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Asfalto e aderenza [come capire la qualità dell'asfalto?]
234407
234407 Inviato: 27 Feb 2006 2:10
Oggetto: Asfalto e aderenza [come capire la qualità dell´asfalto?]
 



Viaggiando ci si rende conto che in pochi km il manto stradale cambia piu volte; al di la del fatto che deve essere integro (senza buche e rotture) come mi accorgo che puo dare una buona aderenza? ho notato che esite in molte grane diverse: piu sottili,piu grezze ne esiste una migliore? come influiscono i fattori gommatura e temperatura?

Come riconosco a colpo d'occhio un buon asfalto prima di "sentirlo" ?
 
234413
234413 Inviato: 27 Feb 2006 2:29
 

A mio parere non si può classificare a priori un manto più aderente e uno meno.

A livello tecnico solitamente quello autostradale ha inerti ("sassi") più grossi perchè è drenante...a differenza di quello usato per altre strade.

Quello che sicuramente ha più "grip" è quello appena steso che solitamente ha un colore un po' più scuro!
 
234428
234428 Inviato: 27 Feb 2006 6:37
 

Io per il grip vado a naso... con cautela. Se la strada è conosciuta non c'è problema, conosco i punti dove posso accorgermi in anticipo di perdite d'aderenza e quindi ho fiducia.
Per le strade sconoscite, mi fido appunto dell'occhio, uno che nn mi da molta fiducia è il classico asfalto "usurato" che si presenta di colore chiaro e in certi punti pare addirittura... lucido....
Se invece è nuovo d solito l'unico problema che ho riscontrato è che c sia del ghiaino, quindi appena lo incontro poggio un piede a terra con la pianta e sento come mi scivola lo stivale.
Cmq detto questo, non è che l'asfalto in se, mi abbaia dato grandi problemi, al limite scodi un pochino o nel peggiore ti scivola un pò davanti senza conseguenze catastrofiche. Il problema sorge se l'asfalto è sporco sconnesso bagnato o deteriorato, in questo caso, avendo un ritmo di guida anche solamente allegro, può capitare un imprevisto o una mala valutazione sulla velocità appropriata da tenere in curva.
Ecco perchè è consigliabile tenere sempre dei ritmi moderati in strade sconosciute. L'asfalto potrebbe pure essere ottimo e pulito ma presentare una buca che dovrebbe essere evitata mettendo la gomma 10 cm a dx o sx...
 
234488
234488 Inviato: 27 Feb 2006 9:22
 

non ho risposte ma suggerimenti:

- quando il tempo è incerto non usare visiere scure: possono alterare la percezione delle zone umide. se ti da fastidio la luce parzializza la visiera con del nastro. (metodo Inuit...)

- gli asfalti contenenti inerti quarzosi (riconoscibili per i riflessi tipo vetri rotti sull'asfalto) assicurano aderenza anche quando usurati in quanto il quarzo (per la sua struttura molecolare) si sfalda, consumandosi, sempre conservando bordi appuntiti sui quali la gomma ha una presa facilitata.
 
234539
234539 Inviato: 27 Feb 2006 10:01
 

E se posso aggiungere qualcosa, anche se concordo con il saggio
Bat de_corsa icon_wink.gif meglio essere prudenti e non fidarsi troppo, l'asfalto nasconde molte insidie che sono sicuramente imprevedibili
 
234695
234695 Inviato: 27 Feb 2006 12:42
 

l'unica regola che conosco riguarda l'asfalto d'inverno: se la superficie riflette molto la luce solitamente non offre una grande aderenza..
 
234766
234766 Inviato: 27 Feb 2006 13:39
 

Metodo empirico: se accelerando/curvando/frenando cadi... probabilmente non c'era l'aderenza sufficente per le manovre da te impostate icon_cool.gif
 
234769
234769 Inviato: 27 Feb 2006 13:41
 

Beh io vado molto a colpo d'occhio...in genere tendo sempre a diffidare dell'asfalto con un colore + chiaro xkè in genere è troppo "liscio" x i miei gusti...a volte diffido pure di quello appena fatto..gli unici su cui mi butterei a occhi chiusi(magari anche sbagliando icon_lol.gif ) sono quelli che assomigliano anche vagamente all'asfalto drenante!
 
