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Power commander o rimappatura? (Z750) -

Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

   

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Rimappatura moto in casa Fai-Da-te
15729369
15729369 Inviato: 16 Nov 2016 19:26
 



Grazie per aver letto e risposto al mio pm.

Quindi in caso ti inviassi la mia centralina potresti leggerla senza creare alcun danno alla stessa? Si fà molto interessante quindi,mi piacerebbe davvero chiarire una volta per tutte questo mio dubbio.
Ma la mappatura originale come faresti ad averla se la mia centralina è gia mappata?

In questi giorni ho necessità di usare la moto,non posso proprio stare senza,se rimandiamo di una settimana è un problema? Probabilmente entro fine mese o poco prima chiudo l'assicurazione e ho tutto il tempo di lasciarla smontata.

La tua spiegazione è molto interessante,ma non riesco a togliermi dalla testa la questione bi-mappa eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
Sarebbe un notevole salto di qualità in questa lavorazione. eusa_think.gif

Per la cronaca ai tempi ho speso 250€ piu spedizione (doppia) per far rimappare la mia centralina da uno che in giro si dice famoso e bravo su queste centralina,però non è che sia stato così soddisfatto a dirla proprio tutta. Forse poi è solamente assuefazione alla mappatura e in realtà un po di piu và,ma non ne sono così certo!!!
Magari rimettendoci mano finalmente si arriva ad ottenere un qualcosa di migliore.
Sapresti cosa fare alla mappatura nel caso si rilevi non proprio fatta a regola d'arte?
 
15730225
15730225 Inviato: 18 Nov 2016 14:23
 

Confermo,la posso leggere esternamente senza intaccarla minimamente in brevissimo tempo (circa 1 minuto ci vuole per la lettura completa).
L'originale ce l'ho in quanto insieme a collaboratori ci siamo fatti un archivio di tutte le versioni,lette realmente da centraline originali e per quanto riguarda la Z le ho praticamente tutte con il checksum di conferma che la lettura è di un originale.

Nessuna fretta,se e quando vorrai leggerla fai un fischio.
Quanto alla tua mappatura,sicuramente vedendo quali modifiche sono state apportate si può capire molto,ma tieni presente che la maggior parte di chi fà questo lavoro oltre alle mappe anticipo,benzina e farfalle secondarie altro non sà e ti dirà che non si può fare di piu,invece la lista di modifiche o funzioni è enorme,come la gestione del freno motore,il CUT-OFF,i vari DTC oppure i timing iniettori e compensazioni anticipo per citarne alcuni.
 
15730957
15730957 Inviato: 20 Nov 2016 16:15
 

Ti ho inviato un PM.

Ho deciso di chiudere la stagione questo weekend,dato anche il brutto tempo,e quindi sarei intenzionato a smontarla e spedirtela questa settimana.
Sono davvero curioso di capire se mi era stata rimappata in modo almeno decente oppure no,riesci a inviarmi il backup della mappatura che leggerai in email? così da conservarne una copia.
Buona domenica e grazie
 
15731266
15731266 Inviato: 21 Nov 2016 11:06
 

Girovagavo per il forum e mi sono imbattuto in questo topic.
Seguo interessato.


macinakm ha scritto:

Sono davvero curioso di capire se mi era stata rimappata in modo almeno decente oppure no,riesci a inviarmi il backup della mappatura che leggerai in email? così da conservarne una copia.
Buona domenica e grazie

Mappare correttamente la centralina di una moto senza mettere la moto stessa su di un banco prova è utopia.
Perdona la schiettezza ma inviare la centralina e farla mappare da uno a 300km di distanza (per dire una distanza) è una cavolata.
Ammesso che il tipo sia davvero bravo, lui, spero, avrà elaborato la sua mappatura su moto nella sua zona (quindi con altitudine diversa e tanto altro) se lui abita a Napoli e tu a Torino non c'è la stessa aria, nemmeno lo stesso clima (pensa se lui ha deliberato la mappa in una giornata di sole con 40° e 35% di umidità e te abiti in una zona con 15° e 80% di umidità), questo lo dico perchè per lavoro installo macchine che fanno la lettura del GAS metano e lavoro in tutta Italia, a parità di portate di gas dei contatori, dati d'analisi di qualità del GAS il fattore di conversione della macchina varia di parecchio da, esempio, Trento città e Folgaria.
Tutta questa filippica per dire che avere una giusta mappatura senza avere un banco prova e modificarla sulla moto non serve, se hai fortuna la moto migliora, comunque no quanto potrebbe, se sei sfortunato butti soldi!
I motori a scoppio non sono tutti uguali, solo il tipo di olio diverso fa rispondere il motore in modo diverso (pensa a come lavora un motore a 950km ed uno a 95000km) da un altro.

Detto ciò, senza voler fare polemica o accusare nessuno, sono curioso di leggere i tuoi feedback.
 
15731478
15731478 Inviato: 21 Nov 2016 18:07
 

Ok macinakm.....ovviamente ti faccio avere il backup che leggerò e se sei daccordo discutiamo qui la parte tecnica con le considerazioni su cosa troverò dentro la mappatura.

Quanto a CBR_125R...ben venga l'interesse e le critiche costruttive atte ad approfondire la questione.
Sono in parte daccordo sul tuo ragionamento,ma purtroppo è pieno nei forum di gente che corre a spedire la ECU senza sapere cosa avrà realmente a livello di modifiche o reali incrementi a volte forse piu per dire che ha MAPPATO che non cosa ha realmente ottenuto.
Se ci pensi,anche se hai guadagnato 2cv come fai a verificarli se non puoi paragonarti in tempo reale con la mappatura originale? A volte anche solo una diversa gestione tra l'apri/chiudi del gas fà credere di aver recuperato chissà che cosa e invece può essere anche in negativo.

