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Frenata istintiva (come evitarla?)
10478911
10478911 Inviato: 29 Ago 2010 19:25
Oggetto: Frenata istintiva (come evitarla?)
 



Salve a tutti

ho da poco (meno di un mese) un monster 620 del 02

Mi esercito quasi ogni giorno a fare l' otto (con il monster è assai difficile) e a frenare.
Inizio la frenata con il posteriore, e poi pinzo con l'anteriore.

Ho notato però che nella frenata istintiva, cioè quella vera nel traffico con un ostacolo improvviso, tendo a stringere subito la leva dell' anteriore (è una cosa istintiva credo un pò per tutti) e la forcella, scende rapidamente ma non mi evita il bloccaggio della ruota anteriore, a differenza della frenata calcolata, cui si da tempo alla forcella anteriore di posizionarsi.

Per evitare questa pinzata istintiva, come dovrei fare?

Ho notato che se tengo uno-due dita già sulla pinza, forse la situazione migliora, però è molto difficile poi usare la manopola dell' acceleratore, anche perchè non è che abbia una manona

P.S. La situazione sarebbe completamente diversa se avessi l' ABS...

GRAZIE!
 
10479104
10479104 Inviato: 29 Ago 2010 20:09
 

Ti capita perche',giustamente,da neofita,guidi ancora con "la paura addosso".

E' il piu' classico errore da neo motociclista.. Se ti capita ancora:

A) Non fissare MAI l'ostacolo a cui pensi di star andando addosso ma concentrati esclusivamente su una via di fuga e quella cerca di infilare.

B) "Spegni il cervello" (in effetti e' difficile da spiegare da una tastiera... eusa_think.gif ) e concentrati solo sui freni,sforzati a tutti i costi di non pinzare come un indemoniato e man mano che la Moto rallenta dosa la frenata di conseguenza.

Non hai un impianto da Moto GP,se stai arrivando al bloccaggio te ne accorgi,l'ABS lo devi avere fra le dita e il cervello.

Col tempo comunque imparerai a evitare di farti prendere dal panico e a modulare meglio la frenata.. Ci siam passati tutti fidati... icon_biggrin.gif
 
10479708
10479708 Inviato: 29 Ago 2010 22:37
 

l' ABS....., appunto !....
è quello l' unico vero sistema per trasformare un "panic-stop" (.....frenata improvvisa ed istintiva , causata da eventi che esulano il nostro volere.....) in una frenata che possa garantire il controllo del mezzo , indipendentemente dalla nostra capacità ed esperienza......

in assenza del prezioso (....e , purtroppo , ancora poco diffuso.....) accessorio , si può "lavorare" su noi stessi , allenandosi a gestire il freno anteriore fino ad avvertire il limite del pneumatico....., ovviamente nel giusto contesto (.....un' area isolata e priva di "ostacoli" , per esempio....) , in modo da prendere confidenza con le reazioni che il mezzo sviluppa durante le frenate di emergenza.......
non sarà come avere l' ABS....., ma , con l' allenamento , si fanno "miracoli"...... icon_smile.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10480042
10480042 Inviato: 29 Ago 2010 23:38
 

Provo almeno 10-15 frenate al giorno a varia velocità dai 20 agli 80, ovviamente in zone isolate.

La moto frena molto di più di quello che mi potevo immaginare, poichè esempio, mi fisso un limite di fermata, ma di solito riesco a fermarla molto prima.

E' quella maledetta pinzata instintiva che devo eliminare...
 
10488233
10488233 Inviato: 31 Ago 2010 10:43
 

talino8 ha scritto:
E' quella maledetta pinzata instintiva che devo eliminare...


C'è poco da fare, per quanto tu ti possa allenare a frenare e per quanto bene tu faccia a farlo, nelle tue prove ti mancherà sempre la condizione di "imprevedibilità".

