5120895
Inviato: 16 Lug 2008 14:17
Oggetto: Sensazioni di un meccanico su R1150r
Ciao a tutti, vi scrivo per avere una vostra opinione. Ho una bellissima r1150r nera del 2005 comprata usata (con 18.000 Km) da un amico di un mio amico (in teoria non proprio uno sconosciuto) e qualche settimana fa gli ho fatto fare il tagliando dei 20.000. Il meccanico mi ha detto che la moto era a posto a parte una "sua sensazione", infatti secondo lui il manubrio era leggermente storto. Spaventato gli ho detto di fare tutti i controlli del caso e dopo qualche giorno mi ha richiamato dicendomi che il manubrio è perfettamente dritto (l'ha smontato e appoggiato su un piano) e che potrebbe essere qualcos'altro, tipo la piastra sopra alla forcella (che comunque sembra perfetta) che potrebbe aver ricevuto un colpo col precendente proprietario. E' una cosa impercettibile, me l'ha detto pure lui. Se lui non me l'avesse detto io non l'avrei mai notato (premetto però che sono un neofita). Mi ha fatto fare una prova da fermo sul cavalletto centrale, girando il manubrio a fine corsa sia da una parte che dall'altra, c'era una differenza di un paio di millimetri tra lo spazio che c'è tra la parte finale del manubrio e il serbatoio tra la parte dx e quella sx. Quello che mi chiedo io, deve esserci per forza la stessa misura millimetrica per dichiarare che una moto è perfettamente dritta?
Il meccanico mi ha consigliato di tenerla così, senza andare a toccarla,andrei a spendere un sacco di soldi e senza avere la sicurezza di risolvere il problema, ma la cosa mi ruga non poco.
Magari è solo una sua sensazione ed io mi devo tenere questo dubbio, di guidare un mezzo incidentato?? Cosa mi consigliate? Non ci sono degli strumenti in mano ai concessionari della BMW che permettono di vedere se una parte della motociletta è dritta (nel mio caso forcella/manubrio/piastra...). Quello che mi stupisce è il fatto che ho chiamato un'altra officina autorizzata e mi hanno detto che l'unico modo è provarla e sentire le sensazioni di guida. Non c'è un metodo scientifico per appurare se una moto ha subito un incidente o una forte colpo?
Ho contattato più volte il vecchio proprietario e lui sempre mi ha confermato che la moto non solo non ha mai subito un incidente ma non è mai caduta, però come faccio a credere ciecamente a quello che dice, soprattutto a fronte di quello che mi ha detto il meccanico??
Ringrazio tutti
Ciao
Tommaso
PS. In BMW non hanno un registro di tutti i lavori fatti su un mezzo? se hanno rimesso a posto una moto incidentata non gli risulta d un loro data base?