Leggi il Topic

Articoli simili e Topic del Forum correlati

Power commander o rimappatura? (Z750) -

Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

   

Pagina 1 di 6
Vai a pagina 123456  Successivo
 
Rimappatura moto in casa Fai-Da-te
15555917
15555917 Inviato: 14 Feb 2016 15:11
Oggetto: Rimappatura moto in casa Fai-Da-te
 

Ciao a tutti,
vi volevo far vedere il lavoro che ho creato personalmente per quanto riguarda le Z della kawasaki,
Premetto che lavoro nel campo dell'elettronica e quindi è un po il mio pane quotidiano.

Prima di tutto possiedo una Kawsaki Z750 new dove mi sono orientato per di piu sulle modifiche elettroniche e qualche chicca estetica giusto per piacere mio visivo diciamo così.

Sul web esistono diversi prodotti (piu o meno buoni) per maneggiare la centralina della propria moto,dalle centraline aggiuntive come PowerCommander e simili,limitatissime però alle modifiche che si possono fare a qualche kit che permette qualche modifica in piu ma sempre con diverse limitazioni di applicazione per esempio l'impossibilità di scambiarsi le mappature o magari effettuare confronti diretti con altre mappe.

Amareggiato dal non vedere nulla di completo e serio mi sono deciso a crearmelo io.

In pratica ho realizzato un'interfaccia che permette di collegare la centralina della propria moto al PC e poter così variare qualsiasi parametro funzionale e utile della stessa.
Sulla mia moto ho installato una presa USB aggiuntiva ,parcheggi in garage,colleghi il pc e puoi agire sulla mappatura in piena libertà modificando o escludendo quello che vuoi senza smontare nulla in pochi minuti!!!
Quasi come fossi in un BOX gara icon_asd.gif

E' circa quello che si può fare su alcune moto come Triumph...Aprilia....Ducati....ovviamente nel mio caso per una moto Jap che è un po diverso icon_wink.gif
Mi sono sempre detto,perchè non può esistere anche per Kawasaki e altre JAP? Ecco fatto!

Quanto al software,c'è davvero l'imbarazzo della scelta,si può fare quello che si vuole.
Ho inserito tutte le funzioni che sono riuscito per ora ad estrarre dalla mappatura originale letta dalla mia centralina della Moto,vi faccio un elenco approssimativo di quanto fatto fin'ora:

-Gestione mappatura Anticipo motore per ogni cilindro
-Gestione carburante per ogni cilindro (mappe TPS...IAP...)
-Gestione farfalle secondarie per ogni rapporto usato e in decelerazione
-Getione valvola allo scarico per ogni rapporto usato e in decelerazione
-Compensazioni carburante in base alla temperatura aria e acqua
-Compensazioni carica bobina per ottimizzare la scintilla della candela
-Compensazioni tempo apertura iniettore
-Esclusione/Abilitazione di alcune componenti,tra cui: Immobilizzatore, Valvola Pair, Valvola Scarico, Sensore ossigeno Lambda, CutOFF.
-Gestione Pompa di ripresa (Quantità carburante, Percentuale tps attivazione, Attivazione/Disattivazione).
-Linearizzazione sensori,come sensore temp h2o, Sensore IAT e altri.
-Gestione calcolo rapporto usato/innestato
-Limitatore di GIRI e di Velocità
- Disabilitazione selettiva dei vari errori DTC presenti nella gestione della ECU (esempio spia lampeggiante FI perchè rimosso lo scarico originale ecc)
- Varie ed eventuali

La cosa davvero interessante è che possono creare una mappatura basata sulle mie modifiche e passarla ad un amico che ha la stessa moto con magari la stessa modifica (es: filtro...scarico...collettori....camme....) e lui la può caricare sulla sua moto in piena libertà oltre ovviamente se vuole rimaneggiare su alcuni valori a piacimento.

Questo lavoro l'ho esteso oltre alla mia Z750 new ad altri amici che erano intrippati dalla cosa:
Uno possiede una Z750 old,precisamente del 2004,abbiamo letto la sua centralina originale,salvato il file e da li in poi ha piena libertà di modificare,caricare la mappa o rimetterla originale,sempre a piacimento oltre ovviamente a poter usare mappe gia fatte da altri utenti/persone.
Chiaramemente la quantità di modifiche che si possono fare sono strettamente legate al sw in uso dalla ecu,per esempio sulla sua priva di immobilizzatore non lo si può di certo attivare/disattivare icon_wink.gif
Discorso analogo per la Z1000 che è la stessa filosofia.

Con il software si può confrontare due o piu mappature,agire in grafica tridimensionale per modificare un determinato punto o confrontare graficamente diverse mappature per capire le differenze....oppure nel classico modo tabellare.
Vi lascio qualche screenshot:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Ora sto valutando diverse cose,per esempio creare un sito/database dove ognuno può attingere alla propria mappatura originale o modificata caricata da altri utenti e così può lavorare in piena autonomia e anche contribuire a rendere pubblica qualche sua mappatura realizzata.

Ci sono alcune versioni di centralina che ancora non possiedo, ma in caso avendo la centralina in mano la posso leggere in pochi minuti (anche al bar davanti ad un caffè icon_asd.gif ) ed estrarre la mappatura senza danneggiare/rovinare/modificare nulla della centralina fisica.
Una volta letta posso estendere le funzioni anche a quelle.

Che ne dite? Interessante vero?
 
15556196
15556196 Inviato: 14 Feb 2016 22:05
Oggetto: Re: Rimappatura moto in casa Fai-Da-te
 

z-insane ha scritto:
Ciao a tutti,
vi volevo far vedere il lavoro che ho creato personalmente per quanto riguarda le Z della kawasaki,
Premetto che lavoro nel campo dell'elettronica e quindi è un po il mio pane quotidiano.

Prima di tutto possiedo una Kawsaki Z750 new dove mi sono orientato per di piu sulle modifiche elettroniche e qualche chicca estetica giusto per piacere mio visivo diciamo così.

Sul web esistono diversi prodotti (piu o meno buoni) per maneggiare la centralina della propria moto,dalle centraline aggiuntive come PowerCommander e simili,limitatissime però alle modifiche che si possono fare a qualche kit che permette qualche modifica in piu ma sempre con diverse limitazioni di applicazione per esempio l'impossibilità di scambiarsi le mappature o magari effettuare confronti diretti con altre mappe.


Perdonami la precisazione ma con quegli aggeggi non maneggi proprio nulla della centralina originale ma semplicemente la inganni bypassandola.

Citazione:

Amareggiato dal non vedere nulla di completo e serio mi sono deciso a crearmelo io.

In pratica ho realizzato un'interfaccia che permette di collegare la centralina della propria moto al PC e poter così variare qualsiasi parametro funzionale e utile della stessa.
Sulla mia moto ho installato una presa USB aggiuntiva ,parcheggi in garage,colleghi il pc e puoi agire sulla mappatura in piena libertà modificando o escludendo quello che vuoi senza smontare nulla in pochi minuti!!!
Quasi come fossi in un BOX gara icon_asd.gif

E' circa quello che si può fare su alcune moto come Triumph...Aprilia....Ducati....ovviamente nel mio caso per una moto Jap che è un po diverso icon_wink.gif
Mi sono sempre detto,perchè non può esistere anche per Kawasaki e altre JAP? Ecco fatto!

Quanto al software,c'è davvero l'imbarazzo della scelta,si può fare quello che si vuole.
Ho inserito tutte le funzioni che sono riuscito per ora ad estrarre dalla mappatura originale letta dalla mia centralina della Moto,vi faccio un elenco approssimativo di quanto fatto fin'ora:

-Gestione mappatura Anticipo motore per ogni cilindro
-Gestione carburante per ogni cilindro (mappe TPS...IAP...)
-Gestione farfalle secondarie per ogni rapporto usato e in decelerazione
-Getione valvola allo scarico per ogni rapporto usato e in decelerazione
-Compensazioni carburante in base alla temperatura aria e acqua
-Compensazioni carica bobina per ottimizzare la scintilla della candela
-Compensazioni tempo apertura iniettore
-Esclusione/Abilitazione di alcune componenti,tra cui: Immobilizzatore, Valvola Pair, Valvola Scarico, Sensore ossigeno Lambda, CutOFF.
-Gestione Pompa di ripresa (Quantità carburante, Percentuale tps attivazione, Attivazione/Disattivazione).
-Linearizzazione sensori,come sensore temp h2o, Sensore IAT e altri.
-Gestione calcolo rapporto usato/innestato
-Limitatore di GIRI e di Velocità
- Disabilitazione selettiva dei vari errori DTC presenti nella gestione della ECU (esempio spia lampeggiante FI perchè rimosso lo scarico originale ecc)
- Varie ed eventuali

La cosa davvero interessante è che possono creare una mappatura basata sulle mie modifiche e passarla ad un amico che ha la stessa moto con magari la stessa modifica (es: filtro...scarico...collettori....camme....) e lui la può caricare sulla sua moto in piena libertà oltre ovviamente se vuole rimaneggiare su alcuni valori a piacimento.