234806
234806 Inviato: 27 Feb 2006 13:54
 

jacktornese ha scritto:
Metodo empirico: se accelerando/curvando/frenando cadi... probabilmente non c'era l'aderenza sufficente per le manovre da te impostate icon_cool.gif


poi bisogna vedere se lo puoi raccontare.. icon_biggrin.gif

Quindi mi sembra di capire che gli asfalti a grana grossa (o drenanti) danno in genere una aderenza migliore
 
234842
234842 Inviato: 27 Feb 2006 14:16
 

jacktornese ha scritto:
Metodo empirico: se accelerando/curvando/frenando cadi... probabilmente non c'era l'aderenza sufficente per le manovre da te impostate icon_cool.gif


icon_lol.gif icon_lol.gif deduzione arguta! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
235006
235006 Inviato: 27 Feb 2006 15:57
 

Secondo me prima di fidarsi a colpo d'okkio dell'asfalto dal suo colore o meno, è meglio imparare a conoscere la strada prima di fare valutazioni empirike ke possono poi risultare errate. Percorrendo una strada sconosciuta è megllio usare prudenza, e smanettarci allaprossima ripassata magari icon_wink.gif .
Anke se devo dire ke l'asfalto nuovo, quello + scuro, (dopo ke è stato ripulito dal breccino ) mi da + fiducia.
 
235479
235479 Inviato: 27 Feb 2006 20:11
 

Io di solito lo testo:
Andando piano fino ai 70-80Km/h sento quanto sgomma la moto (a volte sul dritto sgomma e non te ne accorgi ma basta inclinare un po' la moto e se parte in sbandierata te ne accorgi eccome icon_lol.gif ).

Andando veloce controllo il punto di bloccaggio della ruota posteriore.

Partendo dal presupposto che io ho fatto 45000 chilometri con la mia moto e la conosco molto bene in piu' monto sempre lo stesso modello di gomme.
 
235563
235563 Inviato: 27 Feb 2006 20:37
 

L'asfalto liscio e riflettente, mi ha sempre creato problemi.
Estate o inverno credo che sia il peggiore.
La regola è attendere, testi il comportamento della moto, e se hai voglia poi esageri. icon_rolleyes.gif
 
235577
235577 Inviato: 27 Feb 2006 20:46
 

qualunque sia il coefficiente d'attrito radente o volvente, statico o dinamico, alto o basso, giallo o verde, che l'asfalto offre...

... l'importante è NON saggiarlo con le chiappe!!!
 
235786
235786 Inviato: 27 Feb 2006 22:21
 

jacktornese ha scritto:
Metodo empirico: se accelerando/curvando/frenando cadi... probabilmente non c'era l'aderenza sufficente per le manovre da te impostate icon_cool.gif
io sono caduto in curva a 35km/h con la t.a. sono un pirla? la strada era buona ma ho titaro in freno anteriore...mi sonoritrovato a trerra senza nemmeno rendermene conto in un millisecondo... caviglia distorta e 30 giorni per riprendermi: adesso sto camminando piano piano... meno male.!!! icon_confused.gif

in cosa ho sbagliato? non mi ricordo nemmeno di aver tirato il freno... ho visto il pulmann e ho cercato di riprendere la corda : ma nulla!!!! e' partito l'anetriore?...il posteriore???. boh!!!!!
 
235806
235806 Inviato: 27 Feb 2006 22:33
 

E' una cosa che accade quando ti succede qualcosa di imprevisto e non sei preparato, freni troppo forte perche' l'adrenalina e' tanta e esageri con la reazione.Ma dopo qualche situazione da cuore in gola ti ci abitui e
se riesci a mantenere il sangue freddo impari a dosare bene il freno anche in situazioni impreviste.
 
