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Fare rodaggio [cerco informazioni e consigli]
7361185
7361185 Inviato: 11 Apr 2009 5:56
 

Matrix7117 ha scritto:
Domani ti saprò dire la monto anch'io ma ho meno di 1000km!


Assicurati che abbiano fatto la regolazione dello scarico. C'è scritto anche sul manuale, va fatta una taratura riguardo scarico/motore...

Il mio concessionario l'ha fatta perchè fin dall'inizio ha detto: "non è così veloce montare l'Akra, perchè dopo montato va regolato."
Io noto molta differenza in basso rispetto al terminale normale, anche se potrebbe essere qualche altra regolazione per il tagliando dei 1000 Km.
 
7503258
7503258 Inviato: 3 Mag 2009 19:28
 

Ma sta moto fino a 7000/8000 giri non vi sembra un po' moscia???
 
7503488
7503488 Inviato: 3 Mag 2009 19:52
Oggetto: Il catalizz...,Euro 3,etc...
 

Mi sa che forse hai ragione...per farla diventare veramente cattiva occorre andare davvero su di giri...e qui entra in gioco il manico,e questo non è il mio caso! 0510_sad.gif

P.S. Non parlo di rettilineo dove chiunque è capace! icon_asd.gif
 
7503667
7503667 Inviato: 3 Mag 2009 20:09
 

Si concordo è una caratteristica che non mi fa impazzire.
Sto pensando di rimappare e aprire lo scarico ma non so se risolve il problema.
Al limite una corona con 2 denti in più.
 
7504788
7504788 Inviato: 3 Mag 2009 22:20
 

Mi sembra di aver letto sul ninja club Italia che forse non si puo' aumentare a piacimento la corona della zx 10 r per una questione di interasse...quindi prima di farlo informati bene da un concessionario ufficiale specializzato in preparazioni. 0510_saluto.gif
 
7504797
7504797 Inviato: 3 Mag 2009 22:22
 

E' un problema di catena, se la cambi è tutto ok.
 
7504818
7504818 Inviato: 3 Mag 2009 22:26
 

Matrix7117 ha scritto:
E' un problema di catena, se la cambi è tutto ok.


Lo sapevi gia'?Allora è un problema di passo...
Io comunque la tengo cosi'...tanto io in montagna sec - terza -quarta al max...in appoggio .
 
7505293
7505293 Inviato: 4 Mag 2009 6:16
 

Matrix7117 ha scritto:
Ma sta moto fino a 7000/8000 giri non vi sembra un po' moscia???


Sì, perchè è un motore sportivo che ha la potenza oltre i 7500, e da lì non ce n'è per nessuno.
A me piacciono le moto sportive, e questo comportamento per me è ok perchè mi da sicurezza nell'uso quotidiano: se piove o se voglio andare tranquillo anche un bambino può guidare la moto sotto i 6000 giri.

Riguardo il rodaggio è terminato: sono a 2000km e incomincio seriamente a scioglierla in alto, ma viste le potenze in gioco in Italia non è facile... In pratica solo in pista
 
8032897
8032897 Inviato: 6 Lug 2009 21:49
 

Rodaggio terminato per il secondo ninja 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
(il post prima si riferisce a quello rubato...)


Adesso sento il motore molto più sciolto, poi con la V-Power l'erogazione mi pare migliore, più piena e con meno picchi.
Questo rodaggio è stato un pò più veloce del precedente, però rispettate le regole del manuale. Speriamo bene.
 
8035435
8035435 Inviato: 7 Lug 2009 10:00
 

in ogni caso la moto continua a sciogliersi anche dopo il primo tagliando icon_wink.gif
 
8036842
8036842 Inviato: 7 Lug 2009 12:17
 

Assolutamente si, concordo! La mia continua a migliorare con il passare dei chilometri!
 
8039108
8039108 Inviato: 7 Lug 2009 15:25
 

Moooooooooolto buono !!

