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Calo prestazioni scooter e modifica scatto da fermo
15536495
15536495 Inviato: 19 Gen 2016 2:30
Oggetto: Calo prestazioni scooter e modifica scatto da fermo
 

Un cordiale saluto ragazzi.

Sono possessore di un Piaggio Liberty 2T 50cc del 1997.

Circa due anni fa ho montato gt 70cc Olympia, marmitta Leovince, Variatore Malossi Multivar con rulli da 7.2g e molla di contrasto bianca. Per un annetto non ho avuto problemi, lo scooter andava bene in ripresa ed allungo. Dopo circa un annetto e 10000 Km di percorrenza, però, ho notato che lo scooter andava bene sino ai 35-40 Km/h, dopodichè perdeva di giri e andava molto lento in allungo. Ho provato a mettere rulli nuovi, anche più leggeri, ma le prestazioni comunque non miglioravano: lo scooter partiva bene da fermo, saliva bene sino ai 35-40 Km/h per poi afflosciarsi e allungare molto lentamente.

Qualche giorno fa, stanco di tutte le prove fatte per cercare di risolvere il problema, ho montato il variatore originale con rulli da 5.1g e un'altra frizione originale con molla di contrasto di serie. Lo scooter ora va bene, è sempre in coppia ed ha ripreso l'allungo dei tempi migliori (anzi quasi allunga maggiormente e con più velocità). Solo che ora, quando parto da terra, lo scatto avviene a giri abbastanza bassi, come se partissi di seconda.

In virtù di quanto scritto, cosa potrebbe aver causato il calo di prestazioni ad un anno di distanza (problemi improvvisi alla molla di contrasto o alla frizione?) e come potrei risolvere il problema dello scatto da fermo (mollette frizione più dure tipo bianche o gialle?)?

Grazie.
 
15536588
15536588 Inviato: 19 Gen 2016 10:06
 

Ciao, secondo me può essere che varie cose sono andate a consumarsi.
Possono essere le fasce del pistone o la cinghia..
Sei andato in giro con una marmitta da 50, su un 70.. Quindi come temperature mi sa che giravi bello alto.
Se ora hai cambiato il variatore alleggerendo i rulli, e va bene sembrano proprio le fasce.. Non ha piu compressione e potenza per spingere come deve magari.
Per il problema di ora della partenza, se hai le bianche monta le gialle di mollette. Oppure aumenta lo spessore del rasamento del variatore (fino ad'un massimo di 1mm
 
15536644
15536644 Inviato: 19 Gen 2016 11:25
 

se erano le fasce il problema si avvertiva sempre a prescindere da quale variatore monti, e per la marmitta neppure commento, ragioniamo un pò prima di liberare fesserie... ovviamente ora sei tarato meglio quindi avverti un miglioramento netto il discorso però è che senza cambiare nulla hai avvertito un calo drastico quindi qualcosa non lavorava più come doveva.... la cinghia in che condizioni è? il discorso mi fa pensare a qualche problema alla trasmissione quindi io la smonterei tutta e inizierei a controllare l'usura di ogni singolo pezzo, magari si è snervata la molla di contrasto o si sono usurati i correttori o il variatore stesso, 10 000km non sono pochi considerando che la trasmissione di uno scooter si usura molto velocemente 0509_up.gif
p.s. avverti la partenza lenta forse perchè hai tolto lo spessore al mozzo (o usi un mozzo diverso) e questo spiegherebbe anche l'aumento di velocità massima....
 
15536733
15536733 Inviato: 19 Gen 2016 13:10
 

Devo precisare che per un anno circa ho camminato senza il cuscinetto nel carter, quello dove entra l'ingranaggio su cui si poggia correttore, frizione e campana. Lo so è sbagliatissimo, ma ero stanco di cambiare ogni 2 settimane il cuscinetto o la "mollettina" che si incastra nel cuscinetto.
Per un anno lo scooter non ha subito cali di prestazioni.

Un giorno, dato che non avevo ancora la pistola pneumatica, volevo cambiare i rulli ed ho provato a smontare la puleggia manualmente con l'aiuto di una leva storta. Altre volte ce l'avevo fatta, ma stavolta no. Così ho richiuso il carter e da allora si è verificato questo calo. Ho cambiato rulli e cinghia, ma niente. Segni o danni su variatore e spinotto non ne vedo.

Ovviamente a ottobre l'ingranaggio ha ceduto, così ho cambiato tutto il motore prendendomi però gt, marmitta, variatore e la frizione compresa di campana e correttore.

