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Problemi frenata mancata
11063572
11063572 Inviato: 9 Dic 2010 22:57
Oggetto: Problemi frenata mancata
 

Ciao a tutti come da titolo l'altra volta ero in moto (beta rr 125 lc) per una gitarella con un mio amico (aprilia rs 125 08) e mentre scendevo dai colli S.Rizzo dopo più o meno 5 km percorsi a ritmo abbastanza sostenuto mi ritrovo in un rettilineo, al momento di frenare ad una velocità di circa 85 km/h malauguratamente mi accorgo che il freno anteriore non funziona più icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif . Allora preso un pò dal panico decido di piantare con il freno posteriore e dopo aver oltrepassato la corsia opposta (era una strada di montagna larga poco più di 7 metri ) vado a finire nell'erba alta icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif . Bene dopo aver tirato di nuovo in strada la mia moto provo a frenare e il freno funzionava perfettamente.
Domandona..... cosa può essere successo? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
11063602
11063602 Inviato: 9 Dic 2010 23:01
 

a me è capitato pero contro un muro e di 15 centimetri non l'ho toccato menomale....solo che io avevo le mani gelate e quindi meno sensibilita ... pensavo di averlo schiacciato un bel po e invece era veramente poco...
 
11063632
11063632 Inviato: 9 Dic 2010 23:06
 

non vorrei dire una puttanata ma magari era una bolla nel tubo dell'olio del freno, però sembra strano che poi funzionasse bene, se così fosse comunque dovresti fare uno spurgo.
i freni non sono proprio il mio ambito però forse è così.
ragazzi non prendetemi a randellate se ho cannato 0509_si_picchiano.gif
 
11063646
11063646 Inviato: 9 Dic 2010 23:08
 

fai lo spurgo che non ti sbagli, poi se lo rifà (magari usa di più il freno motore) è fading icon_asd.gif
 
11063763
11063763 Inviato: 9 Dic 2010 23:28
 

per "non funzionava più" , cosa intendi ?...... icon_rolleyes.gif

intendi dire che la corsa della leva si era allungata molto , al punto di toccare la manopola ?.....

oppure che l' effetto frenante era quasi nullo , senza allungamenti della corsa leva freno ?.....



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11063810
11063810 Inviato: 9 Dic 2010 23:41
 

il freno era diventato come la frizione. eusa_think.gif
quindi la prima
 
11064004
11064004 Inviato: 10 Dic 2010 0:32
 

fading sicuramente allora, dovuto molto probabilmente ai tubi in gomma; in questi casi continua comunque a pompare, nn farti prendere dal panico

cambia quelle merde con dei tubi in treccia e delle pasticche che si possano chiamare tali, e risolvi ogni problema
 
11064162
11064162 Inviato: 10 Dic 2010 7:04
 

sono daccordo con "Schizzo"......, probabile fading.......




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11064424
11064424 Inviato: 10 Dic 2010 9:56
 

a me è successo arrivando a un tornante secco con burrone oltre il guardrail

non sai che sgommata nelle mutande icon_redface.gif icon_redface.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11064872
11064872 Inviato: 10 Dic 2010 12:32
 

E i tubbi in treccia dove li posso trovare?
 
11066463
11066463 Inviato: 10 Dic 2010 18:33
 

dove li vendono... 0509_pernacchia.gif
 
11066596
11066596 Inviato: 10 Dic 2010 18:56
 

più che i tubi in treccia io cercherei di imparare a usare il freno motore....
 
11067702
11067702 Inviato: 10 Dic 2010 21:47
 

PeppeBeta ha scritto:
E i tubbi in treccia dove li posso trovare?



molte officine moto li installano "in casa" , utilizzando raccorderia universale e tagliando i tubi della misura necessaria........

l' alternativa , è ordinare un kit specifico per la tua moto (......se esiste..... icon_rolleyes.gif ) , ordinandolo presso una ditta produttrice (.....un qualsiasi "motore di ricerca" te ne può indicare svariate.....).......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11067747
11067747 Inviato: 10 Dic 2010 21:54
 

Inewca: -.- neanche ti rispondo

Ansetup: kit specifici non credo proprio, andrò ad informarmi dal meccanico anche se mi sembra un pò esagerato su un 125 (penso sia molto costoso)
 
11067860
11067860 Inviato: 10 Dic 2010 22:09
 

PeppeBeta ha scritto:
Inewca: -.- neanche ti rispondo

Ansetup: kit specifici non credo proprio, andrò ad informarmi dal meccanico anche se mi sembra un pò esagerato su un 125 (penso sia molto costoso)



se esiste un kit dedicato , è sicuramente più costoso di uno "assemblato" artigianalmente.......

se posso darti un consiglio......, qualora ti venisse proposta un' alternativa , fra raccordi in lega leggera (.....ergal , ecc......) e acciaio , scegli questi ultimi.....
costano meno , sono più robusti e , in caso di smontaggio e rimontaggio (......per esempio per ripulire l' impianto.....) , non danno problemi.........

eusa_think.gif eusa_think.gif ......, guardando le foto della moto......, sembrerebbe che abbia già i tubi in treccia......

sbaglio ?........ icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 10 Dic 2010 22:21, modificato 1 volta in totale
 
11067887
11067887 Inviato: 10 Dic 2010 22:12
 

oook 0509_up.gif ma secondo te il prezzo del materiale più manodopera intorno a quanto si aggira?
 
