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Presentazione e scelta moto un po confusa[125 o più grande]
15529831
15529831 Inviato: 8 Gen 2016 22:01
 



a mio parere con un 125 2t alla tua eta ti stancheresti presto..piuttosto se la tua intenzione è di usarlo in strada opterei per un k 690 o un husky 610-630 0509_up.gif
 
15529857
15529857 Inviato: 8 Gen 2016 22:33
 

Beh, calcola che giro con amici in scooter e mot fino a 125 e la domenica con vari 510 e altre..
 
15529873
15529873 Inviato: 8 Gen 2016 22:51
 

BRNZ ha scritto:
Beh, calcola che giro con amici in scooter e mot fino a 125 e la domenica con vari 510 e altre..

sei su strada,non è che se hai un 600 vai a 140 fisso,anzi è uno stimolo per andar più piano...
 
15529909
15529909 Inviato: 8 Gen 2016 23:51
 

No, non per quello.. Ma un 125 spinto tipo Tm Ktm ecc., ipotesi che ogni 2000km cambio olio, a 5000 pistone ogni 2 pistoni una Biella più l'olio per far benza.. Un 510 o 530 che differenze ha ?
 
15529976
15529976 Inviato: 9 Gen 2016 7:41
 

Semplicemente che con un 4t racing ti metti le mani in testa se pensi a fare controllo valvole, cinghia, olio,filtri, pistoni,bielle....e devi pensare che per un novizio come te avrai bisogno del meccanico per evitare danni e quindi fuori altri soldi.
Con il 2 tempi come già detto con un paio di chiavi apri il blocco ed è semplicissimo come meccanismi
 
15530439
15530439 Inviato: 10 Gen 2016 2:41
 

BRNZ ha scritto:
Che titolo dovrei mettere ? Lo so che è una domanda un po' confusa peró è una scelta che dovrei fare..
No io volevo dire che queste scelte non sono molto semplici da fare poiché ci sono molte scuole di pensiero differenti. eusa_think.gif
Si va dal 2tempista che ti consiglia il 300/250 motardizzato con meno manutenzione ma sempre a fare miscela, a quello più restio che ti propone di iniziare per gradi con un 125/200 e poi di fare il salto di categoria. C'è chi consiglia i 400 4t ad aria indistruttibili di vecchia scuola ed economici da trovare usati (come io). Poi abbiamo chi ti consiglia direttamente un 600 4t depotenziato da portare avanti con gli anni. O il più avventato che propone racing 500 più prestazionali, con manutenzione inferiore ai 450 ma sempre racing.

Per non creare ancora confusione e sbrogliare il caos, che dicevo che c'era in questo topic, secondo me bisogna restringere il campo di scelta con alcune info:
-Spesa iniziale per l'acquisto;
-Spesa media annuale per la manutenzione;
-Spesa x benzina e consumi che vorresti;
-La vuoi usare tutti i giorni e in città;
-Ci vuoi fare piccoli percorsi autostradali;
-Le prestazioni che vorresti che avesse;
-La vorrai poi usare anche in pista qualche volta;
-Hai già una preferenza tra 2t o 4t;
(Poi se qualcuno vuole aggiungere altro in lista lo scriva)

Comincia a rispondere e vediamo di restringere la scelta 0509_up.gif
È vero che non sai bene cosa rispondere ma devi fare uno sforzo cercando di chiudere il campo di possibilità.

OT: È come quando si sceglie la pizza dal menù, ti piacciono quasi tutte ma alla fine restringo la scelta a 2/3 e vado di consiglio più mirato e poi di "cuore" (tenendo conto dei suggerimenti)
 
15531077
15531077 Inviato: 11 Gen 2016 1:11
 

Allora adesso ti elenco tutti:
-Come spesa iniziale sto intorno ai 4500 circa.
-Spesa media per la manutenzione non saprei..
-Ho 5€ al al dí, so già che racing 2t/4t girano attorno ai 10km/l
-La userei la domenica per andare per monti con amici, il sabato per girare con amici, e per la settimana 2 massimo 3 volte ma pochi km,in inverno mai, d'estate ogni giorno e sera ahah
-Mai autostrada, magari in estate solo una volta per andare al mare con amici ma son 30km
-Prestazioni ?Non voglio che mi stanchi dopo poco come un drz(letto qui su questo forum)
-Magari in pista quest'estate un paio di volte
-Preferirei il 2t per il sound è la sua scorbucità della coppia peró il 4t per non spendere soldi in miscela..
Spero di aver ristretto un po il campo.
 
