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Nuove Dunlop Roadsmart III - discussioni generali
15617086
15617086 Inviato: 8 Mag 2016 21:17
 



Ho montato precedentemente sulla mia moto, Honda VFR 1200, le M7RR e da poco le Roadsmart III, con cui ho percorso finora 1700 km, quasi tutti in Sardegna con strade incredibili per il grip e lo stato dell'asfalto, paragonabile alla Baviera o alla Francia, e non quello disastrato delle strade italiane.
Bene, queste ultime gomme mi hanno soddisfatto pienamente, non mi hanno per niente fatto rimpiangere le precedenti, ottime per maneggevolezza, bagnato, asciutto, freddo o caldo (moderato).
Se durano sono sicuramente le gomme migliori per la mia tipologia di moto; con le M7RR avevo percorso 7000 km, ma gli ultimi 1000 percorsi un po' sulle uova.
 
15617231
15617231 Inviato: 9 Mag 2016 7:45
 

Posso chiedere a chi è un fedele dunlop, se usando le roadsmart 1 e queste roadsmart 3 come si è trovato? Quanta differenza c'è di chilometraggio?
Io viaggio spesso in 2(90%) a volte carico e con le RD1 sarà una fortuna arrivare a 7000km, e cercavo qualcosa che durasse di più....
 
15617700
15617700 Inviato: 9 Mag 2016 17:19
 

Confermo la Sardegna!!!
Una scoperta inedita!!!
3500 km in 10 giorni su asfalti perfetti e senza assolutamente mai un controllo velocità!!!😁😁😁
 
15620170
15620170 Inviato: 12 Mag 2016 15:46
 

Come ho scritto altrove io con le 2 ci ho fatto 8750, peso 130kg ed ho fatto oltre 2000km con mia moglie. Le 3 dovrebbero essere ancor più durevoli.
 
15656779
15656779 Inviato: 7 Lug 2016 11:05
 

comprate.. le monterò tra una decina di giorni! (sp al posteriore)...

dopo il primo giro di test darò le mie impressioni, a fine agosto quelle quasi finali (agosto in irlanda per circa 5.000 km)

per la cronaca di comprazione, di questo segmento(sport tourer) ho montato sulla mia attuale moto
roadsmart 2 (10.000 km)
roadattack2EVO (11.000 km)

a presto!

doppio_lamp_naked.gif
 
15656790
15656790 Inviato: 7 Lug 2016 11:18
 

qualcuno di voi ha fatto la promozione con dunlop? per riavere i 30€? dopo quanto vi sono arrivati? io le ho prese il 29 maggio ma non mi sono ancora arrivati i buoni carburante
 
15656797
15656797 Inviato: 7 Lug 2016 11:24
 

L'hanno scorso io.. ci è voluto un pò , non mi ricordo di preciso,
però ricordo di averli usati in ottobre...
 
15664059
15664059 Inviato: 19 Lug 2016 7:52
 

Prima del test Roadtec01 le montavo sotto un gs1200 2011 e devo dire che è una gran gomma, ottima tenuta sull'asciutto e altrettanto sul bagnato.
Non sono subito pronte, bisogna farle scaldare un pò, ma è un prezzo che si paga volentieri dato che dopo ti danno la sicurezza necessaria per grattare quello che vuoi 0509_up.gif
Verso i 6000 km l'effetto scivolata a freddo comincia ad accentuarsi un pò, ma anche in questo caso si può gestire tranquillamente

Ve le consiglio

0510_saluto.gif
 
15667503
15667503 Inviato: 25 Lug 2016 9:21
 

fatti i primi 900 km di rodaggio, autostrada-statali-montagna di vario genere
sole e pioggia
su in 2 con valige laterali

che dire, tolta la cera le gomme danno il meglio, leggermente meno veloci/reattive delle precedenti roadattack2Evo che avevo prima, ma molto precise!
con la pioggia la modalità di guida è molto conservativa, ma mai un'indecisione, anche sulle strisce bianche!
per ora promosse a pieni voti, tra 10 gg parto per l'irlanda dove le proverò per bene sulle lunghe distanze!
 