235841
235841 Inviato: 27 Feb 2006 22:58
 

SITUAZIONE TIPO

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
235945
235945 Inviato: 28 Feb 2006 0:08
 

Citazione:
Quindi mi sembra di capire che gli asfalti a grana grossa (o drenanti) danno in genere una aderenza migliore


Il drenante è sicuramente il migliore. Da noi lo stanno mettendo un po' ovunque icon_biggrin.gif dopo averne riempito l'autostrada.

E' bello scuro ed ha un super grip 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Poi la figata è che, come inizia a piovere e se non piove forte, il manto stradale sembra bagnato icon_confused.gif ma se guardi la gomma avanti è asciutta... icon_eek.gif e riesci ad andare anche abbastanza... icon_rolleyes.gif

Quello liscio è uno schifo: fa pure le pozze eusa_pray.gif

Occhio anche ai colli ultra frequentati da ogni mezzo (auto, camio, autobus) perchè sembra che i tornanti se li consumino...

...eppoi tu arrivi un po' ottimista (tanto ho un super impianto) e lo sterzo ti si chiude icon_confused.gif

Un in-bocca-al-lupo a venanziomix icon_wink.gif x la sua piena ripresa.

DDD72 icon_cool.gif
 
236007
236007 Inviato: 28 Feb 2006 7:52
 

venanziomix ha scritto:
jacktornese ha scritto:
Metodo empirico: se accelerando/curvando/frenando cadi... probabilmente non c'era l'aderenza sufficente per le manovre da te impostate icon_cool.gif
io sono caduto in curva a 35km/h con la t.a. sono un pirla? la strada era buona ma ho titaro in freno anteriore...mi sonoritrovato a trerra senza nemmeno rendermene conto in un millisecondo... caviglia distorta e 30 giorni per riprendermi: adesso sto camminando piano piano... meno male.!!! icon_confused.gif

in cosa ho sbagliato? non mi ricordo nemmeno di aver tirato il freno... ho visto il pulmann e ho cercato di riprendere la corda : ma nulla!!!! e' partito l'anetriore?...il posteriore???. boh!!!!!


solo ieri sono stato fregato da una Guzzi V65: nella discesa bagnata ed in curva, in cemento, del mio garage. ho frenato col pedale e... mi si è bloccata la ruota anteriore! (mi ero scordato della frenata integrale: sulle MIE Guzzi l'ho sempre staccata)
però ero prossimo agli 0Km/h e mi è andata bene.

ma vuoi una caduta VERAMENTE da pirla?
- un paio d'anni fa, in una tranquilla sera d'inverno, uscii dal garage (STESSO garage) con la mia HusqySMR al solo scopo di scaldare il motore perché non volevo che mi si spegnesse mentre la caricavo nel furgone: era praticamente un addio perché dovevo portarla in esposizione per venderla.
nel silenzio della strada deserta esco e percorro meno di cento metri fino alla fine della via.
giro il cavallo e torno verso il furgone che mi aspettava già con la passerella montata.
2a: apro un pò di più: l'Husqy, usata esclusivamente per gare, si "mangia" quei 50mt, devo frenare un pò più forte di quello che avrei pensato e...
ed è così che mi sono lesionato per la 3a volta il legamento crociato del ginocchio destro: sono caduto davanti al mio garage. nessuna impresa epica da raccontare. icon_sad.gif
risultato: circa un mese da solo nel mio inaccesibile appartamento all'ultimo piano, con un ginocchio gonfio da non poterlo piegare neanche a 30° (impossibile camminarci) e tante cose da fare che ho dovuto rimandare.

ciò, se può esserti di consolazione. auguri per una pronta guarigione.

P.S.: la strada di cui parlo è lastricata a pietre. PRIMA era (malamente)asfaltata e non mi era mai successo niente.
 
236503
236503 Inviato: 28 Feb 2006 14:27
 

Citazione:
solo ieri sono stato fregato da una Guzzi V65


La mitica frenata integrale Guzzi....ha fregato anche me qualche anno fa!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

velocità tra i 0km/h e 5km/h... vicoletto dietro il "mio" Topless Bar... frenata distratta col pedale, una mano sola sul manubrio e... oplà! Adieu freccia sinistra! Grrrrrrrrrrrr.... (E il bello è che quasi quasi neanche ero caduto... mi si è bloccato il disco davanti grazie appunto alla frenata integrale, la ruota anteriore "ha preso sotto" e io ho mi son trovato col ginocchio a terra praticamente da fermo ed ho appoggiato la freccia!!)
 