Questo lavoro l'ho esteso oltre alla mia Z750 new ad altri amici che erano intrippati dalla cosa:
Uno possiede una Z750 old,precisamente del 2004,abbiamo letto la sua centralina originale,salvato il file e da li in poi ha piena libertà di modificare,caricare la mappa o rimetterla originale,sempre a piacimento oltre ovviamente a poter usare mappe gia fatte da altri utenti/persone.
Chiaramemente la quantità di modifiche che si possono fare sono strettamente legate al sw in uso dalla ecu,per esempio sulla sua priva di immobilizzatore non lo si può di certo attivare/disattivare icon_wink.gif
Discorso analogo per la Z1000 che è la stessa filosofia.

Con il software si può confrontare due o piu mappature,agire in grafica tridimensionale per modificare un determinato punto o confrontare graficamente diverse mappature per capire le differenze....oppure nel classico modo tabellare.
Vi lascio qualche screenshot:

Immagine: Link a pagina di S19.postimg.org
Immagine: Link a pagina di S19.postimg.org
Immagine: Link a pagina di S19.postimg.org
Immagine: Link a pagina di S19.postimg.org
Immagine: Link a pagina di S19.postimg.org

Ora sto valutando diverse cose,per esempio creare un sito/database dove ognuno può attingere alla propria mappatura originale o modificata caricata da altri utenti e così può lavorare in piena autonomia e anche contribuire a rendere pubblica qualche sua mappatura realizzata.

Ci sono alcune versioni di centralina che ancora non possiedo, ma in caso avendo la centralina in mano la posso leggere in pochi minuti (anche al bar davanti ad un caffè icon_asd.gif ) ed estrarre la mappatura senza danneggiare/rovinare/modificare nulla della centralina fisica.
Una volta letta posso estendere le funzioni anche a quelle.

Che ne dite? Interessante vero?


Ok, sei esperto di elettronica, ma sei anche un ingegnere?
Scusa la diffidenza ma mettere mano ad una centralina blindata che è stata creata da ingegneri di tutto rispetto non è una cosa da prendere alla leggera e si rischia di fare più danni che altro.

Se proprio si vuole metterci mano per rimapparla esiste un procedimento nemmeno tanto complesso (ma questo nessuna officina kawasaki lo dirà mai perchè andrebbe contro i loro interessi) per cancellare la memoria della centralina e farle riapprendere da zero tutti i parametri grazie al software di autoapprendimento di cui è dotata, e soprattutto è a costo zero.

Sinceramente sono un po' scettico su quanto affermi, in ogni caso seguo il discorso perchè non mi sento di escludere al 100% la possibilità che tu abbia veramente creato qualcosa di innovativo.
 
15556819
15556819 Inviato: 15 Feb 2016 17:40
 

Secondo me tutto questo potrebbe diventare davvero interessante se si potesse "formattare" la centralina e rimapparla completamente, senza bypass e senza nulla.
Ancor meglio se si prendesse una centralina "vergine" e si sostituisse a quella originale, avendo appunto estratto prima i dati, modificati a piacimento (nel rispetto del pieno funzionamento) e salvati sulla nuova centralina.

Ma come credo sia un valido discorso, innovativo per il sol fronte degli "smanettoni da casa" a cui piace provare e tentare (sopratutto) questo discorso, credo anche che sia un discorso inutile e molto difficoltoso per la stragrande maggioranza degli utenti "comuni".

Tanti non sanno nemmeno controllare la tensione della catena: come possono agire su una centralina dove già (scusate il gioco di parole) interfacciarsi con una interfaccia è alieno? eusa_think.gif

Il tuo SW è per una nicchia, molto ristretta, di persone/motocicliste a cui piace (ma sopratutto COMPRENDONO) cosa sia veramente l'elettronica.

Poi "tac", sbagli un parametro e le candele si bruciano!

Esempio banale il mio, ma ci sta. Pensa a far grippare un bel 4 cilindri JAP, oltre che frustrante è anche pericoloso (pensa su un passo di montagna, magari a scendere, che brutto botto!).

Potrebbe essere infine utilizzato maggiormente per chi va in pista, ma anche li non lo trovo così utile in quanto per poter sfruttare a pieno una preparazione sia meccanica che elettronica, richiede capacità non da poco da parte dell'utente finale.

Vale la pena? Forse si, forse no. Sulla zetina non troppo, a parer mio. Su altre moto? Forse.
 
15556892
15556892 Inviato: 15 Feb 2016 19:24
Oggetto: Re: Rimappatura moto in casa Fai-Da-te
 

kybor ha scritto:


Perdonami la precisazione ma con quegli aggeggi non maneggi proprio nulla della centralina originale ma semplicemente la inganni bypassandola.

Niente di piu vero....ma per molti sono considerate centraline RACING vere e proprie icon_rolleyes.gif
Chiaramente sappiamo bene come funzionano.
Inoltre se vuoi gestire altri parametri vanno aggiunte estensioni/centraline per lo scopo,come il modulo anticipo.
Il costo diventa altino e si è davvero stretti a limitazioni di intervento.

kybor ha scritto:

Ok, sei esperto di elettronica, ma sei anche un ingegnere?
Scusa la diffidenza ma mettere mano ad una centralina blindata che è stata creata da ingegneri di tutto rispetto non è una cosa da prendere alla leggera e si rischia di fare più danni che altro.

Se proprio si vuole metterci mano per rimapparla esiste un procedimento nemmeno tanto complesso (ma questo nessuna officina kawasaki lo dirà mai perchè andrebbe contro i loro interessi) per cancellare la memoria della centralina e farle riapprendere da zero tutti i parametri grazie al software di autoapprendimento di cui è dotata, e soprattutto è a costo zero.

Sinceramente sono un po' scettico su quanto affermi, in ogni caso seguo il discorso perchè non mi sento di escludere al 100% la possibilità che tu abbia veramente creato qualcosa di innovativo.


Come ho detto lavoro in questo campo e in questi lavori sono abbastanza afferrato,anche se ovviamente come per tutto c'è sempre da imparare.
Il discorso complessità ovviamente riguarda me e quello che fino a qui sono riuscito a produrre,non coinvolge l'utilizzatore ovviamente.
Chi utilizza il SW può importare meno com'è fatto e come si fà a fare,ci sono alcune modifiche semplici e basilari da effettuare,altre meno e altre ancora sconsigliate a chi non ne capisce nulla dell'argomento.
Ma come per altre marche ci sono utenti esperti/forum/siti che danno una grossa mano a chi si vuole cimentare in questo lavoro sulla propria moto.
In ogni mappa che il programma gestisce è specificato tutto,unità di misura,scale usate con la conversione corretta.....e descrizione di cosa serve questa mappa.
Faccio un banale esempio:
Cambi lo scarico eliminando la valvola sullo stesso,anzichè comprare un ingannatore modificando cablaggio o sostituendolo all'attuatore,smonti semplicemente l'attuatore lasciando lo spinotto scollegato e dal software imposti nella mappatura la disabilitazione di tale funzione.
C'è proprio una sorta di pulsante.....ATTIVA/ DISATTIVA...semplice per chiunque.
Stessa cosa riguarda la sonda lambda se uno installa collettori after senza pre-kat...e via dicendo.
Non si può sbagliare.

Quanti ai rischi e pericolosità... questo vale per tutto,dalla centralina,alla manutenzione della propria moto.
Idem un modulo aggiuntivo,il 99% della gente non sà minimamente cosa e come configurarlo al meglio....eppure và molto di moda.
Pensate quando uno si mette a giocare con i freni della moto e magari non ne sà nulla di meccanica.
Qui i danni possono diventare ancora ben peggiori.
La responsabilità dell'utilizzo o del lavoro che una persona esegue è ovviamente solo sua.
Se un negozio vende un set di pasticche freno,il cliente se le monta in modo sbagliato e si spalma poco dopo purtroppo è solo colpa dell'utente. Sta nella testa di chi utilizza/smanetta saper valutare cosa sta facendo.
Il fatto è che se basta usare una chiave da 13 o a brugola per molti diventa come una cosa "facile" anche se in realtà magari meriterebbe un attenzione particolare,mentre un computer con un cavetto e un software innovativo spaventa e molti si bloccano.

Il discorso rimappa per molti è ancora tabù e visto come un qualcosa di non compresibile e impossibile, ed è proprio per questo che mi sono incimentato in quest'impresa.


Quanto al discorso rimappatura che scrivi tu.....faccio un po di chiarezza perchè vedo confusione:

Quello che ho creato è un tool COMPLETO per rimappare realmente la ecu motore,non azzerramenti,adattamenti,diagnosi o apprendimenti particolari che mamma KAWA può fare.
Il mio è un kit indipendente da tutto e da tutti e permette di fare una rImappatura identica a come si può effettuare su un auto o altre moto. Ne piu ne meno.
L'unico limite reale è la meccanica e alcuni parametri intrinsechi della ecu stessa.

Si parte dal file originale di tale centralina o quello modificato in precedenza o ancora letto da una centralina modificata e si opera in piena libertà confrontando,modificando e salvandolo.
Finito il lavoro a tavolino si collega il computer alla moto,si cancella la eproom e si scrive la nuova mappa con appunto le modifiche effettuate.
La mappa in uso è quella ORIGINALE della moto,dove si apportano appunto le modifiche nelle zone interessate stabilite dal software.
Non si può andare a fare pasticci in quanto è tutto delimitato in modo ben preciso.
Ovviamente se vai a dare mille gradi di anticipo in piu...beh.....uno se l'è cercata icon_asd.gif


Per esempio sulla mia moto ho creato una mappa incrementata ai medi regimi regimi.
Ho installato, per fare un lavoro di fino, una sonda lambda wideband aggiuntiva sullo scarico con indicazione a quadro/manubrio del rapporto AFR in tempo rale.