15680807
15680807 Inviato: 20 Ago 2016 6:38
 

preferivo le 2 non le rimontero'
 
15681740
15681740 Inviato: 22 Ago 2016 8:25
 

potresti essere più prolisso sui perché?
 
15681787
15681787 Inviato: 22 Ago 2016 10:07
 

Dopo quasi 3000 km posso dirmi soddisfatto, le ho provate sia da solo che stracarico e siacon la pioggia che col sole e col caldo, tenute sempre a pressioni di 2.5-2.9 si sono sempre comportate bene , sul bagnato sono state ottime anche in un panic stop. L'aderenza è sempre buona e permettono anche di fare buone pieghe con una moto come la mia.(VFR 800 2008)
Ora non resta che da valutare la durata totale 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15682206
15682206 Inviato: 22 Ago 2016 20:54
 

om1 ha scritto:
potresti essere più prolisso sui perché?

sul cbr600 ha sempre la tendenza a scivolare la posteriore
le 2 non lo facevano e ho la mescola sp che dovrebbe essere piu' morbida
ho calato anche un po' le pressioni per farle scaldare di piu' ma proprio non riesco a farle entrare in temperatura
saro' un fermone io che vi devo dire
l'anteriore invece mi piace un sacco magari faccio sportsmart dietro e roadsmart davanti
icon_neutral.gif
 
15682243
15682243 Inviato: 22 Ago 2016 22:06
 

pap_313 ha scritto:
sul cbr600 ha sempre la tendenza a scivolare la posteriore
le 2 non lo facevano e ho la mescola sp che dovrebbe essere piu' morbida
ho calato anche un po' le pressioni per farle scaldare di piu' ma proprio non riesco a farle entrare in temperatura
saro' un fermone io che vi devo dire
l'anteriore invece mi piace un sacco magari faccio sportsmart dietro e roadsmart davanti
icon_neutral.gif



Le "2" le avevi sempre sul CBR e con lo stesso setting ?

P.S. : per come la sò io , la versione SP non ha mescola diversa , ma carcassa meno rigida , per lavorare meglio sulle moto più leggere .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15682329
15682329 Inviato: 23 Ago 2016 6:59
 

ansetup ha scritto:
Le "2" le avevi sempre sul CBR e con lo stesso setting ?

P.S. : per come la sò io , la versione SP non ha mescola diversa , ma carcassa meno rigida , per lavorare meglio sulle moto più leggere .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

confermo, la versione SP non ha mescola diversa ma carcassa più morbida. Forse è quello che ti fa la differenza
 
15682865
15682865 Inviato: 23 Ago 2016 23:51
 

bognagol ha scritto:
ansetup ha scritto:
Le "2" le avevi sempre sul CBR e con lo stesso setting ?

P.S. : per come la sò io , la versione SP non ha mescola diversa , ma carcassa meno rigida , per lavorare meglio sulle moto più leggere .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

confermo, la versione SP non ha mescola diversa ma carcassa più morbida. Forse è quello che ti fa la differenza


Confermo anche io che sono stato alla presentazione ufficiale, solo questione di carcassa. Ma non la definirei più morbida.. Semplicemente non serve sulle moto 'non granturismo' una carcassa rigida.

Per quanto riguarda il riscaldamento, nel test, in diverse condizioni e su diverse moto l'ho trovato pressoché istantaneo.
 
15702664
15702664 Inviato: 25 Set 2016 22:45
 

pap_313 ha scritto:
sul cbr600 ha sempre la tendenza a scivolare la posteriore
le 2 non lo facevano e ho la mescola sp che dovrebbe essere piu' morbida
ho calato anche un po' le pressioni per farle scaldare di piu' ma proprio non riesco a farle entrare in temperatura
saro' un fermone io che vi devo dire
l'anteriore invece mi piace un sacco magari faccio sportsmart dietro e roadsmart davanti
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So che ti sembrerà strano, ma prova a portare la pressione a quella consigliata da Dunlop, anche se alta. Provare non ti costa nulla! E fammi sapere
 
