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Ostacolo improvviso: tecniche di frenata + cadere apposta?
15551007
15551007 Inviato: 8 Feb 2016 11:35
Oggetto: Ostacolo improvviso: tecniche di frenata + cadere apposta?
 



Domanda da neofita che guida da poco una BMW F800R (dopo circa 7 anni di scooter): se si sta andando in terza-quarta, ad un'andatura tra i 40 e i 60 kmh, e si piazza di fronte un ostacolo improvviso (esempio tipico a Londra: il taxi nero che fa un'inversione a U a criminale senza guardare negli specchietti):

  • tecnica di frenata: meglio cominciare a frenare subito con tutti e due i freni o prima col posteriore (perché in marcia il peso è spostato più sul posteriore)?
  • marce: meglio cercare di scalare fino in prima (per avere più freno motore) o fregarsene delle marce e pensare solo a frenare perché, scalando, quei brevi momenti in cui il motore è in folle non abbiamo freno motore e quindi è peggio?
  • caduta intenzionale: parlando del più e del meno, un altro motociclista mi ha raccontato di un suo amico che ha fatto un brutto incidente perché un taxi ha appunto fatto un'inversione ad U da criminale; stava per andargli addosso, ed il motociclista si sarebbe fatto cadere intenzionalmente per non andare a sbattere contro il taxi (ma alla fine si è fatto male lo stesso). Il mio interlocutore non ha saputo darmi dettagli. Voi che ne pensate? Io credo che cadere apposta possa essere anche più rischioso: le macchine dietro hanno meno tempo per frenare e possono venirti addosso, e potresti rischiare di essere schiacciato tra la tua moto, il taxi, e le auto dietro.
 
15551018
15551018 Inviato: 8 Feb 2016 11:54
 

hai detto bene, cadere di proposito non è una buona soluzione eusa_doh.gif
 
15551023
15551023 Inviato: 8 Feb 2016 11:57
 

mi è capitato un fatto simile l'altro giorno,ho solo un 125 ma la strada è uguale per tutti....avendo un 2t ed essendo contrario al freno motore mi è venuto istintivo tirare la frizione,pinzare sia davanti che dietro e nello stesso tempo piegare la moto,non so come ma son stato in piedi...
io penso che la caduta volontaria sia da evitare,sia per il fatto che potresti danneggiare la moto oltre che te stesso,quando magari con un po' (tanta) fortuna saresti stato in piedi....alla fine quando ti capita non pensi a cosa fare,lo fai e basta
 
15551029
15551029 Inviato: 8 Feb 2016 12:01
 

Nicohsq ha scritto:
mi è capitato un fatto simile l'altro giorno,ho solo un 125 ma la strada è uguale per tutti....avendo un 2t ed essendo contrario al freno motore

In che senso?
Nicohsq ha scritto:

mi è venuto istintivo tirare la frizione,pinzare sia davanti che dietro

Quindi hai frenato con la frizione tirata? Questo non ha aumentato lo spazio di frenata per, appunto, la mancanza di freno motore?

Bada bene, non voglio criticare, sto solo cercando di capire. So bene che una cosa è ragionare a mente lucida, una cosa agire in un'emergenza, quando non si ha nemmeno il tempo di pensare!
 
15551030
15551030 Inviato: 8 Feb 2016 12:01
 

è brutto da dire, ma se ti butti per terra e non colpisci l'ostacolo, l'assicurazione non ti da nulla.
è come se fossi caduto da solo.

detto questo, nei momenti di "panico" bisogna cercare di rimanere più lucidi possibile, e solo con l'esperienza si riesce a farlo.
 
15551038
15551038 Inviato: 8 Feb 2016 12:07
 

su un 2t la lubrificazione avviene solo tramite l'olio della miscela,quindi se tu chiudi di colpo il gas il pistone si troverà a giri più alti e la miscela potrebbe essere insufficiente e farti grippare/scaldare...certo non è una regola,ma io son abbastanza fissato sulla lubrificazione e carburazione su un 2t...su un 4t non hai sto problema.
si,tirando la frizione lo spazio di frenata aumenta,ma è stato istintivo,ormai ho l'abitudine gas chiuso=frizione tirata
su un 4t usa pure il freno motore!su un 2t oltre a essere minimo potrebbe anche far danni
sono esagerato lo so,ma...son fatto così icon_asd.gif
 
