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Bmw f800 gs oppure africa Twin 750?
15533677
15533677 Inviato: 14 Gen 2016 16:45
Oggetto: Bmw f800 gs oppure africa Twin 750?
 

Salve a tutti. Possiedo una Yamaha XT 600 e , ma vorrei passare ad una cilindrata maggiore. Sono molto indeciso tra La F800 Gs e L'Africa Twin 750 del 2001. Avete consigli da darmi? Grazie
 
15533726
15533726 Inviato: 14 Gen 2016 17:59
 

Io sono di parte avendo un AT del 90 quindi mi limito ad un parere estetico: Il gs è mille volte più brutto! icon_asd.gif
 
15533777
15533777 Inviato: 14 Gen 2016 19:05
 

Ehehehe! Beh devo dire che i pro dell' Africa sono il prezzo e la manutenzione, anche se sull'F 800 non è cara come la 1200. La BMW costicchia e dicono che non abbia molta protezione dall'aria. L'Africa Twin è euro 0 e comunque ha circa 15 anni sulle spalle. La Bmw è più moderna.
Sono veramente confuso
 
15533919
15533919 Inviato: 14 Gen 2016 22:16
 

Ehhhh ma l'Africone.... icon_mrgreen.gif

Col cuore direi la AT ma pensandoci bene la bmw 800 tutto sommato è accessibile e probabilmente ha un rapporto costo/età migliore della Honda che tiene il prezzo come un'assegno circolare.
Ovviamente c'è sempre il detto "compra giapponese e dimentica i problemi"

Credo che sia una lotta tra eccellenze.... una volta pianificato un budget direi di avviarti dove il cuore ti porta
 
15533945
15533945 Inviato: 14 Gen 2016 23:07
 

labrush ha scritto:
Ehhhh ma l'Africone.... icon_mrgreen.gif

Col cuore direi la AT ma pensandoci bene la bmw 800 tutto sommato è accessibile e probabilmente ha un rapporto costo/età migliore della Honda che tiene il prezzo come un'assegno circolare.
Ovviamente c'è sempre il detto "compra giapponese e dimentica i problemi"

Credo che sia una lotta tra eccellenze.... una volta pianificato un budget direi di avviarti dove il cuore ti porta


Quoto.
Per me:
L'Africa Twin è una leggenda - e anche lei non ha problemi di rivendibilità -, ma alla fine io sceglierei un Gs 800. icon_smile.gif

O la nuova Africa Twin e tagli la testa al toro icon_asd.gif icon_asd.gif . Che spettacolo di moto...
 
15534045
15534045 Inviato: 15 Gen 2016 6:55
 

Se hai buona manualità, puoi/vuoi spendere qualcosa per fare un tagliando approfondito e ti piace la moto prendi pure la AT, altrimenti lascia perdere e prendi un F800GS che, fino all'uscita della nuova AT, credo fosse l'erede spirituale della 750!
 
15534150
15534150 Inviato: 15 Gen 2016 10:11
 

Beh non sono proprio un meccanico. Il problema è trovarne una messa bene. Adesso che è uscita la nuova, i prezzi dell' usato sono aumentati di almeno 1500 euro, anche di più.
 
15534153
15534153 Inviato: 15 Gen 2016 10:12
 

fili83 ha scritto:
Beh non sono proprio un meccanico. Il problema è trovarne una messa bene. Adesso che è uscita la nuova, i prezzi dell' usato sono aumentati di almeno 1500 euro, anche di più.


Sono sempre stati alti. Non solo ora. icon_smile.gif
 
15534245
15534245 Inviato: 15 Gen 2016 12:00
 

Il dubbio più grande è, ha senso comprare una moto di 15 anni fa, quindi una bella moto si, ma non più fresca? L'affidabilità per viaggiare è importante
 
15534246
15534246 Inviato: 15 Gen 2016 12:02
 

Personalmente, mi sentirei più tranquillo con una moto più recente. icon_smile.gif
 
15534256
15534256 Inviato: 15 Gen 2016 12:16
 

fili83 ha scritto:
Il dubbio più grande è, ha senso comprare una moto di 15 anni fa, quindi una bella moto si, ma non più fresca? L'affidabilità per viaggiare è importante



e soprattutto, ne hai già trovata qualcuna con i giusti km dal prezzo abbordabile?
 
15534260
15534260 Inviato: 15 Gen 2016 12:19
 

Forse si, da un concessionario che però mi ha detto che, non essendo assicurata, non può essere provata. Ce ne sono tante adesso perchè è uscita la nuova e la gente se le leva per comprarsela. Di BMW ce ne sono molte meno
 
15534402
15534402 Inviato: 15 Gen 2016 16:45
 

Beh in effetti se non hai voglia di cimentarti un un po' di manutenzione extra ordinaria dopo l'acquisto, ma anche se quando nasce un problemino preferisci portarla dal meccanico e lasciar fare a lui, a questo punto ti consiglio anche io la BMW. L'Africa è famosa per la sua affidabilità, ma come hai sottolineato ha comunque almeno 20 anni quindi o riesci a trovarne una alla quale il proprietario precedente ha fatto un ottimo lavoro di conservazione/manutenzione (penso ai vari cuscinetti, carburatori, impianto elettrico ecc) o ti conviene in effetti prendere una moto più recente.