15720278
15720278 Inviato: 28 Ott 2016 10:01
 

Aggiornamento: 10000 km percorsi, posteriore usurato, un po' squadrato, non si vedono ancora le tacche di riferimento, grip diminuito da circa 1000 km;
anteriore usurato, nessun gradino, grip e maneggevolezza ancora buone.
Conclusioni: per me gomma di riferimento nel settore sport touring, le rimontero' sicuramente
 
15722969
15722969 Inviato: 3 Nov 2016 16:31
 

dopo soli 2.000 km con le dunlop di serie trailmax D609 della mia NC750X 2016...ho deciso di cambiare gomme perché sul bagnato stavo pensando di montare le rotelline laterali da quanta poca fiducia e molta sensazione di guida sulle uova mi dava.

Ho ordinato senza pensarci piú di tanto le Roadsmart III e le monteró settimana prossima.
Leggendo molto online e qui sul forum sono sicuro che saró soddisfatto.
icon_wink.gif
 
15738333
15738333 Inviato: 6 Dic 2016 16:09
 

che dire. le monto da un mese e le ho provate un pó in tutte le situazioni: temperature dai -1° ai +14°, asciutto, bagnato, ghiacciato e con diversi binari dei tram (abito a Vienna e la uso per andare a lavoro).
Mi hanno subito dato un´ottima sensazione di sicurezza.
Naturalmente guido con cautela quando piove, ma rispetto alle gomme di primo equipaggiamento c´é una differenza abissale. Anche quando accellero di colpo sul bagnato in rettilineo non slittano, mentre le altre si.

Non posso che consigliare l´aquisto. 0509_up.gif 0509_up.gif

Ps: non capisco solo come mai non ci sia il DOT sulle gomme...e dire che ho cercato bene...
 
15881791
15881791 Inviato: 28 Set 2017 21:24
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Fatti 4.000km sempre in coppia ( e spesso stracarichi ) tra cui i passi svizzeri e le Alpi francesi, grandi gomme che trasmettono massima fiducia.
Sono incollate all' asfalto, i piu' bravi sicuramente potranno osare molto e grattare tutto quello che vogliono con questa tenuta, decisamente piu' sportive che turistiche .
La cosa che piu' mi ha stupito è stato quando ho percorso un lungo tratto di asfalto grattato ... le rs3 se lo sono bevuto come un bicchiere d' acqua .... nessuna svirgolata, come fosse un qualsiasi asfalto.
Idem nelle giunture/tagli longitudinali ( molto di moda in Italia ), ci si passa sopra senza nemmeno acorgersene, veramente incredibili sotto questo aspetto.
Durata .... la posteriore si è usurata e cosi a occhio arriverà ai 10.000 ( speravo meglio ), mi sembra che soffra tantissimo i km di trasferimento tipo autostrada o statali, l' anteriore sembra appena montata icon_eek.gif !
Penso sia fisiologico, moto pesante e SEMPRE in due, spesso carica come un mulo e quando la strada lo permette mi ci diverto pure ( il limite di piega lo stabilisce mia moglie a ginocchiate nei fianchi, però posso dire che è alto al punto giusto, non andrei molto oltre anche se viaggiassi da solo).
Quindi ricapitolando feeling 100%, tenuta 100% ( non gli ho trovato limiti, vanno oltre le mie capacità ) e durata .... datemi ancora qualche mese eusa_whistle.gif .
doppio_lamp_naked.gif
 
15883585
15883585 Inviato: 3 Ott 2017 10:44
 

Per il primo cambio gomme della mia Tracer 900 (ho circa 12k km) ero deciso sulle Metzeler ME01 , ma queste Roadsmart sembrano davvero interessanti.... viaggio quasi sempre da solo, peso poco, poco carico e non sono un piegatore.
 
15883748
15883748 Inviato: 3 Ott 2017 15:27
 

Io ho sulla mia, le RD2.
Nel complesso mi reputo soddisfatto, anche per via del prezzo (190€ montate), gli unici 2 difetti importanti che ho notato sono:

- intorno ai 70km/h effetto shimmy (vistose vibrazioni se toglie le mani dal manubrio), da sempre fatto anche da nuove.
- rispetto ad altre gomme che ho avuto hanno reso la moto estremamente pesante e poco rapida nei cambi di direzione e in ingresso curva.

