CBR_125R ha scritto:
Ma tu parli di elettronica di gestione, io parlo di usura del motore e di come viene manutentato.
Si,ho capito cosa intendi dire.
Supponiamo che io mappo la mia moto e aggiungo 10cv (cifra ipotetica per fare esempio).
La stessa mappatura ovviamente si può caricare sulla tua moto (che nel nostro esempio è identica alla mia....anno..modello.....facciamo anche colore ) ma se la tua è piu usurata o ha molti piu km non erogherà 10cv in piu come la mia.
Allora si,hai perfettamente ragione....il discorso non è per niente sbagliato...anzi..tutt'altro.
Come se hai un componente piu usurato/vissuto è normale che renda meno il tutto.
Ma sai qual'è il problema???
Che chi ti vende questa mappa pre_confezionata (come la chiamo io) non gliene frega un belino
Nuda e cruda verità
Purtroppo sono contrario al massimo a questa filosofia,ma ahimè....pare sia la meglio apprezzata per l'utente medio che non un lavoro certosino fatto di fino con magari conoscenze ben piu specifiche!!!
Nulla da obiettare a quanto detto da te .
CBR_125R ha scritto:
Rimango dell'idea che a distanza non si può realmente migliorare al la gestione elettronica di una moto, appunto perchè ogni moto è diversa, pur uguale, una moto quando viene costruita deve stare dentro a delle tolleranze, presumiamo del +/-5%(anche se credo che sia del +/-10%), se la tua moto è a +5% e la mia è -5% tra le nostre moto c'è una differenza di "tolleranze" del 10%, non credo che basti caricare la tua mappa corretta sulla mia perchè funzioni come la tua, perchè a parità di gestione elettronica i componenti con cui viene assemblato il motore sono diverse e ciò fornisce dati diversi alla centralina, se tu mi modifichi quei parametri siamo sicuri che sulla mia moto renda bene?
Dunque,come detto poco sopra hai ragione sulla questione ""usura"" ma in generale ci sono alcuni valori che comunque aumentati (o diminuiti) consentono comunque di avere un incremento di prestazione,a prescindere dall'usura.
La gestione del motore è decisamente complessa e fatta sempre in modo molto convervativo proprio per poter rispettare normative emissioni.
Se a me magari rendono +10%...a te 1% e comunque un guadagno. Questi difficilmente per com'è strutturata la gestione vanno a creare un peggioramento,sempre che non siano modificati in modo eccessivo o sbagliato s'intende.
Per altri parametri invece no,potrebbero creare problemi,ma fidati,nessuno li sà ritoccare (e meno male).
Poi ribadisco,un lavoro certosino,fatto specifico è sicuramente meglio e offre risultati molto maggiori come appunto hai chiaramente detto tu.
CBR_125R ha scritto:
Sono un profano di test del genere sui motori quindi non voglio assolutamente fare affermazioni assolute.
Ma ci mancherebbe,si discute per il puro gusto di imparare e approfondire.
Se mi parli di centraline metano ecc...ne sò pari a zero e quindi qualsiasi cosa direi potrei sbagliare di brutto. E' normale.
CBR_125R ha scritto:
Ho capito che tu non vendi aria fritta come fanno in molti, non conoscendoti non mi permetto di contestare la tua esperienza, parlo pur sempre da profano, il mio discorso era maggiormente rivolto al nostro amico macinakm: non si aspetti di avere un miglioramento netto, la sua Z non è originale e non sappiamo lo stato di conservazione, quindi spedire la centralina potrebbe essere uno spreco, magari incontrarsi di persona e provare.
Piuttosto che spedire la centralina in giro per lo Stivale, cercherei un preparatore vicino a casa con un banco prova e vedere come migliorare la moto nel rispetto della norma Euro3 e nel rispetto della salute del motore stesso.
Sia chiaro,voglio ripeterlo,io non voglio vendere un bel niente,anzi,sono stato contattato da diverse persone (non qui nel forum...altrove..) ,alcuni semplici utenti interessati...altri professionisti di settore che si vogliono accapparrare il malloppo di istruzioni per mettere mano in modo completo alla ecu di gestione della Z o in generale delle Kawasaki e mi sono rifiutato di venderlo,anche a cifre considerevoli.
I soldi ok fanno piacere e comodo,ma non voglio arrivare ad abbassarmi a tale media.
Lo posso dare a chi realmente interessato,appassionato e nel suo vuole fare quello che vuole,imparare,approfondire in modo completo!! Ma fidati,è una rarità!!!
Purotrppo al piu delle persone basta un foglio con scritto:
ORIGINALE: 100Cv
MAPPATA : 100,0001 cv.
Quanto al nostro utente macinakm....beh,non posso darti torno e neanche ragione.
Ognuno spende per cosa vuole quando e come vuole. Ci mancherebbe.
Ma io apprezzo tantissimo il fatto di voler capire,approfondire per quello che si è pagato.
Secondo me questo fà esperienza e allora la spesa può tradursi in un guadagno del bagaglio culturare.
Anche la questione preparatore con un banco prova....per carità,è utile se sai bene cosa stai facendo.
Frequento questo mondo da davvero tanti anni,troppi,e anche il banco ha i suoi punti deboli in questo lavoro.
Altro non è che uno strumento,un attrezzo,và saputo usare anche con onesta. Ci sono davvero tanti trucchi per fare la stampata che il cliente vuole!
E' un mondo difficile