Certo che.... potendosela permettere la nuova africa sarebbe la quadratura del cerchio!! icon_cool.gif
 
15534448
15534448 Inviato: 15 Gen 2016 18:06
 

Secondo me l'unico motivo per scegliere la vecchia Africa twin rispetto alla moderna gs 800 è il fatto che ti piacerebbe avere una vecchia Africa twin.
Perché mi pare ovvio che una moto attuale vada meglio, consumi di meno e sia più affidabile di una moto progettata vent'anni fa.

Ma sappiamo bene che i motociclisti sono abituati ai sacrifici, ci spinge la passione.
E se ce l'hai per la vecchia africa twin, prendila.
 
15534461
15534461 Inviato: 15 Gen 2016 18:23
 

Si senza dubbio l' Africa ha un fascino irresistibile. Io sono un novizio, quindi non avendo esperienza, mi lascio consigliare da chi ne sa più di me. Mio zio ha avuto praticamente tutte le maxi enduro che ci sono in circolazione e anche altre, e proprio lui m'ha sconsigliato la Honda perché vecchia. M'ha messo il tarlo lui ad essere sincero. Io ragiono col cuore, lui con l'esperienza. La Bmw l'ho scelta perché è quella che si avvicina di più alla Honda
 
15534468
15534468 Inviato: 15 Gen 2016 18:30
 

pazuto ha scritto:
Secondo me l'unico motivo per scegliere la vecchia Africa twin rispetto alla moderna gs 800 è il fatto che ti piacerebbe avere una vecchia Africa twin.
Perché mi pare ovvio che una moto attuale vada meglio, consumi di meno e sia più affidabile di una moto progettata vent'anni fa.

Ma sappiamo bene che i motociclisti sono abituati ai sacrifici, ci spinge la passione.
E se ce l'hai per la vecchia africa twin, prendila.


Ha detto tutto. Meglio BMW, ma anche chissene. Cosa dice il cuore? icon_smile.gif
Su quale delle due "sei a casa"?
 
15534508
15534508 Inviato: 15 Gen 2016 19:34
 

pazuto ha scritto:
Perché mi pare ovvio che una moto attuale vada meglio, consumi di meno e sia più affidabile di una moto progettata vent'anni fa.



Sul fatto che sia più affidabile ho qualche dubbio... A semplice dimostrazione di ciò basta vedere quante AT ci siano ancora in circolazione dopo tanti anni e come hanno retto la prova del tempo, non si può dire lo stesso di altre moto con gli stessi anni ma un po' più soggette a guasti, tipo la superteneré.

Se trovi un AT messa bene ci giri all' infinito, il problema è proprio trovarle messe bene, perché senno una volta i cuscinetti di sterzo una volta le sospensioni ecc. E stai più tempo dal meccanico che su strada, diciamo che se la scelta fosse tra due moto pari al nuovo non avrei dubbi.
 
15534510
15534510 Inviato: 15 Gen 2016 19:39
 

P.S. Ho elencato cuscinetti di sterzo e sospensioni non perché siano componenti particolarmente soggette a guasti anzi, però è ovvio che se stanno li da 20 anni potrebbero aver perso la loro originaria efficienza... Diciamo che se trovi un esemplare a cui il vecchio proprietario ha revisionato tutte le parti soggette a usura e la vende, magari per comprare quella nuova, il discorso non si pone
 
15534523
15534523 Inviato: 15 Gen 2016 20:01
 

Alla fine si è sempre li: prendere una moto di 20anni e spenderci 1000/1500€ di restauro, oppure una moto di 3/4 anni cambiare l'olio e, al massimo, le gomme per poterci girare serenamente!

Se pensi di prenderla e tenerla per un bel pò allora la Honda riacquista senso, se sai già che tra 2/3 anni la rivenderai allora prendi una moto che non richieda un gran spesa di restauro per goderla!
Almeno farei così! 0509_up.gif
 
15534530
15534530 Inviato: 15 Gen 2016 20:10
 

mando695 ha scritto:
Sul fatto che sia più affidabile ho qualche dubbio... A semplice dimostrazione di ciò basta vedere quante AT ci siano ancora in circolazione dopo tanti anni e come hanno retto la prova del tempo, non si può dire lo stesso di altre moto con gli stessi anni ma un po' più soggette a guasti, tipo la superteneré.

Se trovi un AT messa bene ci giri all' infinito, il problema è proprio trovarle messe bene, perché senno una volta i cuscinetti di sterzo una volta le sospensioni ecc. E stai più tempo dal meccanico che su strada, diciamo che se la scelta fosse tra due moto pari al nuovo non avrei dubbi.