Grazie a questo ho potuto crearmi una mappatura ad'oc ingrassando/smagrendo dove necessario oltre ovviamente ad un lavoro di anticipi,farfalle secondarie....e altri parametri ben precisi.
L'incremento ottenuto è notevole senza rischi di far girare il motore in zone "pericolose". Chiaramente questo grazie anche un po all'esperienza nel settore,ma la mia mappa sarebbe senza problemi utilizzabile su una moto di simile configurazione in piena sicurezza,oppure adattabile tranquillamente a qualsiasi modifica presente.


Inoltre,mi sono dimenticato di dirlo,ho aggiunto un comando/selettore per cambiare mappatura in tempo reale a motore acceso e in movimento.
La ecu prevede la possibilità di utilizzare due differenti mappature da selezionare con un pulsante.
Questo ovviamente prevede l'aggiunta di un comando aggiuntivo da installare,ma niente di complicato.
La mappatura standard l'ho addolcita lievemente come risposta in modo da usarla per esempio su un fondo scivoloso,quando piove o in casi simili con una risposta del gas molto dolce/educata ma sempre a potenza piena/standard.

La seconda è quella di cui parlavo poco piu sopra,con incrementi mirati dove mi interessavano e decisamente piu aggressiva.

Di cose interessanti ce ne sono tantissime da fare e ogni giorno mi viene in mente qualcosa.
Come vedete c'è un lavoro enorme dietro,dove ci ho dedicato molto tempo ma una volta ultimato la soddisfazione è tanta.

Ci sono poi alcune aggiunte possibili da fare nella mappatura originale,ma ne parlerò piu avanti altrimenti mi prendete per un alieno icon_lol.gif
 
15556923
15556923 Inviato: 15 Feb 2016 19:54
 

aleksjboss ha scritto:
Secondo me tutto questo potrebbe diventare davvero interessante se si potesse "formattare" la centralina e rimapparla completamente, senza bypass e senza nulla.
Ancor meglio se si prendesse una centralina "vergine" e si sostituisse a quella originale, avendo appunto estratto prima i dati, modificati a piacimento (nel rispetto del pieno funzionamento) e salvati sulla nuova centralina.

E' esattamente quello che ho fatto io.

Per prima cosa ho letto a banco la mia centralina originale e salvato il backup della stessa.
Poi operando sul file letto applico le modifiche che voglio e lo salvo come mappa da caricare.
Collegando il pc alla moto il software effettua la cancellazione della flash interna della ecu e provvede a scriverci quella nuova,o anche l'originale se uno vuole tornare al punto di partenza.
Quanto alla ecu vergine....si può prendere anche la centralina di un'altra moto e usarla sulla propria,nessun problema.
L'unico limite è l'immobilizzatore: o si possiedono le chiavi di tale centralina e blocchetto oppure si imposta immobilizzatore OFF e funziona perfettamente.
Io ne posseggo una seconda di centralina,comprata usata online senza chiavi.
L'ho utilizzata esattamente per tale scopo,come prove sia sulla moto che a banco.
In ogni caso avendo il backup della propria centralia originale si è comunque ok anche con una sola. icon_wink.gif

aleksjboss ha scritto:

Ma come credo sia un valido discorso, innovativo per il sol fronte degli "smanettoni da casa" a cui piace provare e tentare (sopratutto) questo discorso, credo anche che sia un discorso inutile e molto difficoltoso per la stragrande maggioranza degli utenti "comuni".

Esatto,il tuo ragionamento direi che è piu che corretto.
Ma aggiungo ancora un punto.
Supponiamo che tu hai fatto rimappare la tua centralina e vuoi caricare quella mappa ad un tuo amico con la stessa moto.....beh...si può fare e non ci sono problemi.
Chiaramente a patto di avere circa le stesse modifiche anche se ho avuto modo di vedere che alcuni che rimappano queste centraline,diciamo a distanza quindi senza avere la moto in mano ma solo la centralina inviata con corriere, dicendo di fare un lavoro unico per ogni moto in realtà caricano lo stesso file modificato a tutti intanto chi lo potrà mai verificare?
In questo modo invece puoi vedere con mano cosa c'è all'interno.

aleksjboss ha scritto:

Tanti non sanno nemmeno controllare la tensione della catena: come possono agire su una centralina dove già (scusate il gioco di parole) interfacciarsi con una interfaccia è alieno? eusa_think.gif

Il tuo SW è per una nicchia, molto ristretta, di persone/motocicliste a cui piace (ma sopratutto COMPRENDONO) cosa sia veramente l'elettronica.

Poi "tac", sbagli un parametro e le candele si bruciano!

Esempio banale il mio, ma ci sta. Pensa a far grippare un bel 4 cilindri JAP, oltre che frustrante è anche pericoloso (pensa su un passo di montagna, magari a scendere, che brutto botto!).

Potrebbe essere infine utilizzato maggiormente per chi va in pista, ma anche li non lo trovo così utile in quanto per poter sfruttare a pieno una preparazione sia meccanica che elettronica, richiede capacità non da poco da parte dell'utente finale.

Vale la pena? Forse si, forse no. Sulla zetina non troppo, a parer mio. Su altre moto? Forse.

Diciamo che questo lavoro rimane di nicchia finchè non si evolve e si conosce un po di piu.
Noto che sopratutto in italia si è un po blandi sotto questo aspetto,alla gente interessa piu dire che ha fatto rimappare senza saper come e cosa anzichè cimentarsi e imparare qualcosa in piu.
Basta vedere appunto cosa fanno le altre marche sopratutto all'estero dove è quasi una prassi prendere una triumph e metterci mano al sw.

Invece in altri settori,come freni,sospensioni,gomme sembrano tutti esperti come ci lavorassero 10 ore al giorno,in realtà pare solo piu semplice accedervi per metterci mano.

Quanto a grippare o fare danni,diciamo che siamo piu o meno al livello di pericolosità di come quando uno si fà la manutenzione da se,olio...filtro..ecc.
Questo perchè?
Nella centralina ci sono alcuni limitatori,chiamiamoli così,valori di protezione MASSIMA oltre il quale non è permesso andare,se non appunto modificandoli.
Chiaramente questi sono parametri che l'utente medio non deve potervi accedere,rimangono nascosti e non accessibili e forse non li divulgherei proprio a dire il vero.
 
15556951
15556951 Inviato: 15 Feb 2016 20:15
 

z-insane ha scritto:
Quanto a grippare o fare danni,diciamo che siamo piu o meno al livello di pericolosità di come quando uno si fà la manutenzione da se,olio...filtro..ecc.
Questo perchè?
Nella centralina ci sono alcuni limitatori,chiamiamoli così,valori di protezione MASSIMA oltre il quale non è permesso andare,se non appunto modificandoli.
Chiaramente questi sono parametri che l'utente medio non deve potervi accedere,rimangono nascosti e non accessibili e forse non li divulgherei proprio a dire il vero.

Per i punti precedenti sono d'accordo, perciò proseguo su quest'ultimo.
L'utente medio è in grado di cambiare filtro, olio e poche altre cazzatine, diciamo con un grado di pericolosità minimo.
Già cambiare catena, corona e pignone diventa roba da "utente medio-alto", perciò gli errori sono man mano riducibili in quanto chi effettua tale operazione (diamo un'ipotesi) sa quello che sta facendo.

Ora, su questa base ammettiamo che il tuo SW lo utilizzi un utente che sa (ed ha voglia di imparare sempre di più) quello che sta facendo:
poco pericolo, se non qualche azzardo.

Ammettiamo invece che il SW lo utilizzi (proprio perché magari c'e' impegno e voglia di imparare e perché no, di far andare meglio la moto) un utente che di elettronica/configurazione di base non capisce nulla e si affida a quanto vede a schermo: quale sarà il risultato?

Parametri a caso? Ad intuito? C'e' un manuale? Eccetera.

Le configurazioni sono davvero tante e le variabili in gioco moltissime (dai pezzi di una moto montati ai vari parametri elettronici...) e se "blindi" il SW in modo tale che un utente non possa accedere a tale scopo, qual è il reale scopo di poter "rimappare"?

La stragrande maggioranza delle "pseudo-rimappature" comportano regolare il CO ed il setting dei sensori (TPS per fare un esempio) e son cavolate rispetto al super lavoro che hai fatto tu. No?

Una curiosità personale: in che linguaggio hai scritto il SW? Come vai a prendere i dati, hai elaborato sicuramente un'interfaccia, come l'hai scritta?
 
15556986
15556986 Inviato: 15 Feb 2016 20:57
 

Dunque, il discorso ora pare assumere un contorno un po' meglio definito e soprattutto vedo che PRIMA di fare il lavoro fai un backup della mappatura originale (questa cosa mi era sfuggita), il che significa che si può riportare tutto come prima, ed è già una notizia che rincuora nel caso si sbagliasse qualcosa.

Rimane però il problema che sottolineava aleksjboss, cioè quello che la maggior parte della gente non saprebbe come tarare i valori che gli interessano, non saprebbe nemmeno sui quali valori intervenire e come intervenire.