15551054
15551054 Inviato: 8 Feb 2016 12:19
 

Credo che alla tua domanda non sia facile dare una risposta univoca perchè ci sono parecchie variabili in gioco, tra cui il peso del pilota e dell'eventuale passeggero, le condizioni di asfalto e gomme, ... In linea di massima, però, la cosa migliore penso che sia utilizzare ambedue i freni, evitando il "panic stop" all'anteriore per dare il tempo necessario alla forcella di caricarsi. Scalare direttamente dalla quarta alla prima penso porterebbe alla completa perdita di aderenza del posteriore. Riguardo al "cadere apposta" penso che sia molto rischioso e, normalmente, lo spazio di arresto dovrebbe essere superiore. A me, qualche mese fa, un pedone ha simpaticamente deciso di attraversare di corsa la strada a 6 corsie a senso unico di marcia che stavo percorrendo a 30 km/h. C'erano pochissimi metri. Ho pinzato, l'anteriore si è chiuso subito e sono volato in terra (ero leggermente in curva perchè stavo cambiando corsia). Fortuna vuole che la pedalina della moto, cadendo, si sia infilzata nell'asfalto e la moto si è fermata in meno di un metro, senza ruotare, a circa 50 cm dal pedone. Ma la mia penso sia stata un'eccezione o, per meglio dire, una clamorosa botta del suddetto c*lo icon_asd.gif Il cadere apposta in una strada col traffico equivale quasi ad un tentativo di suicidio secondo me...

Ultima modifica di davidsnow il 8 Feb 2016 14:12, modificato 1 volta in totale
 
15551078
15551078 Inviato: 8 Feb 2016 12:35
 

Buttarsi a terra direi che è la cosa peggiore da fare, oltre a rischiare di farti male e a danneggiare la moto non è neanche detto che ti fermi prima di colpire comunque l'ostacolo.

La tecnica per ottenere lo spazio di frenata minore possibile, in una situazione di emergenza come quella che hai descritto, consiste nell'usare entrambi i freni (molti trascurano il posteriore, ma oltre a partecipare alla frenata aiuta a stabilizzare la moto), pinzando fino al limite dello slittamento (la ruota che "sgomma" rallenta meno, oltre che causare una caduta quasi sicura se blocchiamo l'anteriore).

La teoria consiste nel pinzare da subito con entrambi i freni, aumentando gradualmente la pressione all'anteriore e diminuendola al posteriore man mano che il peso si sposta all'anteriore.
Nella pratica non è così facile, in una situazione inaspettata reagiamo d'istinto e, se non siamo esperti, non abbiamo certo la lucidità di gestire una manovra del genere, per cui se hai una moto con ABS ti attacchi ai freni e lasci fare tutto il lavoro a lui.
Se sei senza ABS, l'unica speranza è cercare di sopraffare l'istinto di spremere i freni con tutte le nostre forze e cercare di frenare con più decisione possibile senza capottarsi o finire a terra.

Il cambio e il freno motore puoi ignorarli, oltre a essere una distrazione in più, stai già frenando al massimo con il freno, il motore non può contribuire, tiri la frizione e te ne dimentichi.

Due cose che secondo me possono aiutarci sono:
-esercitarsi nei panic stop, in una situazione controllata, provando ad applicare la tecnica che ho descritto e cercando di ottenere la frenata più efficace possibile, finchè non sarà diventato un movimento automatico.

-imparare a evitare l'ostacolo, la reazione istintiva è cercare di fermarsi prima di un ostacolo, anche quando sarebbe più semplice e sicuro rallentare abbastanza da evitarlo e fermarsi di fianco ad esso o subito dopo.
Questo è dovuto a un fenomeno chiamato target fixation (ci sono tantissimi esempi su youtube), per cui inconsciamente dirigiamo la moto dove stiamo guardando.
Per evitarlo bisogna imparare a guardare dove vogliamo andare piuttosto che fissarci su cosa vogliamo evitare, esistono alcune tecniche per velocizzarne l'apprendimento, ma essendo purtroppo un istinto naturale per sradicarlo serve tanta tanta esperienza.
 