239116
239116 Inviato: 2 Mar 2006 10:11
 

Concordo con voi che l'asfalto più scuro ed a grani più grossi (tipo quello autostradale) ha molta più aderenza, ma in ogni caso, attenzione soprattutto quando la strada è bagnata!!!
Io che vivo a Napoli, mi rendo conto che ci sono molte strade in città che unitamente all'acqua della pioggia, sembra abbiano anche del sapone.....per cui addio aderenza!!!
Proprio Sabato, (magari non vi interessa....), in un giro in città, da solo in sella, e dopo poco che aveva piovuto, stavo scivolando per ben 2 volte nella stessa mattinata, e ce ne vuole, soprattutto per chi come me va moooooolto lentamente!!!
(Saranno anche le gomme Bridgestone originali che monto sotto la mia kawa zr7???? probabilmente si!!!)
Ciao a tutti
 
239216
239216 Inviato: 2 Mar 2006 12:19
 

filezr7 ha scritto:
Concordo con voi che l'asfalto più scuro ed a grani più grossi (tipo quello autostradale) ha molta più aderenza, ma in ogni caso, attenzione soprattutto quando la strada è bagnata!!!
Io che vivo a Napoli, mi rendo conto che ci sono molte strade in città che unitamente all'acqua della pioggia, sembra abbiano anche del sapone.....per cui addio aderenza!!!
Proprio Sabato, (magari non vi interessa....), in un giro in città, da solo in sella, e dopo poco che aveva piovuto, stavo scivolando per ben 2 volte nella stessa mattinata, e ce ne vuole, soprattutto per chi come me va moooooolto lentamente!!!
(Saranno anche le gomme Bridgestone originali che monto sotto la mia kawa zr7???? probabilmente si!!!)
Ciao a tutti



Eheheheh infatti a volte su alcuni tipo di asfalto è proprio vero....come se piovesse del sapone oltre che dell'acqua...!!!!
In particolare ci sta un punto al rione traiano(nn sò se lo conosci) che ha il peggiore asfalto di tutta napoli...ho rischiato di cadere x 3 volte nello stesso punto in 3 giorni diversi!! icon_confused.gif icon_confused.gif
 
241385
241385 Inviato: 3 Mar 2006 23:49
 

esatto, l'asfalto che ha piu' aderenza e' quello scuro, l'asfalto chiaro soprattutto dopo la pioggia e' una saponetta
 
241637
241637 Inviato: 4 Mar 2006 12:50
Oggetto: Re: Asfalto e aderenza [come capire la qualità dell´asfalto?
 

Barone ha scritto:
Viaggiando ci si rende conto che in pochi km il manto stradale cambia piu volte; al di la del fatto che deve essere integro (senza buche e rotture) come mi accorgo che puo dare una buona aderenza? ho notato che esite in molte grane diverse: piu sottili,piu grezze ne esiste una migliore? come influiscono i fattori gommatura e temperatura?

Come riconosco a colpo d'occhio un buon asfalto prima di "sentirlo" ?






e beh.............nn credere che questo sia un tuo solo problema........

il vero smanettone e' colui che,sia in strada che in pista, ha questo dubbio quasi esistenziale,la temp dell' asfalto,la granulometria degli inerti usati per quel tipo d' asfalto,la zona dove batte piu' il sole...ecc....

fidati, tutti noi bikers siamo alla ricerca dell'asfalto perfetto.....e quant'altro
per ottenere il max dalla nostra bestia icon_wink.gif
 
241889
241889 Inviato: 4 Mar 2006 15:31
 

Io solitamente metto uno stivale in terra e sento come scivola...spesso anche gli asfalti + puliti hanno in realtà un velo di pietrisco (quasi sabbiolina) che è moooolto bastarda.

Dalla suola dello stivale si sente bene.

