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Power commander o rimappatura? (Z750) -

Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

   

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Rimappatura moto in casa Fai-Da-te
15738383
15738383 Inviato: 6 Dic 2016 18:19
 

Ciao,allora,vado con ordine:

macinakm ha scritto:

Solamente una domanda: la copia della mia mappatura,che estensione ha? Perchè il file pare non abbia estensione. E' normale?


Inanzitutto sono contento che hai apprezzato alcune chicche uniche e rare che ho realizzato su queste ECU.
Provala anche bene su strada ma vedrai che potrà solo andare meglio di prima,non c'è verso icon_wink.gif Alcuni valori erano davvero insensati.
Chiaramente mi sono tenuto conservativo in modo da avere garanzia di far girare il motore entro un AFR ben preciso,poi chiaramente facendo un lavoro piu fino e dedicato sulla tua moto con una sonda wideband si recupera ancora qualcosa,ma penso gia così sia piu che sufficente.
Quanto al file,non ha importanza l'estensione,è semplicemente l'estratto completo del contenuto del microprocessore della centralina. Quando uno và a leggere o scrivere in pratica sostituisce tutto il contenuto con quello voluto,nel tuo caso quel file,anche se fai una singola modifica viene ripulito e sovvrascritto tutto sempre in modo completo con verifica di buon esito.

CBR_125R ha scritto:

Il problema che ora te lo mettono di serie e con questo "semplice" (Z perdonami) up date ti alzano di 100€ il prezzo... eusa_wall.gif

Ci mancherebbe....anzi,hai perfettamente ragione.
Il piu delle volte,nel settore auto ma non solo,alcuni optional a pagamento sono semplici codifiche da abilitare nella centralina in questione. Eppure li paghi nonostante sono gia presenti e si abilitano in meno di 5 secondi con la diagnosi dedicata.
Come anche la doppia mappatura nelle moto che ultimamente ha preso piede,pure sulla Z750 si può fare pari pari come su una moto recente,però sono tutti bravi a spacciarla per una novità per farti cambiare mezzo quando la si può avere anche sul modello precedente. icon_asd.gif
A livello elettronico c'è davvero l'imbarazzo della scelta in certi casi.


macinakm ha scritto:
Ah,una curiosità:
se mai dovessi cambiare scarico,o anche passare all'originale ci sono noie con questa mappatura?

E in fase di revisione? Ho sempre portato la moto con questo scarico alla revisione e l'ha sempre passata senza problemi,ora sarà ugualmente così?


Allora,non c'è alcun problema a rimontare lo scarico originale,chiaramente in alto perdi un pochetto di potenza,ne guadagni un pizzico ai bassi ma giri sempre nel range di carburazione ottimale. La lambda è sempre attiva e quindi gestisce anche lievi cambiamenti. Unica cosa,avendo disattivato la valvola allo scarico non devi ricollegarla. Senza collegare i cavi della valvola la stessa rimane in posizione TUTTA APERTA,è una precauzione fatta dalla casa nel caso si rompessero i cavi infatti se ci fai caso la molla di ritorno della valvola se libera tende a tenerla in posizione tutta aperta.
Nel caso invece avessi il cavetto per scriverti tu la mappatura puoi riattivarla caricando la mappa con la valvola attiva.

Quanto alla revisione non è tanto un problema legato ad una mappatura (a meno che non sia davvero spinta e non è il nostro caso) ma quanto alla presenza dei vari catalizzatori (pre-kat nei collettori e kat nel terminale) oltre chiaramente al SOUND quindi presenza DB-KILLER...e omologazione del terminale stesso.
Qualsiasi prova fatta in fase di revisione è sempre fatta a motore in folle o comunque a velocità 0km/h.
In queste condizioni le mappature sono tutte standard e io non le ritocco mai,infatti la ecu prevede mappature dedicate per il FOLLE,alcuni sò che tendono a modificarle per farla urlare piu forte nelle sgasate da fermo ma a mio avviso è una cosa davvero inutile.
In revisione l'esito,a patto di avere un terminale "idoneo", sarà pari pari all'originale 0509_up.gif
 
