Ozona ha scritto:
Magari anche il trasferimento di carico in seguito all'accelerata non ha aiutato l'anteriore ad aderire all'asfalto. Di sicuro però era una piega non adeguata alle condizioni della strada, parola di fermone!
Sicuramente sono causa ed effetto dello stesso movimento
Per il discorso piega, direi che con gomme più "invernali" si può piegare anche di più in condizioni peggiori (questo non vuol dire che si debba fare per forza), ho solo l'impressione che le Sportsmart (che monterò dopo le M5 che uso abitualmente d'inverno) non siano in grado di assecondare questa guida in queste condizioni (magari chi le ha usate può dare un parere più esaustivo del mio che scrivo per "sentito dire")
positive ha scritto:
Grazie a tutti dei vostri pareri.
Mi sta venendo un dubbio riguardo le pressioni. Quando uscì la temperatura esterna era di 9 gradi, dove sono caduto sicuramente meno visto che era più in alto.
La pressione all'anteriore dovrebbe essere sui 2.1-2.2, troppo bassa per la temperatura? Può avere giocato un ruolo nell'accaduto?
Quando hai misurato la pressione??? In partenza? Quanti km hai fatto prima della scivolata?
All'aumentare della temperatura dello pneumatico, aumenta la pressione interna. L'effetto ovviamente è maggiore in estate che in inverno, per questo l'estate si consigliano pressioni più basse....
Uno pneumatico troppo gonfio copia male l'asfalto. Personalmente lo tengo sempre un po' sgonfio perché, visto il mio tipo di guida, in pochi km ho la pressione ottimale.... Honda consiglia 2,5 (manco fosse un canotto), io all'anteriore di solito uso quella pressione (2,1-2,2) in inverno, perché poi in ordine di marcia lo pneumatico lavora alla temperatura ottimale per darmi il giusto feeling (alla fine anche qui si tratta di sensazioni.... è tutta una cosa soggettiva, ma in generale direi che la pressione è all'incirca quella giusta)
Discorso diverso se avendo un manometro portatile hai controllato la temperatura subito dopo la caduta... in quel caso direi che la pressione era bassina e può aver influito sulla perdita di aderenza