15551094
15551094 Inviato: 8 Feb 2016 12:50
 

Guarda, io vivo in un paesino sperduto in montagna raggiungibile solo con stradine asfaltate alla meno peggio, non illuminate, piene di curve e strettissime; qui le frenate d'emergenza sono all'ordine del giorno e non sempre si può evitare l'ostacolo (tempo fa ho investito un cervo dietro una curva icon_rolleyes.gif ).
Sinceramente ho adottato un po' una tecnica per evitare di farmi male, in quei momenti ovviamente scatti sulle leve dei freni in una frazione di secondo e la cosa più difficile è dosare la forza, per quella che è la mia esperienza conviene iniziare molto molto delicatamente e far caricare bene la forcella, dopodiché si tiene il posteriore bello pinzato ma senza far scodare e si aumenta gradualmente con l'anteriore sino a frenare davvero di forza se necessario.
Ovviamente in piega, per quanto possibile, bisogna tirar su la moto di reni e pinzare mentre è dritta.
Sinceramente questa è un po' la teoria ma in realtà riesci ad applicarla solo in quelle frenate d'emergenza dove hai visibilità e spazio... Personalmente mi è capitato più volte di entrare a manetta in una strettoia dove un'auto e una moto non passano, peraltro in ripidissima discesa, e di dare di quelle pinzate al posteriore da far intraversare la moto perché in quel momento il corpo agisce istintivamente secondo il principio "se perdo il posteriore magari non cado se perdo l'anteriore perché ho la forcella scarica mi infilo sotto la macchina".
Quando ho investito il cervo stessa cosa, notte fonda, buio totale, tranquillo perché si vedono i fari delle auto procedo spedito anche nelle curve senza visibilità e taac!
Dietro un curvone un bel maschio adulto, tiro su la moto di colpo pinzo e sento che il posteriore è partito da un pezzo e l'anteriore cerca di seguirlo, a quel punto dovevo scegliere se finire per terra od allentare i freni, ovviamente ho optato per la seconda e l'ho preso in pieno icon_rolleyes.gif
Per quanto riguarda la scalata è assolutamente inutile IMHO, considerando la durata media di una frenata di emergenza se sei un razzo tiri giù una marcia, molto meglio tenere piedi e mani ben ancorati alla moto...
Sulla "caduta controllata" ci sarebbe da fare un bel discorso, io vado in pista fin da bambino e l'unica cosa che mi han sempre detto tutti è "se cadi molla la moto" parò l'importante è il se cadi.
Se stai andando a sbattere non credo convenga lanciarsi da una moto in corsa tuffandosi sull'asfalto, se invece sei già a terra, ormai la moto è incontrollabile e, per via della sua forza inerziale, ti trascina con se allora si; ma finché la moto è in piedi direi che è molto più protettiva lei che non le semplici protezioni della tuta.
Per non parlare poi del fatto che la moto procede per conto suo, insomma, come giustamente diceva David se stai per investire un pedone e ti butti dalla moto la lanci a tutta velocità contro una persona (ma non è diverso neanche contro un'auto), se continui a controllarla magari l'impatto avviene ma in modo decisamente più lieve e controllato.
Lamps!
 
15551132
15551132 Inviato: 8 Feb 2016 13:19
 

per varie esperienze personali (nonostante abbia solo un 125), nella "frenata di emergenza", cerco di distribuire energicamente la frenata fra i due freni, valutando la situazione (se il fondo stradale lo permette, oso un po' di più con l'anteriore), e, per quanto possibile cerco di scalare le marce fin da subito.
Cadere di proposito per evitare un ostacolo, non mi piace molto come idea, anche perchè come già detto, l'assicurazione non ti rimborsa nulla
 
15551163
15551163 Inviato: 8 Feb 2016 14:00
 

su strada purtroppo c'è molta gente che non si preoccupa di chi ha precedenza (mi hanno tagliato la strada senza neanche guardeare tante di quelle volte icon_evil.gif ) ..e qui mi viene in mente un vecchio video anni '70 sulla sicurezza in sella

Link a pagina di Youtube.com

pensare agli automobilisti come cechi ,ubriachi o addormentati icon_asd.gif (ok un po' ridicolo visto oggi però...)

tante volte il solo frenare non basta :sono ostacoli in movimento da evitare ..se possibile..

..nei miei incidenti sono sempre stato colpito icon_evil.gif per fortuna ne sono uscito praticamente illeso (grazie anche alle protezioni )e l'assicurazione mi ha sempre risarcito in maniera adeguata 0509_up.gif

..tanti sono riuscito ad evitarli per fortuna ...la tecnica per la frenata migliore è già stata detta ..tante volte non basta ..ma meccanici e assicurazioni che sanno fare il loro lavoro ce ne sono ..l'importante è non farsi male : per legge è obbligatorio solo il casco ma siamo tutti a conoscenza di quanto possano essere utili tutte le altre protezioni ..non lesinate!!!


