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Uso freno anteriore e posteriore? [ostacolo imprevisto]
15708766
15708766 Inviato: 5 Ott 2016 19:53
Oggetto: Uso freno anteriore e posteriore? [ostacolo imprevisto]
 



Buonasera a tutti, mi servirebbero consigli su quando vanno usati e soprattutti NON usati questi due tipi di freno.
Sono un novellino e oggi una macchina mi si è piombata di botto davanti a me e frenando energicamente con l anteriore ho preso uno scivolone assurdo.
Un riassunto?
 
15708794
15708794 Inviato: 5 Ott 2016 20:20
 

a me viene istintivo frenare prima col posteriore,leggendo in giro pare sposti il peso indietro,ma non ne sono totalmente sicuro,per poi pinzare con 2 dita l'anteriore.Questo quando ho una guida "sportiva",altrimenti di solito uso molto il posteriore e poco l'anteriore,in città a basse velocità per esempio.Per fermarmi a un semaforo,solo il posteriore.In curva,per correggere la traiettoria uso il posteriore
 
15708827
15708827 Inviato: 5 Ott 2016 21:18
 

Ciao, di discussioni sull'uso dei freni ce ne sono tante ... e ci sono anche diverse filosofie di pensiero.

La tendenza sembra voler usare solo l'anteriore, come se usare il posteriore fosse da impediti...
Tuttavia la frenata se fatta contemporaneamente e dosando giustamente la forza alle rispettive leve, a mio avviso rende la moto più equilibrata. Si evitano bruschi trasferimenti di peso e la moto si scompone meno.

la forza frenante si ha maggiormente all'anteriore, quindi la moto la fermi con il davanti ... ma a volte nonbasta solo l'anteriore.
Con la pioggia, l'umido, il brecciolino ... occorre cautela nel frenare con l'anteriore, meglio aiutarsi con il posteriore che solitamente si riesce sempre a riprendere.

La tua situazione probabilmente unisce il fattore sorpresa (l'auto piombata all'improvviso) e l'istintiva forza eccessiva usata per frenare all'anteriore che, di fatto, ti ha bloccato la ruota.

Con l'ABS probabilmente non saresti scivolato, a patto che ci fosse la distanza plausibile per fermarsi in tempo.

Prudenza 0509_up.gif
 
15708852
15708852 Inviato: 5 Ott 2016 21:48
 

Dipende da una serie di fattori, aderenza, velocità, traiettoria, risposta dell'impianto, abilità del conducente...essenzialmente alte aderenza e velocità, moto dritta=anteriore; bassa aderenza o peggio sporco, moto piegata, velocità molto ridotta=posteriore, ma è una semplificazione.
Fare un po' di prove in un bel posto deserto aiuta parecchio, meglio ancora un corso di guida; molti sbagliano perché andando sempre "tranquilli" quando arriva l'emergenza non sono assolutamente in grado di gestirla.
 
15708929
15708929 Inviato: 6 Ott 2016 3:01
 

Quoto HighSide, poca aderenza, l'anteriore devi usarlo pochissimo, perchè ti scivola subito, e se perdi il controllo dell'anteriore al 99% cadi, al contrario se si blocca il posteriore vai in traverso, ma con un po' di pugno duro non cadi, e appena torni dritto e in traiettoria puoi pinzare comunque anteriore eventualmente
Poi molto dipende dalla dimensione della ruota, se hai una moto/scooter con raggio elevato e gomma piccola tipo scarabeo devi incominciare a pregare, o anzi meglio se ti salti via icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15708931
15708931 Inviato: 6 Ott 2016 4:57
 

la mia idea è che ci vada sensibilità e anche tanta. La tecnica ci ha messo sulle moto dei freni con potenze elevate e spesso di risposta inutilmente brusca e troppo potenti in funzione della potenza richiesta dalla leva.
Alla guida di un harley magari non cadevi ma urtavi chi ti stava davanti.
.
un altro grosso problema è appunto il fattore spazio. Non si pensi che il santo abs che toglie i peccati dal mondo possa riuscire a frenare dove manca lo spazio. ogni moto ha degli spazi di frenata ben definiti e come tale non è possibile fermarsi se si è corti
 
15709143
15709143 Inviato: 6 Ott 2016 12:23
 

ciao, anche io sono inesperto ma leggendo in giro e confrontandomi con altri piloti ho capito che la miglior condizione di frenata è usando contemporaneamente ant e post, 70:30 - 80:20, ovviamente a moto dritta.
Durante una curva uso soltanto il posteriore o anche l'acceleratore, se necessario, per correggere la traiettoria.
Mi sono accorto che, in alcune situazioni, conviene accelerare per allargare e allontanarsi dal centro o dal margine.