15531086
15531086 Inviato: 11 Gen 2016 3:38
 

Vuoi prestazioni ma d'estate usarla anche tutti i giorni. Non vuoi un 400 4t perché semmai vorresti fare un giro in pista ma anche qualche viaggio. eusa_wall.gif
Allora devi andare su un 600 4t depotenziato per A2 ma con 4500€ potresti vedere qualche Husqvarna 610/630 o un 625/660 ktm. Però devi stare attento allo stato dell'usato di questi modelli, perché se dovessi riscontrare dei problemi (specialmente sul motore) sono guai.
 
15531108
15531108 Inviato: 11 Gen 2016 6:52
 

giacomo739 ha scritto:
Vuoi prestazioni ma d'estate usarla anche tutti i giorni. Non vuoi un 400 4t perché semmai vorresti fare un giro in pista ma anche qualche viaggio. eusa_wall.gif
Allora devi andare su un 600 4t depotenziato per A2 ma con 4500€ potresti vedere qualche Husqvarna 610/630 o un 625/660 ktm. Però devi stare attento allo stato dell'usato di questi modelli, perché se dovessi riscontrare dei problemi (specialmente sul motore) sono guai.

Quoto, e comunque un drz non è affatto una moto noiosa per un neofita
Voglio dire, 40 cavalli non saranno troppi, ma non saranno neanche pochi eh
 
15531147
15531147 Inviato: 11 Gen 2016 9:13
 

Un drz non arriva a 40 cv sul banco prova...
Io ti consiglio un 125 2t Racing ed essendo la tua prima moto non ti stuferai per niente per almeno tre anni... Secondo me é più emozionante un 125 2t che un 4t non Racing e di bassa cilindrata come il drz... E comunque hai appena 18 anni... Ho amici di 22 anni che hanno il 125 e ancora si divertono!
 
15531363
15531363 Inviato: 11 Gen 2016 14:13
 

luca-motard ha scritto:
Un drz non arriva a 40 cv sul banco prova...
Io ti consiglio un 125 2t Racing ed essendo la tua prima moto non ti stuferai per niente per almeno tre anni... Secondo me é più emozionante un 125 2t che un 4t non Racing e di bassa cilindrata come il drz... E comunque hai appena 18 anni... Ho amici di 22 anni che hanno il 125 e ancora si divertono!
Non credo proprio che sia una buona scelta in un'ottica futura.
 
15531369
15531369 Inviato: 11 Gen 2016 14:23
 

Mah.. Io direi di pensare al presente... 125= Meno soldi per acquistarla, meno soldi per bollo/assicurazione, manutenzione più semplice e meno costosa... Meglio di così per iniziare !
 
15531374
15531374 Inviato: 11 Gen 2016 14:27
 

Se la scelta è solo tra DRZ e 125 2T direi che non c'è paragone... Indubbiamente DRZ. icon_eek.gif
Manutenzione e consumi inferiori (e di molto!) e godibilità superiore.
Per divertirti col piccolo 2T devi sempre stare col gas a martello e per uno che deve iniziare non mi sembra la cosa più logica... icon_wink.gif

E comunque, secondo me, del 125 ti scocci presto... icon_asd.gif
 
15531377
15531377 Inviato: 11 Gen 2016 14:31
 

luca-motard ha scritto:
Mah.. Io direi di pensare al presente... 125= Meno soldi per acquistarla, meno soldi per bollo/assicurazione, manutenzione più semplice e meno costosa... Meglio di così per iniziare !

Meno soldi per acquistarla??!?!MADDOVE??? Dalle mie parti i 125 costano di più rispetto a un drz anche più recente, dimmi dove abiti che vengo subito a prendere un 125 icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15531380
15531380 Inviato: 11 Gen 2016 14:32
 

luca-motard ha scritto:
Mah.. Io direi di pensare al presente... 125= Meno soldi per acquistarla, meno soldi per bollo/assicurazione, manutenzione più semplice e meno costosa... Meglio di così per iniziare !

Non è corretto, se cerchi un buon 125 abbastanza recente (2008)tipo ktm come minimo per acquistarla ci vogliono dai 3000 euro in su più altri 1000 per farla motard;con una street come hm o aprilia sei sui 2000-2500 quando con 2800 trovi tanti drz messi bene e passando a 3500 trovi tanti 625 ktm.
Il bollo costa meno perché hanno meno kw segnati a libretto ma di assicurazione siamo li in rapporto alla cilindrata(nel senso che con un misero 125 paghi intorno ai 300 mentre con una cilindrata maggiore come ad esempio un 600 sei sui 500,ti parlo dei prezzi della mia zona)
Sulla manutenzione sono daccordo ma c'è da tenere conto anche dei consumi.
 