15739092
15739092 Inviato: 8 Dic 2016 10:21
 

Sei stato chiarissimo.
Di norma monto lo scarico originale solo quando faccio la revisione,ancora meglio senza dover collegare i cavi della valvola eusa_clap.gif ,il mio non ha il kat nel terminale ma è ancora presente nei collettori essendo originali. Lo faccio solo per precauzione e non dover ritornare due volte icon_lol.gif

Però ogni giorno che passa mi intrippa sempre piu il fatto di potermi cambiare la mappatura in assoluta autonomia. Mi piacerebbe averne un paio da alternare in base all'utilizzo che ne faccio della moto.
Ho solo paura di fare danni con il computer,non per il fatto di modificarla che è una cosa che escludo a priori,non ne sarei assolutamente capace,ma semplicemente nel sbagliare a scrivere i vari file gia fatti.
Se si blocca per qualche motivo? Come si fa?
 
15739336
15739336 Inviato: 8 Dic 2016 21:08
 

In alcun caso non ci sono problemi di sorta e puoi sempre ripetere daccapo la scrittura.
Puoi anche spegnere a metà il quadro della moto mentre il computer sta effettuando la scrittura o staccare il cavo usb che non si verifica alcun problema.

Basta ripetere tutto dall'inizio e puoi scrivere tranquillamente. E' fatto in modo che non si possano creare problemi di alcun genere.
Per assurdo addirittura potresti effettuare la sola cancellazione e lasciare la ecu vuota così che nessuno la può fregare/accendere nemmeno con le chiavi icon_lol.gif Magari nel periodo invernale quando la moto è ferma in garage eusa_think.gif Prima di riutilizzarla colleghi il PC e scrivi nuovamente la mappatura ed eccola nuovamente pronta all'uso.
A parte queste strane idee rotfl.gif ....la procedura è a prova di "sfiga" e non ci saranno mai problemi di alcun tipo.

Quando a modificare la mappa stessa ci sono parametri che ci va esperienza e altri in cui si può "osare" o "giocare" a piacimento rimanendo in sicurezza.
Per esempio in alcune funzioni ho impostato dei limiti "fittizzi" che non ti permettono di andare oltre proprio per rimanere nel range sicuro oltre che ottimale. Se poi uno sà cosa sta facendo può disabilitare il controllo e fare quel che gli pare,come ad esempio nel caso di un elaborazione estrema.
 
15749358
15749358 Inviato: 4 Gen 2017 10:56
 

Ciao complimenti per tutto. Io e da qualche mese che volevo fare qualche modifica del genere alla mia moto (gsx r 600 k4) e guardando su vari forum e varie discussioni questa mi sembra la più interessante. Io volevo costruirmi un'interfaccia del genere secondo te è possibile? Come fare?Ma poi serve qualche programma per leggere i file nella centralina. Grazie in anticipo. A so che modificare i parametri non è alla portata di tutti ma intanto volevo capire se ero capace a diciamo interagire con la centralina e poi magari sempre con l'aiuto di un esperto andare a modificare qualcosa.
 
15754094
15754094 Inviato: 16 Gen 2017 21:01
 

Ciao.

Secondo me è fattibile farlo sulla tua moto,ma non avendoci mai lavorato non posso essere piu preciso.
Sarebbe da analizzare un paio di cose sulla tua moto e da li valutare il da farsi.
Se ti interessa approfondire si può fare.

Una volta "connessa" con il pc si può iniziare come dici tu ad agire man mano su alcuni valori e prendendo confidenza e conoscenza arrivare a qualcosa di piu serio icon_wink.gif
 
15769321
15769321 Inviato: 22 Feb 2017 5:58
 

Ciao è possibile avere qualche altra info?io ho una z old e mi piacerebbe capirne qualcosa in piu!!!
 