Ora sopra ho la frizione che aveva questo "nuovo" motore prima che la smontassi, con molla di contrasto nera e mollettine originali.

Parlo da ignorante in materia, ma se il danno non riguarda il Multivar, potrebbe essere che il problema sta sulla mdc o sul correttore?
 
15536781
15536781 Inviato: 19 Gen 2016 14:26
 

Se hai le mollette della frizione originali partirei proprio da quelle.... metti delle bianche / gialle malossi
 
15537065
15537065 Inviato: 19 Gen 2016 21:29
 

Ho notato che la frizione che avevo prima e che attaccava bene da ferma monta le mollette grigie. Non sono gialle o bianche. Di color grigio sono quelle originali o di qualche altra marca?

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15537125
15537125 Inviato: 19 Gen 2016 22:26
 

Le grigie dovrebbero essere le Polini eusa_think.gif icon_asd.gif
 
15538024
15538024 Inviato: 20 Gen 2016 21:26
 

sono molle originali il problema non è lì la frizione una volta che attacca su campana non fa più nulla e comunque non determina un calo o un aumento tanto elevato della velocità quindi non consigliate più di cambiare le molle frizione perchè non serve a nulla... chiarisci bene questa cosa quali pezzi montavi prima del calo e quali dopo quando si è ripreso?
 
15538167
15538167 Inviato: 21 Gen 2016 5:24
 

Credo che il discorso sulle mollette riguardava la partenza da fermo e non le prestazioni dello scooter.
In ogni caso quando ha avuto il calo montavo variatore Multivar Malossi con rulli da 7.2g e frizione originale con mdc bianca e mollette come in foto. Ora monto variatore originale con rulli da 5.1g, un altro correttore originale e un'altra frizione originale con mdc nera e mollette originali.
 
15539537
15539537 Inviato: 22 Gen 2016 18:16
 

prova a mettere il multivar con rulli da 5,5 e vedi se si ripresenta il problema
 
15539541
15539541 Inviato: 22 Gen 2016 18:21
 

le mollette più sono morbide e prima attacca la firzione icon_asd.gif icon_rolleyes.gif
 
15540787
15540787 Inviato: 24 Gen 2016 20:42
 

Facendo le mie prove ho notato che il Multivar sente meno il peso dei rulli rispetto al variatore originale e di conseguenza ti fa "urlare" di più lo scooter.

In passato ho provato a inserire nel Multivar rulli da 5.1, 6.0 e 6.5. Con quelli da 5.1 e 6.0 lo scooter era un pò vuoto, faceva più "casino" che movimento. Con quelli da 6.5 andava benino in basso, peggio comunque rispetto ai rulli da 7.2, e si afflosciava in alto.

In ogni caso, con la configurazione precedente rispetto a quella che ho ora, avevo difficoltà a prendere giri anche sui tratti in discesa, mentre ora se non sto attento mi ritrovo il pistone fra i piedi icon_wink.gif

Al di là delle mollette frizione, credo non mi resti che provare ad uno ad uno i vari componenti per verificare la causa eventuale di quelle prestazioni scadenti.
 
15541169
15541169 Inviato: 25 Gen 2016 12:51
 

sembra molto strana questa cosa forse hai storto il piattello quando hai provato a smontarla, perchè se con la trasmissione originale gira bene il problema è lì quindi puoi tranquillamente escludere alimentazione e sistema elettrico...ma il correttore è sempre lo stesso?
 
15541313
15541313 Inviato: 25 Gen 2016 15:19
 

A me viene da dire invece, che se inizialmente avevi una frizione nuova, ed eri tarato un po' col culo quando hai cambiato motore, col consumo proprio della frizione hai perso qualcosina in partenza, aggiungi anche magari che il pistone si è un po' usurato, che hai provato a rimuovere il piattello con una leva storta senza guardare in faccia a nessuno tirando come un dannato, e non dimentichiamoci che hai anche girato senza il cuscinetto del rapporto primario su asse...beh per come hai trattato il tuo scooter non mi sorprende molto il "calo di prestazioni" 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif
fossi in te smonterei tutto a partire dal cilindro fino ad arrivare all'asse dell'ingranaggio primario. 0509_doppio_ok.gif
 