..altro adagio sulle situazioni di emergenza che mi sento di citare ..e fino ad ora ho trovato verissimo : " se parte il dietro la tieni bene o male ma se parte davanti sei per terra "


doppio_lamp_naked.gif
 
15551185
15551185 Inviato: 8 Feb 2016 14:37
 

I limiti di velocità da osservare sulle strade tengono conto di questi fattori, mi pare sia una corretta premessa . Soprattutto perchè conoscendo una discreta parte dei motociclisti, non è sempre così ovvio che su strade urbane teniamo sempre i 50 all'ora... e qua penso ognuno di noi si dovrebbe fare il proprio esame di coscienza...

Detto questo, ognuno conosce la propria moto , e la relativa manutenzione, e sa bene quale potrebbe essere meglio dell'altro quindi ciò che ti salva è sicuramente il grado di prontezza di riflessi, la moto (con i relativi pregi e difetti).

Non c'è un freno giusto o sbagliato anche perchè il fondo stradale è una determinante fondamentale, chiaro che il freno anteriore dovrebbe fare la maggior parte del lavoro , ma se il fondo è sdrucciolevole è un attimo andare a terra.

Detto questo buttarsi a terra può essere una soluzione in casi estremi in cui sicuramente non ci si riesce a fermare e non si riesce a schivare l'ostacolo.

Sicuramente nel caso in cui ci si riesce a fermare il problema non sussiste, nel caso in cui manca proprio poco per fermarsi la soluzione corretta è evitare l'ostacolo, in fatto di dimensioni e dimestichezza, le due ruote permettono azioni che su 4 non si riuscirebbero a fare , questa secondo me è la cosa migliore da fare, SCHIVARE l'ostacolo!

Non a caso nelle patenti fanno fare gli slalom o evitare il quadrato in mezzo alla pista! Nei corsi di guida sicura adesso fanno prendere dimestichezza con la moto , proprio su come si schiva l'ostacolo !
 
15551211
15551211 Inviato: 8 Feb 2016 15:03
 

climber ha scritto:
Buttarsi a terra direi che è la cosa peggiore da fare, oltre a rischiare di farti male e a danneggiare la moto non è neanche detto che ti fermi prima di colpire comunque l'ostacolo.

La tecnica per ottenere lo spazio di frenata minore possibile, in una situazione di emergenza come quella che hai descritto, consiste nell'usare entrambi i freni (molti trascurano il posteriore, ma oltre a partecipare alla frenata aiuta a stabilizzare la moto), pinzando fino al limite dello slittamento (la ruota che "sgomma" rallenta meno, oltre che causare una caduta quasi sicura se blocchiamo l'anteriore).

La teoria consiste nel pinzare da subito con entrambi i freni, aumentando gradualmente la pressione all'anteriore e diminuendola al posteriore man mano che il peso si sposta all'anteriore.
Nella pratica non è così facile, in una situazione inaspettata reagiamo d'istinto e, se non siamo esperti, non abbiamo certo la lucidità di gestire una manovra del genere, per cui se hai una moto con ABS ti attacchi ai freni e lasci fare tutto il lavoro a lui.
Se sei senza ABS, l'unica speranza è cercare di sopraffare l'istinto di spremere i freni con tutte le nostre forze e cercare di frenare con più decisione possibile senza capottarsi o finire a terra.

Il cambio e il freno motore puoi ignorarli, oltre a essere una distrazione in più, stai già frenando al massimo con il freno, il motore non può contribuire, tiri la frizione e te ne dimentichi.

Due cose che secondo me possono aiutarci sono:
-esercitarsi nei panic stop, in una situazione controllata, provando ad applicare la tecnica che ho descritto e cercando di ottenere la frenata più efficace possibile, finchè non sarà diventato un movimento automatico.

-imparare a evitare l'ostacolo, la reazione istintiva è cercare di fermarsi prima di un ostacolo, anche quando sarebbe più semplice e sicuro rallentare abbastanza da evitarlo e fermarsi di fianco ad esso o subito dopo.
Questo è dovuto a un fenomeno chiamato target fixation (ci sono tantissimi esempi su youtube), per cui inconsciamente dirigiamo la moto dove stiamo guardando.
Per evitarlo bisogna imparare a guardare dove vogliamo andare piuttosto che fissarci su cosa vogliamo evitare, esistono alcune tecniche per velocizzarne l'apprendimento, ma essendo purtroppo un istinto naturale per sradicarlo serve tanta tanta esperienza.