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8044193
8044193 Inviato: 8 Lug 2009 9:10
 

BurnOut ha scritto:
Un solo consiglio...non maltrattarla prima dei 1000 km e soprattutto ricordati che è una moto da 200 cv, quindi evita di fare il pirla per strada e collega sempre il cervello al polso...

Lo ZX se non lo rispetti ti porta al cimitero....

scusa la franchezza, ma amo parlar chiaro icon_wink.gif


la classica frse da bar...qualsiasi 1000 se non ci metti n'attimo la testa di porta al cimitero, anche un 600 icon_rolleyes.gif
 
8147052
8147052 Inviato: 21 Lug 2009 12:07
 

BurnOut ha scritto:
Un solo consiglio...non maltrattarla prima dei 1000 km e soprattutto ricordati che è una moto da 200 cv, quindi evita di fare il pirla per strada e collega sempre il cervello al polso...

Lo ZX se non lo rispetti ti porta al cimitero....

scusa la franchezza, ma amo parlar chiaro icon_wink.gif




Concordo in pieno!!!!! bellissima moto, potentissima, stabilissima ma pur sempre cattivissima! Se la rispettiamo LEI rispetterà noi!
 
8208340
8208340 Inviato: 29 Lug 2009 15:34
 

ho rispettato quelle che hanno scritto sul libretto u/m, ora la sto tirando un po' di più, ma non è che resti legata, anzi...
 
8209074
8209074 Inviato: 29 Lug 2009 16:59
 

Andy87 ha scritto:

la classica frse da bar...qualsiasi 1000 se non ci metti n'attimo la testa di porta al cimitero, anche un 600 icon_rolleyes.gif


ma a quanto pare sono in pochi a recepirla...fatti un giro tra le cronache nere del lunedì e poi mi dirai...

ripeterlo non fa mai male
 
8216976
8216976 Inviato: 30 Lug 2009 16:57
 

Andy87 ha scritto:


la classica frse da bar...qualsiasi 1000 se non ci metti n'attimo la testa di porta al cimitero, anche un 600 icon_rolleyes.gif


penso siamo tutti d'accordo che qualunque moto se la usi senza cervello ti porta al cimitero, comunque sono d'accordo con burnout, è meglio ripeterlo. e poi è vero, hai comunque una dose di cavalli che se non le dai del lei ti ammazzi...
qua da noi non passa un giorno del weekend in cui non si faccia la conta dei morti, e tanti mi spiace dirlo (visto che io stesso ce l'ho), ma sono col 1000...
 
8259060
8259060 Inviato: 6 Ago 2009 12:28
 

xrr ha scritto:


Sì, perchè è un motore sportivo che ha la potenza oltre i 7500, e da lì non ce n'è per nessuno.
A me piacciono le moto sportive, e questo comportamento per me è ok perchè mi da sicurezza nell'uso quotidiano: se piove o se voglio andare tranquillo anche un bambino può guidare la moto sotto i 6000 giri.

Riguardo il rodaggio è terminato: sono a 2000km e incomincio seriamente a scioglierla in alto, ma viste le potenze in gioco in Italia non è facile... In pratica solo in pista



eh bhe... con una seconda da 200km/h non è facile tirarle il collo icon_wink.gif

io il rodaggio l'ho quasi finito... i ltagliando lo farò a 850km perchè poi mi chiudono tutti qui a firenze... tanto cambia poco... ci starò attento ancora per un po' dopo il cambio d'olio...

io sto seguendo abbastanza il manuale... o comunque difficilmente supero i 5500 giri... o fatto 3-4 sparatine fino a 7500 giri ma sempre arrivandoci gradualmente... tanto alla fine ha talmente tanti cavalli che si guida bene anche a regimi più bassi...

stasera monto elimina catalizzatore... staffa valtermoto per lo scarico e arretratori icon_wink.gif
 
8265664
8265664 Inviato: 7 Ago 2009 12:23
 

Shrubber, il rodaggio non sei nemmeno a meta' !!

Leggi il manuale, il rodaggio finisce a 1600km e fino a lì il muro è 6000.
Certo brevissime puntatine oltre, ma io le ho fatte dopo i 1000.
 