Le reazioni istintive non si modificano con la volontà, ma solo e gradualmente con l'esperienza, anche se conosci la tecnica giusta, l'esatta cosa da fare, solo l'esperienza ti permette di eseguire le giuste manovre istintivamente

Macina km possibilmente sempre con un ritmo che ti permetta di guidare rilassato e sicuro della tua padronanza del mezzo e vedrai che poco a poco le "maledette pinzate istintive" diventeranno "istintive manovre di emergenza".

Morale: guida sereno, leggi quel che hai intorno, ascolta la tua moto e goditela, nessuno nasce imparato 0509_up.gif
 
10490101
10490101 Inviato: 31 Ago 2010 15:10
 

Per esperienza personale, la frenata "istintiva" non si elimina appunto perchè "istintiva e improvvisa", non te la aspetti, e con l'allenamento puoi solo imparare a controllare la moto e a prenderci confidenza...e l'allenamento vuol dire fare anche tanti tanti chilometri!

Di frenate istintive ne ho fatte tante in sti anni, come tutti credo, e per mia fortuna e anche perchè avevo imparato a controllare la mia moto, me la son sempre cavata con zero graffi...Però ho avuto anche la fortuna di non dover mai fare frenate improvvise in giornate di pioggia battente o su strade sporche perchè li, anche se uno è allenato, quasi sempre sei per terra perchè basta un niente per farti assaggiare l'asfalto.

doppio_lamp.gif
 
10491262
10491262 Inviato: 31 Ago 2010 18:59
 

allenarsi con il freno posteriore è una parte del lavoro.
poi c'è anche da allenare la consapevolezza che dietro l'angolo, che ogni metro da percorre può presentare all'improvviso un'ostacolo.
in ultima, puntare sempre agli esterni della strada in caso di bisogno.

ovvio che poi ci sono casi e casi. capitasse la frenata della vita all'incrocio... piuttosto lungo e mi ribalto sul marciapiede che frontale o finire nel bagagliaio di un'auto... icon_neutral.gif
 
10500402
10500402 Inviato: 2 Set 2010 9:58
 

avevo lo stesso tuo problema 4 anni fa con il mio Monster 900 a carburatori, non esattamente una moto "tranquilla"... il primo consiglio che mi diede un mio amico (motociclista da sempre) è stato "leva quella mano dalla leva del freno, e tienici solo 2 dita al massimo". In effetti l'ho fatto e con solo indice e medio (e talvolta solo medio) tutti i "panic stop" si sono trasformati in frenate più o meno normali. Ovviamente poi tutto dipende sempre da cosa ti capita, ma stai tranquillo che fai sempre in tempo a prendere la leva con tutte le dita, e comunque non è mai una buona idea, nell'emergenza non si riesce a calibrare la forza e se arrivi al blocco della ruota sei per terra prima di dire bah.
Poi vabbè, il tempo e l'esperienza valgono più di tutto, l'altro ieri ho dovuto inchiodare dietro a un tizio che ha pensato di parcheggiare mentre andava ai 70 all'ora, io freno solo con il medio, alla fine per fermarmi in tempo la moto si è tirata su al posteriore e ho fatto una fatica bestia a tenerla dritta senza andare in testacoda, con la gomma davanti che fischiava... ma l'ho fermata e mentre frenavo sentivo di riuscire a "modulare" in qualche modo la frenata. Il tutto è durato se va bene 4 secondi, che dentro di te sono almeno 4 minuti. Poca paura, ma molta incazzatura.
 
10500589
10500589 Inviato: 2 Set 2010 10:44
 

Ricordando a tutti che la distanza di sicurezza è fondamentale, può comunque capitare di dover fare una frenata improvvisa... Evitare di tenere tutte le dita sulla leva del freno aiuta moltissimo: io uso solo indice e medio: mi viene molto più facile regolare la frenata che non con tutte le dita. Inoltre, essendo abituato ad utilizzare sempre e solo queste 2 dita, questo avviene in automatico anche in caso di emergenza...
 