Concordo totalmente..... 0509_up.gif
In tanti anni di moto , mi è capitato di sdraiare il mezzo volutamente solo in 2 occasioni .
In pista , con un BMW R65 che a causa di un cavo gas usurato mi rimase a tutta manetta prima di un rampino ( sul "vecchio" Varano de Melegari ) .
In cronoscalata con l' Aprilia Futura 125 quando , rimasto senza freno anteriore per una perdita dell' impianto , mi sono "attaccato" al posteriore disperatamente e , dopo aver realizzato quanto in fretta si stavano avvicinando le balle di paglia , ho volutamente inclinato la moto per mitigare la botta..... eusa_shifty.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15551366
15551366 Inviato: 8 Feb 2016 18:21
 

come già detto cadere apposta NO,MAI. Finchè ci sei sopra la moto fa cosa vuoi tu e non cosa vuole lei.
Per la dosatura dei freni devi su asfalto devi prima fare mordere l'anteriore e poi aiutarlo con il posteriore non appena morde.
Ovvio che devi dare la forza che serve a non bloccare ma sufficente per frenare bene.
Confermo anche il cercare una via di fuga ,spesso guardando bene c'è . fossilizzarsi su un oggetto ti porterà soltanto a sbatterci contro.
Se l'ostacolo è piccolo,rallenta quanto puoi,poi quando ci sei davanti pieno gas,alleggerisci l'avantreno e ci passi sopra,avevo preso uno scatolone della girmi con l'harley e dentro c'era una centrifuga per verdure "bimby" in mezzo alla strada,ovviamente dopo una curva. Funziona anche in caso di piccolo animale.
Se vedi che è tutto impossibile punta l'ostacolo se è un auto nel mezzo del cofano dietro (se sei dietro) nel mezzo della porta anteriore . Tanto la botta gliela dai tanto vai che gli fai il massimo dei danni perchè sono parti più tenere. Se hai un enduro ci passerai sopra ,con un altra moto stai basso ed evita il montante. Il vetro è più tenero e uno con un casco che entra dentro sicuramente fa più danni a chi il casco non c'è l'ha ed è legato con le cinture

Ultima modifica di Doc_express il 8 Feb 2016 18:29, modificato 1 volta in totale
 
15551368
15551368 Inviato: 8 Feb 2016 18:24
 

davidsnow ha scritto:
Il cadere apposta in una strada col traffico equivale quasi ad un tentativo di suicidio secondo me...


Confermo al 75% almeno!
 
15551380
15551380 Inviato: 8 Feb 2016 18:33
 

Lazza94 ha scritto:


Non a caso nelle patenti fanno fare gli slalom o evitare il quadrato in mezzo alla pista! Nei corsi di guida sicura adesso fanno prendere dimestichezza con la moto , proprio su come si schiva l'ostacolo !


L'evitamento dell'ostacolo durate n'esame è alquanto ridicolo. Si procede a velocità tra i 30 ed i 50, più 30 che 50, ed al birillo segnalato si comincia a frenare e scalare ad una distanza con ampio spazio per arrivare ad evitare l'ostacolo in 1a ad una velocità molto bassa, quasi da fermi, che evitarlo è molto banale. Se magari fosse fatto meglio con la distanza di frenata ridotta magari si vedrebbe una frenata d'emergenza, ma fatto com'è è solo una manovra fatta in lentezza inutile.

Discorso diverso quella dei corsi di guida sicura dove si frena appena prima dell'ostacolo e ti insegnano ad evitarlo all'ultimo momento anche senza frenare ma sfruttando l'effetto giroscopico.
 
15551473
15551473 Inviato: 8 Feb 2016 20:46
 

In quei momenti di norma prevale l'istinto ma se si riesce a mantenere il sangue freddo si trova la soluzione migliore in un decimo di secondo, ma anche questo non è sempre possibile perchè dipende da molti fattori.

