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Scarico KTM Duke 390cc e l'indecisione
15540626
15540626 Inviato: 24 Gen 2016 17:45
Oggetto: Scarico KTM Duke 390cc e l'indecisione
 

Dopo 2500 km e sei mesi sento il bisogno (dopo aver sistemato le basi estetiche della mia moto grazie al catalogo power parts) di cambiare scarico e voce al mio Duke 390..

Quello che mi spinge a ciò è il lato estetico.. "scusa ma dov è lo scarico?" "sotto, è sotto va bene?!!!!" e il lato sonoro "Ready to Race, ma fa il rumore di un tagliaerba"..

Gettatomi in rete, beh diciamo che tanti montano l'akra che davvero mi sembra piú grande della moto nel 390 e costa 650 dal mio dealer, quindi no.

Ho trovato infine due proposte che mi soddisfano, Mivv Suono Steel Black, nero piccolo, omologato E5 ed E9 ( anche se dai video yt credo andrò in giro senza DB killer, multatemi pure) oppure il Fresco Ovale Full Carbon (presente nel catalogo il 125 cc ma in rete è montato anche sul 390..

Il dubbio è.. Mivv 700 euro catalizzato.. Fresco 350 euro ma non si capisce se sia omologato sia suono che emissioni, c'è chi parla di rotture del carbonio, chi di ingiallimento e a differenza del mivv che è testato e riporta miglioramenti sulle prestazioni di questo non si sa quasi nulla..

Non mi interessa un miglioramento delle prestazioni, ma di sicuro non voglio un peggioramento, qualcuno sa dirmi del mivv? con db killer il suono non sembra il mio ideale ma ho paura che senza ai bassi dia dei vuoti.. E del fresco.. boh qualcuno sa qualcosa?

A chi interessa (non so se è il posto giusto, ho un canale youtube ItalianDukeR se volete dar un'occhiata, grazie)
 
15540644
15540644 Inviato: 24 Gen 2016 18:11
 

Gli scarichi in carbonio per loro natura sono più fragili di quelli in metallo, a prescindere dal produttore; io eviterei, a meno che tu non sia proprio un grandiiiissimo amante del suo aspetto.

Il Mivv costa così tanto perché è un completo, il Fresco visto il prezzo credo proprio sia solo un terminale (ammesso che sia possibile: su diversi 4t di piccola cilindrata lo scarico è un tubo unico, perciò o ti armi di flex e saldatore o cambi tutto).

In ogni caso, il Mivv si trova a prezzi molto più bassi di quei mostruosi 700€ che ti hanno sparato: con una rapidissima ricerca su eBay ne ho trovato uno a meno di 530€ spedizione inclusa, per di più in Italia, quindi tempi di consegna accettabili e niente oneri doganali. Cerca il codice dello scarico (KT.012.L9), mettendo la spunta su "includi la descrizione" icon_wink.gif

Come sound... non ci sono storie, i Mivv sono orgasmici. Col dbk ti fai sentire da tutti, senza il dbk sei praticamente da arresto icon_asd.gif quindi ti assicuro che almeno per il primo periodo ti basterà e avanzerà lo scarico "tappato" icon_smile.gif

Dopodiché... guarda, non sono un santo, per quanto mi riguarda se uno non sfranteca i maroni, che scarico libero sia. Io stesso ho un Mivv, ci giro sempre senza dbk a parte in piena notte e di mattina prestissimo nei centri abitati e francamente mi sento a posto con la coscienza. Se poi mi toccherà venire multato amen, conosco i rischi. Ognuno però fa quel che vuole, ti ho solo raccontato cosa faccio io sulla mia moto, non ti incoraggio ad emularmi icon_wink.gif
 
15540650
15540650 Inviato: 24 Gen 2016 18:20
 

Da quel che ho capito sia Fresco sia Mivv si parla di terminali di scarico slip-on ovvero ti mandano terminale e raccordo terminale collettore originale, quindi il lavoro da fare è davvero poco, ovvero togliere lo scarico attuale collegare e fine, quindi in realtá parliamo della stessa cosa, solo che uno costa 350 l altro 530 in rete, domani provo a far qualche chiamata per saperne di più..

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Solo che l estetica mi dice Fresco, ma il non voler buttar soldi mi dice Mivv

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a proposito del dbk è davvero facile come sembra rimuoverlo e rimetterlo? con una pinza ovviamente non a mani nude ahaha
 
15540654
15540654 Inviato: 24 Gen 2016 18:26
 

Il codice comunquw si riferisce solo allo scarico, quindi 540 più 100 di catalizzatore per aver oltre all'omologazione E9 la E5 quindi siamo a 650
 
15540657
15540657 Inviato: 24 Gen 2016 18:31
 

fabiolombardo ha scritto:
Da quel che ho capito sia Fresco sia Mivv si parla di terminali di scarico slip-on
Fresco non ne ho idea, Mivv ti vende il completo (quindi anche il collettore). Il catalogo stesso parla di "imp. comp. 1x1", in caso contrario viene specificato "bolt on" o "slip on".

fabiolombardo ha scritto:
a proposito del dbk è davvero facile come sembra rimuoverlo e rimetterlo? con una pinza ovviamente non a mani nude ahaha
I dbk ormai, anche se considerati removibili sono bloccati in modo fisso: Mivv usa rivetti, altri dei punti di saldatura, ho sentito parlare di viti a deformazione programmata (delle viti speciali che, una volta strette, si spezzano diventando impossibili da svitare).