10502712
10502712 Inviato: 2 Set 2010 15:42
 

Tieni 2 dita al massimo.
Se hai la mano piccola avvicina la leva con la relativa regolazione (il Monster dovrebbe averla di serie credo.).
E vai tranquillo, al massimo cadi la prima volta e poi vedrai che prima di frenare forte la volta dopo ci pensi meglio...(la mia prima caduta è stata proprio una "panic-stop" nel traffico).
 
10528244
10528244 Inviato: 7 Set 2010 8:21
Oggetto: Re: Frenata istintiva (come evitarla?)
 

talino8 ha scritto:

Inizio la frenata con il posteriore, e poi pinzo con l'anteriore.


Primo errore eusa_naughty.gif : il freno posteriore serve unicamente per "tener giù" la coda e non modificare l'assetto. Si frena con l'anteriore (e il posteriore si usa in contemporanea o "un batter d'occhio" dopo, mai prima). La moto non è una bicicletta: se blocchi le ruote hai 2 quintali in mezzo alle gambe, con tutto quel che ne consegue 0509_lucarelli.gif


talino8 ha scritto:

Per evitare questa pinzata istintiva, come dovrei fare?

Tanti km, non è che ci siano molte altre "ricette" icon_wink.gif
Fin dalle prime volte ho usato sempre indice e medio, da qualche anno uso solo il medio (e l'immancabile "pedalino"), mantengo sempre le distanze di sicurezza e in città giro "col radar"... Insomma, cerco di evitare di trovarmi nella situazione della frenataccia a 30km/h, forse più rischiosa di quella a 120 in autostrada icon_exclaim.gif

talino8 ha scritto:

Ho notato che se tengo uno-due dita già sulla pinza, forse la situazione migliora, però è molto difficile poi usare la manopola dell' acceleratore, anche perchè non è che abbia una manona

Non è che normalmente uno frena e accelera contemporaneamente, se poi parli di "pinzata istintiva" significa che ti devi fermare in meno spazio possibile per non entrare nel lunotto dell'auto che ti precede o trovarti la vecchietta in braccio sul manubrio icon_wink.gif , quindi hai tutto il tempo per rimettere tutte le dita sulla manetta 0509_si_picchiano.gif
 
10528332
10528332 Inviato: 7 Set 2010 8:42
 

un buon metodo e` anche quello di togliere la leva.
0509_doppio_ok.gif

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10564743
10564743 Inviato: 12 Set 2010 15:11
 

la frenata istintiva non è un problema...il problema è che non hai abbastanza pratica per far si che la frenata istiniva sia una frenata adeguata alle condizioni che man mano ti troverai davanti...il nostro cervello incamera le esperienze e le archivia e se ti ricapita un determinato evento che implica una frenata tira fuori dall'archivio la frenata che ritiene adatta e la passa al cervello che da i segnali che servono a poterla mettere in atto .
se hai una memoria scarsa di frenate per via della inesperienza non sa che fare e si finisce in panic stop...
l'allenamento in posti isolati a fare delle frenate può aiutare sicuramente a sentire il comportamento della moto che comunque è un passo avanti ma la reazione ad un'evento inaspettato come un animale che attraversa la strada davanti a noi (animale che può essere alla guida di un'auto icon_evil.gif ) se non è stata già vissuta porterà nel 90% dei casi in un panic stop incontrollabile mentre se ti è già capitato hai veramente una percentuale di possibilità di fare la cosa giusta molto più elevata...
ergo fare molta strada e stare sempre all'occhio aspettadosi sempre il peggio icon_wink.gif
 
10585053
10585053 Inviato: 15 Set 2010 16:24
 

io non capisco il perche ancora in fase di acquisto di una moto si eviti l'acquisto anche dell'abs.... e si prendano moto sprovviste... perche fa piu figo.... boh eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10591954
10591954 Inviato: 16 Set 2010 18:33
 

gli abs di oggi funzionano benissimo e spero che diventi un'accessorio obbligatorio anche sulla moto visto che salverebbe più vite che quello delle auto icon_wink.gif
 
10641275
10641275 Inviato: 24 Set 2010 15:12
 

zrobin ha scritto:
io non capisco il perche ancora in fase di acquisto di una moto si eviti l'acquisto anche dell'abs....