Poi anche io ho le mie preferenze in fatto di "colore" dell'asfalto....ma credo siano onsiderazioni troppo soggettive....

In linea di massimo, tolto il discorso dello stivale, è bene correre solo lulle strade che si conoscono, previa un bel giro di ricognizione.

A volte sull'asfalto ben lavato da un acquazzone c'è qualche bell sasso che si apposta in traiettoria.... icon_evil.gif
 
241890
241890 Inviato: 4 Mar 2006 15:33
 

Strade molto pericolose a mio aprere sono quelle costiere...la salsedine che vi si deposita è veramente bastarda. Bastano anche due goccioline di pioggia e diventa peggio del sapone!!!
 
242354
242354 Inviato: 4 Mar 2006 21:35
 

Se malauguratamente finisci per terra... allora quello è il peggior asfalto... prudenza!!! E' l'unica certezza e garanzia...
 
242442
242442 Inviato: 4 Mar 2006 23:41
 

giadem ha scritto:
Se malauguratamente finisci per terra... allora quello è il peggior asfalto... prudenza!!! E' l'unica certezza e garanzia...

Su questo non c'è dubbio, la prudenza viene prima di ogni cosa, per il resto le valutazioni attribuibili al volo per cercare di dare una valutazione al tipo di asfalto mentre si è in marcia sono sempre assolutamente da non considerare, in quanto per diversi fattori l'asfalto nasconde sempre delle insidie.
Meglio prevenire che curare.
Lamps.
 
243287
243287 Inviato: 5 Mar 2006 16:40
 

allora ve ne dico una per sapere se ci sarà aderenza PRIMA di uscire di casa. e non parlo di pioggia o basse temperature.

qualsiasi asfalto, soprattutto quello più "bitumoso" ovvero costituito da una limitata quantità di inerti e molto legante "funziona" al meglio quando l'umidità relativa dell'aria NON E' INFERIORE AL 60%.

ci sono alcuni venti, soprattutto se provenienti dai settori di 1° quadrante: N/NE/E ovvero Tramontana, Greco (o Bora) e Levante (in Italia i venti provenienti dai Balcani) che sono estremamente asciutti e hanno il potere di asciugare praticamente del tutto l'asfalto, diminuendone l'aderenza.

nel nostro sud anche alcune sciroccate (SE) quando particolarmente secche hanno lo stesso effetto. a volte portano con loro anche il fech-fech, l'impalpabile sabbia rossa del Sahara, il ché peggiora ulteriormente la situazione.

invece, sarà capitato a tutti (?) capitano delle sere particolarmente umide (libeccio, SO) in cui "incredibilmente" si vedono le gomme di chi ci precede (quando ce ne sono...) completamente lucide di umido e pure l'aderenza è ottima!

un pò quello che succede sfregando le mani con forza tra di loro: se sono asciutte scivolano, sono bagnate scivolano ma se sono appena umide è difficile farle scorrere una sull'altra!!!

questa non la sapevate, eh? icon_wink.gif
ma a volte mi chiedo: "Saranno gli anni, o i chilometri?"
 
243480
243480 Inviato: 5 Mar 2006 18:50
 

de_corsa ha scritto:
allora ve ne dico una per sapere se ci sarà aderenza PRIMA di uscire di casa. e non parlo di pioggia o basse temperature.

qualsiasi asfalto, soprattutto quello più "bitumoso" ovvero costituito da una limitata quantità di inerti e molto legante "funziona" al meglio quando l'umidità relativa dell'aria NON E' INFERIORE AL 60%.

questa non la sapevate, eh? icon_wink.gif
ma a volte mi chiedo: "Saranno gli anni, o i chilometri?"


Ma quante ne sai icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

Io odio infatti il vento. Quando soffia l'asfalto è sempre scivoloso o cmq peggiore del solito. Non sapevo dell'umidità, ho sempre pensato alla polvere che alzandosi (o il salino da noi) e ricadendo sulla strada, toglieva aderenza...

Quando soffia, faccio ancora + attenzione (eppoi la gente al volante è anche + nervosa e impazzita) icon_wink.gif
 
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