15769536
15769536 Inviato: 22 Feb 2017 16:14
 

Molto interessante il discorso di poter avere due mappature sulla centralina originale di mamma kawasaki anche sulle nostre motine.

Trovo utilissimo poter avere una mappa soft per le condizioni di meteo e asfalto critico.
 
15771388
15771388 Inviato: 26 Feb 2017 20:46
 

Ehi ma qui non c'è piu nessuno?!???😫😫😫
 
15791491
15791491 Inviato: 7 Apr 2017 12:11
 

Chiedo nuovamente scusa a tutti,ma non mi arrivano mai le notifiche di risposta e quindi mi scordo di andare a leggere.
D'ora in poi cercherò di vedere di tanto in tanto il forum indipendentemente dalle notifiche.
comunque eccomi 0509_up.gif
 
15794427
15794427 Inviato: 12 Apr 2017 16:30
 

Stra interessante! Magico!!! ti ho scritto un messaggio privato!!!!
 
15812088
15812088 Inviato: 12 Mag 2017 9:57
 

z-insane ha scritto:
Chiedo nuovamente scusa a tutti,ma non mi arrivano mai le notifiche di risposta e quindi mi scordo di andare a leggere.
D'ora in poi cercherò di vedere di tanto in tanto il forum indipendentemente dalle notifiche.
comunque eccomi 0509_up.gif



Ciao!

Ti ho scritto anch'io un MP, fammi sapere se ti è arrivato!
Seguo con molto interesse tutto questo, anzi mi piacerebbe partecipare attivamente contribuendo con quello che ricavo dalla mia bella e "dolce" Ninja! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15812620
15812620 Inviato: 13 Mag 2017 11:25
 

Visto...letto...e risposto icon_lol.gif icon_cool.gif
 
15820159
15820159 Inviato: 25 Mag 2017 15:55
 

Anche io sono interessatissimo a eventuali aggiornamenti sull'argomento, continuo a seguire eusa_clap.gif
 
15823263
15823263 Inviato: 31 Mag 2017 11:26
 

Buongiorno
Innanzitutto complimenti per la preparazione sig. Z-insane
Vorrei chiederle se fosse possibile per una Honda Hornet del 2012 fare back up e revisione alla centralina originale come per la sua Kawasaki
Cordialmente
 
15823591
15823591 Inviato: 31 Mag 2017 18:56
 

Ciao.
Ti ho inviato un PM.
 
15837915
15837915 Inviato: 25 Giu 2017 21:13
Oggetto: Stage 1
 

In questo periodo ho effettuato dei test specifici sempre su Z750 arrivando a realizzare una mappatura specifica che ho chiamato STAGE 1 per Z750 con scarico akrapovic omologato,valvola parzializzatrice e filtro aria specifico.

Ho analizzato la portata e depressione dell'airbox con praticamente tutti i filtri disponibili per Z750 e l'unico che ha superato in modo "marcato" gli altri è stato il P08 della sprintfilter.
Non che ci sia una differenza abissale ma è l'unico che ha offerto una portata d'aria
costante e regolare,altri come il BMC è quello che mi è piaciuto meno in quanto crea un
piccolo scompenso a regimi intermedi e piccole incertezze nel ON/OFF della moto nel momento
in cui si riprende in mano il gas.

Detto questo ho generato una mappatura specifica per tale configurazione mantenendo la
carburazione nel range piu ottimale possibile sempre grazie ad una sonda lambda aggiuntiva
installata nello scarico con la misurazione dell'AFR in tempo reale.
La stessa mappatura l'ho realizzata anche mantenendo lo scarico e filtro aria originale
(chiamiamola STAGE 0) riusciendo a migliorare comunque molto bene l'erogazione anche se agli
alti regimi (dopo gli 8-9.000) lo scarico limita davvero molto l'incremento prestazionale.

Nel caso della mappatura con akrapovic (STAGE 1)sono intervenuto in una miriade di valori e sono
riuscito anche a migliorare il sound in rilascio del gas,proprio grazie alla valvola parzializzatrice presente nello stesso!