Capisco perfettamente il tuo discorso sul fatto che sia altrettanto pericoloso eseguire un cambio di pasticche freni se non sai quello che fai, e lo stesso discorso vale per una rimappatura.

Certo, tu dici che ognuno si assume le proprie respondabilità ed è anche giusto sia così ma se ad esempio io ti chiedessi "guarda vorrei modificare questo e quest'altro" tu lo faresti sulla mia moto assumendoti qualche responsabilità in caso di guai?

Cioè vorrei capire se tu forniresti solo il software e poi saranno cavoli di chi lo usa oppure se il software rimane solo tuo e tu esegui il lavoro seguendo le direttive del cliente di turno magari dandogli qualche consiglio su cosa fare ma soprattutto su cosa NON fare.

Io sono un po' come San Tommaso e prima vorrei metterci il naso vedendo come funziona e provando poi se le modifiche effettuate portano veramente qualche vantaggio.

Sai, tornando al discorso che hai fatto tu riguardo la gente che ha montato una Power Commander (tanto per dirne una) mappata in un certo modo e sembra che stia guidando l'Enterprise come fosse il comandante Kirk, sai quante se ne sentono di queste cose?

Non so, vorrei vederti all'opera prima di credere ad un utente sconosciuto che scrive su un forum (senza offesa, sia chiaro).

Per ora l'unico procedimento che ho potuto toccare con mano per ricalibrare la centralina Kawa è quello di cui dicevo sopra, cioè azzeramento totale della memoria cortocircuitando per un certo numero di ore i cavi della batteria (ovviamente staccati e lontani dalla batteria), salvo poi ricollegare il tutto e farsi un giro di almeno 50-60 km in modo che la centralina riapprenda da zero tutti i parametri per la carburazione in base alle modifiche che si sono fatte tipo scarico e filtro che come ben sappiamo tendono a smagrire.
E di conseguenza avere anche la possibilità di disattivare sonde lambda, sistema pair e altre cosette in modo che appunto la centralina apprenda da sola i parametri adeguati alle varie modifiche.
Questo sistema (penso tu lo conosca) è stato inventato (passami il termine) dalla Triumph ma funziona un po' su tutte le moto e sulle auto (per questo dicevo che i meccanici Kawa e non solo loro non ti diranno mai che si può fare).

Non so, continuo a seguire comunque.
 
15556997
15556997 Inviato: 15 Feb 2016 21:05
 

aleksjboss ha scritto:
z-insane ha scritto:
Quanto a grippare o fare danni,diciamo che siamo piu o meno al livello di pericolosità di come quando uno si fà la manutenzione da se,olio...filtro..ecc.
Questo perchè?
Nella centralina ci sono alcuni limitatori,chiamiamoli così,valori di protezione MASSIMA oltre il quale non è permesso andare,se non appunto modificandoli.
Chiaramente questi sono parametri che l'utente medio non deve potervi accedere,rimangono nascosti e non accessibili e forse non li divulgherei proprio a dire il vero.

Per i punti precedenti sono d'accordo, perciò proseguo su quest'ultimo.
L'utente medio è in grado di cambiare filtro, olio e poche altre cazzatine, diciamo con un grado di pericolosità minimo.
Già cambiare catena, corona e pignone diventa roba da "utente medio-alto", perciò gli errori sono man mano riducibili in quanto chi effettua tale operazione (diamo un'ipotesi) sa quello che sta facendo.

Ora, su questa base ammettiamo che il tuo SW lo utilizzi un utente che sa (ed ha voglia di imparare sempre di più) quello che sta facendo:
poco pericolo, se non qualche azzardo.

Ammettiamo invece che il SW lo utilizzi (proprio perché magari c'e' impegno e voglia di imparare e perché no, di far andare meglio la moto) un utente che di elettronica/configurazione di base non capisce nulla e si affida a quanto vede a schermo: quale sarà il risultato?

Parametri a caso? Ad intuito? C'e' un manuale? Eccetera.

Certo,il manuale c'è eccome.
Ma in ogni caso se uno non sà farci nulla di suo lo può usare semplicemetne usando mappe condivise.
Stessa cosa che piu o meno fanno con la powercommander.
Nessuno ti dice come fare per guadagnare 5 cv,ma ti dicono cosa può fare il software,sta a te usarlo bene.

Anche li....chiunque la può prendere ma nessuno si pone il problema di saperla usare bene o meno.
E' un problema di chi vuole approfondire e di quanto.
Quello che ho creato vuole essere una valida alternativa,completa che permette di fare le cose che un modulo aggiuntivo fà,ma in modo migliore e piu completo con quanto gia disponibile sul mezzo stesso senza aggiungere centraline che si interpongono alla ecu e alterano segnali ma usando tutte le funzioni presenti direttamente sulla ecu di serie che è perfettamente modificabile.

Oltre ovviamente ai vari settaggi per esclusioni ,semplicissimi e funzionali.
Non voglio un prodotto che l'utente sta seduto sul divano e clicca su "+10cv" e li ha!
Non è la PS4 icon_lol.gif icon_lol.gif

aleksjboss ha scritto:

Le configurazioni sono davvero tante e le variabili in gioco moltissime (dai pezzi di una moto montati ai vari parametri elettronici...) e se "blindi" il SW in modo tale che un utente non possa accedere a tale scopo, qual è il reale scopo di poter "rimappare"?

La stragrande maggioranza delle "pseudo-rimappature" comportano regolare il CO ed il setting dei sensori (TPS per fare un esempio) e son cavolate rispetto al super lavoro che hai fatto tu. No?

Una curiosità personale: in che linguaggio hai scritto il SW? Come vai a prendere i dati, hai elaborato sicuramente un'interfaccia, come l'hai scritta?

Non sono stato chiaro!
I limitatori globali nessuno li sposta mai,neanche chi rimappa le centraline. Oserei dire che nessuno sà nemmeno dove sono e che ci sono e in ogni caso non ha alcun senso modificarli se non per preparazioni estreme (Turbo.....nos....iniezioni di altro carburante...).

Senza questi puoi rimappare benissimo la centralina,ma senza uscire dai parametri pericolosi/assurdi e sforare in modifiche completamente sballate.

Quello che secondo me è interessante e sviluppare un qualcosa di base che chiunque può usare per apporre modifiche semplici e utili.
Poi chi ci sà fare sul serio e ha "la testa" per entare nei dettagli saprà sicuramente capire e sfruttare tutto ciò che riguarda la rimappatura completa e magari accedere a piu funzioni.

Al momento stavo analizzando, con un logger collegato alla moto, i cambiamenti di carburazione e parametri della ecu in base per esempio al solo cambio filtro aria.
Qui gia si potrebbero creare alcune mappe base da condividere.
Esempio Filtro Standard....Filtro BMC/K&N...FIltro P08....Con o senza cornice aperta....per poi proseguire con scarico after...con o senza DbKiller.
Insomma....solo in settaggi normali senza strafare c'è davvero un mondo davanti.
Che alla fine è quello che l'utente medio cerca.
Perchè aggiunge una PowerCommander? Per rimediare a dei buchi di carburazione,scoppi in rilascio e cercare di ottimizzare il tutto.
Con questo lo fai senza alcun problema oltre a poter escludere sonde/attuatori rimossi,il tutto direttamente sulla ecu di serie.

Ma infatti pare che la cosa all'estero prenda piede davvero bene,come appunto si può fare con alcuni altri marchi.
 
15557094
15557094 Inviato: 15 Feb 2016 23:37
 

Ok, più o meno ho capito cosa vorresti fare:

una sorta di banca dati, dove ci sono i modelli di moto (con i principali parametri originali) e poi in relazione alle modifiche che un utente esegue sostituendo, per esempio, il (faccio un esempio) filtro originale con uno della BMC racing (modello XYZ123) possa connettere il SW e modificare i parametri (scaricati dalla famosa banca dati scritta in precedenza) e rimappare in maniera sicura la sua centralina.

Così via per tutti i vari componenti e pezzi, e pian piano passare ad una rimappatura completa delle ecu in base alle proprie esigenze (ed ovviamente a tutti i pezzi sostituiti).

Poi il potere della condivisione permette a tutto il bacino di utenza di poter effettuare il download di altre "mappe" rese pubbliche con determinati parametri recuperati e condivisi da ognuno.

Insomma: sfruttiamo le centralina di serie che tanto è customizzabile a pieno, questo vuoi dire.


P.S.
Discorso interfacce non hai risposto però! icon_xd_2.gif
 
15557804
15557804 Inviato: 16 Feb 2016 19:52
 

kybor ha scritto:

Dunque, il discorso ora pare assumere un contorno un po' meglio definito e soprattutto vedo che PRIMA di fare il lavoro fai un backup della mappatura originale (questa cosa mi era sfuggita), il che significa che si può riportare tutto come prima, ed è già una notizia che rincuora nel caso si sbagliasse qualcosa.

Rimane però il problema che sottolineava aleksjboss, cioè quello che la maggior parte della gente non saprebbe come tarare i valori che gli interessano, non saprebbe nemmeno sui quali valori intervenire e come intervenire.

Capisco perfettamente il tuo discorso sul fatto che sia altrettanto pericoloso eseguire un cambio di pasticche freni se non sai quello che fai, e lo stesso discorso vale per una rimappatura.