0510_saluto.gif
 
15714636
15714636 Inviato: 17 Ott 2016 15:15
 

Doc_express ha scritto:

.
un altro grosso problema è appunto il fattore spazio. Non si pensi che il santo abs che toglie i peccati dal mondo possa riuscire a frenare dove manca lo spazio. ogni moto ha degli spazi di frenata ben definiti e come tale non è possibile fermarsi se si è corti


No, anzi, in genere molti test hanno verificato che lo spazio di frenata con l'ABS tende ad essere lievemente più lungo di quello che un pilota professionista farebbe con lo stesso mezzo e ABS disinserito. Siccome io tutto sono fuorché pilota professionista, e siccome in una situazione di emergenza spesso non si ha la lucidità che si ha in un test, io sono ben felice di avere l'ABS sulla mia BMW F800R, che mi ha salvato da brutte cadute un paio di volte.

Di una di queste avevo anche parlato qui sul forum (ora non trovo il link); ero rimasto stupito del fatto che si fosse attivato l'ABS perché andavo piano, in città, ma inchiodai sul bagnato per evitare un pedone imbecille (e sordo: la mia moto si sente!) che aveva deciso di usare me per suicidarsi, ed effettivamente senza ABS sarei molto probabilmente scivolato. Di nuovo: un pilota più bravo di me avrebbe probabilmente evitato la caduta anche senza ABS, ma io, conscio dei miei limiti, sono stato contento di avercela, questa diavoleria!
 
15714638
15714638 Inviato: 17 Ott 2016 15:17
 

PS Non ho le competenze fisico-ingegneristiche per valutare a pieno la correttezza di questo sito, ma mi sembra spiegato abbastanza bene:
Link a pagina di Motovita.it

Se i più esperti sanno commentare qualcosina in più, faranno cosa gradita.
 
15714756
15714756 Inviato: 17 Ott 2016 18:43
 

Sono abbastanza d'accordo con l'articolo, solo che un poco per esperienza un poco per un paio di corsetti fatti e delle spiegazioni date da istruttori, in condizioni di bagnato bisogna, se si ha spazio e quando piove bisogna allungare le distanze di sicurezza, rallentare prima scalando le marce rilasciando lentamente la frizione, usare prima il freno anteriore per far scendere la velocità e poi quando la velocità è più bassa e i giri motore pure usare anche il freno posteriore. I motivi sono molteplici, il primo è che rallentare col freno motore non scompone la moto, usare il freno anteriore dolcemente insieme al freno motore vi farà rallentare senza cadere, alla fine usare anche il freno posteriore vi stabilizza e vi permette di allentare la presa sul freno anteriore e fermarvi in sicurezza.

Come già detto in altri post, usare il solo freno posteriore è pericoloso perché toglie carico all'anteriore, che si alleggerisce e diventa meno controllabile, poi si rischia più spesso di bloccare la ruota ed allungare gli spazi di arresto e poi su moto prestanti frenare solo con posteriore vuol dire rischiare quando si rilascia di avere un ritorno di motricità che può scomporre la moto e farvi cadere, pericolo scongiurato se avete ormai una marcia bassa (avete usato il freno motore), una velocità contenuta (avete usato l'anteriore) e quindi usate il posteriore alleggerendo la pressione sull'anteriore, ritrasferendo carico sul posteriore.
 
15714812
15714812 Inviato: 17 Ott 2016 20:05
 

sono daccordo su tutto nell'articolo, ma sul fatto del freno anteriore in curva secondo me meno lo tocchi meglio è anche perchè magari dosandolo servirà pure ma in generale sopratutto se non sei proprio uno navigato e capiti lungo in traiettoria di curva se usi il freno anteriore li per li per la tensione e per il fatto che stai andando fuori strada o a invadere la corsia nove su dieci o vai fuori strada o invadi la corsia oppure per evitare una delle due freni forte e ti sdrai. Io i primi giorni di moto mi è capitato di arrivare troppo veloce in piega e frenando con tutte e due i freni (soprattutto con l'anteriore per l'istinto di fermarmi immediatamente) sono andato a finire nell'altra corsia e grazie a dio non sopraggiungeva nessuno. Dopo quell'episodio ormai quando arrivo leggermente lungo cerco di piegare ancora di piu magari anche sporgendomi col sedere invece di frenare o al massimo do una toccatina col freno posteriore. Poi magari succede che arrivi più forte e per la troppa piega scivoli uguale però inconsciamente pensi che anche se cadi almeno non invadi la corsia o vai fuori strada.
 