Nel tempo ho notato che il piu delle volte quello che vai a leggere una ecu rimappata è la classica mappa standard (a volte uguali a tutti) fatta per recuperare quel qualcosina in modo molto generale.
La vendo a te.....a tizio...cazio....sicuro andrà ma nulla di fatto in modo certosino.

Aggiungo però un dettaglio che non sempre viene tenuto in considerazione,è' pur vero che cambiano le condizioni ambiente ma i mezzi (auto ..moto..camion che siano) sono realizzati per poter funzionare nelle condizioni piu disparate,questo riescono a farlo grazie alle compensazioni.

In mappatura è pieno di singole mappe che correggono tantissimi valori in base alle condizioni lette dai suoi sensori,temperatura,pressione,lambda...ecc e infatti non è che ogni moto ha una mappatura sua SPECIFICA e UNICA in base al suo UNICO n° di telaio ,ma è uguali per tutti,quanto meno per la stessa annata.

Se tu compri oggi una Z750 a napoli e io a torino,quindi stesso anno/modello/marca la mappatura è UGUALE,byte per byte. Proprio per queste compensazioni o adattamenti si può avere un mezzo che funziona bene "ovunque".
Grazie a questo vi è una piu ampia compatibilità con ogni genere (o quasi) di situazione.

Discorso diverso sono i vari aggiornamenti delle mappature nel tempo,chiaramente se prendiamo una Z750 del 2007 e una del 2012 la mappatura è stata via via aggiornata con qualche piccola correzione qua e la ma piu per rimediare magari a qualche sottigliezza o ottenere qualche miglioramento sfuggito in precedenza.
Caso un po a parte è la Z750R che contiene una mappatura lievissimamente piu spinta rispetto ad una Z750 normale,pur condividendo ogni singolo bullone del motore icon_wink.gif

Il discorso guadagno prestazionale lo si ottiene (non solo in una moto...) andando a spremere quel qualcosa che di serie è tenuto blando,per molti motivi sopratutto legati alle emissioni ma anche a tantissimi altri fattori,quali benzina utilizzata ,sicurezza e durata del propulsore...ecc.
Le mappe che normalmente si vedono vendute nei forum (per carità...non tutte ci mancherebbe) sono la maggior parte una combinazione provata su qualche mezzo con risultati magari anche positivi ma decisamente limitati e generali che possano funzionare su qualunque mezzo "uguale" nel suo genere.
Però,avendo la conoscenza su cosa lavorare in molte occasioni si può ottenere decisamente di piu con un lavoro mirato e specializzato.

Ripeto,sono comunque contento che ci sia l'interesse di qualcuno in questo campo,ora se appunto macinakm è daccordo approfondiremo un po la questione del suo caso qui nel topic.
 
15731515
15731515 Inviato: 21 Nov 2016 19:10
 

Concordo con quello che scrivi.

z-insane ha scritto:

Aggiungo però un dettaglio che non sempre viene tenuto in considerazione,è' pur vero che cambiano le condizioni ambiente ma i mezzi (auto ..moto..camion che siano) sono realizzati per poter funzionare nelle condizioni piu disparate,questo riescono a farlo grazie alle compensazioni.

In mappatura è pieno di singole mappe che correggono tantissimi valori in base alle condizioni lette dai suoi sensori,temperatura,pressione,lambda...ecc e infatti non è che ogni moto ha una mappatura sua SPECIFICA e UNICA in base al suo UNICO n° di telaio ,ma è uguali per tutti,quanto meno per la stessa annata.


Ma tu parli di elettronica di gestione, io parlo di usura del motore e di come viene manutentato.
z-insane ha scritto:
Se tu compri oggi una Z750 a napoli e io a torino,quindi stesso anno/modello/marca la mappatura è UGUALE,byte per byte. Proprio per queste compensazioni o adattamenti si può avere un mezzo che funziona bene "ovunque".
Grazie a questo vi è una piu ampia compatibilità con ogni genere (o quasi) di situazione.

Rimango dell'idea che a distanza non si può realmente migliorare al la gestione elettronica di una moto, appunto perchè ogni moto è diversa, pur uguale, una moto quando viene costruita deve stare dentro a delle tolleranze, presumiamo del +/-5%(anche se credo che sia del +/-10%), se la tua moto è a +5% e la mia è -5% tra le nostre moto c'è una differenza di "tolleranze" del 10%, non credo che basti caricare la tua mappa corretta sulla mia perchè funzioni come la tua, perchè a parità di gestione elettronica i componenti con cui viene assemblato il motore sono diverse e ciò fornisce dati diversi alla centralina, se tu mi modifichi quei parametri siamo sicuri che sulla mia moto renda bene?
Nemmeno con i convertitori di volume che installo, pur uguali al 100% come software e componenti si ottengono risultati uguali di funzionamento. La normativa prende un range dello 0,5% per essere considerati a norma di conversione.
Abbiamo fatto più test in laboratorio metrologico ed anche installando il fw su di un altro correttore dello stesso lotto di produzione di quello campione, non si ottiene lo stesso funzionamento, meglio dire lo stesso fattore di conversione (questo test viene svolto a temperatura ed umidità controllata).
Questo per spiegare il mio scetticismo su di un lavoro svolto a distanza su moto magari di due lotti di produzione diversi.
Anzi in occasione di verifica metrologica, è successo che un convertitore certificato con un errore X abbia un errore Y ed un convertitore certificato con un errore bassissimo sia invece fiori scala, ma come, pur avendo gli stessi componenti che con fw e componenti nuovi era perfetto? eusa_think.gif
Sono un profano di test del genere sui motori quindi non voglio assolutamente fare affermazioni assolute.