15541453
15541453 Inviato: 25 Gen 2016 19:00
 

LorisCosta ha scritto:
A me viene da dire invece, che se inizialmente avevi una frizione nuova, ed eri tarato un po' col culo quando hai cambiato motore, col consumo proprio della frizione hai perso qualcosina in partenza, aggiungi anche magari che il pistone si è un po' usurato, che hai provato a rimuovere il piattello con una leva storta senza guardare in faccia a nessuno tirando come un dannato, e non dimentichiamoci che hai anche girato senza il cuscinetto del rapporto primario su asse...beh per come hai trattato il tuo scooter non mi sorprende molto il "calo di prestazioni" 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif
fossi in te smonterei tutto a partire dal cilindro fino ad arrivare all'asse dell'ingranaggio primario. 0509_doppio_ok.gif

ok ma il calo dovrebbe sentirsi a prescindere quindi perchè è sparito tutto montando la trasmissione originale?è inutile fargli smontare tutto un blocco icon_asd.gif
 
15541482
15541482 Inviato: 25 Gen 2016 19:38
 

Se è successo all'improvviso senza cambiare alcun pezzo, c'è sicuramente qualcosa che non va! Lui ha cambiato taratura, non tutta la trasmissione, poi per tutte le cose che ha detto che ha fatto non mi sorprende se ha rovinato qualche pezzo!
 
15541512
15541512 Inviato: 25 Gen 2016 20:25
 

luigif12 ha scritto:
sembra molto strana questa cosa forse hai storto il piattello quando hai provato a smontarla, perchè se con la trasmissione originale gira bene il problema è lì quindi puoi tranquillamente escludere alimentazione e sistema elettrico...ma il correttore è sempre lo stesso?


No il correttore è un altro. Quando ha ceduto l'asse dell'ingranaggio primario del vecchio motore ho cambiato tutto e sul nuovo motore ho tolto i pezzi originali ed ho riportato il gruppo termico, che è uscito buono, il multivar e la frizione con molla di contrasto e correttore. Il problema, però, è rimasto.
 
15542160
15542160 Inviato: 26 Gen 2016 18:23
 

se la frizione è quella in foto non sembra messa male quindi escluderei l'usura della frizione per i correttori se li hai cambiati ma c'è sempre il problema non sono quelli, restano cinghia e gruppo variatore, il ventolino lo hai cambiato? posta qualche foto del variatore
 
15542229
15542229 Inviato: 26 Gen 2016 19:25
 

Mah io intendo dire che quando è nuova rende di più, nel giro di un mesetto neanche si consuma e si stabilizza, è del tutto normale...semplicemente se eri già tarato male ti rendi conto che lo scooter non va tanto bene!
 
15542493
15542493 Inviato: 27 Gen 2016 0:39
 

luigif12 ha scritto:
se la frizione è quella in foto non sembra messa male quindi escluderei l'usura della frizione per i correttori se li hai cambiati ma c'è sempre il problema non sono quelli, restano cinghia e gruppo variatore, il ventolino lo hai cambiato? posta qualche foto del variatore


Il problema è rimasto quando ho riportato tutto ciò che avevo sul vecchio motore. Da quando ho messo variatore originale e frizione originare completa di mdc standard e altro correttore, il problema sembra svanito.
Questo è il Multivar che avevo sopra:

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15542698
15542698 Inviato: 27 Gen 2016 11:34
 

il variatore sembra messo bene... prova a muovere la boccola (mozzo) e vedi se balla nella sua sede magari si è usurato in maniera anomala e rapidamente....con che rulli giri ora col vario originale? secondo me visto che ora va bene io ti consiglierei di sostituire solo il variatore e rimettere il multivar però lascia gli altri pezzi invariati, se ora stai usando un rasamento al mozzo mettilo pure col multivar se non c'è nulla non aggiungere niente....
 
15542792
15542792 Inviato: 27 Gen 2016 13:53
 

Ora nel variatore originale ho rulli polini da 5,1g.

Se non sbaglio feci già la prova con solo variatore, ma non ricordo come andasse. Ciò non toglie che posso sempre rifarla. Sto aspettando anche che mi arrivi la chiave a bussola da 34 per lavorare sulla frizione.

Per rasamento cosa intendi? Quella specie di rondella doppia che si mette prima che monti il variatore?
 
15543579
15543579 Inviato: 28 Gen 2016 16:39
 

no quella che si mette subito dopo del mozzo e prima del ventolino, prova solo il variatore....
 
15545056
15545056 Inviato: 30 Gen 2016 20:37
 

Oggi ho fatto varie prove. Siccome ho cambiato motore, avevo disponibili da una parte frizione con mollette originale, mdc originale e correttore nuovo e dall'altra frizione con mollette piu dure, mdc bianca e correttore vecchio. Ho ottenuto i seguenti riscontri:

1) Multivar + frizione con mollette originali, mdc originale e correttore nuovo: lo scooter andava benino, attaccava un pò a bassi giri e non allungava molto.

