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tenuta di strada dell'Honda Forza 300
15529514
15529514 Inviato: 8 Gen 2016 14:06
Oggetto: tenuta di strada dell'Honda Forza 300
 



Ciao a tutti, posseggo il Forza 300.
L'ho comprato a giugno del 2014 per sostituire il mio precedente Piaggio X8 250 (che peraltro era il 2° che avevo).
Non sono affatto soddisfatto per una serie di motivi, ma da ultimo c'è una reazione che mi sta preoccupando e, prima di andare dal gommista o in officina, volevo sapere se è comune anche ad altri scooter come il mio.
Con gli scooter precedenti percorrevo tra i 5 ed i 12 mila km l'anno (a seconda dei luoghi in cui ho lavorato), ma con questo, fino ad ora, lavorando molto vicino a casa, ci ho fatto solo 3 mila km (in due anni - 1500 all'anno ... NIENTE!)...
Da qualche tempo mi sembra non tenga più la strada.
In curva se piego, anche senza dar gas, anche se è asciutto, anche se non arrivo alla "saponetta" e vado piano, la ruota posteriore sembra slitti un pochino.
Basta un qualsiasi rigonfiamento longitudinale (cioè parallelo al mio senso di marcia) sull'asfalto e le ruote dello scooter ci si infilano dentro di prepotenza, come una bici farebbe con i binari del treno o del tram e devo stringere forte il manubrio per non farlo sterzare ed andare dove vuole (a Roma è un susseguirsi non solo di buche, ma anche di rigonfiamenti relativi al rifacimento di singole trincee scavate in mezzo alle corsie per i cavi!!!!).
Nelle curve un po' accentuate, lo scooter sento che tende ad aumentare la sterzata e mi tocca star attento a tenerlo...
Insomma, credo di non averci ancora preso la stessa confidenza che avevo con gli altri, credo abbia geometrie molto diverse dai miei precedenti, ma mi sento davvero poco sicuro...direi che ho proprio paura!
Le ruote mi sembrano allineate (la striscia che lasciano dopo un pezzo bagnato è una sola), la pressione dei pneumatici è sotto controllo, la ralla dello sterzo non sembra avere giochi o rumori...
Con 3 mila km i pneumatici (ho quelli di serie montati dalla casa) non possono essere consumati e, all'inizio, la loro tenuta non mi pareva così incerta (anche se può darsi che all'inizio, avendo ancora meno confidenza di ora, fossi io più misurato nell'usare lo scooter).
Appena posso andrò dal gommista dal quale compro da anni i pneumatici per chiedere il suo parere e, dopo, passo pure dal concessionario per sentire che dice...ma temo che mi dicano "tutto secondo gli standard"...se fosse vero...mamma mia che paura!!!!!! icon_sad.gif
 
15529636
15529636 Inviato: 8 Gen 2016 17:05
 

Ma sei proprio sicuro di non avere problemi alle ralle dello sterzo?
Controlla di non avere impunatementi nella rotazione dello sterzo, soprattutto nel punto centrale, prova a mettere il mezzo sul cavalletto centrale, metti lo sterzo in una posizione di battuta e prova poi a ruotarlo piano fino all'altra battuta, se nel mezzo senti soffermarsi lo sterzo o impuntarsi hai i cuscinetti di sterzo puntinati e da cambiare. Basta poco per rovinarli, basta una buca presa bene e ciao.
I cuscinetti di sterzo rovinati danno spesso una condizione di insicurezza nella gestione dell'equilibrio del mezzo e ti sembra da un momento all'altro di cadere, tutto perchè lo sterzo in marcia ha quell'impuntamento in un momento critico di gestione dell'equilibrio del mezzo.
Se non hai niente di tutto ciò o meglio lo sterzo è a posto è probabile che l'origine del problema siano le gomme di scarsa qualità o che si sono indurite e sono da cambiare, una gomma non consumata non vuol dire che abbia un buon grip
 
15529641
15529641 Inviato: 8 Gen 2016 17:10
 

Le gomme invecchiano, anche se da fuori sembrano nuove e non consumate possono aver perso le loro caratteristiche appunto "gommose", specialmente se tieni il mezzo all'aperto.
Pensa che quando ho comprato la moto aveva su delle gomme del 2006, che a vederle sembravano nuove ma già sull'asciutto lasciavano parecchio a desiderare, quando poi il fondo era bagnato ti lascio immaginare.... cambiate subito!
Certo due anni sono un po' pochini.... però c'è da considerare che le gomme di primo equipaggiamento provengono da dei grossi stock ed è probabile che siano più vecchie, una volta escluse altre possibili cause (cuscinetti sterzo, forcella storta, ammortizzatori posteriori regolati male) io proverei a cambiarle.
 