Ovviamente ognuno deciderà se usarlo o meno...questo è un fattore che l'utente deve decidere.
Se io creo la PowerCommander5...farò sicuramente in modo da rendere comprensibile al meglio il programma e interfaccia,ma se poi l'utente non ce la fa di sicuro non lo comprerà,ma io continuerò a venderla ad altri.
Se il cliente che compra la PC5 vuole mapparla per ottenere +10cv sicuramente nella confezione non c'è tale modifica specifica per il suo caso.
E se chiedi alla ditta produttrice ti rispondono con un elenco di "preparatori" che ti può eseguire questo lavoro...ovviamente si fanno pagare.
Stesso discorso nel mio caso. Pari pari! Ma poi dopo ti dico la mia variante....

Quanto al backup.....è un punto chiave,ero convinto di averlo specificato ma forse l'ho dato per scontato!! In qualsiasi momento si può ricaricare la mappatura originale e tutto torna come prima.
Semplice semplice.

Preciso però una cosa importante,che è all'opposto di come si ragiona normalmente in italia.
Io non sono venuto qui a scrivere, come altri hanno fatto, per VENDERE un prodotto.
Io voglio creare un qualcosa di "base" utile per le modifiche comuni come gia si fanno con una PC3/5 ma ottimizzato nel software della ecu di mamma kawa. Usando le stesse reali mappe in uso per lo scopo,dalle mappe carburante all'anticipo e così via.
Il tutto lo vorrei fare libero,con il massimo della condivisione, solo in questo modo si riesce a sviluppare un qualcosa sempre migliore.
Piu i prodotti sono commerciali e blindati,limitati da assurdi blocchi o anche semplici limitazioni di visualizzazione e meno sono utili.
Un prodotto condiviso dove chiunque può dire la sua,prendere ...usare....anche solo per pura prova senza nemmeno scrivere la ecu della propria moto secondo me è il TOP.
Ho assistito a diverse realizzazioni (anche in altri campi completamente differenti) dove la passione e la libertà di poter vedere/fare aumentano in modo esponenziale l'interesse e fanno capire di cosa si tratta senza vivere sempre nell'idea che una tal cosa è un qualcosa di alieno o impossibile.

Poi ovviamente alcune varianti complesse e ricche di funzioni articolate e complicate saranno in un circuito separato,magari a chi è nel settore e sà quindi adoperare al meglio il tool!
Come per esempio anche la gestione e modifica degli assi scala di ogni singola mappatura,parametri assolutamente inutili per l'utente medio ma fondamentali per elaborazioni estreme.


kybor ha scritto:

Certo, tu dici che ognuno si assume le proprie respondabilità ed è anche giusto sia così ma se ad esempio io ti chiedessi "guarda vorrei modificare questo e quest'altro" tu lo faresti sulla mia moto assumendoti qualche responsabilità in caso di guai?

Cioè vorrei capire se tu forniresti solo il software e poi saranno cavoli di chi lo usa oppure se il software rimane solo tuo e tu esegui il lavoro seguendo le direttive del cliente di turno magari dandogli qualche consiglio su cosa fare ma soprattutto su cosa NON fare.

Dunque,dipende ovviamente dal caso specifico.
Come dicevo sopra sicuramente mi piacerebbe dare questo SW,libero....e chiunque può fare cosa vuole!

Se poi mi chiedi di escluderti nella tua centralina per esempio l'immobilizzatore,la valvola allo scarico...oppure qualche modifica legata alla carburazione perchè non ne sei capace,non ne hai voglia di imparare e non ti interessa assolutamente farlo tu ma lo vuoi gia fatto,non ci sono problemi.
Ma secondo me questo è appunto piu un "lavoro"....fattibilissimo comunque.


Però ovviamente non è che ti garantisco che fai 100.000 km senza mai spaccare nulla,questo è un altro aspetto che riguarda tantissimi parametri,come guidi,che manutenzione fai...ecc.
Basta vedere il ragazzo che ha sbiellato la Z800 ORIGINALE e la mamma Kawa non vuole passare il danno. Figuriamoci,non lo fanno loro eusa_think.gif
Se per dire ingrassi del 1% la carburazione (esempio a caso )....si è praticamente certi che ciò non crea alcun problema,e se si verificano danni è palese che è qualcos'altro che è andato storto!
Non so se ho illustrato la questione.

Se per esempio acquisti una PC3/5 c'è scritto chiaramente che l'utente si assume le responsabilità di cosa ne farà.....che non si potrà usare su strada un mezzo modificato.....bla bla bla.
Stesso discorso vale per chi fà una rimappatura,garantirà che la ecu non subirà danni,ma il resto mai.
Altrimenti starebbero freschi. Appena mi si rompe la moto spedisco la centralina a un preparatore,la farei modificare e poi dico che ho rotto per colpa sua icon_asd.gif icon_asd.gif
No...non esiste come ben capite.

Quanto al mio mezzo,beh,io me lo sono rimappato senza alcun problema in modo "avanzato" diciamo così e sono ormai quasi 2 anni icon_wink.gif
Se poi qualcuno mi chiede,come alcuni miei amici hanno fatto,di fare un lavoro simile o parziale sul proprio mezzo non ci sono problemi. Hanno visto i risultati e hanno appunto apprezzato la modifica oltre ad aver visto cosa faccio. Alcuni mi dicono: per me è ARABO...però vedono la passione e la tecnica che c'è dietro.

kybor ha scritto:

Io sono un po' come San Tommaso e prima vorrei metterci il naso vedendo come funziona e provando poi se le modifiche effettuate portano veramente qualche vantaggio.

Sai, tornando al discorso che hai fatto tu riguardo la gente che ha montato una Power Commander (tanto per dirne una) mappata in un certo modo e sembra che stia guidando l'Enterprise come fosse il comandante Kirk, sai quante se ne sentono di queste cose?

Non so, vorrei vederti all'opera prima di credere ad un utente sconosciuto che scrive su un forum (senza offesa, sia chiaro).

Non so, continuo a seguire comunque.

Beh,questo tuo modo di vedere le cose penso sia corretto ed è il giusto approccio per ogni modifica che si vuole fare. Io la penso esattamente come te.
Ora,nel mio caso avendo fatto il lavoro completamente in autonomia,sò cosa ho fatto e di conseguenza non posso che essere piu che tranquillo.
Non sono qui a dimostrare che quello che faccio è PERFETTO o meno.....chiedo solamente se è un qualcosa che a qualcuno interessa,piacerebbe poter fare....altrimenti torno in garage e penso agli affaracci miei icon_cool.gif

Eppure c'è gente che vede la prima stronzata,come una leva cinese del freno anteriore e la monta su perchè costa 20€ spedita. Non si fanno tanti problemi insomma in alcuni casi icon_biggrin.gif

Non mi offendo assolutamente,qui se ne parla in modo tranquillo senza alcun problema,è normale sia così! Ci mancherebbe altro.

Non ho capito però a cosa devi credere,magari ho "letto" male la frase,spiegami in caso se ho capito male.
Se credere che realmente ho letto ....modificato...e scritto la mappatura della centralina motore della mia Z750 in totale autonomia?
Beh,non avrebbe senso che dicessi una cosa che non è reale,sarei un pazzo a perdere tempo in questo modo,gia ne ho poco icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

In ogni caso....è esattamente così,eppure sembra ancora un tabù dappertutto e al momento come dicevo sto valutando come proseguire.
Per ora mi diverto con le mie modifiche e le condivido con gli amici del gruppo con cui giro.
 
15557814
15557814 Inviato: 16 Feb 2016 20:05
 

aleksjboss ha scritto:
Ok, più o meno ho capito cosa vorresti fare:

una sorta di banca dati, dove ci sono i modelli di moto (con i principali parametri originali) e poi in relazione alle modifiche che un utente esegue sostituendo, per esempio, il (faccio un esempio) filtro originale con uno della BMC racing (modello XYZ123) possa connettere il SW e modificare i parametri (scaricati dalla famosa banca dati scritta in precedenza) e rimappare in maniera sicura la sua centralina.

Così via per tutti i vari componenti e pezzi, e pian piano passare ad una rimappatura completa delle ecu in base alle proprie esigenze (ed ovviamente a tutti i pezzi sostituiti).

Poi il potere della condivisione permette a tutto il bacino di utenza di poter effettuare il download di altre "mappe" rese pubbliche con determinati parametri recuperati e condivisi da ognuno.

Insomma: sfruttiamo le centralina di serie che tanto è customizzabile a pieno, questo vuoi dire.

P.S.
Discorso interfacce non hai risposto però! icon_xd_2.gif


Diciamo che la banca dati alla fine sarebbe utile a chi non ne capisce NULLA ,non sà come operare e non se la sente. Prende la mappa corretta per il suo caso in sicurezza e la carica semplicemente. Stessa cosa per rimetterla originale,prende il file originale della propria centralina e lo rimette su,oppure aggiorna la centralina all'ultima versione esistente,cosa fattibilissima tra l'altro.

Esattamente,perchè spendere 300€ di PC3/5...300€ di modulo anticipo...50€ di esclusore lambda...30€ di esclusore EXUP.....quando la centralina di suo gestire tutto questo e si può customizzare come si vuole? (prezzi a caso...non sono aggiornatissimo,forse ultimamente sono calate un po eusa_think.gif )
Inoltre si può condividere tra utenti anche mappature gia collaudate e ottime oppure aggiungere/escludere qualche funzione extra.

