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Verificare gli interventi del meccanico
15556600
15556600 Inviato: 15 Feb 2016 13:55
Oggetto: Verificare gli interventi del meccanico
 

Salve gente,
parliamo di una ergomento scabroso ma a cui tutti i disillusi è capitato di pensare: come capire se il meccanico ci ha davvero effettuato le operazioni che ci ha fatto pagare?

Nel dettaglio, ho una GS1200 del 2011 e devo portarla a fare il tagliando dei 30.000 e vorrei assicurarmi che il meccanico non faccia il furbo, non tanto per una questione economica (ma anche) ma soprattutto per una questione di sapere quanto è afidabile la nostra moto.
Faccio un esempio per capirci: se vi dice di aver controllato le valvole e invece non l'ha fatto... vi ha fregato soldi e stop, ma se invece non vi ha cambiato l'olio della coppia conica? Ta-Da! 0509_lucarelli.gif

Che trucchetti usate voi?
Colla a caldo in un punto nascosto della circonferenza dei bulloni? O meglio silicone?
Fanghiglia come riempimento dei buchi dove infilerebbe la brugola?

Di che colore dovrebbe essere l'olio del cambio dopo appena qualche decina di km?


Doc
 
15556650
15556650 Inviato: 15 Feb 2016 14:46
 

Bah questi stratagemmi non mi sembrano poi tanto efficaci... Se non ti fidi del meccanico secondo me hai due soluzioni: o vai in un officina ufficiale bmw, paghi un pochino di più ma sei sicuro che si atterranno scrupolosamente alle tabelle della casa madre per la tua moto, oppure puoi fare tu gli interventi più importanti dal punto di vista funzionale, e lasciar fare al meccanico quelli più laboriosi e non decisivi come appunto controllo valvole regolazione inettori cambio pasticche gomme ecc.
 
15556752
15556752 Inviato: 15 Feb 2016 16:27
 

mando695 ha scritto:
Bah questi stratagemmi non mi sembrano poi tanto efficaci... Se non ti fidi del meccanico secondo me hai due soluzioni: o vai in un officina ufficiale bmw, paghi un pochino di più ma sei sicuro che si atterranno scrupolosamente alle tabelle della casa madre per la tua moto, oppure puoi fare tu gli interventi più importanti dal punto di vista funzionale, e lasciar fare al meccanico quelli più laboriosi e non decisivi come appunto controllo valvole regolazione inettori cambio pasticche gomme ecc.


Q8, affidati ad una officina autorizzata BMW, a conti fatti la differenza non è abissale. 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
15557261
15557261 Inviato: 16 Feb 2016 9:59
 

Infatti l'ho portata da una ufficiale bmw. Ma il mio dubbio non è sulla loro competenza, bensì sulla loro onestà.
Io mi fido a mala pena di mia madre.

Doc
 
15560129
15560129 Inviato: 19 Feb 2016 14:36
 

comunque tutto bene.
Olio coppia conica e cambio non erano da cambiare a questo giro.
Candele, filtri, olio motore sono stati effettivamente cambiati.
Teoricamente ha fatto anche controllo gioco valvole e sincronizzazione valvole a farfalla, ma ciò non posso verificarlo.

Controllando se avevano cambiato il filtro aria, ho potuto constatare che tutte le parti che erano state toccate sono state anche pulite... insomma, ha passato uno straccio sui pezzi anzichè lasciarli impolverati. E ciò dimostra che lavorano con passione e non solo per arrivare a sera.

Unica nota non positiva: il lavaggio della moto (incluso di default ma pagato) non è un granchè.

Nel complesso posso parlare bene di quel paio di ruote in provincia nord-ovest di milano di cui non si può fare pubblicità sul forum eusa_whistle.gif

Doc
 
15561237
15561237 Inviato: 21 Feb 2016 16:41
 

Ciao, queste sono le solite paure che ci ossessionano ma stai tranquillo che se la porti in Bmw ufficiale, devono cambiarti per forza tutto come dice il manuale BMW. Ne vale il nome della casa Bavarese, non possono farti pagare quello che non cambiano.

Ne so qualcosa.

Se vuoi info per i prossimi tagliandi posso dirti cosa dovrai fare come lavori, cosi vai già prevenuto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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