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Motard 125 2t per inesperto [in meccanica, è un problema?]
15532429
15532429 Inviato: 12 Gen 2016 23:11
Oggetto: Motard 125 2t per inesperto [in meccanica, è un problema?]
 

Ciao ragazzi, dall'anno scorso sono entrato a contatto con il mondo delle moto. Conosco le differenze tra 2 e 4t in generale, e quest'anno ho intenzione di passare ad una Husqvarna SMS 125 (2t), il problema è che non sono un esperto nel campo dei motori ed ho paura di non essere in grado ad eseguire la piccola manutenzione ordinaria e non della moto, insomma tutte le azioni utili a favorire la "salute" della moto, in particolare sul 2t. Qualcuno di voi si è trovato nel mio stesso dubbio? Secondo voi mi risulterà difficile occuparmi di una moto 2t? Grazie icon_mrgreen.gif
 
15532435
15532435 Inviato: 12 Gen 2016 23:30
Oggetto: Re: Motore 125 2t per inesperto
 

I 125 4t hanno conosciuto una vera diffusione solo da pochissimi anni (a spanne direi intorno al 2008-2010), prima erano mezzi estremamente di nicchia; ora, come pensi che facessero quelli che sono stati sedicenni diciamo dall'inizio degli anni '90 in poi (così restiamo solo su moto recenti)? Erano tutti meccanici in un'altra vita? icon_razz.gif

Nessuno nasce "imparato": non sai farlo? Ti scarichi il manuale d'officina, lo leggi, lo studi, te lo porti al gabinetto e te lo tieni sul comò stile Bibbia, dopodiché metti in pratica i suggerimenti che hai letto.

Tra parentesi, questo approccio va fatto pure sui 4t. L'unico motivo per cui si crede che i 2t richiedano "tanta manutenzione" sta nel fatto che il 2t è come una fidanzata: se non lo curi come vuole te lo fa sapere immediatamente con una sfuriata e ti mette il broncio... ma ha il grande pregio che per tornare come prima basta un regalino e qualche coccola.

Il 4t invece è come una moglie: se non lo tratti come si deve sta zitto zitto, e quindi gli ingenui pensano "va bene così, se non si lamenta non ci sono problemi"... ma poi, proprio quando avrai la guardia abbassata, salterà fuori un patatrack enorme che ti rovinerà la vita e svuoterà il portafogli. Non so se rendo l'idea icon_mrgreen.gif
 
15532445
15532445 Inviato: 12 Gen 2016 23:53
 

Tommy, devo ammetterlo, a volte fai esempi estremamente sorprendenti, ma estremamente efficaci
Mi commuovo.

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15532608
15532608 Inviato: 13 Gen 2016 10:20
 

Tanto poi una volta che hai la moto in garage passerai le giornate sui forum e imparerai tutto quello che c'è da sapere sulla tua moto... Vedrai che non c'è nulla di così difficile icon_smile.gif
 
15532726
15532726 Inviato: 13 Gen 2016 13:28
 

Grazie ragazzi ora ho capito bene soprattutto grazie alla risposta di tommy, il paragone rende perfettamente l'idea 0509_doppio_ok.gif
 
15532779
15532779 Inviato: 13 Gen 2016 14:31
 

Tanino154 ha scritto:
Grazie ragazzi ora ho capito bene soprattutto grazie alla risposta di tommy, il paragone rende perfettamente l'idea 0509_doppio_ok.gif

una volta che hai la moto ti viene voglia di imparare a farti i lavori da te,e ti danno una soddisfazione incredibile...se posso consigliarti degli accorgimenti per tenerla bene:
1)Olio miscela 100% sintetico,non scendere mai sotto il 2% e mai sopra il 2,5% a meno che non la usi in pista
2)Prima di partire e metterti casco e guanti,accendila e falla stare 10 secondi con l'aria tirata,poi levala,metti le 2 cose già citate,parti e fai 2 (in sto periodo anche 2,5 3km) aumentando pian piano di giri,poi la puoi tirare
3)Ogni 600 km pulisci e ingrassa la catena,ogni 4000 km pulisci carburatore e filtro dell'aria
4)NON usare il freno motore sul 2t...tanti dicono che è una cavolata....ma meglio andar sul sicuro no?gas chiuso= frizione tirata,in scalata dai un colpettino di gas nello stesso momento in cui butti giù la marcia,in modo da aver maggiore lubrificazione quando entra la marcia inferiore.
5)se è ora di cambiare pistone,cambialo,non aspettare
Saluti da un fratello husqvarnista come te (si spera icon_smile.gif )
 
15533024
15533024 Inviato: 13 Gen 2016 20:05
 

Nicohsq ha scritto:
una volta che hai la moto ti viene voglia di imparare a farti i lavori da te,e ti danno una soddisfazione incredibile...se posso consigliarti degli accorgimenti per tenerla bene:
1)Olio miscela 100% sintetico,non scendere mai sotto il 2% e mai sopra il 2,5% a meno che non la usi in pista
2)Prima di partire e metterti casco e guanti,accendila e falla stare 10 secondi con l'aria tirata,poi levala,metti le 2 cose già citate,parti e fai 2 (in sto periodo anche 2,5 3km) aumentando pian piano di giri,poi la puoi tirare
3)Ogni 600 km pulisci e ingrassa la catena,ogni 4000 km pulisci carburatore e filtro dell'aria
4)NON usare il freno motore sul 2t...tanti dicono che è una cavolata....ma meglio andar sul sicuro no?gas chiuso= frizione tirata,in scalata dai un colpettino di gas nello stesso momento in cui butti giù la marcia,in modo da aver maggiore lubrificazione quando entra la marcia inferiore.
5)se è ora di cambiare pistone,cambialo,non aspettare
Saluti da un fratello husqvarnista come te (si spera icon_smile.gif )



Grazie mille, queste accortezze sul 2t già le conoscevo in generale in ogni caso spero di diventare un Husqvarnista icon_asd.gif
 
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