z-insane ha scritto:

Il discorso guadagno prestazionale lo si ottiene (non solo in una moto...) andando a spremere quel qualcosa che di serie è tenuto blando,per molti motivi sopratutto legati alle emissioni ma anche a tantissimi altri fattori,quali benzina utilizzata ,sicurezza e durata del propulsore...ecc.
Le mappe che normalmente si vedono vendute nei forum (per carità...non tutte ci mancherebbe) sono la maggior parte una combinazione provata su qualche mezzo con risultati magari anche positivi ma decisamente limitati e generali che possano funzionare su qualunque mezzo "uguale" nel suo genere.
Però,avendo la conoscenza su cosa lavorare in molte occasioni si può ottenere decisamente di piu con un lavoro mirato e specializzato.


Ho capito che tu non vendi aria fritta come fanno in molti, non conoscendoti non mi permetto di contestare la tua esperienza, parlo pur sempre da profano, il mio discorso era maggiormente rivolto al nostro amico macinakm: non si aspetti di avere un miglioramento netto, la sua Z non è originale e non sappiamo lo stato di conservazione, quindi spedire la centralina potrebbe essere uno spreco, magari incontrarsi di persona e provare.
Piuttosto che spedire la centralina in giro per lo Stivale, cercherei un preparatore vicino a casa con un banco prova e vedere come migliorare la moto nel rispetto della norma Euro3 e nel rispetto della salute del motore stesso.
 
15731528
15731528 Inviato: 21 Nov 2016 19:36
 

z-insane ha scritto:

Il discorso guadagno prestazionale lo si ottiene (non solo in una moto...) andando a spremere quel qualcosa che di serie è tenuto blando,per molti motivi sopratutto legati alle emissioni ma anche a tantissimi altri fattori,quali benzina utilizzata ,sicurezza e durata del propulsore


E' proprio questo il motivo per cui rimango sempre molto scettico sul mettere mano alle centraline.
Ci sono fior fior di ingegneri che le progettano e in questo caso sono pure Giapponesi, non credo ci sia molto da insegnargli sull'elettronica dal momento che in questo campo sono avanti 20 anni rispetto al resto del mondo, ma non solo sulle centraline delle moto, intendo proprio in qualunque settore riguardi l'elettronica.

E se le hanno progettate in un certo modo ci saranno pure dei motivi, non penso che abbiano rinunciato a potenziarle ulteriormente solo perchè hanno il braccino corto, le hanno progettate così perchè quasi certamente è il miglior modo di progettarle e programmarle.

A fare danni ad una centralina ci vuole niente.
 
15731545
15731545 Inviato: 21 Nov 2016 19:57
 

kybor quello che dici è giusto ma gli ingegneri con un minimo di senno nel progettare tengono conto anche della manutenzione media del cliente. se pensi che qualcuno si dimentica anche 2-3 tagliandi in fila, come puoi pensare che mettano la mappa per erogare il 100% della potenza? metti in mano la moto "esasperata" a quel motociclista e 2000km dopo la scadenza te lo ritrovi in officina che ti rivende la moto e passa alla concorrenza. se avessero avuto la certezza di una manutenzione ottimale per ogni cliente, sicuramente avresti già una moto con 15-20 cv in più di serie. e questo è solo uno dei tanti fattori, pensa a quante altre variabili in gioco ci sono...
giusto per esemplificare, la mia utilitaria (turbo) ha tagliandi a 30.000km ed una potenza specifica di 100cv/litro (io mi fermo a 20.000 perche so quanto sia dannoso il turbo per l'olio ma vabbè, alla gente piace fidarsi e spendere ...)
la ferrari media si aggira sui 120cv/litro aspirati (20% in più senza la turbina!) ma ha tagliandi ogni 5000km o almeno ogni anno TASSATIVO
con le mappature dedicate il mio motore potrebbe anche arrivarci a 105cv unitari - 120cv/litro icon_twisted.gif [il mio amico meccanico me lo ripete ogni volta icon_evil.gif ] ma secondo te un motore così quanto durerebbe nelle mani della casalinga di voghera? già ne ho visti troppi "originali" in autostrada a 150 in pieno rodaggio 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif (e vatti a prendere l'usato poi...)
questo a titolo di esempio, poi ci sono le variabili del clima già tirate in causa, ecc....
 
15731548
15731548 Inviato: 21 Nov 2016 20:00
 

CBR_125R ha scritto:

Ma tu parli di elettronica di gestione, io parlo di usura del motore e di come viene manutentato.

Si,ho capito cosa intendi dire.
Supponiamo che io mappo la mia moto e aggiungo 10cv (cifra ipotetica per fare esempio).
La stessa mappatura ovviamente si può caricare sulla tua moto (che nel nostro esempio è identica alla mia....anno..modello.....facciamo anche colore icon_asd.gif ) ma se la tua è piu usurata o ha molti piu km non erogherà 10cv in piu come la mia.
Allora si,hai perfettamente ragione....il discorso non è per niente sbagliato...anzi..tutt'altro.
Come se hai un componente piu usurato/vissuto è normale che renda meno il tutto.