15529834
15529834 Inviato: 8 Gen 2016 22:03
 

il tuo scooter dispone di sospensioni regolabili? se si fai controllare che non siano settate sulla posizione più morbida. se gli ammortizzatori lavorano in comodità, non possono darti la sicurezza che chiedi nella guida sportiva.
poi mettici pure che le gomme di serie spesso sono scelte più per convenienza che per le prestazioni, molti se ne lamentano anche su moto di grossa cilindrata, non è un problema esclusivo del tuo mezzo
 
15530071
15530071 Inviato: 9 Gen 2016 13:10
 

Per toglierti il dubbio sulle gomme e la sua bontà controlla il DOT di fabbricazione della gomma stampigliato sulla spalla della gomma.
Dopo la scritta DOT ci sono quattro cifre, le prime due indicano il numero di settimana dell'anno, le seconde due cifre indicano l'anno, esempio DOT4015 vuol dire che la gomma è stata construita la quarantesimna settimana del 2015. Se vedi che la gomma ha un DOT antecedente il 2013 cambaiala
 
15531311
15531311 Inviato: 11 Gen 2016 12:50
 

Provo a rispondere a tutti i suggerimenti, ma prima una precisazione. Mia moglie mi faceva notare che lo abbiamo comprato a gennaio 2015 non 2014...ha solo un anno.
3 mila km son sempre pochi per i miei standard...ma ha un solo anno.
ralle - ho provato e riprovato - peraltro sul mio primo X8, dopo una caduta, avevo avuto il problema al cuscinetto e so cosa si sente - ci riprovo magari con più attenzione.
Gomme vecchie - caspita non ci avevo pensato! Ora guardo quando sono state fatte, ma se lo scooter mi è stato consegnato un anno fa...quanto possono essere vecchie ste gomme?!?!?
Consumo gomme - l'ho comprato nuovo, ha fatto 3 mila km all'unica andatura che il mezzo permette (mi superano anche le bici elettriche!) ... se sono già consumate c'è da denunciarli per frode, non erano di gomma!!!! ma di marzapane!
Settaggio ammortizzatori - non ci ho guardato per una semplice ragione: la sua reazione sullo sconnesso è così dura che non posso pensare siano settate sul morbido! Se così fosse se cioè il settaggio attuale fosse il settaggio più "poltronoso e morbido" disponibile, considerato che la comodità è proprio uno dei peggiori difetti che ho registrato, siamo messi peggio di quello che pensavo...ma ci guardo.
 
15531388
15531388 Inviato: 11 Gen 2016 14:38
 

gomme con dot vecchio ma mai usate su strada non cambiano nulla. se ti è stato consegnato nuovo sicuramente era ancora presente lo strato di cera protettiva che assicura la tenuta nel tempo delle caratteristiche di una gomma nuova. il discorso cambia se le gomme avevano già visto una certà quantità di strada prima della consegna (ad esempio 100km di prova ed un anno di stop). stiamo comunque parlando di gomme non più vecchie di 2 anni, impossibile farle seccare così presto a patto che non siano state utilizzate in pista.
quello che volevo dire è che la qualità degli pneumatici originali è pessima anche in caso di gomma freschissima. si sceglie il fornitore più conveniente e via. su 10000 moto vendute un risparmio di 10€ si traduce in 100.000€. ecco che probabilmente stai soffrendo un problema "non problema" nel senso che la moto è completamente conforme alle specifiche ma non ti da una piena sicurezza.
questa la mia ipotesi, per avere certezze consultati con un officina diversa da quella di chi te l'ha venduto; dovresti essere ancora nel periodo di garanzia, o sbaglio? fatti sentire !
 