L'incremento ai medi regimi è qualcosa di notevole e la spinta è davvero molto robusta anche da soli 4.000 giri. Non che da originale sia scarsa,è pur sempre un 750 e và decisamente bene anche ai medio/bassi ma ora sembra di aver aumentato la cubatura di un bel po!!
Il merito ovviamente và anche al terminale che pare sia uno dei piu prestazionali per tale moto e pare confermato proprio da dei tester esteri che ne hanno analizzati un bel po sulla stessa moto con diversi rilievi.
Agli alti regimi ha un allungo nettamente marcato e anche dopo gli 11.000 giri,dove da originale la spinta è piatta/orizzontale qui sale senza alcun problema al limitatore con la potenza che non cala. Probabilmente incrementando il limitatore di giri di qualche centinaio si recupera ancora qualcosina ma è una modifica che nello stage1 non ho incluso (magari il prossimo stage si..) proprio per riservare l'affidabilità al massimo.

Dopo tutto questo affinamento però ho notato che in riapertura del gas vi era una lieve incertezza non voluta. Modificando altri parametri mirati,tra cui il range d'intervento del Cut-Off e la carburazione a carico zero del motore ho risolto anche questo effetto rendendo la riapertura del gas sempre pronta e scattante ma senza effetti collaterali.

Sotto i 4000 giri ho effettuato solamente una "raccordatura" della mappatura per non creare alcun effetto scalino ma rendendola liscia e prima di salti.

Il risultato globale è un qualcosa di spettacolare! Non vi è la presenza di alcun buco di erogazione,nessun tententamento o incertezza ma è piena di coppia da renderla davvero godibile sempre!!!!

Questa settimana,con questo caldo assurdo,ho verificato inoltre il funzionamento in condizioni estreme,motore a 100°,temperatura in aspirazione a 50° e più confermando il settaggio alla perfezione.

Ho prolungato l'intervento della ventola radiatore facendola si accendere a qualche grado in anticipo (95°) ma lasciandola attiva per piu tempo rispetto all'originale così anche in coda o in situazioni difficili la temperatura non supera mai i 99/100° dell'acqua anche sotto stress intensi.
Oltre le compensazioni carburante si fanno sentire in modo molto piu marcato castrando di molto le prestazioni ma modificarle in questo caso si sarebbe andati a influire sull'affidabilità dello Stage1.
Nello Stage1 ho inserito anche la partenza assistita in prima marcia,che inalza il regime del minimo di cirica 1000 giri facilitando la partenza o le manovre da fermo. In questo modo si può inoltre mantenere il minimo del motore un po piu basso (tramite la rotellina meccanica) consumando e scaldando meno da fermi per esempio al semaforo.

Lascio qualche foto per riempire con un po di colore il mio post. icon_biggrin.gif

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Ho realizzato ,oltre allo stage 0 e 1 specifico per la Z750 anche un piccolo DEMO del pacchetto software/definizione dove chiunque può scaricarlo e provare per gioco a modificare i parametri.

Per chi ha interesse e lo proverà capirà la facilità d'uso,sopratutto in 3D trascinando il valore o gruppi di valori insieme modellando la mappatura a piacimento. Inoltre nella DEMO vi sono le descrizioni reali della mappatura.
Non sò se posso inserire link al mio sito,ma a chi interessa mi mandi un PM.

Se l'interesse supera un certo numero di richieste mi piacerebbe inserire un pacchetto BASE gratuito dove chiunque dopo aver preso l'interfaccia può effettuare le modifiche minime per accordarsi lo scarico o il filtro in modo serio e redditizio,circa a livello di funzioni di una PCV ma agendo realmente sulla ECU.
Oppure anche solo rendere disponibile uno spazio dedicato a chi ha l'interfaccia per scambiarsi mappature realizzate sulle stesse configurazioni o scambiarsi pareri e idee potendo scaricare liberamente questi file. E' tutto da valutare anche in base all'attenzione della massa.
Poi chiaramente il pacchetto completo è sempre disponibile a parte per chi invece vuole qualcosa di piu completo potendo lavorare su piu parametri in modo professionale senza limiti.