Ma sai qual'è il problema???
Che chi ti vende questa mappa pre_confezionata (come la chiamo io) non gliene frega un belino icon_lol.gif
Nuda e cruda verità icon_rolleyes.gif
Purtroppo sono contrario al massimo a questa filosofia,ma ahimè....pare sia la meglio apprezzata per l'utente medio che non un lavoro certosino fatto di fino con magari conoscenze ben piu specifiche!!!
Nulla da obiettare a quanto detto da te .

CBR_125R ha scritto:


Rimango dell'idea che a distanza non si può realmente migliorare al la gestione elettronica di una moto, appunto perchè ogni moto è diversa, pur uguale, una moto quando viene costruita deve stare dentro a delle tolleranze, presumiamo del +/-5%(anche se credo che sia del +/-10%), se la tua moto è a +5% e la mia è -5% tra le nostre moto c'è una differenza di "tolleranze" del 10%, non credo che basti caricare la tua mappa corretta sulla mia perchè funzioni come la tua, perchè a parità di gestione elettronica i componenti con cui viene assemblato il motore sono diverse e ciò fornisce dati diversi alla centralina, se tu mi modifichi quei parametri siamo sicuri che sulla mia moto renda bene?

Dunque,come detto poco sopra hai ragione sulla questione ""usura"" ma in generale ci sono alcuni valori che comunque aumentati (o diminuiti) consentono comunque di avere un incremento di prestazione,a prescindere dall'usura.
La gestione del motore è decisamente complessa e fatta sempre in modo molto convervativo proprio per poter rispettare normative emissioni.
Se a me magari rendono +10%...a te 1% e comunque un guadagno. Questi difficilmente per com'è strutturata la gestione vanno a creare un peggioramento,sempre che non siano modificati in modo eccessivo o sbagliato s'intende.
Per altri parametri invece no,potrebbero creare problemi,ma fidati,nessuno li sà ritoccare (e meno male).

Poi ribadisco,un lavoro certosino,fatto specifico è sicuramente meglio e offre risultati molto maggiori come appunto hai chiaramente detto tu.

CBR_125R ha scritto:

Sono un profano di test del genere sui motori quindi non voglio assolutamente fare affermazioni assolute.

Ma ci mancherebbe,si discute per il puro gusto di imparare e approfondire.

Se mi parli di centraline metano ecc...ne sò pari a zero e quindi qualsiasi cosa direi potrei sbagliare di brutto. E' normale.

CBR_125R ha scritto:

Ho capito che tu non vendi aria fritta come fanno in molti, non conoscendoti non mi permetto di contestare la tua esperienza, parlo pur sempre da profano, il mio discorso era maggiormente rivolto al nostro amico macinakm: non si aspetti di avere un miglioramento netto, la sua Z non è originale e non sappiamo lo stato di conservazione, quindi spedire la centralina potrebbe essere uno spreco, magari incontrarsi di persona e provare.
Piuttosto che spedire la centralina in giro per lo Stivale, cercherei un preparatore vicino a casa con un banco prova e vedere come migliorare la moto nel rispetto della norma Euro3 e nel rispetto della salute del motore stesso.


Sia chiaro,voglio ripeterlo,io non voglio vendere un bel niente,anzi,sono stato contattato da diverse persone (non qui nel forum...altrove..) ,alcuni semplici utenti interessati...altri professionisti di settore che si vogliono accapparrare il malloppo di istruzioni per mettere mano in modo completo alla ecu di gestione della Z o in generale delle Kawasaki e mi sono rifiutato di venderlo,anche a cifre considerevoli.
I soldi ok fanno piacere e comodo,ma non voglio arrivare ad abbassarmi a tale media.
Lo posso dare a chi realmente interessato,appassionato e nel suo vuole fare quello che vuole,imparare,approfondire in modo completo!! Ma fidati,è una rarità!!!
Purotrppo al piu delle persone basta un foglio con scritto:
ORIGINALE: 100Cv
MAPPATA : 100,0001 cv. icon_lol.gif

Quanto al nostro utente macinakm....beh,non posso darti torno e neanche ragione.
Ognuno spende per cosa vuole quando e come vuole. Ci mancherebbe.
Ma io apprezzo tantissimo il fatto di voler capire,approfondire per quello che si è pagato.
Secondo me questo fà esperienza e allora la spesa può tradursi in un guadagno del bagaglio culturare.
Anche la questione preparatore con un banco prova....per carità,è utile se sai bene cosa stai facendo.
Frequento questo mondo da davvero tanti anni,troppi,e anche il banco ha i suoi punti deboli in questo lavoro.
Altro non è che uno strumento,un attrezzo,và saputo usare anche con onesta. Ci sono davvero tanti trucchi per fare la stampata che il cliente vuole!
E' un mondo difficile icon_rolleyes.gif
 
15731549
15731549 Inviato: 21 Nov 2016 20:04
 

kybor ha scritto:
E' proprio questo il motivo per cui rimango sempre molto scettico sul mettere mano alle centraline.
Ci sono fior fior di ingegneri che le progettano e in questo caso sono pure Giapponesi, non credo ci sia molto da insegnargli sull'elettronica dal momento che in questo campo sono avanti 20 anni rispetto al resto del mondo, ma non solo sulle centraline delle moto, intendo proprio in qualunque settore riguardi l'elettronica.

E se le hanno progettate in un certo modo ci saranno pure dei motivi, non penso che abbiano rinunciato a potenziarle ulteriormente solo perchè hanno il braccino corto, le hanno progettate così perchè quasi certamente è il miglior modo di progettarle e programmarle.