Forse anche perchè come optional costa più di mille euro che per una moto sono tantini..
 
10645248
10645248 Inviato: 24 Set 2010 22:44
 

Io penso, che se ci fosse anche l'abs, oltre che tecnica e esperienza di guida, non nuocerebbe alla sicurezza.
 
10645365
10645365 Inviato: 24 Set 2010 23:01
 

magu-p ha scritto:
Io penso, che se ci fosse anche l'abs, oltre che tecnica e esperienza di guida, non nuocerebbe alla sicurezza.


Infatti da quest'anno un sacco di case si stanno decidendo a metterlo!
Per fortuna, così fra un paio di anni trovo la moto che mi piace nel mercato dell'usato e con l'ABS rotfl.gif

Certo, potevano decidersi anni fa :\
E' un po' come il discorso delle custom giapponesi: spesse volte hanno dietro un semplice freno a tamburo. Perché?
Mistero.
Perché non si mette l'ABS di serie?
Mistero.
 
10646452
10646452 Inviato: 25 Set 2010 11:33
 

Ariadne ha scritto:


Infatti da quest'anno un sacco di case si stanno decidendo a metterlo!
Per fortuna, così fra un paio di anni trovo la moto che mi piace nel mercato dell'usato e con l'ABS rotfl.gif

Certo, potevano decidersi anni fa :\
E' un po' come il discorso delle custom giapponesi: spesse volte hanno dietro un semplice freno a tamburo. Perché?
Mistero.
Perché non si mette l'ABS di serie?
Mistero.


Effetivamente, ci sono ancora moto "nuove", che in fatto di sicurezza lasciano un po a desiderare.

Hanno fatto tanto per le auto, ma per le moto, non capisco perche tali sicurezze non sono ancora di serie.

doppio_lamp.gif
 
10647735
10647735 Inviato: 25 Set 2010 15:18
 

magu-p ha scritto:


Effetivamente, ci sono ancora moto "nuove", che in fatto di sicurezza lasciano un po a desiderare.

Hanno fatto tanto per le auto, ma per le moto, non capisco perche tali sicurezze non sono ancora di serie.

doppio_lamp.gif



probabilmente perchè l' utenza motociclistica , in generale , è meno "sensibile" a tematiche del genere , badando più ai cavalli erogati , all' immagine racing , al sound emesso dallo scarico , ecc. .......
non ci dimentichiamo inoltre che sistemi come l' ABS , sono spesso visti come una dichiarata ammissione a non saper gestire le reazioni del mezzo......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10648128
10648128 Inviato: 25 Set 2010 16:44
 

ansetup ha scritto:



probabilmente perchè l' utenza motociclistica , in generale , è meno "sensibile" a tematiche del genere , badando più ai cavalli erogati , all' immagine racing , al sound emesso dallo scarico , ecc. .......
non ci dimentichiamo inoltre che sistemi come l' ABS , sono spesso visti come una dichiarata ammissione a non saper gestire le reazioni del mezzo......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Io non sono del tutto d'accordo.
C'è un'ampia fascia di utenti che l'ABS lo vorrebbero ed infatti ORA le case lo stanno mettendo su svariati dei loro modelli.
C'è anche un'ampia scelta, per esempio puoi tenerlo "acceso" o "spento". Lo fornissero così in tutte le moto, e tutti sarebbero felici.
Ma perché allinearsi alla sicurezza solo adesso?
Perché è mancata la ricerca negli anni passati?
Non mi pare che evitare il blocco della ruota davanti sia qualcosa di secondario.