15531421
15531421 Inviato: 11 Gen 2016 15:36
 

Sai che non ho nemmeno guardato di che marca sono?
Hai ragione, i (non uso "gli" perché mi fa schifo) ... i pneumatici montati all'origine possono essere di qualità infima rispetto a quelli che ti scegli dal gommista.
Ho però il timore che se si tratta di gomme omologate, e non credo possa essere diversamente, non potrò invocare la garanzia ... non potrò invocare scarsa aderenza o scarsa sicurezza ... e guarda che io so' un gran rompi co-gli-oni sulla garanzia ed i diritti del consumatore! (sono stato un paio di volte da mimandaraitre ai tempi d'oro della trasmissione, ho ottenuto rimborsi da un'assicurazione solo per il fastidio che mi avevano creato...insomma mi so difendere), ma credo che in questo caso ci sia poco da fare.
Semmai sarebbe da prendere a "carci in der posto" quelli che le hanno omologate!

Le uniche cose che mi resterebbero da fare potrebbero essere:
1. Una "vibrata protesta" scritta, via mail, aggiungendo nella lista dei destinatari l'ufficio stampa della Honda Italia, qualche rivista specializzata e qualche trasmissione para-giornalistica (mimandaraitre, Gabibbo...) sperando la mia protesta arrivi mentre stanno preparando una qualche inchiesta sul tema specifico (se incappi in un'attività redazionale gli serve la testimonianza per condire i servizi altrimenti non ti stanno a sentire nemmeno quelli) oppure che la protesta ecciti l'attenzione di qualcuno dell'ufficio stampa della Honda Italia ... allora si danno da fare.
2. Comprarmi le gomme nuove della marca che mi garba.
Ora intanto vado a vedere la marca e la data...
Grazie
Ciao
 
15531705
15531705 Inviato: 11 Gen 2016 22:31
 

fabiolous1958 ha scritto:

Settaggio ammortizzatori - non ci ho guardato per una semplice ragione: la sua reazione sullo sconnesso è così dura che non posso pensare siano settate sul morbido! Se così fosse se cioè il settaggio attuale fosse il settaggio più "poltronoso e morbido" disponibile, considerato che la comodità è proprio uno dei peggiori difetti che ho registrato, siamo messi peggio di quello che pensavo...ma ci guardo.


Più che altro io intendevo che avendo due ammortizzatori dietro entrambi regolabili, potrebbe anche essere che non so per quale motivo te ne ritrovi uno morbido e uno duro e la ruota dietro se ne va dove le pare
 
15531751
15531751 Inviato: 11 Gen 2016 23:17
 

Ti parlo per esperienza personale, posseggo un pcx 150 da 6 mesi, ora che l'asfalto di roma si fa umido sembra di guidare su delle saponette. Al 99% è colpa delle gomme (IRC) che fanno c****e in maniera assurda, ho chiamato il conce honda da cui ho comprato il mezzo per lamentarmi e far presente che in oltre 10 anni di guida su 2 ruote, e dopo aver guidato tanti mezzi tra moto e scooter è la prima volta che mi succede di pattinare in questa maniera oscena sull'asfalto umido, grazie alle gomme cinesi che mi hanno montato.
A saperlo subito le avrei cambiate appena comprato il mezzo.
Controlla la marca delle gomme e vedi un pò..
 
15531761
15531761 Inviato: 11 Gen 2016 23:34
 

fabiolous1958 ha scritto:
Sai che non ho nemmeno guardato di che marca sono?
Hai ragione, i (non uso "gli" perché mi fa schifo) ... i pneumatici montati all'origine possono essere di qualità infima rispetto a quelli che ti scegli dal gommista...
2. Comprarmi le gomme nuove della marca che mi garba.
Ora intanto vado a vedere la marca e la data...
Grazie
Ciao