15714840
15714840 Inviato: 17 Ott 2016 20:50
 

Conosco personalmente lo scrittore di quell'articolo, va in moto da vent'anni, fa tantissimi kilometri, ha guidato moto di qualsiasi tipo, e non è MAI caduto. Anzi no, una volta sulla neve si. È un grande 0509_up.gif

Comunque, la frenata va fatta in base al peso che grava sulla ruota. Più peso = più grip = più forza frenante sopportabile.
Solitamente il peso, su una naked, si aggira sul 45 davanti/55 dietro. Perciò, il 45 % della forza frenante totale va applicata all'anteriore.
Però sulla ruota posteriore agisce anche il freno motore, che, a seconda del cc e del frazionamento, può essere più o meno influente. Quindi bisogna frenare un po' meno dietro.
Inoltre, frenando il peso si sposta in parte dal posteriore all'anteriore. Quindi bisogna frenare un po' meno dietro e un po' di più davanti.
All'atto pratico:
sulla mia 125 che di freno motore ne ha poco niente, quando vado tranquillo freno circa 45/55 davanti dietro; quando stacco che neanche in MotoGP, passo a circa 65/35.
Invece con una Monster 1200, per le frenate tranquille probabilmente sarebbe sufficiente il freno motore, mentre per quelle violente.... Diciamo un 75/25 davanti/dietro?

Questi principi valgono anche in curva, considerando ovviamente che si sta già usando parte del grip per curvare, e quindi si può frenare un po' meno.
In condizioni di scarsa aderenza meglio usare il posteriore, perché se lo perdi non cadi, al contrario dell'anteriore.
 
15715120
15715120 Inviato: 18 Ott 2016 11:51
 

sixteenrider ha scritto:

Solitamente il peso, su una naked, si aggira sul 45 davanti/55 dietro. Perciò, il 45 % della forza frenante totale va applicata all'anteriore.

E' vero in condizione statica oppure a velocità costante (ovvero inizio frenata), ma come ben sappiamo in fase di frenata il peso si sposta in avanti e la ruota anteriore viene più caricata cambiando totalmente la situazione, divento magari un 70/30 (o di più) tra anteriore/posteriore.
Dopotutto per questo nella frenata "da manuale" mentre si aumenta l'intensità del freno anteriore si diminuisce quella del posteriore.
(fino a diventare 0 all'apice della curva se parliamo di trail braking, che però non pratico quindi non mi esprimo).
 
15715139
15715139 Inviato: 18 Ott 2016 12:16
 

modelero ha scritto:
E' vero in condizione statica oppure a velocità costante (ovvero inizio frenata), ma come ben sappiamo in fase di frenata il peso si sposta in avanti e la ruota anteriore viene più caricata cambiando totalmente la situazione, divento magari un 70/30 (o di più) tra anteriore/posteriore.
Dopotutto per questo nella frenata "da manuale" mentre si aumenta l'intensità del freno anteriore si diminuisce quella del posteriore.
(fino a diventare 0 all'apice della curva se parliamo di trail braking, che però non pratico quindi non mi esprimo).


Lo so e non l'ho trascurato nel mio messaggio modelero, leggi bene 0509_up.gif
 
15715343
15715343 Inviato: 18 Ott 2016 19:04
 

sixteenrider ha scritto:
Lo so e non l'ho trascurato nel mio messaggio modelero, leggi bene 0509_up.gif

Ho visto, ma letta così suonava malissimo. icon_mrgreen.gif
Più che altro il 50/50 ed il 70/30 (approssimando) sono entrambi corretti, ma l'ideale come dicevo è passare gradualmente da una all'altra.
 
