Apro questo topic per farvi vedere il nuovo progetto che abbiamo realizzato e attualmente sfornato la versione 1.0 ufficiale.
Si chiama K-AFR Datalogger e permette di fare un LOG e analisi della carburazione del motore utile per gli smanettoni che magari grazie anche al nostro kit di programmazione centralina kawasaki possono così mettere mano in modo sempre piu completo,professionale e davvero a 360° sulla mappatura della propria moto.
Come gia scritto nel topic della rimappatura,tale interfaccia permette di acquisire alcuni valori in movimento utili per visualizzare a schermo oppure salvare in modo del tutto autonomo su SD-CARD il valore della carburazione della moto su una tabella in base ai giri motore e posizione dell'acceleratore.
In questo modo è possibile sapere in modo molto preciso lo stato della carburazione del motore e saper dove ingrassare o smagrire per arrivare ad ottenere il valore di AFR desiderato.
Qualche premessa base utile a far comprendere meglio il tutto:
Di serie le nostre kawasaki utilizzano una semplice sonda lambda NarrowBand che non fornisce l'esatto valore della carburazione ma ha lo scopo di far rispettare le varie normative emissioni.
Per poter monitorare invece la carburazione effettiva è necessario l'uso di una sonda Wideband che permette così di sapere l'esatto rapporto aria-carburante presente nei gas di scarico.
Il rapporto stechiometrico perfetto sarebbe di 14,7 (14,7 parti di aria...e 1 di benzina). Chiaramente nell'uso quotidiano la situazione è ben differente e in determinati casi si gira con un AFR piu magro (vantaggio delle emissioni e in certi casi consumi)....in altri piu grasso (vantaggio prestazionale e sicurezza del motore).
E' quindi necessaro installare una nuova sonda lambda wideband specifica a tale scopo che permette la visione ad ampio spettro della situazione.
C'è chi disabilita la sonda lambda e la installa al suo posto.....oppure si può semplicemente fare un forellino in un punto dell'impianto di scarico,saldare una boccola specifica e avvitare tale nuova sonda utile per le misurazioni.
Foto di esempio della sonda installata sulla linea di scarico:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Abbiamo quindi realizzato un'interfaccia che permette di prelevare direttamente dalla presa diagnosi della moto i valori a noi utili direttamente dalla centralina motore in movimento.
I valori letti sono GIRI MOTORE e POSIZIONE TPS (acceleratore).
Per fare ciò abbiamo lavorato sul protocollo di comunicazione kawasaki e creato un circuito specifico per non solo leggere questi segnali,ma anche avere una velocità utile sufficente per validare tali letture.
Leggiamo diversi campioni al secondo (si parla di millisecondi) con una logica intelligente e attiva.
Preleviamo inoltre dalla sonda lambda il segnale relativo alla sua lettura e grazie all'intrecccio di questi dati in tempo reale creiamo una tabella specifica sulla memory card,oppure nel caso di un PC connesso all'interfaccia direttamente il valore a schermo.
Questo è un risultato di esempio:
immagini visibili ai soli utenti registrati
La tabella qui creata è frutto di un giro su strada di pochi km e quindi molti campi sono vuoti (0.00) in quanto non vi è stata la campionatura di tale combinazioni di valori. E' solamente un esempio per far vedere il risultato.
In associazione alla tabella AFR vi è una seconda tabella con indicato il numero di campioni salvati per ogni cella in modo da capire l'effettiva "buona" media di tali letture e saper valutare se e quali valori sono frutto di piu letture e quali di poche o troppo poche e quindi da ritenersi meno attendibili.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Per entrambe la scala orizzontale indica la posizione TPS,mentre la scala verticale il numero dei giri motore.
Abbiamo,come detto poco fà,realizzato una lettura attiva e intelligente,ma di che si tratta?
Avendo personalmente diversi prodotti simili per tale scopo avevano tutti il brutto vizio di salvare i valori in modo continuo non tenendo a mente diverse cose invece molto importati,tra cui la decelerazione,...congruenza dei valori con gli assi della mappatura e molte altre cose.
Nello specifico ecco cosa abbiamo fatto:
- Connessione alla presa diagnosi della moto per la lettura dei parametri motore e connessione alla sonda lambda wideband sullo scarico per la lettura della carburazione.
Non vi sono altri cavi da collegare e non è necessario smontare o pizzicare nessun sensore/cavo della moto. Tutto molto comodo a differenza dei prodotti analogici dove vanno prelevati i segnali dai vari sensori manualmente.
- Lettura valori solamente in accelerazione o andatura costante con diverse logiche atte a capire la situazione di guida,se si sta rallentando o se si sta percorrendo una salita oppure se vi è una vera e propria accelerazione in corso.
Quando per esempio si và invece a chiudere il gas (anche di poco) le letture sono sospese,o meglio,non vengono salvati i dati in modo da non sporcare la media della carburazione con valori sballati causati dal rilascio del gas e quindi smagrimenti non utili.
- La scala dei giri motore e della posizione TPS è la stessa utilizzata dalla ecu motore nella sua mappatura,per tanto questo torna molto utile nel momento in cui si và a mettere mano alla mappatura potendo agire nel punto esatto di nostro interesse senza dover interpolare i dati manualmente.
- Le scale (giri e TPS) sono inoltre personalizzabili mediante un file di configurazione presente sulla memory card e letto dall'interfaccia,quindi si può allargare la zona di campionatura,oppure restringerla ad un'area e avere una definizione maggiore per ulteriori affinamenti o adattarla a moto differenti (2 o 4 cyl...ecc)
- Il datalogger funziona in modo autonomo,vi è un pulsante per avviare la registrazione o fermarla.
Ogni sessione salva un file numerato incrementale sulla memorycard interna contenente il rapporto AFR e numero campionature per ogni cella.
- Salvataggio automatico in caso di spegnimento del motore o disconnessione dalla moto e riconessione automatica
- Possibilità di collegarlo al PC e visualizzare in tempo reale tutti i valori,utile anche in prove a banco.
- Dimensione ridotta,ci sta tranquillamente in un micro_vano sottosella come quello della Zeta.
- Basta collegarlo alla moto insieme ad una sonda lambda wideband e il salvataggio avviene premendo semplicemente un pulsante,a noi non resta che guidare e macinare km. Piu km si fanno piu si avranno dati in tabella.
- In futuro prevediamo di aggiungere alcune nuove funzioni tra cui:
* auto_avvio della registrazione
* settaggio warmup,ovvero in base alla temperatura del motore sarà possibile decidere quando iniziare la registrazione in modo automatico evitando di leggere i valori durante il riscaldamento del motore,periodo in cui esso gira grasso
* varie e eventuali nuove idee che ci verranno a mente.
Ecco ancora un esempio dell'interfaccia connessa al PC,con un menù dedicato per le sue funzioni:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Per ora è tutto,posterò qualche nuovo dettaglio a nuovi test fatti su strada o qualche altra chicca interessante.
Ciao a tutti.