da gommista (dipendente eh! non pensare male) il consiglio è di seguire la seconda strada, per quello che costano ti risparmi mille fatiche. come avrai capito non è una cosa definibile con precisione e se per te quello scooter non tiene la strada, per altri 999 potrebbe andare benissimo così, magari non hanno il tuo stesso ritmo o le tue stesse esigenze. la questione "gomme originali" è spinosa e controversa. nelle automobili si segue una strada diametralmente opposta: le gomme originali spesso sono ottime ma vedi gente con 50-60.000 euri di cancromachine che al momento del cambio sceglie il made in china; poi se ne pentono ma la frittata è fatta e il gommista non ti rimborsa la spesa, dovevi capirlo da solo che c'era una differenza (e questa differenza non si quantifica mai in numeri legalmente validi).
come dimostri ad una trasmissione che la gomma non ti da sicurezza? non perderci tempo per nulla.
inoltre bisogna prima capire se il problema sia legato davvero aGLI pneumatici (sono un professionista, non posso sbagliare l'articolo proprio io icon_smile.gif ) o se tutto dipenda dai settaggi delle sospensioni, come suggeriscono gli altri. questa causa si risolve a spesa zero, prima fai diverse prove ed infine, solo infine, prova a cambiare le gomme.

a proposito, le pressioni sono davvero corrette? hai un manometro serio in casa? hai un manometro scarso ma di cui conosci bene lo scarto? fai attenzione, un manometro a pochi spicci spesso sballa anche 0,4-0,5 bar e se parliamo di moto-scooter non va affatto bene.
prova ad abbassare la pressione di 0,2 bar e dicci come ti senti, magari poi rialzala di uno 0,2 bar dalla tua pressione standard e cerca di capire cosa è cambiato.
 
15531882
15531882 Inviato: 12 Gen 2016 9:32
 

... quando ero più giovane non si diceva "gli" pneumatici...si diceva "i" pneumatici.
l'uso dell'articolo "gli" è comparso ad un certo punto e non so bene perché.
Forse qualche giornalista in vena di "preziosismi", l'accademia della crusca infatti dice:
Il pneumatico / lo pneumatico
Per quel che riguarda l'uso dell'articolo (e quindi della preposizione articolata) col sostantivo pneumatico, si può dire che l'alternanza degli articoli il/lo e un/uno (e naturalmente dei plurali corrispondenti i/gli, dei/degli) corrispondono i primi a un registro più familiare, mentre i secondi appartengono ad un uso più sorvegliato della nostra lingua. Niente quindi vieta di usare gli uni o gli altri anche se, nello scritto e negli usi più formali, si ritiene che siano più indicate le forme lo pneumatico, uno pneumatico, gli pneumatici, degli pneumatici.
A cura di XXXXXXXX
Redazione Consulenza Linguistica
Accademia della Crusca
30 settembre 2002

e dai per ridere un po' della nostra lingua
rotfl.gif
 
15532017
15532017 Inviato: 12 Gen 2016 13:19
 

Spero tu possa risolvere ma per la tua sicurezza ti consiglio di togliere le pessime gomme che Honda ti ha messo su. Per dimostrare ciò dovresti fare delle prove a tue spese con le gomme che hai e quelle che eventualmente metteresti in sostituzione delle originali. Non mi sembra possa convenirti economicamente a meno che non se ne interessi direttamente una rivista specializzata
 
15532128
15532128 Inviato: 12 Gen 2016 15:24
 

Ciao fabiolous1958,
purtroppo la Honda è una di quelle case che monta degli pneumatici di primo equipaggiamento a dir poco scandalosi e che so io, solo sul SH 300 ne monta di ottimi (FEELFREE), anche perché per il peso e la ciclistica che ha, se gli pneumatici fossero scarsi ci sarebbe stata una strage di scooteristi tanto è agile e potente.

Potrebbe essere che un po la qualità un po l'età, gli pneumatici mostrano i loro limiti non riuscendo ad entrare mai in temperatura visti i pochi km che percorri e i continui stop cittadini.

Hai provato a scaldarli per bene sul GRA?
In estate ti davano gli stessi problemi?
Le sospensioni posteriori sono regolabili su 5 posizioni. Mettile entrambe sulla 3^
Potrebbe essere che si siano consumate solo al centro e che adesso siano più sensibili alle imperfezioni dell'asfalto?
Se decidi di cambiarle fallo subito, altrimenti visto che la primavera è già arrivata, ti conviene aspettare ottobre prossimo per avere il battistrada migliore per l'autunno/inverno prossimi.
 
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