Argomento Ducati:
In tutto questo lavoro ho anche trovato il tempo per realizzare qualcosa specifico per un altro mezzo un bricciolo raro,piu che altro raro per la tipologia di centralina in suo. Parlo di Ducati Monster/Hyper con centraline SiemensVDO dove il software esistente in commercio per tali mezzi non li include.
Su queste moto abbiamo fatto alcuni lavori interessanti tra cui uno scarico completo dedicato e omologato (collettori...terminale...) mantenendo però entrambe le sonde lambda di serie separate una per cilindro e affinando l'erogazione pulendola dalle incertezze generate da questo genere di impianto completo.
Inoltre abbiamo modificato la scritta del quadro strumenti con la scritta in accensione personalizzata. Una chicca fighissima che le kawasaki non hanno icon_confused.gif
 
15839675
15839675 Inviato: 28 Giu 2017 19:55
 

Altre due piccole cosette realizzate che voglio far vedere:

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Il primo è un kit completo di ECU gia rimappata + cavetto e software per potersela gestire a piacimento.

L'altra è una semplice ecu gia mappata e scodificata pronta all'uso,così è sempre possibile rivenderla una volta che non si ha piu la moto e non si perdono i soldi investiti nella mappatura. Ne ho alcune a magazzino che posso anche personalizzare a piacimento in base alle esigenze proprie,esempio escludendo sonde/attuatori e settando la mappatura a piacimento in base alla configurazione della moto.
 
15851848
15851848 Inviato: 21 Lug 2017 16:48
 

z-insane ti ho scritto un MP 0509_up.gif
 
15851882
15851882 Inviato: 21 Lug 2017 17:45
 

Ciao,visto e risposto. 0509_up.gif
 
15871948
15871948 Inviato: 7 Set 2017 18:28
 

Mi sono imbattuto in questo topic e mi interessa davvero approfondire al meglio icon_eek.gif

E' da tempo che mi balena l'idea di montare una centralina aggiuntiva ma ho capito ben presto che le regolazioni possibili sono limitate.
TI scrivo un messagggio per chiederti dettagli piu mirati.
 
15874539
15874539 Inviato: 13 Set 2017 16:06
 

Mi son scordato di risp anche qui,comunque PM visto e risposto.

Sicuramente agendo direttamente sulla mappatura della centralina i limiti d'intervento sono ben maggiori che un modulo aggiuntivo il cui scopo è quello di ingannare alcuni segnali per ottenere la modifica che si vuole.
Comunque vedrai tu stesso il risultato 0509_up.gif
 
15886550
15886550 Inviato: 9 Ott 2017 19:36
 

Ciao ragazzi,vi posto qualche impressione. Ho fatto eseguire il lavoro di rimappatura specifica per la mia moto da z-insane e sono rimasto basito da com'è cambiata l'erogazione della moto in meglio. Non pensavo fosse possibile così tanto!

Rispetto a com'era originale ha una spinta e una bella coppia sempre piena a qualsiasi regime e oltretutto anche andando piano e trotterellando è molto piu gestibile rispetto a prima. eusa_clap.gif eusa_clap.gif
E' sparita la lieve incertezza presente ai medi regimi intorno ai 5000 e anche li sembra di aver guadagnato moltissimo.
Insomma,non posso che essere soddisfatto,direi che è un accordatura del tutto in modo davvero perfetto. I miei complimenti!!! Davvero!!

Mi sono limitato a far modificare la centralina originale aggiungendo la funzione doppia mappatura in modo da averne una piu dolce da usare nei momenti meno opportuni e devo dire che l'ergazione passando a quella doce cambia in modo molto marcato. Aprendo tutto il gas si nota come i cavalli vengono scaricati molto piu lentamente a terra e in modo molto piu soffice.