In questo modo, se levi il dbk di fatto hai manomesso lo scarico, e quindi in primis niente garanzia, in secondo luogo se ti fermano non puoi sfruttare la carta del "l'ho già preso così" (e il costruttore ha dunque le chiappe parate). Furbi icon_wink.gif

Dunque, la prima volta devi armarti di forza bruta per estrarlo; nulla di che, basta un buon trapano e in pochi minuti hai fatto. Dopodiché, si, si toglie e mette facilmente con delle pinze.

Personalmente però, dato che giro proprio senza dbk (c'è anche chi lo lascia per salvare le apparenze, ma lo modifica per strozzare meno lo scarico) preferisco rifinire il bordo del dbk (basta della cartavetro molto grossa) in modo che entri ed esca anche a mani nude; in quel caso però ti consiglio vivamente di mettere un bulloncino con dado e controdado, in modo da evitare di perderlo per strada (le poche volte che lo metterai icon_asd.gif ).

fabiolombardo ha scritto:
Il codice comunquw si riferisce solo allo scarico, quindi 540 più 100 di catalizzatore per aver oltre all'omologazione E9 la E5 quindi siamo a 650
Non mi risulta: di solito Mivv ti vende tutto, se prendi il completo. C'è un codice a parte per il kat perché volendo è ordinabile a parte (utile quando si intasa, o se ne prendi uno usato scatalizzato), ma dovrebbero dartelo già con lo scarico. Chiedi direttamente all'azienda, nel dubbio.
 
15540673
15540673 Inviato: 24 Gen 2016 18:44
 

ti allego l'immagine di cosa corrisponde a quel codice (scarico piú raccordo per collettore originale) purtroppo ho giá chiamato e il catalizzatore è a parte per il resto domani chiamerò comunque per informazioni riguardo la storia del dbk perchè ero convinto che non si notasse e non ci fossero problemi con un leva metti leva metti

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15540706
15540706 Inviato: 24 Gen 2016 19:20
 

A me sembra proprio che ci sia, dovrebbe essere quel "barilotto" a monte del terminale (se leggo bene è l'elemento numero 15) eusa_think.gif

Per il dbk in realtà non ci sono affatto problemi col metti&togli: semplicemente, la prima volta devi toglierlo usando le cattive maniere. Ma è così con tutte le marche ormai.

E secondo me, non c'è niente di strano: mai tolto una rondella di strozzo da uno scarico omologato per cinquantini? Stessa cosa, in fin dei conti icon_smile.gif
 
15540762
15540762 Inviato: 24 Gen 2016 20:09
 

TommyTheBiker ha scritto:
A me sembra proprio che ci sia, dovrebbe essere quel "barilotto" a monte del terminale (se leggo bene è l'elemento numero 15) eusa_think.gif

Per il dbk in realtà non ci sono affatto problemi col metti&togli: semplicemente, la prima volta devi toglierlo usando le cattive maniere. Ma è così con tutte le marche ormai.

E secondo me, non c'è niente di strano: mai tolto una rondella di strozzo da uno scarico omologato per cinquantini? Stessa cosa, in fin dei conti icon_smile.gif


Il 15 riporta la voce silenziatore, ma su ebay stesso vi son modelli con e senza cat. riportante codici diversi, quindi penso sia predisposto ma non fornito, poi domani chiamo per conferma..

Si ho presente una marmitta da 50ino solo che non pensavo si notasse o ci fosse nulla se non un incastro a pressione.

Domani chiamo Mivv e chiamo Fresco e vedrò che mi dicono, per ora son più per il mivv
 
15540844
15540844 Inviato: 24 Gen 2016 22:37
 

Ah no, se pensavi che fosse una cosuccia che non si nota... pensavi male icon_asd.gif Si vede lontano venti metri!

Per capirci, questo è il mio scarico (foto fatta circa un quarto d'ora dopo averlo spacchettato, il dbk è durato molto icon_asd.gif ): a destra c'è il dbk. Se il dbk è montato, il diametro dello scarico è quel buchino lì che c'è sul dbk, se invece non è montato è quella bocca da fuoco che c'è a sinistra.

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(questo ovviamente vale per tutti gli scarichi, mica solo per i Mivv; è la natura stessa del dbk)
 
15541282
15541282 Inviato: 25 Gen 2016 14:49
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ah no, se pensavi che fosse una cosuccia che non si nota... pensavi male icon_asd.gif Si vede lontano venti metri!

Per capirci, questo è il mio scarico (foto fatta circa un quarto d'ora dopo averlo spacchettato, il dbk è durato molto icon_asd.gif ): a destra c'è il dbk. Se il dbk è montato, il diametro dello scarico è quel buchino lì che c'è sul dbk, se invece non è montato è quella bocca da fuoco che c'è a sinistra.



(questo ovviamente vale per tutti gli scarichi, mica solo per i Mivv; è la natura stessa del dbk)


Non si notasse nel senso, niente trapano ne lime etc, solo una pinza..

Ho chiamato, impianto completo non significa catalizzato, il catalizzatore è a parte e si posiziona come pensavo prima del silenziatore e il tubo di raccordo, il rigonfiamento è un silenziatore risuonatore.

Il dbk comunque è mobile, è tenuto attaccato a pressione e con una vite di sicurezza, quindi facilmente rimovibile senza far altro che svitare un bulloncino icon_smile.gif

Oggi prenoto Mivv suono steel black e catalizzatore a 650 totali
 
15541541
15541541 Inviato: 25 Gen 2016 21:09
 

Infine ho chiamato il mio conce KTM che mi ha chiaramente detto che perderei la garanzia della moto perchè la centralina vede tutto. Essendo che la moto dovrei venderla per il nuovo 690 duke nel tempo di 1 annetto e mezzo (patente dei 24 anni) infine ho deciso di prendere la Remus a catalogo powerparts per 600 euro così da poter rivendere la moto in perfetta garanzia e senza rischio di prestazioni peggiori della moto!
 
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