Psycho91 ha scritto:
Si,perchè sicuramente il flusso dei gas di scarico è parecchio differente e il motore non riesce a pescare aria in modo corretto (fluidodinamica) per farla breve.
Probabilmente si riesce a recuperare meglio agli alti (non è detto...và misurato)...ma ai bassissimi peggiora.
Certe regole non si possono sovvertire.
Psycho91 ha scritto:
Inoltre anche in zone di montagna con tornanti da fastidio questa cosa, per cui il db killer lo metto sempre su.
Anche perchè senza...almeno dalle mi parti.....sarebbe un po difficile girare per molto tempo
Psycho91 ha scritto:
Per gli scoppi direi che li fa tranquillamente fino ai 5000 in rilascio (continui e veloci, fino a che non riaccelero), spesso ad ogni cambio marcia verso i 4/5000 giri. Si attenuano abbastanza con il db racing, e presumo quasi nulli con quello standard. Non che mi diano fastidio, anzi, ma non saprei se vadano a peggiorare o no motore /kat. Inoltre, ogni tanto quando rilascio e do colpetti di gas tira qualche scoppio (fatto volontariamente..
), questo puo far danni?
Non mi hai detto se il PAIR ce l'hai aperto o chiuso!
Generalmente con il PAIR aperto,che proprio a quei regimi viene comandato...fà fare molto piu scoppi in rilascio. Danni.....dipende dall'entità dello scoppio...ma non dovrebbe fare proprio nulla dai....potrebbe magari rovinare un po piu velocemente l'insonorizzazione interna del terminale ma stiamo parlando proprio di dettagli quasi ridicoli.
Piccola parentesi:
Nei prossimi giorni vi posto i vari STEP di ottimizzazione della mappatura fatta su strada in questo periodo con il Datalogger,una su Z750 e una su Honda CB1000R insieme al mio collaboratore....dove si vedono chiaramente le zone da correggere (in rosso) fino quasi ad avere tutta la tabella carburazione (in verde) con valori prossimi al massimo ottenibile come potenza in relazione al rapporto aria/carburante.
Questo è uno step di evoluzione testato e ottimizzato su strada in ogni condizione possibile,con centinaia di loggate per moto e centinaia di km percorsi.
In questo modo il risultato della mappatura è a livelli avanzatissimi e non solo ottimizzata con gas tutto aperto (come viene fatto sul banco generalmente in modo frettoloso in 1-2 ore) ma in tutta la "srotolata" dell'acceleratore acquisendo coppia/potenza ...linearità e risposta ovunque.