15733494
15733494 Inviato: 25 Nov 2016 12:03
 

Buon giorno ragazzi. Vorrei chiedere anche io qualcosa a proposito. Premetto che guido uno scooter SH 150 della Honda solo dal mese di agosto, circa 3000 km fatti, e finora, grazie al cielo, nessuna necessità di inchiodate improvvise....ma ovviamente non è un buon motivo per trascurare il tema! Il mezzo è un usato del 2012, ma dovrebbe essere simile all' ultimo, e consta di due circuiti separati con Abs, quindi no frenata combinata. Ora, pur nella mia ignoranza motociclistica, non ho mai potuto fare a meno di notare come nelle moto, come del resto anche nelle auto, il freno anteriore sia sempre più potente o più sovradimensionato del posteriore: doppio disco contro semplice disco, due pistoncini su diametro maggiore contro uno su minore, in qualche caso (es. scooter Yamaha Xenter) addirittura disco contro tamburo; del resto la fisica ci insegna che in frenata il peso si sposta in avanti e finisce per caricare l' anteriore.....quindi prima di mettermi alla guida della moto pensavo che la frenata dovesse essere quasi del tutto sulla anteriore. Questa estate ho preso qualche lezione su uno scooter 400 cc, vecchiotto, non ricordo la marca, sicuramente però senza ABS, e l' istruttore mi aveva detto di frenare SOLO con il posteriore....e si arrabbiava pure perchè non riuscivo a convincermi! Oltre a ciò mi raccomandava di non tenere dita sulla leva del freno, nemmeno uno, ma solo attorno manopola, perchè in caso di stop di emergenza così si evitava una frenata troppo violenta e fuori controllo. Boh, io leggendo anche i vari post su questo forum e consigli scritti da esperti (ma anche quell' istruttore era un esperto di corsi di guida sicura, lo so per certo) da quando vado in giro freno con entrambi: diciamo che comincio con il posteriore, e poi aggiungo anche la leva sinistra. Però, non vado forte. Sopratutto non sò come comportarmi in discesa con molte curve e cosa ancora più importante, cosa sia meglio fare in caso di frenata " da panico"!

PS. Vorrei aprire una nuova discussione - sempre se non c' è già - su un altro tema legato a questo, cioè dito sulle leve oppure no
 
15733546
15733546 Inviato: 25 Nov 2016 13:29
 

il motivo per cui l'istruttore ti ha detto di non usare assolutamente il freno anteriore, secondo me, è dovuto al fatto che un principiante non l'avrebbe dosato bene e avrebbe pinzato con aggressività causando cadute.
E soprattutto, in quelle situazioni di apprendimento, le basse velocità consentono di frenare solo con il post.
Anche alla scuola guida mi hanno ripetutamente vietato di usare l'anteriore, a scopo preventivo. Poi ora nell'uso quotidiano, prendendo confidenza con la leva e la risposta, è tutto un altro discorso.
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15733579
15733579 Inviato: 25 Nov 2016 14:21
 

plantigrado ha scritto:

PS. Vorrei aprire una nuova discussione - sempre se non c' è già - su un altro tema legato a questo, cioè dito sulle leve oppure no


Al riguardo sono già stati spesi fiumi di inchiostro. Per farla breve la risposta è SI. Dal momento in cui capisci di dover frenare a quando posizioni le dita sulla leva percorri parecchi metri, metri che possono fare la differenza.
Chi ti dice di non tenere le dita è perchè è possibile per lo spavento, l'inesperienza, o l'impulsività, tirare troppo la leva e mandare in blocco la ruota. Questa cosa si risolve semplicemente tenendo massimo due dita sulla leva del freno, in particolare verso l'interno della leva, in modo da non essere in grado di esercitare troppa forza involontariamente.
 
15733590
15733590 Inviato: 25 Nov 2016 14:45
 

Infatti, è quello che ho pensato anche io. Anche io ho fatto il ragionamento che tenere il dito sul freno è tutto tempo (e quindi anche metri) non aggiunto al tempo fisso di reazione e al tempo fisico di arresto. Volevo aprire una nuova discussione proprio perchè trovo difficoltà in questo tipo di azione, non so se gli admin mi consentiranno di continuare qui. Grazie comunque


steferrari ha scritto:
Al riguardo sono già stati spesi fiumi di inchiostro. Per farla breve la risposta è SI. Dal momento in cui capisci di dover frenare a quando posizioni le dita sulla leva percorri parecchi metri, metri che possono fare la differenza.
Chi ti dice di non tenere le dita è perchè è possibile per lo spavento, l'inesperienza, o l'impulsività, tirare troppo la leva e mandare in blocco la ruota. Questa cosa si risolve semplicemente tenendo massimo due dita sulla leva del freno, in particolare verso l'interno della leva, in modo da non essere in grado di esercitare troppa forza involontariamente.
 