Sicuramente una gs di pochi anni fa la trovi quasi nuova.
Un'africa twin ha per forza almeno 15 anni.
È stata un'ottima moto, e lo è ancora, tutto dipende dall'utilizzo e dai km che ci farà.
con qualsiasi moto se ci stai dietro giri all'infinito.
 
15534626
15534626 Inviato: 15 Gen 2016 22:32
 

Sarà un commento un pò acido ma a parità di età e km è più facile trovare una Africona che abbia fatto del vero enduro, rispetto ad un GS.
Con conseguente usura del mezzo
 
15534799
15534799 Inviato: 16 Gen 2016 10:26
 

Essendo uno squattrinato, la moto che andrò a prendere dovrà durare molto tempo. Purtroppo quest'anno ho constatato che la ricerca di un'Honda messa bene, alla lunga, ti costa quanto una moto! Se avessi i soldi le prenderei entrambi e le valuterei con calma. Ma non è così. Quindi per ora mi sà che butterò sulla BMW. Vedremo.
Grazie a tutti per i consigli. Se ne avete altri, sono ben accetti.
 
15534802
15534802 Inviato: 16 Gen 2016 10:38
 

Dal punto di vista dell'affidabilità l'AT non è un problema, anche con gli anni e qualche chilometro sulle spalle. Il motore è abbastanza "floscio" (un bel tiro ai bassi, ma alla fine ha 60 CV...), per cui non molto stressato e con soluzioni che aumentano la longevità, come il raffreddamento a liquido ed il radiatore dell'olio. E' facile trovarne con un po' di chilometri, ormai credo sia dura stare sotto il 50000, ma non darei per scontato che sia stato fatto dell'enduro. E' sempre una moto da 220 e rotti kg, farci enduro si deve essere capaci! Magari qualche sterrato facile, ma la maggiorparte della gente la usava/usa per viaggiare e/o come moto tuttofare, quindi con usure "normali". Vero, con quei km ed anni probabilmente si deve metter mano alle sospensioni, ma se non si vuole cambiare i componenti una revisione non è una cifra che butta in terra (con 400 euro si può fare davanti e dietro e magari si migliora anche qualcosa). Idem cuscinettame vario, sono interventi tuttosommato ordinari e se vengono fuori un poco alla volta ci stanno; se invece la moto ha già lavori da fare e ce se ne si accorge in fase di acquisto si tira sul prezzo per il valore degli interventi...
Infine credo che la rivendibilità non sia un problema. E' talmente un'icona che qualcuno che la vuole ci sarà sempre e forse non ci si smenerà nemmeno dei soldi a rivenderla.

La GS è ovviamente una moto di un'altra generazione. Sensibilmente più leggera, consuma meno, prestazioni molto più brillanti, più facile trovarla con pochi km e più recente come "euro" (cosa abbastanza utile se si vive nelle grandi città). rivendibilità in media con le moto moderne, forse minore deprezzamento per il fatto che è BMW.

Non ho idea della cifre a cui si trovi la GS. L'AT è sempre stata costosa, proprio perchè non l'avevano fatta più ed era ricercata. Ricordo un po' di anni fa un amico che ne prese una del 2000 tutta originale con 20000 km scambiandola alla pari con un CBR900 954 del 2002 con 10000 km tutto originale anch'esso!
Quindi trovare un GS ed una AT allo stesso prezzo forse propenderei per il GS, perchè ballerebbero come minimo 10 anni di età e chilometraggi probabilmente inferiori. A quel punto prendere un'AT sarebbe perchè si vuole quella, quindi forse non avrebbe nemmeno senso chiedersi qualche scegliere. Se invece cominciassero a ballare 2 o 3000 euro allora potrebbe aver senso guardare le AT, sapendo di non predere un "ripiego", ma in ogni caso una gran moto.

Qual'è il budget di spesa?
 
15534889
15534889 Inviato: 16 Gen 2016 13:38
 

Considerato che devo vendere l' Xt, siamo sui 5000 massimo. Eventualmente farei un finanziamento
 
15534943
15534943 Inviato: 16 Gen 2016 15:22
 

Visti adesso veramente al volo alcuni annunci per curiosità...

icon_eek.gif ma per un'Africa del 2000 con 30000 km chiedono quasi 6000 euro!! Per spendere meno di 5000 rischi davvero di doverne prendere una di 20 anni o quasi... A queste cifre se nn è un problema per te fai un piccolo sforzo e vai di GS che per 6000 euro ne trovi anche con pochi km del 2008/2009.

Oppure valuta anche la Triumph Tiger 800, che sta sulle cifre del GS.
 
15534977
15534977 Inviato: 16 Gen 2016 16:26
 

Si tanto fretta non ne ho. Era giusto per fissarsi un obiettivo. Grazie icon_smile.gif icon_smile.gif
 
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