Vorrei fare qualche video ma non sono per niente pratico e non saprei da dove iniziare.
Vediamo se qualcosa la combino.
Comunque grazie ancora tante,come gia scritto in privato,mi hai ringiovanito la moto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15892632
15892632 Inviato: 22 Ott 2017 18:06
 

Molto bene 0509_up.gif 0509_up.gif

Come continuo a dire,spazio per ottimizzare e incrementare la mappatura c'è eccome e infatti si notano i miglioramenti.
Il bello di operare sulla ecu originale è proprio quello di poter agire insieme a tutti i valori per creare la mappatura completa agendo non solo su alcune variabili ma ottimizzando tutto il possibile.
 
15892686
15892686 Inviato: 22 Ott 2017 20:18
 

Premesso che il mio scetticismo già espresso nei post precedenti non è scomparso, vorrei comunque fare una domanda: sarebbe possibile avere una doppia mappatura e cambiarla tramite uno switch o qualcosa del genere?
Cioè, supponiamo che uno voglia farti fare il lavoro per ottenere i risultati di cui parli, potrebbe allo stesso tempo mantenere la mappatura originale e la tua modificata in modo da decidere in completa autonomia quando e se cambiarle tramite un pulsante o qualcosa del genere?
 
15892690
15892690 Inviato: 22 Ott 2017 20:25
 

Assolutamente si.
E' la stessa cosa fatta a zeta-user solo che nel suo caso una è stata incrementata e una lievemente addolcita.

Ma si può benissimo scegliere di lasciarne una originale,pari pari,senza nemmeno un bit modificato mentre la seconda rimappata secondo le esigenze!
Addirittura mi è stato chiesto tempo addietro di farne una addolcita,limitata,chiamiamola come si vuole e una lasciarla originale. Ognuno del resto decide in base alle proprie esigenze!!

Oppure decidere di farne una dedicata ai viaggi lunghi,con un risparmio di carburante magari solamente in 5° o 6° quindi autostrada a velocità costante.
Una volta usciti dall'autostrada si può passare alla mappatura "hard" e usarla per i colli....curve....stradine ....a piena potenza.

Insomma fattibilissimo 0509_up.gif

Il cambio mappatura si fà esattamente come dici tu,tramite un interuttore,a motore acceso in qualsiasi momento 0509_up.gif
 
15892706
15892706 Inviato: 22 Ott 2017 21:06
 

Grazie per la risposta
 
15892861
15892861 Inviato: 23 Ott 2017 9:08
 

DI nulla,ci mancherebbe 0509_up.gif
 
15903479
15903479 Inviato: 15 Nov 2017 19:11
 

Buona sera a tutti....

Ultimamente ho realizzato tutto il progetto, attualmente gia riguardante la rimappatura per z750 / ER-6N / ninja...ecc..., anche per le piu recenti Z800 dove è possibile modificare la mappatura a piacimento ottimizzando il tutto sia in completa autonomia che affidandosi ad una normale rimappatura.

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Prossimamente tocca per la Z 900. 0509_doppio_ok.gif
 
15904623
15904623 Inviato: 18 Nov 2017 22:04
 

E anche la parte della definizione specifica per Kawasaki Z800 è quasi conclusa...mancano alcuni dettagli ma la parte principale è fatta!!! Ora è possibile rimappare la Kawasaki Z800 in modo completo agendo su praticamente tutto il possibile

immagini visibili ai soli utenti registrati




E' interessante notare come hanno fatto moltre versioni (la 95cv....la 106 cv...e la 113 cv) e sulle versioni inferiori è bello notare alcune castrazioni software inserite di proposito.
 
15905140
15905140 Inviato: 20 Nov 2017 14:08
 

Piccolo dettaglio di differenza tra una Z800 Full Power e una "DEPO"..... icon_asd.gif

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Anche se su alcune la differenza "fisica/meccanica" cambia,esempio collettori..ecc...è comunque possibile incrementare sensibilmente le prestazioni delle DEPO avvicinandosi così alla versione nativa FULL POWER.
 
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