A fare danni ad una centralina ci vuole niente.


Ciao,gli ingegneri hanno però un problema tremendo da risolvere,la coperta "corta".
Se aumenti in modo massiccio le prestazioni su uno specifico progetto esci fuori dal campo emissioni che ti consentono di omologarlo e venderlo.
Se rispetti le emissioni alla perfezione manca di potenza/coppia/carattere.
E' tutto un compromesso.

Il discorso di squander è PERFETTO! TI stra quoto!!!! (p.s.: che auto hai? sono appassionato pure di quelle icon_smile.gif )

Si deve tenere conto di tutto.
Tu cambi l'olio ogni 5000 km..non la tiri a freddo...non la spegni subito dopo una mega tirata.....l'altro invece se ne sbatte e la tratta come un tostapane...!

La moto deve durare in entrambi casi,sicuramente nel secondo meno ma comunque in modo abbondante da evitare problemi anche d'immagine per la CASA MADRE.
Tu sapendo di trattarla al meglio puoi anche osare di avere qualcosa in piu e magari ti dura pure piu di chi la tratta male.
Il gioco è questo.

All'incirca a progetto ogni componente è strutturato in modo sovvradimensionato proprio per questo motivo.
 
15731596
15731596 Inviato: 21 Nov 2016 21:25
 

z-insane ha scritto:
(p.s.: che auto hai? sono appassionato pure di quelle icon_smile.gif )

bicilindrica 900cc
praticamente c'ho la moto più grande della macchina
 
15731776
15731776 Inviato: 22 Nov 2016 8:57
 

Attendo eventuali responsi, sono curioso lo ammetto! 0509_up.gif
 
15731867
15731867 Inviato: 22 Nov 2016 11:17
 

Ho spedito proprio poco fà la centralina a zinsane. In settimana penso gli arrivi,ho usato pacco celere 1 per sicurezza.

Per me non ci sono problemi a pubblicare il responso di cosa troverai dentro,mi offro volentieri come cavia. 0509_doppio_ok.gif

Quando mi è stata modificata ai tempi mi era stato promesso un aumento di coppia ai medi considerevole e qualche cavallo in alto,quantificato in circa 4 o 5.
Non ho notato però tutto questo miglioramento,oppure mi sono subito abituato alle modifiche da non farci piu caso. Non lo so.
Sono curiosissimo pure io anche per vedere se è stato modificato qualcosa in modo errato che può causare danni. 0509_lucarelli.gif
 
15733183
15733183 Inviato: 24 Nov 2016 18:54
 

Come gia detto a macinakm,ho qui la sua ecu,nel weekend posto il resoconto. icon_wink.gif
 
15733935
15733935 Inviato: 26 Nov 2016 13:01
 

Come gia accennato a macinakm in privato,in questi giorni ho letto la sua centralina e visionato le modifiche apportate alla sua mappatura.
Per prima cosa è bello vedere che è stata fatta la modifica al byte di gestione della porta interna AUD,quella che di norma si usava (alcuni la usano tutt'ora) per effettuare la lettura a banco,dopo aver bucato e intagliato la plastica della centralina. In pratica è stata disabilitata questa porta pensando così di inibire la lettura di questa centralina da chiunque.

Ovviamente così non basta e difatti ho letto senza alcun problema la ECU esternamente,come gia vi avevo accennato estraendo la mappatura in circa 1 minuto. Probabilmente questa funziona ancora in pochi la conoscono e se la conoscono non sanno attualmente che andrebbe anche disabilitata lei in modalità lettura per fare quel brutto lavoro di nascondere il lavoro svolto. icon_wink.gif
Dico brutto perchè essendo la centralina del CLIENTE penso sia pessimo inibirgli la possibilità di avere la sua mappatura che ha pagato con i suoi soldi. Ma così gira il mondo e pare sia la moda.
Chiusa parentesi.

Quanto alle modifiche:
in pratica sono davvero "poche" e non stento a credere che il nostro amico faccia fatica a notare i cambiamenti alla guida.
Prima di tutto l'unica mappa che realmente è stata modificata completamente è quella dell'anticipo,ovunque,a qualsiasi regime e apertura della farfalla è stata incrementata di qualche grado.
Inoltre ci sono tante mappe anticipo,alcune utilizzate,altre no,altre utilizzate in determinate condizioni che andrebbero lasciare originali.
Qui tutte,a prescindere,sono state innalzate,probabilmente non sapendo quale fosse realmente quella "in uso" dalla ecu si è pensato bene di alzarle tutte. eusa_clap.gif eusa_naughty.gif

Normalmente si dovrebbe modificare con un po piu di criterio e in punti piu mirati,in questo caso invece in alcuni punti sicuramente hai addirittura perso in prestazioni mentre in alti avresti potuto recuperare ben di piu.

Andiamo avanti...

La mappa TPS,ovvero la mappa di gestione del carburante è stata invece appena ritoccata e solamente ai regimi elevati dove è stata smagrita leggermente.
In effetti agli alti regimi di serie gira con una carburazione abbastanza grassa,oserei dire tendente al troppo grasso e smagrendo lievemente recuperi potenza.
Però le modifiche non si dovrebbero fermare qui,ai medi regimi nulla è stato modificato,è tutto pari all'originale.
Senza contare che non sono queste le uniche mappe che hanno influenza sul carburante e di conseguenza agire solo su di esse porta a risultati davvero bassi.