8265720
8265720 Inviato: 7 Ago 2009 12:31
 

xrr ha scritto:
Shrubber, il rodaggio non sei nemmeno a meta' !!

Leggi il manuale, il rodaggio finisce a 1600km e fino a lì il muro è 6000.
Certo brevissime puntatine oltre, ma io le ho fatte dopo i 1000.


icon_wink.gif

ne ho fatti parecchi di rodaggi... più o meno sempre così... e le moto hanno semper frullato come orologi...

in più ti dirò che i motori iniziano a diventare veramente sciolti sui 10000km... quindi si... il rodaggio non finisce a 1600km... il rodaggio in realtà non finisce mai... il motoro non finisce mai di assestarsi...

in più questa moto ha un motore da 13000 giri... 2/3 puntate a 7500 non gli fanno ne caldo ne freddo... l'importante è non spalancare la manetta di brutto...

ti consiglio anche di leggerti questi:
Moto nuova e rodaggio
Come fare il rodaggio
 
8268190
8268190 Inviato: 7 Ago 2009 18:46
 

sono d'accordo, però è anche vero che sono gli ingegneri kawasaki che hanno scritto quella cosa, quindi qualche motivo ci sarà.
Se pensi che un motore 1000 di automobile a 6000 è già in fuorigiri... E noi invece possiamo andarci in rodaggio...

Io comunque ho fatto una cosa progressiva, cioè ho rispettato il manuale ma brevi puntatine progressive col passare di km.
 
8272792
8272792 Inviato: 8 Ago 2009 20:43
 

tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif

I motori moderni sono tutti prerodati. Il fatto che la casa madre dica di rispettare un certo numero di giri nel primo periodo di utilizzo è solamente una formalità. Personalmente conosco alcune persone che il rodaggio lo hanno fatto sul banco a rulli (con moto preparate a km 0) ovvero la condizione peggiore di stress per tutti gli organi meccanici eppure non hanno avuto rotture ne consumi d' olio superiori alla media.
Il vero problema è l' olio utilizzato per il rodaggio in quanto è di viscosità assai elevata e potrebbe non lubrificare adeguatamente in un utilizzo gravoso come sessioni in pista. E' anche vero che la temperatura dell' olio sulle moto, al contrario delle auto, non raggiunge mai temperature così elevate da causare rotture, neppure se si usa olio di semi di girasole icon_asd.gif
In un utilizzo stradale è praticamente tutto ammesso, è sempre preferibile variare spesso il regime di marcia ed in ogni caso la punta a 10/12 mila giri non può fare altro che bene per slegare il motore.
Ovviamente tutto questo con moto giapponesi 4 tempi. Con le altre avrei qualche timore in più, ma quello anche fuori dal rodaggio 0509_down.gif
 
8272795
8272795 Inviato: 8 Ago 2009 20:45
 

eh... io oggi ho visto per la prima volta gli 8000 giri in seconda... insomma... su strada è anche difficile tirarle il collo a sto mostro!!!
 
8283041
8283041 Inviato: 11 Ago 2009 11:17
 

Quando l'ho ritirata il meccanico mi ha detto di andarci piano fino ai 1000Km (non passare i 5/6000giri) e se proprio "dovevo" qualche sparatina ma solo a motore ben caldo!

Che bello parlare di rodaggio...ognuno lo fa alla sua maniera (oltre a chi non lo fa proprio) e non ha mai avuto problemi: forse forse è proprio vero che non servono a gran che!Ma non essendo un ingegnere meccanico almeno all'inizio continuerò ad andarci piano!
 
8283096
8283096 Inviato: 11 Ago 2009 11:23
 

ah si ovviamente... motore ben caldo... mica subito... se no con l'olio originale diventa pericoloso... io ho fatto già il tagliando dei 1000 è ho messo il Motul 300V... è tutta un'altra cosa... soprattutto il cambio... va da dio... ora inizia a sciogliersi la moto... ho fatto una puntatina a 9.500 giri in seconda... ma sei già sui 170km/h... insomma tirarla questa moto se non in prima diventa difficile... quindi in generale in strada questo motore non lo sforzi quasi mai...

in pista però è un altro discorso...
 
