Ciao,allora,vado con ordine:
macinakm ha scritto:
Solamente una domanda: la copia della mia mappatura,che estensione ha? Perchè il file pare non abbia estensione. E' normale?
Inanzitutto sono contento che hai apprezzato alcune chicche uniche e rare che ho realizzato su queste ECU.
Provala anche bene su strada ma vedrai che potrà solo andare meglio di prima,non c'è verso Alcuni valori erano davvero insensati.
Chiaramente mi sono tenuto conservativo in modo da avere garanzia di far girare il motore entro un AFR ben preciso,poi chiaramente facendo un lavoro piu fino e dedicato sulla tua moto con una sonda wideband si recupera ancora qualcosa,ma penso gia così sia piu che sufficente.
Quanto al file,non ha importanza l'estensione,è semplicemente l'estratto completo del contenuto del microprocessore della centralina. Quando uno và a leggere o scrivere in pratica sostituisce tutto il contenuto con quello voluto,nel tuo caso quel file,anche se fai una singola modifica viene ripulito e sovvrascritto tutto sempre in modo completo con verifica di buon esito.
CBR_125R ha scritto:
Il problema che ora te lo mettono di serie e con questo "semplice" (Z perdonami) up date ti alzano di 100 il prezzo...
Ci mancherebbe....anzi,hai perfettamente ragione.
Il piu delle volte,nel settore auto ma non solo,alcuni optional a pagamento sono semplici codifiche da abilitare nella centralina in questione. Eppure li paghi nonostante sono gia presenti e si abilitano in meno di 5 secondi con la diagnosi dedicata.
Come anche la doppia mappatura nelle moto che ultimamente ha preso piede,pure sulla Z750 si può fare pari pari come su una moto recente,però sono tutti bravi a spacciarla per una novità per farti cambiare mezzo quando la si può avere anche sul modello precedente.
A livello elettronico c'è davvero l'imbarazzo della scelta in certi casi.
macinakm ha scritto:
Ah,una curiosità:
se mai dovessi cambiare scarico,o anche passare all'originale ci sono noie con questa mappatura?
E in fase di revisione? Ho sempre portato la moto con questo scarico alla revisione e l'ha sempre passata senza problemi,ora sarà ugualmente così?
se mai dovessi cambiare scarico,o anche passare all'originale ci sono noie con questa mappatura?
E in fase di revisione? Ho sempre portato la moto con questo scarico alla revisione e l'ha sempre passata senza problemi,ora sarà ugualmente così?
Allora,non c'è alcun problema a rimontare lo scarico originale,chiaramente in alto perdi un pochetto di potenza,ne guadagni un pizzico ai bassi ma giri sempre nel range di carburazione ottimale. La lambda è sempre attiva e quindi gestisce anche lievi cambiamenti. Unica cosa,avendo disattivato la valvola allo scarico non devi ricollegarla. Senza collegare i cavi della valvola la stessa rimane in posizione TUTTA APERTA,è una precauzione fatta dalla casa nel caso si rompessero i cavi infatti se ci fai caso la molla di ritorno della valvola se libera tende a tenerla in posizione tutta aperta.
Nel caso invece avessi il cavetto per scriverti tu la mappatura puoi riattivarla caricando la mappa con la valvola attiva.
Quanto alla revisione non è tanto un problema legato ad una mappatura (a meno che non sia davvero spinta e non è il nostro caso) ma quanto alla presenza dei vari catalizzatori (pre-kat nei collettori e kat nel terminale) oltre chiaramente al SOUND quindi presenza DB-KILLER...e omologazione del terminale stesso.
Qualsiasi prova fatta in fase di revisione è sempre fatta a motore in folle o comunque a velocità 0km/h.
In queste condizioni le mappature sono tutte standard e io non le ritocco mai,infatti la ecu prevede mappature dedicate per il FOLLE,alcuni sò che tendono a modificarle per farla urlare piu forte nelle sgasate da fermo ma a mio avviso è una cosa davvero inutile.
In revisione l'esito,a patto di avere un terminale "idoneo", sarà pari pari all'originale