L'ultima mappa modificata è quella di apertura delle farfalle secondarie,modificata con un incremento standard per tutte e di poco rilievo. Stesso discorso delle mappe anticipo,alcune hanno funzioni in determinate condizioni,altre in altre. Qui tutte hanno lo stesso incremento come se non si sapesse quali effettivamente lavorino in primis.

Inoltre è interessante vedere una modifica di un paio di byte a fine file che suppongo abbia avuto lo scopo di abbassare la soglia d'intervento della ventola radiatore di qualche °C.
Questo è davvero un insulto.
Prima di tutto la modifica ventola radiatore sulle kawasaki non si effettua in questo modo,ma in uno completamente differente.
Questa modifica è la stessa,pari pari copiata dalle mappe suzuki,dove la ventola si gestisce in questo modo.
Non capisco il senso di applicare tale modifica su questa ecu kawasaki che immagino non funzioni assolutamente essendo questa stringa di byte utile a tutt'altro genere di gestione.
Inoltre,se chi ti ha mappato la centralina avesse prestato piu attenzione,la lunghezza in byte della funzione è completamente differente rispetto alle mappature suzuki e di conseguenza come ha potuto pensare che questi valori potessero aver qualche effetto sulla ventola?
Forse perchè il valore di essi erano pari a quelli trovati nelle mappature suzuki e ha pensato fosse tutto uguale icon_asd.gif icon_rolleyes.gif
Questa modifica mi ha lasciato davvero esterefatto...e mi dirai tu se effettivamente ha a che fare con il discorso ventola radiatore e sopratutto....se non funziona icon_confused.gif

Questa sera vi posto qualche screenshot interessante icon_wink.gif
 
15734225
15734225 Inviato: 27 Nov 2016 8:38
 

Urca...
Se prima avevo qualche dubbio a non fidarmi a spedire centraline in giro ora ne ho la conferma!

Seguo stra interessato! 0509_up.gif
 
15734303
15734303 Inviato: 27 Nov 2016 11:31
 

Come promesso allego qualche screenshot delle modifiche trovate in mappa.
La mappa del nostro amico macinakm era una 0173,ovvero appunto la z750 del 2008.
Ogni annata ha ottenuto qualche aggiornamento e quindi differiscono di alcuni parametri.

Anticipo:
in formato tabellare ci sono i ° di anticipo di differenza rispetto all'originale:

immagini visibili ai soli utenti registrati



In formato 3D le differenze tra originale e modificato,
grigio scuro = modificato
grigio chairo = originale

immagini visibili ai soli utenti registrati



Carburante:
In tabellare le modifiche (poche) trovate in mappa rispetto all'originale:

immagini visibili ai soli utenti registrati



In 3D ci sono le differenze:
grigio scuro = modificato
grigio chairo = originale
Si vede come è stata appena ritoccata questa mappatura agli alti regimi smagrendo un pochetto.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sempre in 3D la stessa mappa modificata in visione a colori..così per farla vedere in modo piu realistico.

immagini visibili ai soli utenti registrati




Farfalle secondarie aumentate in alcune zone di circa il 10%:
grigio scuro = modificato
grigio chairo = originale

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per ultima...la modifica a mio avviso ERRATA per la ventola radiatore,ho ricreato un tabellare per mostrarvela:
Originale:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Modificata:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Chiaramente da originale non si accende a 105° e non si spegne a 100°,ma bensi si accende a 101 circa e si spegne a 98/99.
Poi confermerà macinakm se la modifica funziona e quindi si accende a 95° e si spegne a 90 oppure no icon_cool.gif
A mio parere non funziona per nulla anche perchè quando effettuo la modifica l'area di lavoro è in tutt'altra posizione in mappa icon_wink.gif . icon_wink.gif
E' gia un miracolo che non và tutto in blocco con questi valori assurdi
 
15734921
15734921 Inviato: 28 Nov 2016 17:49
 

Caspiterina icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Ma quanta roba hai tirato fuori eusa_shifty.gif

Le tabelle però non riesco a vederle bene,come si fà ad ingrandire la foto?

Quindi è normale che con questa mappa la differenza rispetto a prima è scarsa?
Insomma ho buttato via 250€ per un mappa ridicola. Possibile che moltissimi altri dicono che sembra quasi uno z1000 dopo questo lavoro?

Secondo te cosa si potrebbe fare per rimediare un pochetto alle mancanze di questa mappatura?

Per quanto riguarda la temperatura di raffreddamento del radiatore non mi pare ci sia alcuna differenza dopo aver rimappato,forse mi era stato detto che veniva modificato qualcosa ma sinceramente non avevo dato interesse alla cosa. Quindi mi stai dicendo che questo è sbagliato completamente?

Riusciresti a sistemare quindi la situazione prima di rispedirmela?
Grazie
 
15735457
15735457 Inviato: 29 Nov 2016 18:33
 

Le foto sono state ridimensionate in effetti,dopo provvedo a rimetterle in qualche modo piu visibile eusa_think.gif

Si,con questa mappa è abbastanza normale che fatichi a capire dove e cosa hai guadagnato.
Che altri dicano il contrario non è detto abbiano la tua stessa mappatura,quindi il discorso vale per te. icon_wink.gif

Sicuramente mettendoci mano si possono sistemare un bel po di cosette.
La prima è la ventola radiatore,si può impostare la temperatura di azionamento e anche la sua durata d'intervento eliminando la modifica sbagliata che può solo causare squilibri nella mappa stessa.

