Ciao a tutti,
vi volevo far vedere il lavoro che ho creato personalmente per quanto riguarda le Z della kawasaki,
Premetto che lavoro nel campo dell'elettronica e quindi è un po il mio pane quotidiano.
Prima di tutto possiedo una Kawsaki Z750 new dove mi sono orientato per di piu sulle modifiche elettroniche e qualche chicca estetica giusto per piacere mio visivo diciamo così.
Sul web esistono diversi prodotti (piu o meno buoni) per maneggiare la centralina della propria moto,dalle centraline aggiuntive come PowerCommander e simili,limitatissime però alle modifiche che si possono fare a qualche kit che permette qualche modifica in piu ma sempre con diverse limitazioni di applicazione per esempio l'impossibilità di scambiarsi le mappature o magari effettuare confronti diretti con altre mappe.
Amareggiato dal non vedere nulla di completo e serio mi sono deciso a crearmelo io.
In pratica ho realizzato un'interfaccia che permette di collegare la centralina della propria moto al PC e poter così variare qualsiasi parametro funzionale e utile della stessa.
Sulla mia moto ho installato una presa USB aggiuntiva ,parcheggi in garage,colleghi il pc e puoi agire sulla mappatura in piena libertà modificando o escludendo quello che vuoi senza smontare nulla in pochi minuti!!!
Quasi come fossi in un BOX gara
E' circa quello che si può fare su alcune moto come Triumph...Aprilia....Ducati....ovviamente nel mio caso per una moto Jap che è un po diverso
Mi sono sempre detto,perchè non può esistere anche per Kawasaki e altre JAP? Ecco fatto!
Quanto al software,c'è davvero l'imbarazzo della scelta,si può fare quello che si vuole.
Ho inserito tutte le funzioni che sono riuscito per ora ad estrarre dalla mappatura originale letta dalla mia centralina della Moto,vi faccio un elenco approssimativo di quanto fatto fin'ora:
-Gestione mappatura Anticipo motore per ogni cilindro
-Gestione carburante per ogni cilindro (mappe TPS...IAP...)
-Gestione farfalle secondarie per ogni rapporto usato e in decelerazione
-Getione valvola allo scarico per ogni rapporto usato e in decelerazione
-Compensazioni carburante in base alla temperatura aria e acqua
-Compensazioni carica bobina per ottimizzare la scintilla della candela
-Compensazioni tempo apertura iniettore
-Esclusione/Abilitazione di alcune componenti,tra cui: Immobilizzatore, Valvola Pair, Valvola Scarico, Sensore ossigeno Lambda, CutOFF.
-Gestione Pompa di ripresa (Quantità carburante, Percentuale tps attivazione, Attivazione/Disattivazione).
-Linearizzazione sensori,come sensore temp h2o, Sensore IAT e altri.
-Gestione calcolo rapporto usato/innestato
-Limitatore di GIRI e di Velocità
- Disabilitazione selettiva dei vari errori DTC presenti nella gestione della ECU (esempio spia lampeggiante FI perchè rimosso lo scarico originale ecc)
- Varie ed eventuali
La cosa davvero interessante è che possono creare una mappatura basata sulle mie modifiche e passarla ad un amico che ha la stessa moto con magari la stessa modifica (es: filtro...scarico...collettori....camme....) e lui la può caricare sulla sua moto in piena libertà oltre ovviamente se vuole rimaneggiare su alcuni valori a piacimento.
Questo lavoro l'ho esteso oltre alla mia Z750 new ad altri amici che erano intrippati dalla cosa:
Uno possiede una Z750 old,precisamente del 2004,abbiamo letto la sua centralina originale,salvato il file e da li in poi ha piena libertà di modificare,caricare la mappa o rimetterla originale,sempre a piacimento oltre ovviamente a poter usare mappe gia fatte da altri utenti/persone.
Chiaramemente la quantità di modifiche che si possono fare sono strettamente legate al sw in uso dalla ecu,per esempio sulla sua priva di immobilizzatore non lo si può di certo attivare/disattivare
Discorso analogo per la Z1000 che è la stessa filosofia.
Con il software si può confrontare due o piu mappature,agire in grafica tridimensionale per modificare un determinato punto o confrontare graficamente diverse mappature per capire le differenze....oppure nel classico modo tabellare.
Vi lascio qualche screenshot:
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ora sto valutando diverse cose,per esempio creare un sito/database dove ognuno può attingere alla propria mappatura originale o modificata caricata da altri utenti e così può lavorare in piena autonomia e anche contribuire a rendere pubblica qualche sua mappatura realizzata.
Ci sono alcune versioni di centralina che ancora non possiedo, ma in caso avendo la centralina in mano la posso leggere in pochi minuti (anche al bar davanti ad un caffè ) ed estrarre la mappatura senza danneggiare/rovinare/modificare nulla della centralina fisica.
Una volta letta posso estendere le funzioni anche a quelle.
Che ne dite? Interessante vero?