15531408
15531408 Inviato: 11 Gen 2016 15:05
 

Se parliamo di 125 Racing i prezzi partono anche dai 2500€, cercando bene e trattando si riesce a trovare qualcosa anche a meno... Per una Street tipo un husqvarna i prezzi scendono ancora e non di poco.. Per fare un esempio la mia ragazza con 900€ ha preso un husqvarna del 2007 e con 100€ ha cambiato le plastiche ed é come nuova. Occasioni simili non sono rarissime... Poi che un drz si trova a poco lo so anche io ma che sia più godibile di un 125 Racing non ne sarei sicuro... Poi dipende da persona a persona.. L'erogazione cattiva di un 2t può piacere di più rispetto a quella regolare di un drz...
Comunque questo è solo il mio consiglio, cioè quello che farei io al posto suo icon_smile.gif
 
15531414
15531414 Inviato: 11 Gen 2016 15:19
 

io adoro il 2t,ma cavolo puoi prenderti un drz che ha qualche cavallo in piu,meno manutenzione e consumi,non è poco!fidati che se di estate lo usi tutto il giorno diventi il miglior amico del benzinaio e del meccanico!e per uno che non ha mai guidato nulla,per quanto pochi possano essere i cavalli del drz,ti sembreranno un sacco!io la prima volta che son salito sulla pit bike mi c*gavo sotto,poi dopo 1 mesetto e mezzo dove la usavo tutti i giorni avevo preso la mano,ma stiamo parlando di 7cv contro i 37-38 del drz
 
15531770
15531770 Inviato: 11 Gen 2016 23:49
 

gratta ha scritto:
Se la scelta è solo tra DRZ e 125 2T direi che non c'è paragone... Indubbiamente DRZ. icon_eek.gif
Manutenzione e consumi inferiori (e di molto!) e godibilità superiore.
Per divertirti col piccolo 2T devi sempre stare col gas a martello e per uno che deve iniziare non mi sembra la cosa più logica... icon_wink.gif

E comunque, secondo me, del 125 ti scocci presto... icon_asd.gif


Non è tra drz e un 125 spinto ma tra un 125 e una cilindrata maggiore che può essere da un 250 2t fino a un 600 per esempio, tutti motard ovviamente
 
15532208
15532208 Inviato: 12 Gen 2016 17:09
 

Ma scusa eh, apparte che come prima moto con un 250 2t ti ammazzi per quanto è scorbutico
Ma comunque, al posto del 125 noi ti stiamo dicendo di prendere un drz perché va meglio di un 125 spinto e soprattutto conviene
Non capisco tu sia ostinato con il 125 quando cè qualcos'altro con un po più di potenza, che costa meno e che non sia male ciclisicamente
 
15532477
15532477 Inviato: 13 Gen 2016 0:16
 

Non deve percorsa avere 9999cv il drz, se a uno non piace non piace, l'ho visto con i miei occhi e non mi piace per niente..
 
15532478
15532478 Inviato: 13 Gen 2016 0:24
 

Ma come cè il drz ce ne sono molti altri
Alcuni di noi ti stanno consigliando le varie 600 che son buone
Il drz l'abbiamo preso come riferimento perché è quello un po' più accessibile
 
15532492
15532492 Inviato: 13 Gen 2016 1:10
 

Mattflea ha scritto:
Ma come cè il drz ce ne sono molti altri
Alcuni di noi ti stanno consigliando le varie 600 che son buone
Il drz l'abbiamo preso come riferimento perché è quello un po' più accessibile

È proprio questo il problema, drz 610 e 630 non mi garbano, poi cosa c'è apparte husqvarna 510 e Ktm 530 ?
 
15532513
15532513 Inviato: 13 Gen 2016 6:32
 

Guarda che il drz non è mica un 600 eh
 
15532549
15532549 Inviato: 13 Gen 2016 8:54
 

e allora prenditi sto 511,510,625,magari anche una bella aprilia sxv 550,poi se appena apri il gas ti vai a schiantare non lamentarti, perché è scontato che tu non abbia anche solo la sensibilità adatta a girare la manopola del gas senza esagerare,figurati impostare una curva,vuoi fare il passo più lungo della gamba e fidati che qualche conseguenza la avrai icon_wink.gif te lo dice uno del 99 con una testa di m*nchia,che a forza di far c*zzate di testa sua senza dar retta agli altri se l'è sempre preso nel c*lo,mentre ora seguendo i consigli magicamente va tutto per il verso giusto...per carità i soldi son tuoi e facci cosa vuoi
EDIT: e se c'è arrivato uno a 16 anni,ci puoi benissimo arrivare anche tu a 18 icon_wink.gif
 
15532606
15532606 Inviato: 13 Gen 2016 10:13
 

Partire con una Racing non é proprio il massimo... Anche perché useresti forse il 10% delle sue potenzialità.. Se drz husqvarna 610 ecc non ti piacciono parti con un 125 e impara... Vedi se questo genere di moto fa per te e fra un paio di anni passi al 450/500.. Tra l'altro ora dovresti fare subito anche la A2 per guidare qualcosa di più"grosso"...
 