Per il resto ad oggi circa 10.000 usura molto omogenea davanti e dietro.

Non so se questi problemi sono stati sistemati sulla versione 3.
 
15883903
15883903 Inviato: 3 Ott 2017 21:56
 

stefanoqv ha scritto:
.... intorno ai 70km/h effetto shimmy (vistose vibrazioni se toglie le mani dal manubrio), da sempre fatto anche da nuove......


Boh, ti dirò che non ho ancora trovato una gomma che non mi inneschi quell' oscillazione anzi .... queste rs3 non sono nemmeno le peggiori sotto questo aspetto, le precedenti Michelin pr4 per esempio sulla mia innescavano lo shimmy anche da nuove e per farlo sparire non bastava appoggare una mano al manubrio, queste perlomeno iniziano ora (4.000km) ed è molto contenuto.
Però io monto fisso il bauletto v47 e non faccio testo ( è la prima causa di effetto shimmy ).
Non so come si comportano le rs2 ma queste nel misto-veloce ( veloce si fa per dire, dopo i tornanti di montagna da fare in 2° per me il resto è tutto "veloce" e l' autostrada è "velocissimo" ) sono delle lame e mi permettono di lasciare correre la moto con una marcia in piu' rispetto al treno precedente, se mi capita di arrivare leggermente troppo veloce in una curva non ho piu' bisogno di correggere con il freno posteriore, anche se il piede è li pronto ... piego un pelino di piu' e basta perchè "sento" che la gomma è li attaccata all' asfalto e che c' è ancora margine.
Ora arriva una stagione difficile ( freddo e umido saranno la costante per un bel pò ) spero che si dimostrino all' altezza della situazione come lo sono state finora .... perchè io non mollo fino alla prima nevicata 0509_up.gif .
 
15885178
15885178 Inviato: 6 Ott 2017 13:48
 

angelo963 ha scritto:
Boh, ti dirò che non ho ancora trovato una gomma che non mi inneschi quell' oscillazione anzi .... queste rs3 non sono nemmeno le peggiori sotto questo aspetto, le precedenti Michelin pr4 per esempio sulla mia innescavano lo shimmy anche da nuove e per farlo sparire non bastava appoggare una mano al manubrio, queste perlomeno iniziano ora (4.000km) ed è molto contenuto.
Però io monto fisso il bauletto v47 e non faccio testo ( è la prima causa di effetto shimmy ).
Non so come si comportano le rs2 ma queste nel misto-veloce ( veloce si fa per dire, dopo i tornanti di montagna da fare in 2° per me il resto è tutto "veloce" e l' autostrada è "velocissimo" ) sono delle lame e mi permettono di lasciare correre la moto con una marcia in piu' rispetto al treno precedente, se mi capita di arrivare leggermente troppo veloce in una curva non ho piu' bisogno di correggere con il freno posteriore, anche se il piede è li pronto ... piego un pelino di piu' e basta perchè "sento" che la gomma è li attaccata all' asfalto e che c' è ancora margine.
Ora arriva una stagione difficile ( freddo e umido saranno la costante per un bel pò ) spero che si dimostrino all' altezza della situazione come lo sono state finora .... perchè io non mollo fino alla prima nevicata 0509_up.gif .

Sinceramente un effetto così elevato non l'ho mai avuto, per il resto la gomma si comporta molto molto bene.
 
15885229
15885229 Inviato: 6 Ott 2017 15:50
 

stefanoqv ha scritto:
Sinceramente un effetto così elevato non l'ho mai avuto....


Infatti .... ma riferito alle Michelin ( che si erano anche scalinate di brutto al posteriore ).
Oggi giretto veloce con 16°C e qualche tratto umido, cavolo .... vanno meglio con questa temperatura che con i 30°C di un mese fa icon_eek.gif .
O perlomeno non ho trovato nessuna differenza, ma proprio meno di zero anzi sembravano davvero piu' scorrevoli.
Magari è perchè ero fermo da piu' di una settimana e non vedevo l' ora di fare un giretto icon_mrgreen.gif !
 