2) Multivar + frizione con mollette più dure, mdc bianca e correttore nuovo: lo scooter attaccava meglio da fermo, ma andava peggio nelle prestazioni rispetto a prima.

3) Variatore originale + frizione con mollette piu dure, mdc nera e correttore nuovo: lo scooter attaccava bene da fermo, ma a 75 km/h circa era troppo alto di giri e non sono andato oltre per evitare di arrivare fuori giri e grippare.

4) Multivar + frizione con mollette piu dure, mdc originale e correttore nuovo: lo scooter andava bene, ma comunque lo avvertivo meno cattivo verso i 60-65 km/h rispetto alla configurazione con variatore originale.

Ora sto camminando con il Multivar + frizione con mollette più dure, mdc originale e correttore del vecchio motore: lo scooter non va male, ma mi aspettavo qualcosa di più in allungo.

Possibile, a sto punto, che il problema stia nella mdc bianca che si è snervata o irrigidita?
 
15545643
15545643 Inviato: 31 Gen 2016 19:38
 

no tranquillo in teoria più è dura più ti ruba allungo, inoltre se è snervata la vedi smontandola....comunque il variatore non ti da allungo (al massimo 2 o 3 km/h in più) forse sei tu che ti aspetti troppo da un semplice cambio variatore, la differenza deve stare nella coppia/ripresa.... eusa_think.gif
 
15545690
15545690 Inviato: 31 Gen 2016 20:40
 

In coppia/ripresa lo scooter va bene e gira anche a rpm più ragionevoli. Per quanto riguarda l'allungo, invece, il riferimento era rispetto a quando montai il Multivar con mdc bianca la prima volta icon_wink.gif

Magari posso provare a montare una mdc più morbida oppure mettere rulli più pesanti nel variatore originale. Avreste il link di qualche mdc più morbida rispetto all'originale?
 
15545955
15545955 Inviato: 1 Feb 2016 10:10
 

purtroppo no, ma con la vecchia taratura non va per niente adesso che hai i pezzi nuovi?
 
15546694
15546694 Inviato: 2 Feb 2016 1:01
 

Non mi convince più di tanto. Non vorrei che, anche se esteticamente non si vede, il problema sia proprio il variatore...
 
15547232
15547232 Inviato: 2 Feb 2016 17:57
 

guarda potrebbe darsi ma a me non sembra messo male, sinceramente io non ti farei spendere altri soldi, non conosci nessuno che potrebbe prestarti un variatore in modo da fare una prova? eusa_think.gif
 
15548963
15548963 Inviato: 5 Feb 2016 0:12
 

In questi giorni ho fatto ulteriore prove:

Ho montato il variatore originale con i rulli da 7.2 che avevo nel Multivar e con la mdc originale. Lo scooter aveva uno scatto fulmineo nello 0-20, poi ovviamente si afflosciava sino ai 60 circa e da li cominciava a salire repentinamente di giri.

Dopo ho rimesso il Multivar con i rulli da 7.2 e mdc bianca ed ho notato di aver perso un pò di spunto rispetto a quando avevo la mdc originale.

In tutte le prove che ho effettuato ho sempre notato una costante: lo scooter allunga meglio con il variatore originale, sia che dentro ci siano rulli da 5.1 sia che ci siano rulli più pesanti. Col Multivar sembra andare bene sino ai 50-60 km/h dopodichà è più lento ad allungare rispetto alla configurazione con variatore originale. Inoltre col Multivar lo scooter avverte di più la fatica in salita dopo i 50 Km/h e "si lascia andare" con più lentezza sui tratti in discesa.

Ora non so se sono io che pretendo troppo o cosa. Dalla prima volta che ho messo il Multivar sino al giorno in cui ho cercato di smontare il variatore manualmente, lo scooter andava benissimo. Da quel giorno non ci ho capito più nulla. Ho cambiato cinghia, rulli e contorno, ma niente. Non credo di aver danneggiato il variatore cercando di smontare il dado manualmente. Poi, ovviamente, tutto potrebbe essere.

Ora tre sono le idee che mi frullano per la testa:
- lascio lo scooter così com'è.
- monto il variatore originale con rulli dalla giusta grammatura.
- provo a montare un pinasco overdrive 18/19.
 
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