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Scarico aftermarket e rimappatura [ Per duke 125 ]
15545252
15545252 Inviato: 31 Gen 2016 8:35
Oggetto: Scarico aftermarket e rimappatura [ Per duke 125 ]
 

Ragazzi, ho trovato un a un prezzo d'occasione un leovince gpstyle per la mia duke 125, ma leggendo la descrizione sul sito ufficiale dice che È CONSIGLIABILE "Ottimizzare la carburazione tramite la riprogrammazione della centralina originale o tramite l'adozione di un modulo aggiuntivo".
Questo lavoro può svolgerlo un'officina KTM?
Mi verrebbe a costare molti soldi?
La mappa che mi metterebbero sarebbe già pronto o va fatta su misura per il mio scarico?
Se metto lo scarico senza rimappare niente arreco danni al motore?
Infine, è legale rimappare una centralina aumentando, seppur di poco, la potenza?
Grazie a chi risponderà, sono tante domande lo so icon_lol.gif
 
15545285
15545285 Inviato: 31 Gen 2016 10:04
 

è consigliabile perchè si va a modificare la carburazione rendendola specifica per quel tipo di scarico.
il modulo aggiuntivo dal mio punto di vista è sempre meglio non usarlo perché va a falsare le letture della centralina ed è un lavoro "sporco" sulla carburazione, meglio la rimappatura
la mappa che ti mettono è fatta apposta per il tuo scarico se chi la fa ha il necessario per testarla e metterla a posto
se metti lo scarico senza rimappare non fai danni al massimo perdi potenza e ripresa e ti trovi una carburazione non adeguata
ovviamente non è legale rimappare senza riportare il mezzo alla revisione e aggiornare il libretto con i nuovi valori di potenza
 
15545300
15545300 Inviato: 31 Gen 2016 10:34
 

Quindi se rimappando supererebbe i 15cv non potrei in teoria più guidarla avendo la A1.
Per perdita di potenza intendi che diventa un chiodo più di quello che già è, oppure sarebbe una cosa sopportabile per non affrontare la spesa di una rimappatura personalizzata?
 
15545344
15545344 Inviato: 31 Gen 2016 11:37
 

la perdita di potenza è minima ma più il motore è piccolo di cilindrata più incide in percentuale.
per esempio se perdi 4cv su un motore da 200 non te ne accorgi nemmeno se perdi 4cv su un motore con 15... bhe hai capito icon_wink.gif
 
15546701
15546701 Inviato: 2 Feb 2016 1:22
 

Ma in realtà la rimappatura non è consigliabile ma andrebbe sempre fatta quando si sostituisce lo scarico specialmente con uno più aperto che potrebbe renderti la carburazione così magra da crearti problemi, da ritorno di fiamma, sulle valvole.
Se senti degli scoppi, soprattutto quando chiudi il gas, allora rimappare è d'obbligo. 0509_up.gif
 
15546757
15546757 Inviato: 2 Feb 2016 7:05
 

Avevo letto che la centralina aveva un range di adattamento sempre con la mappa originale, spero basti icon_mrgreen.gif insomma rimappare un 125 è un po' futile come cosa oltre che dispendiosa.
 
15547199
15547199 Inviato: 2 Feb 2016 17:20
 

il range di adattamendo è riferito al cambio di temperatura dell'aria.
la centralina adatta la carburazione sia che sei al mare o in montagna, sia che piova che ci sia il sole ecc... tutte condizioni che fanno variare la temperatura e la pressione atmosferica dell'aria (e quindi il volume di comburente disponibile).

la rimappatura va invece fatta x i problemi che introduce uno scarico piu libero come dice giacomo739

parlando di futilità trovo più inutile sostituire lo scarico su un 125, molto meglio ridurre i pesi.
uno scarico anche con la rimappatura ti fa guadagnare 1 forse 1,5 cv su un motore cosi piccolo e già di suo performante.
 
15547414
15547414 Inviato: 2 Feb 2016 22:15
 

Beh lo scarico lo cambierei per un discorso di suono principalmente icon_asd.gif
quello che voglio prendere è scatalizzato ma lascerei il db perché, come mi dicevate, ho paura che mi si smagrisca a tal punto da creare tutta la serie di problematiche che avete descritto.
Diciamo che io ho a cuore la salute del mio motore, ma non ho la possibilità di far rimappare la centralina icon_neutral.gif quindi se il nuovo scarico mi potrebbe creare problemi a lungo termine, lascio perdere e mi tengo lo scaldabagno originale...
Io speravo che l'eventuale smagrimento, se di piccola entità, potesse essere sopportato senza problemi dal motore o addirittura corretto dalla centralina stessa eusa_think.gif
Forse mi sto fasciando la testa prima di cadere, non so, ditemi voi icon_rolleyes.gif
 
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