Mi sono perso però la domanda a cui dici che non ho risposto....
 
15557923
15557923 Inviato: 16 Feb 2016 22:12
 

l'idea è veramente interessante, creare una comunità di motociclisti-hackers che sanno modificarsi la moto attaccandola al computer quando tornano a casa. l'avessi proposta 10 anni fa ti avrei preso per pazzo ma oggi che tra smartphone e pc il mondo dell'informatica comincia ad essere anche compreso (e non solo utilizzato come capita) da chi ci sta dentro, ti dico che sei molto coraggioso.
devi ricordarti però che oggi le cercano tutte per farsi risarcire e mettere in giro un software potenzialmente pericoloso per il motore ti espone a rischi: se riesci nella tua impresa non chiedere mai soldi o iscrizioni, ti renderesti responsabile delle eventuali rotture derivate dall'uso improprio del tuo programma. penso saprai bene che tenere aperto un sito ha i suoi costi ma anche avere a che fare col motociclista tamarro medio ha le sue rogne (quello che vuole il massimo sempre e comunque e poi si attacca a 1 ora di manodopera in più quando va dal meccanico a montare l'ultimo gingillo da bar): metti caso che il classico amico di ammiocuggino si mette in testa di esasperare il motore della sua bestia da esposizione (5000km in 4 anni e zero manutenzione) per fare le penne davanti al caffè della città;
metti che il lavoro lo fa fare ammiocuggino che l'ultima volta che programmava un computer stava imparando ad usare excel; metti poi che l'unica manutenzione fatta sia la pressione alle ruote a maggio prima di tornare in strada (per giunta pure sbagliata poiche presa da internet); metti che tra una penna e l'altra il motore dice basta e opta per il suicidio: se possono dire che è colpa tua lo faranno e se trovano un appiglio solido lo useranno (e fidati che certa gente si fa problemi pure a fare il pieno di benzina, figurati il prezzo di un motore nuovo!)
questo non per scoraggiarti, ma per metterti in guardia. se vuoi farlo libero rendilo davvero libero e declina ogni responsabilità; altrimenti inizia a dedicargli molto più tempo e rendilo un programma a pagamento (al prezzo di due manopole magari) con ampi margini di sicurezza e parati le chiappe.
rendendolo libero, inoltre, lo esponi anche al limitato ma plausibile rischio dei "dispetti": se cominci a dare fastidio a qualche preparatore potrebbero pensare di caricare nel database mappe fasulle in grado di minare la tua credibilità (se riescono a far danni chi si prenderà più l'azzardo di installare le tue mappe?)
insomma, ragionarci bene prima di lanciare un progetto così interessante, se preparato a modo portesti diventare il pioniere delle preparazioni fai-da-te.
ricordati sempre di allegare un ben fornito manuale di istruzioni, incluso di immagini e spiegazioni ripetute: in italia l'analfabetismo funzionale è al 49%!
sicuramente chi tenterà questa strada si affiderà al suo amico "nerd" ma non è detto che tutti i nerd capiscano anche il funzionamento di un motore, anzi...
 
15582262
15582262 Inviato: 21 Mar 2016 15:46
 

in realtà quello che dici di aver creato te esiste da tempo soprattutto per KAWASAKI e non solo per le Z...con aggiunta di cambio elettronico, launch control e altro
 
15582269
15582269 Inviato: 21 Mar 2016 15:57
 

edit by Und3r. ti è già stato chiesto di evitare la pubblicità al di fuori degli spazi appositi, alla prossima violazione del regolamento saremo costretti a bloccare l'account. grazie
 
15582485
15582485 Inviato: 21 Mar 2016 20:40
 

E' normalissimo che vi siano diversi prodotti in commercio che possono effettuare tali operazioni,inoltre non penso si possa fare pubblicità diretta icon_wink.gif ,ma sono quasi tutte commerciali,quindi con un costo piu o meno elevato e limitazioni piu o meno invasive.
Quello che ho voluto realizzato è un qualcosa fuori dagli schemi, con parecchie differenze,la cosa piu importante il costo.

Creando una versione Freeware chiunque può metterci mano senza dover ricorrere a spese elevate inoltre vi è la possibilità di usarlo liberamente su tutte le moto che si vuole,senza limitazioni di norma presenti in prodotti commerciali.

Quello che tu linki si è visto spammato un po dappertutto dai soliti individui che penso lo abbiano fatto per pubblicizzare, senza però un grande successo, forse per il fatto che per ogni ecu che l'utente volesse scrivere era necessario l'acquisto di una licenza oppure per alcuni problemi di modifica come indicato in altri siti, ma chiaramente non è quello che mi interessa, il mio progetto vuole essere qualcosa di completamente differente.

Quello che ho voluto realizzare è un qualcosa di piu permissivo,con maggiore libertà per non dire completa.
Possibilità di usarlo su qualunque moto,propria,di amici oltre alla possibilità di condividere e scambiarsi eventuali mappature,effettuare il backup/lettura della propria e permettere la modifica di molti piu parametri non presenti altrove con indicazioni e valori reali senza alcun filtro o "smussatura" e addirittura la modifica delle singole scale di ogni mappatura per adeguarle anche a modifiche piu complesse.
Ci sono davvero tantissime variabili.

Il fatto che io parlassi di Z è perchè mi è piu a cuore essendo la mia moto e per questo è stato pensato per tale mezzo.
Ovviamente in modo assoluto sarebbe possibile utilizzarlo su qualsiasi altro mezzo,dalle nuove Z800.....alle ninja e anche a marche giapponesi concorrenti (suzuki,honda,yamaha). Non vedo alcun problema per estenderlo anche se per alcune ci sono gia soluzioni completamente freeware realizzate tra l'altro da personaggi a me noti davvero ingamba eusa_clap.gif

Io credo che qualsiasi cosa effettuata in modo libero e gratuito oltre ad invogliare piu le persone a partecipare permette inoltre uno sviluppo piu approfondito e completo come si è visto per moltissimi altri prodotti di rimappature sopratutto legati al mondo AUTO.
 
15582568
15582568 Inviato: 21 Mar 2016 22:32
 

quini immagino da come parli, tu me lo daresti gratis il tuo software, giusto? dove lo posso scaricare? 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15583469
15583469 Inviato: 22 Mar 2016 20:09
 

Di punto in bianco ora interessa 0509_banana.gif
E io che pensavo fosse nuovamente pubblicità spacciata per informazione del tuo prodotto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_rolleyes.gif

Come dicevo anche in altri post non solo qui,non mi iscrivo in un forum per pubblicizzare a destra e a sinistra un mio prodotto,che tra l'altro gratis non sò nemmeno se si possa definire prodotto meglio progetto forse, in quanto diversamente da altri non necessito di alcuna pubblicità spam!
Quella la si può fare con altri mezzi in altri luoghi,ed inoltre mi pare di capire che il regolamento lo dica pure chiaramente,quindi non si può fare icon_wink.gif

Se qualcuno interessa bene,altrimenti è tutto uguale,in tasca non mi ci entra un quattrino e non è appunto il mio scopo! Mi basta sapere di contribuire in modo sano e istruttivo e rendere felice qualcuno!

Ripeto,qui voglio solamente approfondire il mio discorso come intitolato il topic stesso (in casa...fai da te..) e capire l'interesse che può suscitare tale progetto,a quanti interessa e cosa consiglierebbero,come gia alcuni hanno fatto fin'ora.
Il resto lo possiamo decisamente evitare.
 
15583487
15583487 Inviato: 22 Mar 2016 20:26
 

squander ha scritto:
l'idea è veramente interessante, creare una comunità di motociclisti-hackers che sanno modificarsi la moto attaccandola al computer quando tornano a casa. l'avessi proposta 10 anni fa ti avrei preso per pazzo ma oggi che tra smartphone e pc il mondo dell'informatica comincia ad essere anche compreso (e non solo utilizzato come capita) da chi ci sta dentro, ti dico che sei molto coraggioso.
devi ricordarti però che oggi le cercano tutte per farsi risarcire e mettere in giro un software potenzialmente pericoloso per il motore ti espone a rischi: se riesci nella tua impresa non chiedere mai soldi o iscrizioni, ti renderesti responsabile delle eventuali rotture derivate dall'uso improprio del tuo programma. penso saprai bene che tenere aperto un sito ha i suoi costi ma anche avere a che fare col motociclista tamarro medio ha le sue rogne (quello che vuole il massimo sempre e comunque e poi si attacca a 1 ora di manodopera in più quando va dal meccanico a montare l'ultimo gingillo da bar): metti caso che il classico amico di ammiocuggino si mette in testa di esasperare il motore della sua bestia da esposizione (5000km in 4 anni e zero manutenzione) per fare le penne davanti al caffè della città;
metti che il lavoro lo fa fare ammiocuggino che l'ultima volta che programmava un computer stava imparando ad usare excel; metti poi che l'unica manutenzione fatta sia la pressione alle ruote a maggio prima di tornare in strada (per giunta pure sbagliata poiche presa da internet); metti che tra una penna e l'altra il motore dice basta e opta per il suicidio: se possono dire che è colpa tua lo faranno e se trovano un appiglio solido lo useranno (e fidati che certa gente si fa problemi pure a fare il pieno di benzina, figurati il prezzo di un motore nuovo!)
questo non per scoraggiarti, ma per metterti in guardia. se vuoi farlo libero rendilo davvero libero e declina ogni responsabilità; altrimenti inizia a dedicargli molto più tempo e rendilo un programma a pagamento (al prezzo di due manopole magari) con ampi margini di sicurezza e parati le chiappe.
rendendolo libero, inoltre, lo esponi anche al limitato ma plausibile rischio dei "dispetti": se cominci a dare fastidio a qualche preparatore potrebbero pensare di caricare nel database mappe fasulle in grado di minare la tua credibilità (se riescono a far danni chi si prenderà più l'azzardo di installare le tue mappe?)
insomma, ragionarci bene prima di lanciare un progetto così interessante, se preparato a modo portesti diventare il pioniere delle preparazioni fai-da-te.
ricordati sempre di allegare un ben fornito manuale di istruzioni, incluso di immagini e spiegazioni ripetute: in italia l'analfabetismo funzionale è al 49%!
sicuramente chi tenterà questa strada si affiderà al suo amico "nerd" ma non è detto che tutti i nerd capiscano anche il funzionamento di un motore, anzi...