Ti faccio 2 esempi che mi sono capitati:

1) macchina che esce da uno stop alla mia destra pochi metri davanti a me senza aver minimamente rallentato e senza guardare, in pratica è andata dritta per la sua strada: la mia reazione istintiva è stata quella di attaccarmi ai freni, la moto ha saltellato, si è scomposta, ha sbandato e si è spenta.
Non so come e nemmeno perchè sono rimasto in piedi, poi nel riaccenderla mi sono accorto di aver frenato senza toccare la frizione. In questo caso l'istinto mi ha portato a pinzare deciso senza nemmeno avere il tempo di pensare a tirare la frizione.

2) stessa situazione ma macchina che esce da sinistra, anche in questo caso pochi metri davanti a me, ebbene, non so perchè quella volta anzichè attaccarmi ai freni mi è venuto istintivo cercare uno spazio in cui passare ed ho evitato la macchina di pochi centimetri scartando sulla sinistra e passandole dietro al sedere.

Non lo so nemmeno io perchè ho avuto 2 reazioni diverse in 2 situazioni molto simili (cambiava solo il lato di uscita della macchina rispetto al mio senso di marcia), ma ti posso garantire una cosa, cioè in entrambi i casi se avessi scelto di cadere volutamente ti garantisco che la moto sarebbe finita dentro le macchine, e magari pure io con lei perciò consiglio vivamente di scartare questa opzione.
 
15553536
15553536 Inviato: 11 Feb 2016 9:35
 

darklay, hai ragione nel dire che non serve a molto quello che ti fanno fare in esame della patente, ma tieni conto che in normale strada urbana 50 è il limite, e quello che ti fanno fare , per quella velocità potrebbe quasi risultare adeguato.

Sarebbe opportuno tenere conto degli spazi di frenata a seconda della tipologia di moto e quindi impianto frenante !! Dopo oltre ad una questione di riflessi, tempi di reazione e quant'altro, è anche questione di culo , brutto da dire ma è così .
 
15553923
15553923 Inviato: 11 Feb 2016 16:56
 

Fatta così come viene fatta non serve a nulla, fatta come si dovrebbe fare secondo Decreto Ministeriale è fatta bene.
Se fossero fatto fare rispettando le regole, magari servirebbe a qualcosa, ma anche la scuola guida non serve ad una mazza, non ti insegnano a guidare una moto in sicurezza, ma a come passare l'esame.

Secondo Decreto Minesteriale :
425.3.6 Esame di guida patente A1, A2, A: quarta fase
Il candidato esegue la sotto descritta manovra di superamento di ostacolo stretto, ad una velocità di almeno 50 km/h
Tuttavia, fino alla completa verifica della idoneità delle aree già adibite all'espletamento delle prove pratiche di guida
delle patenti delle categorie A1 ed A, ai nuovi contenuti delle corrispondenti prove delle patenti di categoria A1, A2 ed A,
nonché fino all'eventuale adeguamento delle stesse in condizioni di sicurezza, le prove sono svolte ad una velocità di
almeno 30 km/h .Conseguentemente, la lunghezza dei corridoi di accelerazione delle relative prove é corrispondentemente ridotta, in conformità a quanto riportato negli allegati del presente decreto.

Ma dato che quasi tutti i percorsi non sono "verificati", almeno quelli fatti dalle scuole guide nei parcheggi o piazzali, la velocità viene ridotta per "sicurezza" a 30Km/h senza però come dovrebbe essere da Decreto ridurre le lunghezza dei corridoi per le prove, rendendo di fatto il superamento dell'ostacolo una cavolata colossale, lo spazio di frenata è veramente esagerato per una velocità di 30 che poi nessuno rispetta e vanno tutti a meno; arrivi all'ostacolo con moto quasi ferma.
Discorso diverso a 50Km/h dove lo spazio di frenata diventa appena sufficiente e devi essere veramente in tempo e capace di frenare, scalare e rallentare senza arrivare al bloccaggio della ruota e senza far sbanchettare la moto pena la bocciatura.
Ho saputo, forse leggende dato che da me non si fa, che alcune provincie usano addirittura i rilevatori di velocità per verificare che si vada a 50, purtroppo essendo in Italia non tutti applicano le regole, perché applicare le regole vuol dire essere attenti e lavorare (per gli esaminatori), mentre per lo più guardano dal fondo del percorso chiacchierando.

Stesso discorso per la frenata sempre 50 portati a 30 come sopra, dove addirittura sono 2 le prove da fare, io ne o vista fare sempre e soltanto 1.
 
15553945
15553945 Inviato: 11 Feb 2016 17:17
 

ragazzi, possono farti fare l'esame anche a 100 all'ora, non cambierebbe nulla.
la differenza sta nel fatto che SAI che c'è l'ostacolo, e quindi non c'è da fare nessuna frenata o manovra di emergenza.
 