Quanto alla potenza motore sistemando bene tutte le mappe legate non solo all'anticipo e carburante sicuramente noterai un miglioramento come robustezza di spinta senza vuoti o ritardi.
L'ideale per fare ciò servirebbe una sonda wideband allo scarico in modo da tarare il tutto al meglio,ma avendo ormai provato ogni combinazioni possibile sulla Z sò praticamente come intervenire per rimanere in un range quasi perfetto e utile a prescindere dalla sonda stessa.

Poi per quanto riguarda altre funzioni c'è davvero l'imbarazzo della scelta,oltre a disattivare funzioni/sonde è possibile gestire il minimo del motore...il taglio carburante in rilascio,la pompa di ripresa.
Quest'ultima la si può tarare per renderla piu o meno invasiva oltre a incrementare o meno il suo effetto quando utilizzata.
Se invece hai eliminato la valvola allo scarico....o vuoi escludere il pair...o la lambda..si può disabilitare la funzione senza dover ricorrere ad ingannatori sullo spinotto e via dicendo.

Inoltre ultimamente ho creato una funzione a mio avviso utile in certe situazioni.
Solamente in 1à marcia il minimo si alza automaticamente di circa 800/1000 giri in modo da facilitarti la partenza o manovra magari in situazioni difficili,come false pendenze o salite.
Con il minimo alzato la risposta del motore è piu corposa e quindi anche senza accelerare la sposti senza rischi di spegnerla facilmente e inoltre puoi lasciare il minimo standard quando magari sei fermo in folle. Chiaramente ho detto solo in prima marcia perchè penso sia inutile averlo in altri rapporti o condizioni,ma si può comunque fare di tutto.

Se vuoi qualche modifica ci accordiamo,così te la rispedisco ancora in questa settimana. icon_wink.gif
 
15736398
15736398 Inviato: 1 Dic 2016 19:12
 

Dopo infinite email e pareri ci siamo accordati per sistemare la mia centralina una volta per tutte.
Quanto meno cercare di rimediare e ottenere il miglior incremento prestazionale fattibile rimanendo in sicurezza. Che era la cosa che piu mi importava.
Appena mi torna faccio una relazione completa.

Quanto alle modifiche apportate non mi esprimo in quanto non ne capisco moltissimo,lascio poi la parola a z-insane che ve le illustra come ha fatto con me. Ho richiesto qualche funzioncina particolare,vediamo cosa ne esce fuori.
 
15736456
15736456 Inviato: 1 Dic 2016 21:25
 

Se i corrieri fanno i bravi domani dovresti riaverla. Sono di frettissima ma domani posto i dettagli sulle modifiche.
 
15736905
15736905 Inviato: 2 Dic 2016 19:18
 

Si,sono stati bravi...è arrivato tutto icon_eek.gif
Sinceramente non credevo o meglio,non ci speravo.

Domani mi ci metto a smanettare e spero di riuscire a provarla.
Per cortesia scrivi tu quali modifiche sono state apportate? Non vorrei scrivere stupidaggini
 
15737098
15737098 Inviato: 3 Dic 2016 11:33
 

Nella tua ecu ti ho sistemato la questione anticipo / carburazione secondo rilievi che ho fatto per rimanere in un AFR ottimale senza osare troppo ritoccando tutte le mappature che agiscono su questi parametri,compensazioni comprese.

L'anticipo aveva davvero troppi scalini e in alcuni punti era eccessivo creando come un freno in accelerazione. Linearizzandolo sicuro la sentirai piu liscia e lineare in ripresa.

Inoltre ho corretto l'errore sulla temperatura ventola,impostandola in modo corretto e rimettendo originale quel valore modificato che era inutile e sbagliato.
Ora dovrebbe accendersi a 94°C anzichè 101/102 e spegnersi a 89°c. Mi confermerai icon_wink.gif
Scendere troppo secondo me ha poco senso perchè rischi di avere la ventola quasi sempre accesa in estate.

Ho aumentato lievemente in freno motore ai regimi intermedi,lo noterai sopratutto nelle marce alte.

Avendo uno scarico after senza valvola sul raccordo ti ho disabilitato la valvola allo scarico,ora puoi eliminare anche l'attuatore lasciando lo spinotto scollegato senza ingannatore che non avrai alcun errore icon_wink.gif
Quanto alla carburazione nel regime dove notati il buco giravi sicuramente magrissimo in un piccolo frangente per poi tornare troppo grasso. Provala così ma dovrebbe essere decisamente piu piena senza quel fastidioso buco. Probabilmente con la valvola allo scarico avresti ottenuto di piu ai bassi potendo generare una miglior contropressione,ma se il tuo scarico non ce l'ha il meglio lo ottieni in questo modo 0509_up.gif

Inoltre in accelerazione ti ho reso la pompa di ripresa un pizzico piu reattiva rispetto all'originale e ti ho impostato il limitatore di giri in folle a 8.000 come mi hai chiesto tu.

Prova e scrivi cosa ne pensi senza fastidi.
 
15737241
15737241 Inviato: 3 Dic 2016 18:35
 

Ciao a tutti.
Ho rimontato la z con la centralina rifatta da z-insane.
Al momento sono davvero senza parole nonostante non ho potuto provarla su strada ma solamente nella viuzza del garage. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Se anche su strada sarà valida come quanto ho potuto vedere per ora sono davvero impressionato.!!