15886780
15886780 Inviato: 10 Ott 2017 8:44
 

stefanoqv ha scritto:
Io ho sulla mia, le RD2.
Nel complesso mi reputo soddisfatto, anche per via del prezzo (190€ montate), gli unici 2 difetti importanti che ho notato sono:

- intorno ai 70km/h effetto shimmy (vistose vibrazioni se toglie le mani dal manubrio), da sempre fatto anche da nuove.
- rispetto ad altre gomme che ho avuto hanno reso la moto estremamente pesante e poco rapida nei cambi di direzione e in ingresso curva.

Per il resto ad oggi circa 10.000 usura molto omogenea davanti e dietro.

Non so se questi problemi sono stati sistemati sulla versione 3.


Posso risponderti almeno alla seconda osservazione per esperienza personale diretta essendo passato (ormai 2 treni fa icon_biggrin.gif ) dalle RD2 alle RD3: per quanto riguarda l'agilità non c'è paragone.
Le RoadSmart 2 sono ottime gomme in fatto di stabilità e durata, ma l'agilità è pregiudicata dalla "forma" della gomma anteriore. Le RoadSmart 3 sono completamente diverse, non solo come disegno del battistrada, ma anche come forma e struttura della carcassa (l'anteriore è più "appuntito").
Quando feci il cambio da RD2 a RD3 uscendo dal gommista sembrava la moto non volesse stare dritta 0509_si_picchiano.gif

Da quando ho iniziato ad usare la serie RoadSmart (RD1 su altra moto e RD2 e RD3 sull'attuale NC700X) mi ci trovo talmente bene che ho paura di cambiare e provare altro eusa_think.gif

Buona strada
 
15888250
15888250 Inviato: 12 Ott 2017 15:53
 

njko ha scritto:
Posso risponderti almeno alla seconda osservazione per esperienza personale diretta essendo passato (ormai 2 treni fa icon_biggrin.gif ) dalle RD2 alle RD3: per quanto riguarda l'agilità non c'è paragone.
Le RoadSmart 2 sono ottime gomme in fatto di stabilità e durata, ma l'agilità è pregiudicata dalla "forma" della gomma anteriore. Le RoadSmart 3 sono completamente diverse, non solo come disegno del battistrada, ma anche come forma e struttura della carcassa (l'anteriore è più "appuntito").
Quando feci il cambio da RD2 a RD3 uscendo dal gommista sembrava la moto non volesse stare dritta 0509_si_picchiano.gif

Da quando ho iniziato ad usare la serie RoadSmart (RD1 su altra moto e RD2 e RD3 sull'attuale NC700X) mi ci trovo talmente bene che ho paura di cambiare e provare altro eusa_think.gif

Buona strada

Perfetto, grazie della delucidazione!!!
 
15888307
15888307 Inviato: 12 Ott 2017 19:01
 

Confermo il salto di qualità sull'anteriore.... sulla mia er6-f ho montato tutte le serie rs ma le III hanno all'anteriore un agilità mai vista che sommata a quella naturale della moto mi fa quasi ricordare i 125 stradali 2t anni 90. Sull'appennino tosco-romagnolo è divertimento allo stato puro in modalità "sportiva" eusa_whistle.gif single , in due sempre sicure e affidabili in piega, e sul bagnato per ora non testate, ma ci posso mettere la mano sul fuoco data l'esperienza fatta con le precedenti versioni
 
15888560
15888560 Inviato: 13 Ott 2017 11:23
 

Sono contento di sapere che non sono proprio una capra priva di sensibilità.
A leggere in giro sembrava che le RD2 fossero le gomme "definitive", sinceramente da subito non mi sono sembrate particolarmente agili. Tenuta nulla da eccepire, ma sull'agilità ho avuto di meglio, molto meglio icon_smile.gif

Al prossimo cambio pneumatici sono molto combattuto se tornare sulle Mitas (gomma che mi ha sempre permesso di fare 6-7000km almeno), andare su M7RR o tornare su pneumatici più touring, ma di nuova concezione (Metz Roadtech 01 o appunto le RD3) . 0509_campione.gif
 
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