15553962
15553962 Inviato: 11 Feb 2016 17:45
 

Prova e ne riparliamo saprai pure che c'è l'ostacolo, ma la prova servirebbe per vedere se sai frenare in tempo, evitare a dx o sx e rientrando in corsia, il test serve per vedere se hai padronanza del mezzo. Lo spazio di frenata dovrebbe essere poco se fatta a velocità adeguata e dal punto stabilito senza anticipare. E per un principiante che sta prendendo la patente non è facile frenare in così poco spazio ad una velocità di 50 o maggiore, poi dover lasciare il freno evitare l'ostacolo senza allargarti e rientrare.
Di certo non vuole simulare un panic stop con ostacolo improvviso, ma le simulazioni anche consapevoli a furia di ripeterle quando apprese diventano movimenti naturali, conosciuti che in casi di uso servono a generare meno panico e a reagire alla situazione. Di certo una persona che provato mille volte una cosa simulata quando si troverà ad affrontarne una improvvisa sarà più pronta di una che non l'ha mai fatta, questo in qualsiasi ambito, quando un movimento diventa naturale poi lo si usa anche senza pensarci di istitnto,
Certo per uno esperto è facile, ma neanche detto basta guardare come guida gente per strada.
Però se insegnato bene e verificato a dovere, dovrebbe mettere su strada persone che almeno sanno come frenare, come affrontare manovre e guidare un mezzo.
Questo vale anche per la patente B, spesso vedo persone che non dovrebbero guidare, al di là degli idioti che corrono a zig zag tra le auto sorpassando a destra appiccicati a quello davanti con gli abbaglianti accessi, parlo di quelli che che non sanno fare manovre, non sanno parcheggiare, camminano in mezzo alle corsie, che quando girano si allargano, che guidano con il petto sul volante e le braccia da Trex (ovvero tutte piegate ), ecc... se i corsi e gli esami fossero fatti rispettando le Direttive, insegnando anche un senso civico forse ci sarebbero meno incidenti, e si vivrebbe tutti più sereni.
 
15553963
15553963 Inviato: 11 Feb 2016 17:47
Oggetto: Re: Ostacolo improvviso: tecniche di frenata + cadere apposta?
 

londinese ha scritto:
Domanda da neofita che guida da poco una BMW F800R (dopo circa 7 anni di scooter): se si sta andando in terza-quarta, ad un'andatura tra i 40 e i 60 kmh, e si piazza di fronte un ostacolo improvviso (esempio tipico a Londra: il taxi nero che fa un'inversione a U a criminale senza guardare negli specchietti):

  • tecnica di frenata: meglio cominciare a frenare subito con tutti e due i freni o prima col posteriore (perché in marcia il peso è spostato più sul posteriore)?
  • marce: meglio cercare di scalare fino in prima (per avere più freno motore) o fregarsene delle marce e pensare solo a frenare perché, scalando, quei brevi momenti in cui il motore è in folle non abbiamo freno motore e quindi è peggio?
  • caduta intenzionale: parlando del più e del meno, un altro motociclista mi ha raccontato di un suo amico che ha fatto un brutto incidente perché un taxi ha appunto fatto un'inversione ad U da criminale; stava per andargli addosso, ed il motociclista si sarebbe fatto cadere intenzionalmente per non andare a sbattere contro il taxi (ma alla fine si è fatto male lo stesso). Il mio interlocutore non ha saputo darmi dettagli. Voi che ne pensate? Io credo che cadere apposta possa essere anche più rischioso: le macchine dietro hanno meno tempo per frenare e possono venirti addosso, e potresti rischiare di essere schiacciato tra la tua moto, il taxi, e le auto dietro.


Frena, con l'anteriore, cerca non bloccare la ruota e cerca di rimanere in piedi.
Lascia stare scalare le marce ed il freno posteriore.
La caduta intenzionale è da scartare per il semplice fatto che una moto sulle sue gomme con il freno anteriore azionato, rallenta molto di più di una moto che striscia sulle carene.
Inoltre in una situazione di emergenza, dove si agisce d'istinto, è anche difficile da fare, in quanto va proprio contro l'istinto.

Quella della caduta intenzionale, è di solito una scusa che utilizza chi durante un panic-stop blocca l'anteriore e si sdraia.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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