growlout81 ha scritto:
1- le moto elettriche hanno motori che consumano meno in ambito cittadino piuttosto che in autostrada quindi hanno i consumi completamente al contrario dei motori endotermici: con una moto se fai partenze in continuazione in città consumi di più perché il motore per dare forza richiede piu benzina, mentre quando mantiene una velocità costante che non sia dannosa per il motore tipo in autostrada ha consumi minori. Perché è il contrario per i motori elettrici?
2- alcune moto come la Energica Evo non hanno il blocco del cambio perché è un meccanismo che chiede ulteriore spazio, ulteriore peso, ulteriore manutenzione, ma per mezzi da 8KW di potenza motore che vengono considerati al pari di un 150cc endotermico non superano la velocità di 90Km/h, allora in tal caso non conviene mettere le marce o un variatore?
3- a proposito di motore, come mai Scooter elettrici con motore equivalente ad un 150 o 175cc non hanno le stesse velocità? la domanda sembra la stessa di prima ma prima parlavo del cambio e della sua presenza o meno, qui di prestazioni. Questi motori elettrici vantano una coppia da invidia in tutto il lasso di rotazione, però vanno trooooooppoo piano, cavoli uno che compra un 150cc lo fa per servirsi dell'autostrada in casi eccezionali e se vuole raggiunge i 110-120Km/h, un 200cc arriva anche a 130Km/h, e via di seguito, ma un 8KW elettrico non li tocca... forse la proporzione è sbagliata? forse ci vogliono piu KW?
4- con il discorso del punto 3 mi è venuta in mente una domanda di ambito LEGALE: "in autostrada possono circolare mezzi uguali o superiori ad un 150cc, ma con un motore elettrico che KiloWattaggio minimo è richiesto?"
1. Penso sia dovuto ad eventuali sistemi per il recupero dell'energia in frenata, ovviamente inutilizzabili in autostrada.
2. I motori elettrici in genere non hanno marce. Se non sbaglio (ma potrei sbagliare, non essendo esperto) i mezzi elettrici che millantano di avere "le marce" in realtà hanno sistemi più o meno complessi che simulano il comportamento di un cambio tradizionale attraverso l'elettronica.
3. Questa cosa delle velocità non la so, anzi mi giunge nuova e sinceramente sembra pure un po' strana.
4. Presumo sia necessario avere più di 11Kw, cioè quello che serve per "uscire" dalla categoria A1/B e rientrare in quella delle A "reali" (2 e illimitata).
Per il resto la mobilità elettrica ha sicuramente dei vantaggi incredibili e, per gli utilizzatori "disinteressati" (chi ha un mezzo a due ruote per praticità o per necessità) sono sicuramente un'alternativa valida e da incentivare. Ma non c'è modo che possano sostituire la moto che fa brum brum e da cui esce il fumo per un appassionato.