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Sensazioni di un meccanico su R1150r
5120895
5120895 Inviato: 16 Lug 2008 14:17
Oggetto: Sensazioni di un meccanico su R1150r
 



Ciao a tutti, vi scrivo per avere una vostra opinione. Ho una bellissima r1150r nera del 2005 comprata usata (con 18.000 Km) da un amico di un mio amico (in teoria non proprio uno sconosciuto) e qualche settimana fa gli ho fatto fare il tagliando dei 20.000. Il meccanico mi ha detto che la moto era a posto a parte una "sua sensazione", infatti secondo lui il manubrio era leggermente storto. Spaventato gli ho detto di fare tutti i controlli del caso e dopo qualche giorno mi ha richiamato dicendomi che il manubrio è perfettamente dritto (l'ha smontato e appoggiato su un piano) e che potrebbe essere qualcos'altro, tipo la piastra sopra alla forcella (che comunque sembra perfetta) che potrebbe aver ricevuto un colpo col precendente proprietario. E' una cosa impercettibile, me l'ha detto pure lui. Se lui non me l'avesse detto io non l'avrei mai notato (premetto però che sono un neofita). Mi ha fatto fare una prova da fermo sul cavalletto centrale, girando il manubrio a fine corsa sia da una parte che dall'altra, c'era una differenza di un paio di millimetri tra lo spazio che c'è tra la parte finale del manubrio e il serbatoio tra la parte dx e quella sx. Quello che mi chiedo io, deve esserci per forza la stessa misura millimetrica per dichiarare che una moto è perfettamente dritta?
Il meccanico mi ha consigliato di tenerla così, senza andare a toccarla,andrei a spendere un sacco di soldi e senza avere la sicurezza di risolvere il problema, ma la cosa mi ruga non poco.
Magari è solo una sua sensazione ed io mi devo tenere questo dubbio, di guidare un mezzo incidentato?? Cosa mi consigliate? Non ci sono degli strumenti in mano ai concessionari della BMW che permettono di vedere se una parte della motociletta è dritta (nel mio caso forcella/manubrio/piastra...). Quello che mi stupisce è il fatto che ho chiamato un'altra officina autorizzata e mi hanno detto che l'unico modo è provarla e sentire le sensazioni di guida. Non c'è un metodo scientifico per appurare se una moto ha subito un incidente o una forte colpo?
Ho contattato più volte il vecchio proprietario e lui sempre mi ha confermato che la moto non solo non ha mai subito un incidente ma non è mai caduta, però come faccio a credere ciecamente a quello che dice, soprattutto a fronte di quello che mi ha detto il meccanico??
Ringrazio tutti
Ciao
Tommaso

PS. In BMW non hanno un registro di tutti i lavori fatti su un mezzo? se hanno rimesso a posto una moto incidentata non gli risulta d un loro data base?
 
5123005
5123005 Inviato: 16 Lug 2008 16:54
 

Io la terrei così, perchè ammesso che sia storta lo è di pochissimo e questo non incide assolutamente su una guida che non sia al limite, il pilota infatti compensa inconsciamente asimetrie del mezzo e non se ne accorge nemmeno, basta vedere quanti bmwuisti hanno il vezzo di circolare con una sola borsa laterale; Anche la guida al limite poi viene compensata dai movimenti del pilota, basta vedere i piloti di gp che cadono, si rialzano e riprendono la gara con la moto che evidentemente qualche danno alla ciclistica dovrà per forza averla subita.
Ciao Michele
 
5123344
5123344 Inviato: 16 Lug 2008 17:24
 

Quoto mic56
Per talpa1976, lasciala così com'è, del resto se non te ne eri neanche accorto si vede che è davvero impercettibile. Considera che un leggerissimo disallineamento può essere dovuto alla somma di tanti piccoli disallineameni nei vari accoppiamenti che vanno a sommarsi.
Del resto anche senza disallineamenti la moto non è mai perfettamente bilanciata data la non perfetta simmetria dovuta a sistema di trasmissione da un lato (cambio e coppia conica) e scarico dall'altro di diverso peso e a diversa altezza.
PS dal conce, visto che ormai hanno scoperto che esite la legge sulla privacy, potrebbero risponderti che non possono fornire queste informazioni.
 
5123863
5123863 Inviato: 16 Lug 2008 18:13
 

la prova della sterzata tutta a dx e tutta a sx secondo il mio parere non ha validità

tanto più che, dai dati rilevati nelle prove tecniche, praticamente nessuna moto ha lo stesso raggio di sterzata a destra e a sinistra, ma sono sempre diversi se pur di poco....
 
5130118
5130118 Inviato: 17 Lug 2008 10:36
 

Io avrei preso un gessetto e un amico e dopo aver messo la moto giù
dal cavalletto e tu in sella tenre il manubrio dritto, senza guardare la ruota.
Avrei fatto tirare all'amico una linea in corrispondenza del pneumatico posteriore e anteriore, secondo la tua posizione di dritto imposta dal manubrio.
In teoria le due linne dovrebbero essere parallele, se lo sono è cambia impercettibilmente di qalche millimetro direi che è aposto.
Se si è molto lontani da aver due linee parallele potrebbe esserci qualcosa di storto.

Poi puoi provovare mentre vai a velocità non sostenuta a mettere in folle mollare il manubrio in posizione dritta e vedere se la moto tira da un lato, senza ammazzarti.

sono misurazioni gorossolane, ma possono essere indicative. icon_wink.gif
 
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