Ora vi racconto;
Per prima cosa è davvero fantastica la funzione di partenza in prima marcia dove il minimo viene alzato automaticamente non appena si innesta la marcia.
Non penso sia utile....penso sia UTILISSIMO in davvero tanti casi. Il bello è che in folle torna basso come impostato dalla rotellina manuale. Ma che storia è??? icon_lol.gif icon_lol.gif
Davvero una bella trovata!!! L'avessi avuta prima mi sarei evitato di spegnerla quella volta maledetta in uscita da un incrocio in salita stupido con conseguente caduta da fermo icon_neutral.gif

Come ho detto non ho potuto provare a guidarla per le strade in quanto non sono al momento assicurato,ho solo fatto un giretto avanti/indietro nella via del garage per vedere se tutto funzionava normalmente e devo dire che non c'è alcun problema.
Il limitatore in folle confermo che oltre 8000rpm non sale,ho levato l'ingannatore della valvola scarico e non si accende alcuna segnalazione strana,prima invece dopo poco poco segnava errore 34.
Nel mentre facevo le mie prove ho fatto scaldare bene il motore e si è accesa la ventola a 94 °C e spenta appena è scesa a 89°. Esattamente come ti avevo chiesto.

Per ora davvero un gran bel lavoro e sono troppo ingolosito di provarla su strada.

Ero tentato di avere la doppia mappatura ma alla fine ho optato per la normale e basta,penso che mi possa andare bene anche così per ora.
Appena farò qualche giretto scrivo le impressioni e se è finalmente sparito quel odio buco di erogazione ai bassi.

Solamente una domanda: la copia della mia mappatura,che estensione ha? Perchè il file pare non abbia estensione. E' normale?

Grazie ancora e buona domenica a tutti
 
15737397
15737397 Inviato: 4 Dic 2016 7:34
 

Ottimo!
Immagino che tu abbia voglia di provarla su strada!
L'idea del minimo che si alza comincia a prendere piede in campo moto in questi anni in effetti.
 
15737930
15737930 Inviato: 5 Dic 2016 16:47
 

CBR_125R ha scritto:
Ottimo!
Immagino che tu abbia voglia di provarla su strada!
L'idea del minimo che si alza comincia a prendere piede in campo moto in questi anni in effetti.

su alcune utilitarie è una funzione di base oramai, chi si lamenta dell'elettronica oggi, tra qualche anno dovrà vendere moto e casco, credo.
 
15737950
15737950 Inviato: 5 Dic 2016 17:35
 

squander ha scritto:
su alcune utilitarie è una funzione di base oramai, chi si lamenta dell'elettronica oggi, tra qualche anno dovrà vendere moto e casco, credo.

Si vive anche senza, la macchina nuova che ho ha pure l'assistenza a partire in salita e tanto altro... ho guidato fino ad ora senza, si vive, ma visto che volendo c'è...
Il problema che ora te lo mettono di serie e con questo "semplice" (Z perdonami) up date ti alzano di 100€ il prezzo... eusa_wall.gif
 
15738036
15738036 Inviato: 5 Dic 2016 21:15
 

La funzione di partenza in salita ce l'ha pure la mia auto icon_biggrin.gif
Però nelle fasi di manovra è scomoda perchè anche se rilasci il freno per indietreggiare un pochino lei rimane frenata e ti fà perdere tempo.
A volte è utile,altre no.

Sulla Z ovviamente è un altra cosa,non tiene pinzati i freni icon_lol.gif ma semplicemente aumenta il minimo dai classici 1200 a circa 2000 a quanto ho potuto vedere. Quando devi partire da un falsopiano o in una manovra scomoda avere il motore piu pronto senza accelerare mi piace un sacco. Anche andando in prima al minimo rimane piu "in tiro" anzichè avere quel effetto tira-molla con il minimo basso,senza contare il rischio di spegnerla.

Di contro c'è che rimanendo un pizzico accelerata in estate forse scalda di piu e piu rapidamente,ma basta metterla in folle che il minimo cala da se. Poi con la ventola che si accende anticipata,mi faccio meno problemi ora,anche se da originale penso non sia un problema arrivare a 100°c.

Oggi non mi sono tenuto,al pomeriggio c'era bel tempo e ho fatto un pezzetto di strada,che è comunque isolata e non frequentata essendo in aperta campagna.
Non ho potuto tirare granchè il motore,ma ho notato che quel fastidioso buco o erogazione vuota ai bassi si è regolarizzata nettamente. Forse con scarico originale ne ha ancora un pizzico in piu,ma và davvero molto meglio rispetto a prima.
Poi accelerando un po piu deciso la trovo nettamente piu regolare e sale davvero bene bene.
Ripeto,non ho potuto scannarla come avrei fatto in spazi piu liberi ma in questo km e mezzo avanti e indietro sono riuscito a testarla un po.
Un ultima cosa che ho notato è che prima aprendo il gas rapidamente non scattava via veloce ma aveva come un incertezza,una piccola esitazione. Bene.....esistazione sparita compleatamente icon_cool.gif
Ora non mi resta che una bella scannata come si deve....ma per questo dovrò aspettare ancora un pochetto.

Per il momento sono davvero contento. Mi intrippava anche il discorso di collegare il computer alla centralina e cambiarmi la mappatura da me,ma non l'ho preso.
Di metterci mano a modificarla invece penso non sia il caso 0509_lucarelli.gif
Vi aggiorno non appena ho provato nuovamente la moto anche in zona alta del contagiri
 
15738040
15738040 Inviato: 5 Dic 2016 21:22
 

Ah,una curiosità:
se mai dovessi cambiare scarico,o anche passare all'originale ci sono noie con questa mappatura?

E in fase di revisione? Ho sempre portato la moto con questo scarico alla revisione e l'ha sempre passata senza problemi,ora sarà ugualmente così?
 
15738164
15738164 Inviato: 6 Dic 2016 8:42
 

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