Secondo me si è ignorata l'utenza normale per badare all'utenza del tipo "pistaiolo" o "professionale".
Non è che poi siccome non vuoi ammettere di non essere un Rossi, un Biagi o chi vi pare le aziende debbano ignorare il fattore sicurezza.
Secondo me non è meno sensibile, semplicemente se nell'auto le aziende hanno fatto prevalere il concetto di "più cose ha, più e fiQua", (e vai di sigle dall'arcano significato), nella moto questo non l'hanno fatto cercando di spacciare tecnologia vetusta come fosse vintage.
Le aziende hanno volontariamente ignorato la ricerca senza fornire prodotti più sicuri (vedasi anche il discorso "freno a tamburo") in nome di cosa?
E' un comportamento criminale, per me icon_neutral.gif
 
10648289
10648289 Inviato: 25 Set 2010 17:17
 

Forse l'utenza, diciamo normale che fanno un uso turistico del loro mezzo, sono in minoranza.
Rispetto a una clientela, che guarda più la facciata estetica, che la sostanza.
Percui le azziende si regolano di conseguenza. Evvidentemente , attira piu clientela una moto stile racing, che una piu turistica, magari con abs , anti slittamento, e congegni vari.
Con risultati che , avvolte portano ad acquistare moto iper sportive, solo per immagine, non per una scelta ponderata.

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10648315
10648315 Inviato: 25 Set 2010 17:25
 

talino.. il più ti è stato detto, tutti ottimi consigli 0509_up.gif Da parte mia ti invito a leggere questo articolo extra tinga ma molto utile e bello da leggere, l'invito è esteso ovviamente a tutti neofiti e non che ancora non lo conoscono, stamapatelo e leggetelo attentamente, è davvero ricco di utili consigli icon_wink.gif

Il Principe Brutto

Ride Safe, suggerimenti per una guida sicura

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Altri articoli interessanti e utili li trovi qui..
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E non aver fretta di imparare, la moto chiede i suoi tempi per poterla portare al meglio e non si finisce mai di imparare icon_wink.gif
 
11118982
11118982 Inviato: 22 Dic 2010 13:26
 

ciao ragazzi, ho letto con molto interesse questo importante contributo. Premetto che sono scooterista da 3 anni ormai, nè tanti nè pochi.. Di recente, per ovviare alla "frenata istintiva", mi stavo esercitando a simulare l'ABS con l'anteriore: invece di pinzare più o meno energicamente, dò una serie di veloci impulsi alla leva, proprio come farebbe l'ABS in caso di bloccaggio della ruota. In questo modo, credo, parte dell'energia cinetica si dovrebbe scaricare sulla forcella (lavoro di compressione-estensione delle molle). Sto ottenendo buoni risultati. Secondo voi è una manovra corretta o potrebbe avere delle conseguenze negative?
Bye
Dario
 
11119698
11119698 Inviato: 22 Dic 2010 15:35
 

credo che possa essere un buon metodo di allenamento per migliorare la propria confidenza nelle frenate al limite di aderenza dell' anteriore........, purchè vengano effettuate in quel "contesto".......

mi spiego (.....spero.... eusa_shifty.gif ) meglio :

per simulare l' intervento del sistema antibloccaggio , oltre che migliorare la nostra confidenza con l' anteriore , è necessario portare il pneumatico al proprio limite di aderenza sin dal primo intervento sulla leva......
al primo "sentore" di perdita di aderenza , la pressione sulla leva del freno anteriore va prontamente ridotta.......

una volta acquisita una discreta confidenza con questa pratica , se ci sentiamo abbastanza sicuri , si può abbinare una successiva pressione sulla leva freno , provando ad avvicinarsi quanto più possibile al limite di aderenza disponibile......