15733594
15733594 Inviato: 25 Nov 2016 14:50
 

Quindi mi confermi che l' approccio è corretto? Periodo di "apprendistato" a parte, nella guida normale è più che giusto, anzi doveroso utilizzare anche l' anteriore? Però, al di là delle percentuali, mi pare di capire sempre un poco meno rispetto a dietro. Forse perchè il sistema anteriore sia più potente già di suo, scompenserebbe di più?

threnino ha scritto:
il motivo per cui l'istruttore ti ha detto di non usare assolutamente il freno anteriore, secondo me, è dovuto al fatto che un principiante non l'avrebbe dosato bene e avrebbe pinzato con aggressività causando cadute.
E soprattutto, in quelle situazioni di apprendimento, le basse velocità consentono di frenare solo con il post.
Anche alla scuola guida mi hanno ripetutamente vietato di usare l'anteriore, a scopo preventivo. Poi ora nell'uso quotidiano, prendendo confidenza con la leva e la risposta, è tutto un altro discorso.
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15733600
15733600 Inviato: 25 Nov 2016 15:04
 

Come ha gia detto highside con una dote di sintesi invidiabile:

HighSide ha scritto:
alte aderenza e velocità, moto dritta=anteriore; bassa aderenza o peggio sporco, moto piegata, velocità molto ridotta=posteriore,


Se davanti ci sono due dischi, entrambi decisamente più grossi del singolo dietro, un motivo ci sarà. In moto si frena con l'anteriore, il posteriore va usato in situazioni diciamo "critiche" ad esempio quando piove, quando l'asfalto è sporco, o se devi correggere la traiettoria di una curva. In tutti questi casi dove è facile perdere l'aderenza l'anteriore è meglio non guardarlo neanche, perchè se mandi in blocco la ruota dietro (mi è capitato uno svariato numero di volte) con un po' di equilibrio rimani su, se mandi in blocco la ruota davanti sei automaticamente in terra.
 
15733633
15733633 Inviato: 25 Nov 2016 16:03
 

E beh, ma allora siamo ancora al punto di prima! Anche io quando guardo una moto piccola o grande, sportiva o turistica noto la differenza nelle dimensioni a favore dell' anteriore, e lo ho anche scritto all' inizio del post; lasciamo pure perdere la scuola guida dove ti dicono di usare il posteriore forse per evitarti rimedi peggiori dei mali causati da inesperienza nel gestire le situazioni limite. Però adesso tu mi dici che in condizioni normali, o quanto meno ben favorevoli, "in moto si frena con l' anteriore" proprio perchè decisamente più potente mi apre di nuovo dubbi.....dopo avere letto i vari commenti, compreso l' articolo citato in un link, Motovita, pensavo che la soluzione migliore fosse usarli entrambi, e di essere sulla strada corretta, anche in previsione di passaggio da scooter a moto vera.


steferrari ha scritto:
Come ha gia detto highside con una dote di sintesi invidiabile:



Se davanti ci sono due dischi, entrambi decisamente più grossi del singolo dietro, un motivo ci sarà. In moto si frena con l'anteriore, il posteriore va usato in situazioni diciamo "critiche" ad esempio quando piove, quando l'asfalto è sporco, o se devi correggere la traiettoria di una curva. In tutti questi casi dove è facile perdere l'aderenza l'anteriore è meglio non guardarlo neanche, perchè se mandi in blocco la ruota dietro (mi è capitato uno svariato numero di volte) con un po' di equilibrio rimani su, se mandi in blocco la ruota davanti sei automaticamente in terra.
 
15733636
15733636 Inviato: 25 Nov 2016 16:13
 

plantigrado ha scritto:
Quindi mi confermi che l' approccio è corretto? Periodo di "apprendistato" a parte, nella guida normale è più che giusto, anzi doveroso utilizzare anche l' anteriore? Però, al di là delle percentuali, mi pare di capire sempre un poco meno rispetto a dietro. Forse perchè il sistema anteriore sia più potente già di suo, scompenserebbe di più?


guarda, su youtube ci sono parecchi video dove ti mostrano, a moto dritta, quanta differenza ci sia nello spazio di arresto tra anteriore - posteriore - combinazione dei due.

