giovi01 ha scritto:
Ciao motociclisti, io ho fantic caballero 50 del 2008 e vorrei fare un elaborazione tenendo però il 50 , anche perchè i miei non mi lasciano mettere il dr 73.5 che ho già a casa.
Monto solo pancia giannelli e sonno senza strozzi/strozzature/blocchi.
Avevo in mente di mettere il 19 dell'orto e poi un pacco lamellare della top, considerando che vorrei avere più prestazioni, pensate sia giusto ?
Ho rapporti 14/60 ma a casa ho anche un pignone da 11.Un mio amico ha un beta rr 50 con 12/51 e dice che vanno molto bene. mi consigliate quelli oppure altri ?
Poi quando scalo dalla sesta e vado su di una marcia (pensando di essere in quinta
)
la moto va in folle e devo spingere giu per ritornare in sesta. un io amico mi ha detto che puo essere una cosa abbastanza grave se si parla di cambio. Secondo voi ?
Ecco , il mio airbox è gia stato lavorato e però aappena ho tolto il filtro per pulirlo ho trovato questa sorpresa : su un solo buco dell'airbox c'era dello scotch che non faceva entrare aria.
Chiedendo a qualche altro mio amico che se ne intendeva mi ha detto che se tolgo lo scotch devo ricarburare perchè entra più aria.
Approposito , cambiando marmitta non ho ricarburato, speravo di fare tutto in una volta(pacco lamellare, 19 , giannelli,ecc), proprio perche non era scarburata e andava più che bene.
Qualcuno mi ha parlato di modificare travasi su 50 originale , qualcuno diceva 50 in alluminio, e io non so come muovermi,spero in un vostro aiuto.
Grazie in anticipo.
Giovi
Allego la foto dell'airbox
Immagine:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
ciao, allora cominciamo per gradi...
ti conviene rivendere il dr a questo punto, se proprio non vogliono fartelo montare...anche se è un buon gt e ne valeva la pena, ma vabbè...
-Al posto del 19 metti il 21 e come pacco lamellare o metti il vl6 della malossi o cambi le lamelle all'originale mettendo quelle in carbonio (variano da 0.27mm a 0.30 di spessore, a seconda di cosa vuoi tu, se vuoi un'apertura del gas più veloce dovresti mettere quelle meno spesse)
-Per i rapporti, dipende cosa cerchi. 14/60 sono quelli che montano molti 50ini di fabbrica, e sono abbastanza lunghetti..ciò significa più allungo meno accelerazione, se metti un pignone come l'11 ovviamente avrai molta più accelerazione ma meno allungo (c'è chi dice che non si abbia più allungo con gli 11/60 e che la moto faccia massimo 60kmh, secondo me non è così, se non sbaglio monto anch'io gli 11-60 (non mi ricordo esattamente la corona) e i 100 li prendo tranquillamente con il top nero (contakm da bici, quindi moolto più preciso di quello della moto) .personalmente consiglio di regolarti attraverso il pignone, che viene 10-15 euro, piuttosto che sulla corona che viene 30-40 euro se non sbaglio (1 dente di un pignone è uguale a 3-4 denti circa di una corona)
-Per le sfollate sta tranquillo, è un difetto del nostro blocco motore (minarelli am6)..c'è chi dice di aver migliorato la situazione mettendo un olio del cambio 10w30 piuttosto che 10w40 ma non ho mai provato per cui non so dirti, io uso il 10w40....
-Sì dovresti ricarburare togliendo lo scotch dal buco, ti consiglio prima di montare tutto e poi alla fine vai ricarburare, non ha molto senso secondo me far ricarburare per ogni pezzo che monti, meglio fare una carburazione alla fine e via.
-Secondo me non ti conviene far lavorare i travasi dell'originale, visto che non puoi salire di cilindrata ti consiglierei qualcosa di tranquillo come il gilardoni 50 alu, quasi tutti gli altri 50cc sono spinti e non hanno molta affidabilità, a seconda di come li tratti...mentre il dr secondo me è affidabilissimo....inoltre questi 50 spinti girano solo in alto e ai bassi danno pochissimo, per avere un 50 con bassi dovresti prendere l'athena 50 con valvola che viene 450 euro se non sbaglio, ma dovresti fare un'elaborazione con i controcoglioni e quindi tanti soldi andrebbero via.....