Ti chiedo scusa ma il tuo post mi era completamente sfuggito!!
Ti ringrazio dei consigli e in effetti su molti punti penso che hai esattamente ragione!
Capisco anche il ragionamento dispetti o intralci,oppure anche la possibilità di recuperare informazioni che pochi o nessuno sà e inglobarli in qualche altro software in vendita.
Però allo stesso momento quando un utente ha la scelta di prendere un qualcosa liberamente,senza spendere del denaro e che ha la trasparenza assoluta in quello che fà alla fine tutti i problemi si annullano automaticamente,chi vuole lo fà FREE....chi vuole spende e compra il prodotto che preferisce. Libertà di mercato e mi pare giusta!
 
15642080
15642080 Inviato: 14 Giu 2016 17:48
 

Quanti scettici...

Devo dire che il kit di cui a tread funziona alla perfezione sulla mia Versys 650 2011.
Tra necessità e informazione sono state lette 3 ECU Denso Kawasaki ER6/Versys, la 21175-0077,
21175-0187 e 21175-0204, (la 21175-0705 era già in archivio).
Dopo aver salvato le varie mappe (troncate a 256 kb, 512 kb la 0705) sono stati creati i rispettivi files di definizione.
Creare una mappa discreta è facilissimo, si collega un datalogger, segnali minimi indispensabili sono
TPS, RPM e AFR e poi, chi più ne ha più ne metta.
Acquisiti i dati si passa il file di log al software fornito col kit (o ad altro compatibile, es. PKM)
e si apportano le modifiche proposte alla mappa.
E' scontato che bisogna anche impostare l'AFR target in base a quanto desiderato, fuel economy, performances, etc.
Per non sbagliare si possono prendere a prestito i valori AFR della PCV, la mappa corrispondente alla mia configurazione è la M17-030-506, come partenza può andare.
Ci sarebbe tanto altro...
 
15642098
15642098 Inviato: 14 Giu 2016 18:11
 

SawyO ha scritto:
Quanti scettici...

Devo dire che il kit di cui a tread funziona alla perfezione sulla mia Versys 650 2011.
Tra necessità e informazione sono state lette 3 ECU Denso Kawasaki ER6/Versys, la 21175-0077,
21175-0187 e 21175-0204, (la 21175-0705 era già in archivio).
Dopo aver salvato le varie mappe (troncate a 256 kb, 512 kb la 0705) sono stati creati i rispettivi files di definizione.
Creare una mappa discreta è facilissimo, si collega un datalogger, segnali minimi indispensabili sono
TPS, RPM e AFR e poi, chi più ne ha più ne metta.
Acquisiti i dati si passa il file di log al software fornito col kit (o ad altro compatibile, es. PKM)
e si apportano le modifiche proposte alla mappa.
E' scontato che bisogna anche impostare l'AFR target in base a quanto desiderato, fuel economy, performances, etc.
Per non sbagliare si possono prendere a prestito i valori AFR della PCV, la mappa corrispondente alla mia configurazione è la M17-030-506, come partenza può andare.
Ci sarebbe tanto altro...


Peccato che non tutti siano in grado di capire cosa hai scritto e/o come agire.
Per quanto mi riguarda se tu avessi scritto in aramaico antico avrei capito sicuramente di più icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15642134
15642134 Inviato: 14 Giu 2016 19:09
 

kybor ha scritto:
Peccato che non tutti siano in grado di capire cosa hai scritto e/o come agire.
Per quanto mi riguarda se tu avessi scritto in aramaico antico avrei capito sicuramente di più icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ma no dai! l'ho capito io che sono internauta autodidatta e occasionalmente didatta per la famiglia...
se sei davvero interessato, anche non capisci i termini tecnici, la base è chiara. per il resto si può sempre chiedere una mano ad internet
ecu: electonic control unit - la centralina motore
tps - sensore acceleratore
rpm - giri motore
afr: air fuel ratio - rapporto aria benzina letto dalla sonda lambda (credo)
pcv: credo si riferisca alla power commander V in suo possesso
datalogger: la centralina elettronica che dialoga tra il suo motore e il suo computer
(per gli ultimi 3 termini mi sono aiutato con google, appunto icon_lol.gif )
se ti mettono davanti la scelta tra rimappare in casa perdendo una settimana a capire cosa fare e rimappare in officina lasciandoci la terza parte dello stipendio, secondo me impari più in fretta di un maturando in questi giorni icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15642151
15642151 Inviato: 14 Giu 2016 19:43
 

squander ha scritto:
ma no dai! l'ho capito io che sono internauta autodidatta e occasionalmente didatta per la famiglia...
se sei davvero interessato, anche non capisci i termini tecnici, la base è chiara. per il resto si può sempre chiedere una mano ad internet
ecu: electonic control unit - la centralina motore
tps - sensore acceleratore
rpm - giri motore
afr: air fuel ratio - rapporto aria benzina letto dalla sonda lambda (credo)
pcv: credo si riferisca alla power commander V in suo possesso
datalogger: la centralina elettronica che dialoga tra il suo motore e il suo computer
(per gli ultimi 3 termini mi sono aiutato con google, appunto icon_lol.gif )
se ti mettono davanti la scelta tra rimappare in casa perdendo una settimana a capire cosa fare e rimappare in officina lasciandoci la terza parte dello stipendio, secondo me impari più in fretta di un maturando in questi giorni icon_asd.gif icon_asd.gif


Può darsi, ma se non rimappo e mi tengo tutto così come sta (che tanto la mia moto funziona a meraviglia) risparmio tempo e soldi icon_mrgreen.gif
 
15642785
15642785 Inviato: 15 Giu 2016 16:55
 

Il Know-How relativo al ritarare fasature d'accensione ed iniezione è paragonabile ad un tesoro,
e, solitamente, i tesori non sono in superfice, bisogna scavare per farli propri.
Quindi, ben venga descrivere in ostrogoto quanto gira intorno alla ECU.
Ma in effetti, mappare, è alla portata di tutti e con gli strumenti giusti si riesce a farlo al meglio.
(Vedi sopra)
Quando si montano componenti omologati ma "racing" è obbligatorio rimappare,
e non pensiamo che sia fondamentale guadagnare in performances,
la cosa più importante è l'affidabilità del motore, ma in effetti si può dire che le due cose vanno di pari passo.
Girare "magri" può causare grossi guai!
Ma anche se su un mezzo stock si possono ottenere benefici incredibili.
Anche qui, l'importante non è ottenere elevati picchi di potenza, ciò che conta è avere un miglioramento nel range cruise.
Alcune immagini per esemplificare:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


Questi risultati sono stati ottenuti con una mappatura "Fai-Da-Te" da parte di un autodidatta.
Il mezzo è 100% stock!
Potenza e Coppia, + 9 HP e + 20% n.m. a 4.500 rpm circa, proprio dove servono!
Si osservino le successive immagini:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Questa "mappatura" è costata la bella cifra di 500,00 euro, 164,50 €/HP!
E' stata effettuata non da un autodidatta ma da professionisti accreditati di livello mondiale.
Penso proprio che si poteva fare di meglio! Probablimente, gli anticipi non sono stati toccati.
In effetti, nella configurazione di quella Versys, equiparabile alla mia nel 2015,
di HP se ne tirano fuori ulteriori 3.
Al riguardo, online si trovano specialisti che vendono mappe preconfezionate, discretamente valide per 300 euro,
c'é anche chi ti spedisce il file-mappa via mail per 100 euro (ma devi flasharlo da te).
La curiosità, non la necessità, potrebbe spingermi a buttare via un centinaio di eurozzozzi.

Guardate uno strumento usato da alcuni (per non dire molti) per i quali "mappare" è lavoro:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Cosa c'è che non va?
Questo "analizzatore delle emissioni allo scarico" viene usato indistintamente su mono, twin e pluri.
Mettiamo che un bicilindrico giri con AFR 12,0 su Cyl1 e 15,0 su Cyl2. (è solo un esempio)
Analizzare i fumi in questo modo darà forse che Cyl1 = AFR 12,0 e Cyl2 AFR = 15,0?
A ciascuno la risposta che più desidera!
La mappatura va fatta cilindro per cilindro!
Quell'analisi delle emissioni di scarico va bene solo in sede di revisione.
...
 