Poi dipende sempre di cosa stiamo parlando, a 40km/h per fermarsi allo stop, è praticamente indifferente. Anzi, io preferisco il posteriore per gli ultimi km/h perchè mi sento più in equilibrio, magari col manubrio leggermente girato non perdo la sensibilità.
In staccata stile superbike, tutto un altro discorso.
Perchè è meglio non usare l'anteriore a moto inclinata è scritto anche nei bagni dell'autogrill icon_asd.gif
0510_saluto.gif
 
15733654
15733654 Inviato: 25 Nov 2016 17:05
 

Io per esperienza personale ho avuto sempre scooter prima della moto, l ultimo che ho avuto era una sportcity 250 con doppio disco davanti e monodisco dietro. In qualsiasi situazione usavo sia il davanti che dietro per frenare: a basse velocita per abitudine e perché lo sentivo più stabile, a medie e alte perché solo con davanti o dietro lo scooter non si ferma proprio. Anche l altro che ho avuto l'sr 50 frenava da dio, ma se usavi tutti e due i freni, altrimenti non si fermava. Per la mia prima moto che ora possiedo invece (Monster 696) praticamente uso quasi solo il davanti anche perché frena talmente tanto che faccio fatica anche a sentire la differenza se uso o no il posteriore. Infatti la sensazione più brutta a salire su un qualsiasi scooter dopo tempo di moto a parte la posizione di guida é che praticamente senti che non frena. Per il fatto delle dita io un paio le lascio sempre sul freno davanti, mi fa sentire più sicuro anche se certe volta in curva per dosare il gas da fastidio tenerle in quel modo.
 
15733661
15733661 Inviato: 25 Nov 2016 17:19
 

per esempio nelle harley che non sono ancora contaminate con la popò brembo i dischi anteriori e posteriori sono uguali e intercambiabili
 
15733682
15733682 Inviato: 25 Nov 2016 18:10
 

plantigrado ha scritto:
Questa estate ho preso qualche lezione su uno scooter 400 cc, vecchiotto, non ricordo la marca, sicuramente però senza ABS, e l' istruttore mi aveva detto di frenare SOLO con il posteriore....e si arrabbiava pure perchè non riuscivo a convincermi! Oltre a ciò mi raccomandava di non tenere dita sulla leva del freno, nemmeno uno, ma solo attorno manopola, perchè in caso di stop di emergenza così si evitava una frenata troppo violenta e fuori controllo.

Se lo faceva come passo iniziale per capire la differenza tra post e ant o in situazioni particolari (curva, aderenza molto bassa...) ci può stare.
Se lo diceva come prassi per tutti i giorni è meglio si dedichi ad altro, insegnare comportamenti sbagliati e pericolosi è molto grave.

Doc_express ha scritto:
per esempio nelle harley che non sono ancora contaminate con la popò brembo i dischi anteriori e posteriori sono uguali e intercambiabili

Infatti le HD non frenano, al più rallentano con calma icon_mrgreen.gif

Secondo voi quanto sta frenando col posteriore?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15733700
15733700 Inviato: 25 Nov 2016 19:14
 

Beh, alla luce di quanto letto qui sui vostri post e anche delle mie convinzioni, penso fosse da intendersi come approccio da principiante, però il dubbio è rimasto anche a me
[quote="HighSide"#15733682]
plantigrado ha scritto:
Questa estate ho preso qualche lezione su uno scooter 400 cc, vecchiotto, non ricordo la marca, sicuramente però senza ABS, e l' istruttore mi aveva detto di frenare SOLO con il posteriore....e si arrabbiava pure perchè non riuscivo a convincermi! Oltre a ciò mi raccomandava di non tenere dita sulla leva del freno, nemmeno uno, ma solo attorno manopola, perchè in caso di stop di emergenza così si evitava una frenata troppo violenta e fuori controllo.

Se lo faceva come passo iniziale per capire la differenza tra post e ant o in situazioni particolari (curva, aderenza molto bassa...) ci può stare.
Se lo diceva come prassi per tutti i giorni è meglio si dedichi ad altro, insegnare comportamenti sbagliati e pericolosi è molto grave.





Secondo voi quanto sta frenando col posteriore?

Dal fatto che la ruota posteriore sia staccata da terra, penso che in quel momento il freno posteriore averlo e usarlo, non usarlo o non averlo del tutto non cambierebbe nulla....Ma quindi, cosa vuoi dire, ad alta velocità SOLO anteriore? Oppure è quella della foto una situazione particolare per preparare un ingresso aggressivo al massimo in curva?
 
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