15532723
15532723 Inviato: 13 Gen 2016 13:23
 

luca-motard ha scritto:
Partire con una Racing non é proprio il massimo... Anche perché useresti forse il 10% delle sue potenzialità.. Se drz husqvarna 610 ecc non ti piacciono parti con un 125 e impara... Vedi se questo genere di moto fa per te e fra un paio di anni passi al 450/500.. Tra l'altro ora dovresti fare subito anche la A2 per guidare qualcosa di più"grosso"...

perchè con un 125 le userà al 100% dopo pochi mesi?il 125 2t sotto va niente ma appena entra in coppia ti trovi in fondo alla sella,se non sei nella marcia giusta non vai avanti,se vai troppo sottocoppia lo ingolfi e basta,immagino poi come lo scalderà prima di tirarlo,se farà la carburazione estate/inverno...boh io glielo sconsiglio,che prenda poi cosa vuole eh...e lo dico da possessore di 2t,CONTENTISSIMO tra l'altro
 
15532757
15532757 Inviato: 13 Gen 2016 14:02
 

Imparare a gestire un 125 é sicuramente più facile e veloce di imparare a gestire un 450 .. O no?
Il ragazzo qui ha ristretto il cerchio a 125 vs 450... Io di consigliare un 450 non me la sento.. Lui non vuole drz ecc quindi che parta con un 125... Oppure un 250 4t stile Yamaha wr 250 x ..
 
15533038
15533038 Inviato: 13 Gen 2016 20:14
 

luca-motard ha scritto:
Imparare a gestire un 125 é sicuramente più facile e veloce di imparare a gestire un 450 .. O no?
Il ragazzo qui ha ristretto il cerchio a 125 vs 450... Io di consigliare un 450 non me la sento.. Lui non vuole drz ecc quindi che parta con un 125... Oppure un 250 4t stile Yamaha wr 250 x ..

Penso che a questo sia la scelta ideale....Mo speriamo che almeno questo gli piaccia perché sennò, dio bon, io alzo le mani e mi ritiro

Nicohsq ha scritto:
e allora prenditi sto 511,510,625,magari anche una bella aprilia sxv 550,poi se appena apri il gas ti vai a schiantare non lamentarti, perché è scontato che tu non abbia anche solo la sensibilità adatta a girare la manopola del gas senza esagerare,figurati impostare una curva,vuoi fare il passo più lungo della gamba e fidati che qualche conseguenza la avrai icon_wink.gif te lo dice uno del 99 con una testa di m*nchia,che a forza di far c*zzate di testa sua senza dar retta agli altri se l'è sempre preso nel c*lo,mentre ora seguendo i consigli magicamente va tutto per il verso giusto...per carità i soldi son tuoi e facci cosa vuoi
EDIT: e se c'è arrivato uno a 16 anni,ci puoi benissimo arrivare anche tu a 18 icon_wink.gif

Dannazione, i 99 hanno le moto ed io no, maledizione a me che sono 98 xD
Comunque sia, scherzi a parte, hai pienamente ragione
 
15533064
15533064 Inviato: 13 Gen 2016 20:41
 

luca-motard ha scritto:
Imparare a gestire un 125 é sicuramente più facile e veloce di imparare a gestire un 450 .. O no?
Il ragazzo qui ha ristretto il cerchio a 125 vs 450... Io di consigliare un 450 non me la sento.. Lui non vuole drz ecc quindi che parta con un 125... Oppure un 250 4t stile Yamaha wr 250 x ..

è più semplice,ma come prima moto non è che sia la semplicità fatta a mezzo....
io gli consiglio un bel 450,lo vuole?lo compra.sta a lui non farsi del male,la moto da sola manco sta in piedi,se usa la testa e non vuole strafare anche dopo l'acquisto,forse non si fa male.in caso contrario,pianta una bella musata che magari gli servirà da lezione per il futuro,parecchie cose le capisci dopo averle provate sulla pelle....che provi a sto punto,è la seconda pagina in cui gli consigliamo una motoretta più tranquilla ma non ne vuole sapere,amen
 
15533251
15533251 Inviato: 14 Gen 2016 1:20
 

Dire semplicemente "Prendi un 125 tipo Tm Ktm Cr ecc. Che rischi meno di una cilindrata maggiore" Il rischio che vengo preso sotto lo si ha con un 50 o con un 1199, il fatto sta che se parto da un 125 "è meglio".. Giusto ?
 
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