8284398
8284398 Inviato: 11 Ago 2009 15:05
 

Hai ragione, il peggio è ha rodaggio finito icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Io dato che ogni rodaggio terminato DEVE avere alcune sessioni a velocita' massima, sono andato in Germania: puoi leggere il report nel topic velocita' massima (mai detto nel report di aver raggiunto la vel max comunque)...
 
9521586
9521586 Inviato: 20 Mar 2010 21:56
 

Ciao, volevo sapere che gradazione di 300v hai messo dentro, io ora sto finendo il rodaggio e sono andato a prendermi il 300 v 15w50....e dal momento che nelle precedenti 2 yamaha r1 che ho avuto, ho sempre messo quello e mi sono trovato benissimo pensavo di mettere anche sul 10r questa gradazione, ma un mio amico mi ha detto che sarebbe meglio mettere un 10w40...che mi consigli?.
premetto che l'uso che faccio della moto è solo ed esclusivamente con il caldo, diciamo dai 20° in su'.............grazie 0510_saluto.gif
non vedo l'ora di fare il tagliando, di mettere un olio serio, togliere il risuonatore e togliere il db killer doppio_lamp.gif
ps.ci vai allo chalet raticosa?




shrubber ha scritto:
ah si ovviamente... motore ben caldo... mica subito... se no con l'olio originale diventa pericoloso... io ho fatto già il tagliando dei 1000 è ho messo il Motul 300V... è tutta un'altra cosa... soprattutto il cambio... va da dio... ora inizia a sciogliersi la moto... ho fatto una puntatina a 9.500 giri in seconda... ma sei già sui 170km/h... insomma tirarla questa moto se non in prima diventa difficile... quindi in generale in strada questo motore non lo sforzi quasi mai...

in pista però è un altro discorso...
m
 
9523869
9523869 Inviato: 21 Mar 2010 13:11
 

si ci vado spesso... mi piace molto il tratto da Pianoro fino su alla Raticosa....

io avevo il 15W50 sulla Z1000... diciamo che è buon per un utilizzo ad alte temperature in quanto è un olio abbastanza viscoso... il 10W40 è adatto anche per l'inverno... il tuo un po' meno...

l'importante è che la fai scaldare bene nei periodi più freddi icon_wink.gif
 
9538769
9538769 Inviato: 23 Mar 2010 14:33
 

Grazie del consiglio....metto il 10w40. 0509_doppio_ok.gif
..a me piace moltissimo il tratto da Livergnano a Sant'Antonio.......anche se è tutta bella!
Ciao doppio_lamp.gif


shrubber ha scritto:
si ci vado spesso... mi piace molto il tratto da Pianoro fino su alla Raticosa....

io avevo il 15W50 sulla Z1000... diciamo che è buon per un utilizzo ad alte temperature in quanto è un olio abbastanza viscoso... il 10W40 è adatto anche per l'inverno... il tuo un po' meno...

l'importante è che la fai scaldare bene nei periodi più freddi icon_wink.gif
 
9554846
9554846 Inviato: 25 Mar 2010 20:03
 

Andy87 ha scritto:


la classica frse da bar...qualsiasi 1000 se non ci metti n'attimo la testa di porta al cimitero, anche un 600 icon_rolleyes.gif


Non sono molto daccordo, un 600 non ti porta in una fase di accelerazine tale per cui se perdi un microsecondo di concentrazione ti trovi a entrare in una curva ad una velocita sbagliata, o senza piu nessuna possibilita di ripensamento , un 600 con una gomma fredda non ti tira un high side e ti tira dall altra parte appena partito.

Rispetto ad altre 1000 supersport forse li ti seguo (anche se io sincermanete dopo aver provato altre 1000 la mia mi pare la piu cattiva e scorbutica), ma rispetto ad un 600 ne perdona davvero meno....

almeno io la penso cosi icon_biggrin.gif
ciao
 
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