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Gilera Nexus 300 sostituzione cuscinetti sterzo
15533135
15533135 Inviato: 13 Gen 2016 22:03
Oggetto: Gilera Nexus 300 sostituzione cuscinetti sterzo
 



Ciao a tutti.

Oggi, alla bella età di quasi 7 anni e 41000 Km, al mio Nexus 300 si sono improvvisamente rotti i cuscinetti dello sterzo, proprio quando ero impegnato in una rotonda.

Tralasciamo che stavo per schiantarmi contro una macchina che mi dava precedenza nella rotonda perché non riuscivo più a girare e che l'ho tenuto in piedi senza cadere per miracolo, volevo un vostro parere circa la cifra che mi è stata richiesta da un centro assistenza multimarca per l'intera operazione di sostituzione dei cuscinetti...

250 €.....

Ora, a me la cifra lascia abbastanza perplesso, i cuscinetti nuovi costano 40 € circa... Premetto che è la prima volta che vado in questo centro assistenza, di solito lo porto con soddisfazione presso un centro autorizzato Piaggio-Gilera a Milano dove, essendo cliente afficionado, mi trattano sempre molto bene. Questa volta non ci sono andato perché è troppo lontano da casa mia e guidare lo scooter che non ne vuole sapere di girare in curva per 10 Km sa tanto di kamikaze, quindi sono stato costretto a portarlo presso il centro assistenza più vicino...

Secondo voi? Prezzo onesto di mercato o ladrocinio bell'e buono?

Grazie a tutti in anticipo per la vostra attenzione!!!

Giuliano
 
15533142
15533142 Inviato: 13 Gen 2016 22:20
 

Calcolando 250 - 40 dei pezzi rimangono 210 (diciamo 200?) euro che vanno in manodopera. Considerando il prezzo medio di un'ora di manodopera (50 euro o più?) vuol dire che hanno preventivato 3-4 ore di lavoro.
Ti stanno fregando?
Non te lo so dire, non so quanto ci voglia precisamente per fare questo intervento. In base alla mia esperienza, però, smontare e rimontare le plastiche degli scooteroni porta via sempre un sacco di tempo ed attenzione (quei maledetti incastri, facilissimi da rompere o snervare durante lo smontaggio. Per un lavoro del genere devi smontare tutto il muso e anche la strumentazione, levare la forcella, levare i cuscinetti (bella rottura!) e rimetterli, quindi rimontare.
Ripeto, non ti garantisco affatto che sia un buon prezzo, tuttavia mi sembra quantomeno verosimile.

PS: hai sbagliato sezione, ti sposteranno il topic in maxiscooter! Lì troverai certamente qualcuno che potrà essere più preciso!
 
15533164
15533164 Inviato: 13 Gen 2016 22:53
 

rispondo per punti: il tuo scooter non sterza proprio più o fai un po' di fatica nel far girare la ruota? se credi che nella tua officina abituale ti tratteranno meglio potresti anche rischiartela andando molto piano, per una volta non muore nessuno e anche se non superi mai i 30km/h in 20 minuti sei li. in ogni caso ragionaci bene prima.
poi non vorrei sbagliare, ma avendo il tuo stesso scooter credo di aver capito da dove esce quella cifra: tolti i 40-50€ di ricambi, 200 euro se ne vanno come dice l'amico qui sopra in 4-5 ore di lavoro; questo tempo servirà al meccanico per smontare scudo e retroscudo nonche tutti i vari coperchietti situati sullo sterzo. ovviamente prima dovrà togliere anche cupolino e specchietti per arrivare quindi nel settore che va dal manubrio alle sospensioni, bello nascosto in una prigione di plasticaccia. per arrivare ad esempio al serbatoio, bisogna faticare almeno un ora e rimontando devi avere una buona memoria (ne so qualcosa 1110_pat-pat.gif icon_mad.gif ). purtroppo lo scooter presenta questo tipo di svantaggi. su una moto spesso ci si arriva in pochissimo tempo, sugli scooter devi smontare coperture su coperture.
in sintesi, non è una cifra leggera ma c'è molto lavoro da fare PRIMA di arrivare all'origine del problema e si potrebbe anche giustificare così
 
15533243
15533243 Inviato: 14 Gen 2016 0:12
 

Come ti hanno già spiegato è la manodopera che influisce sulla spesa, comunque 40-50€ per il ricambio originale mi sembra poco, Mi pare di ricordare che il kit di ricambio originale comprensivo di parapolvere ghiere di ricambio e entrambi i cuscinetti viene 70-80€, quindi la spesa che ti è stato chiesto è forse leggermente alta ma non poi troppo distante dal costo della manodopera necessaria.
 
15539969
15539969 Inviato: 23 Gen 2016 11:46
 

Ringrazio tutti per avermi risposto.

Comunque, lo scooter era praticamente impossibile da governare, anche in curve leggere dovevi andare a 10 Km/h perché rischiavi di andare dritto e schiantarti, estremamente rischioso, nel traffico di Milano, farsi 10 km in queste condizioni...
 
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