far "pompare" la forcella con interventi frenanti alternati , mantenendosi lontani dal limite di aderenza del pneumatico , secondo il mio modesto parere , porta soltanto continui cambi di carico (.....e quindi variazioni del livello di aderenza.....) sulla gomma anteriore......

dato che , iniziando tali pratiche , la difficoltà maggiore si ha nell' individuare il "momento" esatto in cui il pneumatico perde aderenza , un livello di grip poco costante , rende più difficoltoso percepire tale "momento"......

il probabile risultato sarà un effettivo allungamento degli spazi di frenata.....

inoltre , sarebbe scarsamente "formativo" al fine di migliorare le nostre capacità ricettive nell' avvertire l' inizio della perdita di aderenza , oltre che nel controllare il mezzo in situazioni "limite".........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11119743
11119743 Inviato: 22 Dic 2010 15:45
 

ti ringrazio, ottima spiegazione 0509_up.gif
 
11168727
11168727 Inviato: 4 Gen 2011 9:07
 

credo sia un fattore derivante solo dalla paura e dalla poca confidenza col mezzo.
Almeno per me è stato così..prima volta nella mia vita sue due ruote..frenata improvvisa per evitare un ostacolo pinzo troppo tutto di colpo e mi stendo...
Già dalle volte successive ho imparato ad utilizzare la leva con molta più gradualità..scoprendo in ogni caso una ottima capacità frenante del mezzo.
A me fregò anche la pochissima sensibilità che mi davano i guanti stile pista sulle leve. Beata ignoranza.. eusa_wall.gif ..ho ripreso utilizzando un paio più leggero per poi, una volta prese le misure, ripassare all'abbigliamento più protettivo.. 0509_up.gif
 
11647245
11647245 Inviato: 11 Apr 2011 9:03
 

La frenata istintiva e cosi chiamata perche e imprevedibile e dipende non da una tua decisione,ma bensi da un istinto primario del tuo cervello che cerca(sbagliando) di salvarsi e di non finire spiattellato sul posteriore di un camion....Con il tempo,imparerai a controllarla e a decidere tu l'intensita della ''frenata istintiva'' ma ovviamente non potrai mai estirparla,attualmente per quel che ho capito se alle prime armi per quel che riguarda le vere moto(non i 125 come il mio icon_asd.gif ) ed e normale che ancora non riesci a gestirla con il tempo,l'esperienza e la pratica imparerai a dominarla e gestirla come ti pare....

Almeno a me e succeso cosi,ma e capitato tipo i primi due giorni,poi l'ho dominata e l'ho gestita come mi pare...
doppio_lamp_naked.gif
 
11701730
11701730 Inviato: 21 Apr 2011 11:32
 

Mah, se la chiamano "istintiva" un motivo ci sarà......
Uno non è che è in grado di prevedere l'altro idiota che non rispetta lo stop, ma quando succede ti accorgi che hai pinzato l'anteriore e che ti si è sollevata la ruota dietro......dopo che è successo.
 
11711699
11711699 Inviato: 22 Apr 2011 23:05
 

greenstrike ha scritto:
Mah, se la chiamano "istintiva" un motivo ci sarà......
Uno non è che è in grado di prevedere l'altro idiota che non rispetta lo stop, ma quando succede ti accorgi che hai pinzato l'anteriore e che ti si è sollevata la ruota dietro......dopo che è successo.


Tutto esatto!!! Per questo ci sta anche ad allenarsi a prevedere una frenata istintiva.. che poi per quanto ti puoi allenare non sarà mai uguale a quella effettivamente istintiva ma ci si avvicina di molto.. così da prevedere la reazione della moto.. capire gli spazi di frenata.. solo un consiglio forse banale.. ma nel momento esatto che dobbiamo effettuare una frenata istintiva impariamo anche a buttare l'occhio su una via possibile di fuga in modo da evirare la frenata istintiva.. e di effettuarla con maggior spazio.
 
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