Big1995 ha scritto:
E cosa c'entra questo adesso? E se ti dicessi che per fare i record sul lago salato fanno i veicoli pesanti invece che leggeri?
Se c'è un rapporto di 2:1 fra albero motore e frizione, sei in penultima marcia quindi diciamo circa 1:1 fra un alberino e l'altro e rapporto finale (classico corona/pignone) di 3:1 la ruota farà un giro ogni 6 dell'albero, sia che tu ci metti 10kg che 1000!
In questo caso con una ruota standard (17 pollici, circa 60cm di diametro con la gomma) e a 10.000 giri sono circa 190 orari
Il rapporto di trasmissione totale è il prodotto dei rapporti singoli
i rapporti di trasmissione singoli sono:
in numero dei denti ruota2/ruota1
oppure
in numero di giri ruota1/ruota2
Usando la forumla Vp= 2*pi*r*n/60 dove:
r= raggio in metri (0,3 metri)
n= numero di giri della ruota al secondo quindi, giri al minuto/rapporto di trasmissione totale=giri al minuto della ruota (10.000/6= 1667 giri)
Allora: Vp= 2*pi*0,3m*1667 giri al minuto/60= 52,3 metri al secondo
52,3 metri al secondo*3,6 si ottengono i kilometri orari, e fa 190.
Come vedi il peso non c'è, ma questa è tutta teoria, in pratica il problema è: chi mi assicura che in quarta la moto riesca ad arrivare a 10.000 giri sia con 10kg che con 1000kg?
Non ho capito il tuo ragionamento, io non ho mai detto che la velocità non dipenda da rapporto di ingranaggi eccetra, sto solo dicendo che il motore non può erogare più di una certa potenza, quindi se aumenti la massa la velocità diminuisce semplicemente perchè il motore non potrà raggiungere quel numero di giri, quindi la tua formula rimane rispettata perchè il numero di giri che raggiungerà è inferiore....