15643018
15643018 Inviato: 15 Giu 2016 22:57
 

stai quindi dicendo che analizzare lo scarico di tutti i cilindri rimescolati non è affatto un bene? ok ma come fai ad analizzarli singolarmente? smonti i collettori? per quello che ne so le moto hanno una sola sonda lambda che per forza di cose non può differenziare il suo lavoro per ogni singolo cilindro. spiega, sono interessato 0509_up.gif
 
15643429
15643429 Inviato: 16 Giu 2016 14:43
 

Alcune info su tipi di analisi dei fumi per sistemi di automappatura:
DynoJet AutoTune

Un'immagine esplicativa del posizionamento delle sonde lambda
per visualizzare lo AFR anche, o principalmente, a scopo di mappatura:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Per dettagli: Innovate MotorSports Products

Se l'argomento "mappature" fosse un video game con 100 livelli io sono arrivato al 2°,
solo che ho trovato la cheat per saltare al 100°, gli altri "livelli" non li conosco più di
tanto, e non mi sono necessari per ottenere ciò che voglio.

Comunque continuo a documentarmi e se mi intrippo di brutto potrei dedicare qualche
centinaio di eurozozzi a qualche buon corso formativo, trascurando quelli che io reputo
inutili dove il 99 % consiste nello spiegone delle funzionalità del software di gestione
di questo o quell'altro kit (non faccio i nomi)!

Personalmente, non mi ritengo in grado di fare granché di buono,
posso solo usare gli strumenti che fanno tutto il lavoro al posto mio.
E ci sono!
 
15643603
15643603 Inviato: 16 Giu 2016 19:17
 

Ok, ma alla fine nessuno parla di costi, quanto costa eseguire tutto questo lavoro?
 
15728279
15728279 Inviato: 14 Nov 2016 20:15
 

Fantastico topic,fà al caso mio.
Ho una z750 del 2008 che ho fatto rimappare inviando la centralina originale ad un tizio che dicono sia bravo nelle rimappature,sinceramente però non sono mai stato convinto andasse realmente piu dell'originale.
Forse mi sono semplicemente abituato alla mappatura oppure realmente il lavoro non è stato un gran che. Purtroppo non potendo ripristinarla originale anche per un solo giorno per provare e carpire le differenze sono sempre rimasto nel dubbio.
Ho macinato diverse decine di migliaia di km per ora ma il dubbio mi assale.
L'unica modifica che ho è uno scarico della SC-project e il lieve buco/vuoto ai bassi è rimasto anche dopo la mappatura.

C'è qualche trucco per poter verificare la bontà della mappatura?

Ero quasi intenzionato a portare la moto sul banco prova potenza,ma potrei fare la prova solamente da mappata senza un paragone con l'originale e sarei al punto iniziale.
Cosa mi consigliate di fare?
 
15728286
15728286 Inviato: 14 Nov 2016 20:37
 

Perdonami una domanda: come sarebbe a dire che non puoi riportarla al setup originale?
Di norma chi esegue questi lavori ha anche un backup della mappa originale.
In ogni caso io sono sempre restìo a toccare le centraline blindate tipiche delle moto Jappo.
Se vuoi togliere quel lieve buco ai bassi (inevitabile quando si monta uno scarico aftermarket) rimonta l'originale.
D'altronde non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Ci sono centraline che nascono con la possibilità di essere rimappate ed altre come le Kawa che sono già mappate ad hoc per la configurazione originale ma è ovvio che se cambi qualcosa la centralina, o meglio l'erogazione, ne risente.


Detto questo la cosa che mi lascia ancora più perplesso è il fatto che dopo aver partecipato a questo topic e dopo aver chiesto prezzi nessuno si è più fatto vivo.......mi chiedo il perchè.......
Ma per come sono fatto io una non risposta è comunque una risposta perciò le mie conclusioni sono che qui in questo topic si è chiacchierato tanto ma poi a conti fatti.....
Chi ha orecchie per intendere intenda.
 
15728568
15728568 Inviato: 15 Nov 2016 12:38
 

Beh,certo che me la può rimettere originale,ma mica mi restituisce i soldi e inoltre perdo la mappatura gia pagata!
Il peggio del peggio,non è affatto una soluzione la tua purtroppo e non risolve il mio problema.

A me interessava poter provare da originale oppure poter gestire da me la possibilità di passare da originale a modificata e levarmi il dubbio sul fatto della bontà di questa mappatura.

Ora ho mandato un PM a zinsane,vediamo se si può fare qualcosa.
 
15728727
15728727 Inviato: 15 Nov 2016 18:06
 

Innanzitutto mi scuso per non aver continuato la discussione,mi pareva non interessasse molto dopo mille perplessità e sinceramente non ci ho piu guardato anche perchè non mi è arrivata alcuna notifica di risposta al topic.

Oggi ho ricevuto un PM dall'utente che mi chiedeva delle informazioni con riferimento a questo topic.
Ora con calma vedo di scrivere quello che non ho piu postato e rispondere a tutti. Abbiate pazienza.

Come ho gia detto in PM a macinaKM,l'unico modo per verificare la bontà della mappatura è leggere la tua centralina e confrontarla con l'originale corrispondente,in questo modo saltano fuori le differenze e quindi gli incrementi o decrementi nelle varie mappe modificate.
E' pur difficile a volte apprezzare le differenze non potendo variare in breve tempo la mappatura,a volte può sembrar andare uguale a prima ma magari rimettendola originale salta subito fuori come invece era decisamente meglio da mappata.

Nel tuo caso,come ti dicevo bisognerebbe leggere la ECU per estrarre la mappatura,ma l'unico modo è che me la invii. Dato che mi pare di capire che sono tutti scettici sulla fattibilità se sei daccordo ne parliamo direttamente qui nel topic così da fornire qualche dettaglio tecnico in piu.
La diceria che le centralina delle moto jap sono blindate non ho mai capito da dove derivasse,sono anni che si possono leggere/scrivere con strumenti professionali (e molto costosi). Si vocifera anche che vanno per forza bucate o segate in una parte per poter accedere al connettore interno,ma non è del tutto vero o almeno per alcune non lo è.

Il connettore interno prevede si la possibilità di leggerle,a patto che chi ti ha fatto la mappatura non l'ha disabilitata volutamente. Normalmente settano un byte in un determinato modo e la porta interna diventa inaccessibile per la lettura. Chiaramente viene fatto per far si che nessuno possa vedere il lavoro svolto.

In realtà però è possibile leggerle comunque esternamente,direttamente dai pin della ecu senza intagliare/bucare nulla e si possono leggere anche quelle protette con un piccolo stratagemma senza provocare alcun danno fisico alla ecu il tutto in circa 1 minuto.

Facciamo così,se ti interessa me la spedisci,ti paghi solamente i costi di spedizione (andata e ritorno),nulla di piu e analizziamo la mappatura in questione. La spedizione la scegli tu,puoi anche inviarmi il corriere direttamente per il ritiro a lettura effettuata.
Se poi non ti crea problemi (la mappatura è tua..l'hai pagata tu e quindi decidi tu) ne discutiamo qui nel topic e posto qualche dettaglio su cosa e come è modificato e valutiamo il perchè non noti differenze o se si potrebbe migliorare. Ovviamente il file letto te lo mando in email e lo conservi.
Che ne pensi??

Se invece volessi variarti la mappatura per un confronto diretto su strada con la tua moto hai queste soluzioni che mi vengono in mente:

1 - te la rispedisco originale ....ma poi ovviamente la rivolessi mappata sarebbe da ricaricare il file di prima rispedendola... (che palllee...)

2 - ti prendi l'interfaccia e te la carichi tu,originale e modificata,quando vuoi in piena libertà ovviamente sempre dopo averla letta.

3 - la via piu articolata ma fantastica,si modifica la tua mappatura creando la bi-mappa,in pratica nella ecu è possibile abilitare la seconda mappatura che non è utilizzata di default,quindi hai realmente due mappature distinte,una magari originale e una modificata che puoi variarti con un piccolo pulsante quando vuoi anche in movimento a motore acceso,proprio come sulle moto recenti. Ah,non è fantascenza,è fattibilissimo senza problemi. icon_wink.gif

4 - ti compri una seconda centralina come la tua,usata e si disattiva l'immobilizzatore lasciando la mappatura originale. Quando vuoi la installi nella moto al posto di quella mappata.

Al momento altre soluzioni non mi vengono in mente.

Quanto alla domanda di kybor,non c'è un prezzo o un costo come per un prodotto statico,io realizzo "su misura" quello che mi viene chiesto,su specifica di cosa uno vuole e se posso continuo ad aiutarlo nel tempo a ottenere quello che vuole,sempre nei limiti di tempo e possibilità della cosa.
Se mi chiedi di montare una turbina e avere una mappatura dedicata...la vedo un po pesante come cosa però icon_biggrin.gif

La mia è prima di tutto una passione e libertà di poter operare a pieno campo dove di norma si è sempre limitati da software o accesiblità di interfacce che permettono di svolgere qualche funzione solo parziale e mai a 360°.

Inoltre ho allargato la famiglia oltre che alle Z750/Z1000 anche alle ER-6N,VERSYS e sto continuando sulle Z1000SX / Zx-10R.

Non ho ancora letto tutte le risposte precedenti,datemi tempo e rispondo a quello che mi è sfuggito. icon_wink.gif
Buona serata a tutti.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 6
Vai a pagina 123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

Forums ©