Intanto da come hai descritto la situazione direi che avevi la gomma fredda: il riscaldamento non è uniforme, chiaramente si scaldano molto di più nelle zone che vanno a contatto con l'asfalto, perciò se vai avanti a moto sempre dritta o quasi anche dopo kilometri i bordi resteranno freddi.
Seconda cosa, la situazione peggiore sul bagnato è proprio quando la pioggia è ancora poca, perché tutto lo "schifume" che s'era depositato sull'asfalto viene sciolto e forma una patina scivolosissima; paradossalmente se la pioggia fosse stata un po' più forte saresti stato molto più sicuro, perché lo zozzo sarebbe già stato dilavato da un po'.
Terzo, la pressione a me sembra decisamente bassa, al posteriore dovresti avere come minimo 2.1-2.2 (se sei da solo e pesi poco). Una gomma sgonfia fa comportare la moto come se fosse ubriaca già sull'asciutto, figurati sul bagnato.
Già qui abbiamo un bel quadretto, per fortuna sono cose facilmente risolvibili, specie la 1 e la 3. Per quanto riguarda il modello di gomme in sé invece... perdonami ma io non le ho mai sentite nominare
Per esperienza diretta ti posso dire che le Michelin PilotPower (standard, e ancor meglio le 2CT) sul bagnato sono come la colla, hanno degli intagli veramente molto generosi che drenano un sacco... e anche sull'asciutto non sono assolutamente male. L'unico difetto è che essendo gomme sportive (decisamente non da pista sia chiaro, ma sono tutto fuorché turistiche) ci va un po' per scaldarle, altrimenti sono di pietra, motivo per cui piacciono a molta poca gente. Se sei un tipo che "scanna" sempre la moto fanno al caso tuo, sennò... meglio che cerchi altri consigli
pazuto ha scritto:
secondo me hai fatto l'errore che fanno tutti i principianti, che è quello di cercare di stare dietro ad un'altro più veloce di te senza esserne capace.
Possibile anche questo.
manuelemoresco ha scritto:
solo che lui guida un 50cc (ormai 80cc) e io un 125
Se il 50 è una RS o una TZR, e tu hai una R125 prima serie... mettici anche una lieve ma tangibile superiorità della ciclistica, che sicuramente ha dato una mano al tuo amico.
(no, non sto scherzando)