bio33 ha scritto:
spingere sui semimanubri è una tecnica del motogp, e serve a riuscire a scaricare il più possibile la ruota anteriore già troppo sollecitata dalla frenata, il fatto di spingere, oltre ad aiutare il controllo, aiuta a impostare meglio il peso del corpo e il risultato è molto simile a qullo di spingere in basso al ruota, perchè si crea un momento(chi ha studiato fisica sa di cosa parlo)il momento è praticamente il movimento della chiave nella serratura, in cui applicando la forza in un'estremità, si avrà una risultate di direzione uguale ma di verso opposto(uguale e contraria)
Scusa, non ho mai sentito dire di questa tecnica nel motoGP, quindi è possibile che tu abbia ragione su questo. Ma per la fisica vettoriale, se spingi sui semimanubri applichi una forza verso il basso, che va a sommarsi alla forza di inerzia della moto. Quindi il carico sulla ruota anteriore, già particolarmente alto a causa della frenata, aumenta ulteriormente a causa della pressione.
In parole spicciole, se prendi una gomma morbida ed eserciti una pressione da un lato, non aumenti il carico sull'altro lato, ma dove stai facendo pressione!