11067919
11067919 Inviato: 10 Dic 2010 22:16
 

capita anche che l'olio bolle, anche se non è questa la stagione; capita che i pattini finiscano, anche se non mi sembra il tuo caso.
spesso nelle confezioni dell'olio dei freni c'è la temperatura di ebollizione. se pensi di mettere i tubi in treccia fatti mettere un olio adeguato 0509_up.gif
a proposito... adesso come và il freno? icon_rolleyes.gif
 
11067932
11067932 Inviato: 10 Dic 2010 22:18
 

adesso è apposto non mia ha dato più problemi
 
11068099
11068099 Inviato: 10 Dic 2010 22:38
 

dai una buona occhiata alle pasticche, vedi se le hai cotte, e cambia l'olio. 0509_doppio_ok.gif
un mio amico aveva lo stesso problema anche con i tubi in treccia, ha cambiato l'olio con uno con punto di ebollizione più elevato ed ha risolto. rotfl.gif
 
11068126
11068126 Inviato: 10 Dic 2010 22:41
 

PeppeBeta ha scritto:
oook 0509_up.gif ma secondo te il prezzo del materiale più manodopera intorno a quanto si aggira?



non so dalle tue parti....., ma qua (.....Toscana.....) , per un impianto come il tuo , a disco singolo , non dovresti spendere più di una sessantina di euro , tutto compreso......., ovviamente usando raccordi in acciaio.......


ma........, torno a ripetere...... icon_rolleyes.gif , sicuro che la tua "motina" non abbia già i tubi in treccia ?........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11068253
11068253 Inviato: 10 Dic 2010 22:59
 

Posso guardare ma come si riconoscono?
 
11068283
11068283 Inviato: 10 Dic 2010 23:05
 

PeppeBeta ha scritto:
Posso guardare ma come si riconoscono?



dai un' occhiata alla tubazione che va dalla pompa alla pinza , se è in treccia metallica dovresti notare delle fibre color alluminio ricoperte (.....probabilmente.....) da una guaina di plastica trasparente.......

se invece non lo è , dovrebbe apparirti come un semplice tubo di gomma nera.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11068352
11068352 Inviato: 10 Dic 2010 23:20
 

dovresti smontarle e guardare se sono vetrificate. si dice così perche semmbrano quasi di vetro,abbastanza lucide. se non sei pratico falle vedere da un meccanico.
però se non sbaglio esiste una legge che ieta di compiere interventi in proprio sui mezzi. 0510_sad.gif
 
11068408
11068408 Inviato: 10 Dic 2010 23:30
 
 
11068757
11068757 Inviato: 11 Dic 2010 1:28
 

PeppeBeta ha scritto:
Inewca: -.- neanche ti rispondo

Ansetup: kit specifici non credo proprio, andrò ad informarmi dal meccanico anche se mi sembra un pò esagerato su un 125 (penso sia molto costoso)



ripeto....secondo me è più un problema di guida....

tubi in treccia e balle varie....


Ragazzi????? ma scherziamo???

Cioè se andiamo avanti cosi metteremo i treccia anche sul triciclo di nostro figlio....


Ripeto...secondo me è più utile perfezionare lo stile di guida....perchè se sei andato in fading è perchè hai sbagliato TU qualcosa.....
 
11084151
11084151 Inviato: 14 Dic 2010 19:26
 

PeppeBeta ha scritto:
I miei sembrano in fibra di carbonio ma più chiari

Link a pagina di Img59.imageshack.us

Da notare il tubo che parte dalla pompa del freno posteriore

Non si vede nulla da sta foto icon_asd.gif icon_biggrin.gif

Comunque è stato quasi sicuramente Fading 0509_up.gif
 
11084176
11084176 Inviato: 14 Dic 2010 19:31
 

Inewca: e se avessi avuto un due tempi? li il freno motore è quasi assente.
 
11084354
11084354 Inviato: 14 Dic 2010 20:04
 

PeppeBeta ha scritto:
Inewca: e se avessi avuto un due tempi? li il freno motore è quasi assente.


evidentemente i 2t hanno un impianto frenante fatto apposta 0509_up.gif
 
11086581
11086581 Inviato: 15 Dic 2010 11:24
 

Quoto il fatto di usare di più il freno motore.

Citazione:

e se avessi avuto un due tempi? li il freno motore è quasi assente.


PeppeBeta: visto che non hai un due tempi il problema non si pone. icon_wink.gif
Anzi... visto che è un 4 tempi molla prima il gas... non stai facendo una gara a cronometro, stai facendo una gita... icon_asd.gif

In salita, anche se stacchi all'ultimo, ti ci vuole un attimo a fermarti, in discesa ci vuole un po' più di prudenza... 0509_up.gif
 
11087780
11087780 Inviato: 15 Dic 2010 15:37
 

Si mi sa che hai ragione icon_lol.gif icon_lol.gif comunque cercavo di stare dietro al mio amico rs 125 polini (38 cv)
 
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