver 2010 icon_biggrin.gif

Mentre valutavo se procedere o no all'acquisto di una Hornet 2009 mi arriva un'offerta difficilmente da declinare, la prova di una shiverozza senza alcun impegno.

Ebbene dopo una veloce stretta di mano e qualche parola e risata eccoci in sella alle moto: lui Honda CrossTourer 1200 e io la naked in giro per curve e curvette, giretto che è durato "appena" 1h30m.

Il sorriso a 32denti che ho avuto scendendo dalla moto è stato quello che provai tanti anni fa con la mia prima guida della R6-2003.
I dubbi son scomparsi :

- L'altezza è si un problema ma in movimento da fermo, in guida non si sente più
- Il peso che mi preoccupava non l'ho minimamente percepito, meno rispetto quello che sentivo con la vecchia hornet a carburatori
- L'aria è si tanta, le mie cervicali son schiattate, ma penso che con un bel Puig dovrei risolvere

Ringraziato tantissimo la persona che mi ha aiutato a capire meglio il mezzo, in fondo un giretto in un parcheggio serve solo a complicare le idee, mentre una prova seria aiuta davvero molto, e come dicevo tutti i dubbi che avevo sono svaniti e la voglia di averne una mia è diventata un tarlo.

ah ... dimenticavo, chi vi scrive non è sicuramente una persona esperta, ho avuto la possibilità di iniziare molto presto ad andare in moto ma sono costantemente in fase di apprendimento.
Ho avuto diversi mezzi :
- una GPZ e ER5 che condividevano lo stesso motore con la seconda molto bicicletta
- una Ninja acquistata a scatola chiusa che adoravo ma non riuscivo a portare bene per via della sua massa all' epoca non adatta alla mia corporatura
- la prima R6 con telaio deltaboxIII ... missile in piega e pure comoda per quanto possa essere una ss
- una Hornet a carburatori che mi ha permesso di ritornare nel mondo delle 2 ruote, pesantina come sensazione sia da ferma che in ordine di marcia, ma che mi ha impegnato diverso tempo e dedizione per rimetterla a nuovo

e nonostante cio' la shiver sa divertire, complice forse una quindicina di anni in più, l'ho apprezzata molto per il suo animo polivalente ... peccato solo non abbiano continuato a fare e aggiornare la GT.

Ora rimane un ultimo scoglio, acquistarla ! icon_biggrin.gif
 
15570306
15570306 Inviato: 4 Mar 2016 23:43
 

Dai dai!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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