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ma sto benedetto rodaggio esiste ancora?
127100
127100 Inviato: 17 Nov 2005 13:12
Oggetto: ma sto benedetto rodaggio esiste ancora?
 

Ciao pongo un quesito.
Posseggo una zx 10 r una ninjona per intenderci modello 2004,comprata di recente.Sul libretto mi si dice che entro i 800 km non debbo superare i 4000 giri,tra gli 800 e i 1600 i seimila giri.
Ma secondo voi il rodaggio è necessario?
Lo chiedo perchè a 4000 giri la kawa si pianta intornoo ai 90 100 km/h ed in autostrada mi sorpassano camion e camper stracarichi.
Devo attendere prima di andare un pò più deciso secondo voi oppure vado via come una freccia da subito?
Grazie e Lamps icon_lol.gif
 
127106
127106 Inviato: 17 Nov 2005 13:18
 
 
127116
127116 Inviato: 17 Nov 2005 13:31
 

ho un amico che ha da poco acquistato una MV F4! ha seguito alla lettera il libretto di uso e manutenzione, beccandosi tutti i nostri sfottò per il fatto che andava a lumaca e altro! beh poi viene il momento del primo tagliando e il meccanico gli dice che la moto è come imballata (detto come lui: s'enn azzeccat e pont! si sono attaccate le punte)! gli fa il tagliando e al ritorno lui la sente strana con dei vuoti che non c'erano e uno strano scoppiettio in rilascio nonchè rumori all'antisaltellamento! beh gliela riportiamo e stavolta lo incita a dargli dentro di gas perchè è una moto nata per correre (come penso la tua), insomma gli rifà dei controlli, torna come prima e da allora la sta tirando e i problemi sono spariti!
dacci dentro!
 
127151
127151 Inviato: 17 Nov 2005 14:03
Oggetto: q
 

Per il rodaggio devi avere un pò di pazienza.Cerca di attenerti il più possibile a quello che ti dice mamma kawa,soprattutto i primi 500 km.
Ogni tanto puoi tranquillamente dare uno strappo alla regola senza mai stirarla.Vai tranquillo 0509_up.gif
 
127158
127158 Inviato: 17 Nov 2005 14:07
 

Ma la Zx10r arriva a 16000 giri?
 
127161
127161 Inviato: 17 Nov 2005 14:09
 

Segui anche il msg di Frank.
Il rischio, a non tirare mai il motore, è che si impalli e si "impasti".
Per cui non rende più come dovrebbe icon_wink.gif

Non attenerti nemmeno troppo a quello che dice Kawa, che mi sembra imponga un rodaggio fino a 1.600 km a giri bassi.
Prima dei 1.000, aumenta secondo lo schema nell'articolo che ti ho indicato.
Dopo i 1.000, a parte i primi 100 km, non ci sono più limitazioni icon_wink.gif
 
127389
127389 Inviato: 17 Nov 2005 17:00
 

il mio consiglio è di non tirarla mai prima dei 500km , poi dopo progressivamente, con il passare dei km andare al limitatore... basta non tirare a moto ghiaccia, e non stare per km e km al solito regime di rotazione (quindi sarebbe meglio evitare l'autostrada) e poi cambiare molto così si roda pure il cambio icon_wink.gif
 
127449
127449 Inviato: 17 Nov 2005 17:55
 

ok il rodaggio, ma stare sotto i 4000 giri mi sembra veramente eccessivo, soprattutto per moto con regimi di rotazione elevati come le 4 cilindri attuali.

anche io ho appena preso la moto nuova e mi è stato detto che se ogni tanto tiro un paio di marcie anche a 10.000 rpm non succese niente.
quindi vai tranquillo, ovviamente sempre a moto calda. icon_wink.gif
 
127520
127520 Inviato: 17 Nov 2005 18:46
 

Io non sono stato molto dietro al rodaggio, certo non sono mai andato eccessivamente forte, ogni tanto facevo qualche puntata a 7000/8000 giri oggi ho fatto il tagliando dei 1000 km e la moto risponde sempre bene l'importante e fare scaldare bene il motore.
Saluti
 
127629
127629 Inviato: 17 Nov 2005 19:39
 

Secondo me devi seguire quello che c'è scritto sul libretto. Sarà stato scritto da ingegneri che sanno ciò che dicono, no? quello che dice frank secondo me è solo un caso, poi che vuol dire che si impasta il motore? Il movimento delle parti meccaniche è sempre lo stesso a 3000 come a 13000 giri, quello che cambia è il surriscaldamento, l'usura e chiaramente le forze a cui sono sottoposte le varie parti!!!! Credo che sta cosa sia un mito da sfatare, non ha fondamento! Io la penso come luchino, devi avere pazienza e seguire il libretto, senza preoccuparti se ogni tanto, sempre dopo le prime centinaia di km, a moto ben calda allunghi un po' di più, chiaramente senza esagerare...
Cia'
 
127658
127658 Inviato: 17 Nov 2005 20:00
 

attieniti al libretto di istruzioni 0509_up.gif ....un lamp!!!!
 
127786
127786 Inviato: 17 Nov 2005 21:32
 

Ragazzi ricordatevi che la moto soffre i giri alti, ma anche quelli troppo bassi, quindi secondo me stare intorno i 6000 (magari senza superarlo troppe volte nei primi 500km) è un regime di rotazione più che giusto e "normale" per la moto.

Anche i tecnici kawasaki sanno che quelle diciture sono troppo severe, solo che lo fanno per il fatto che meno vai e meno la moto avrà problemi....

Poi c'era qualcun'altro che diceva che erano in 3 ad avere la 636 05, uno aveva fatto il rodaggio da libretto uno l'aveva tirata dopo 4 km, e l'altro aveva fatto una via di mezzo, e ha scoperto che scambiandosi le moto, quella che andava di più era quella che ha fatto 4 km di rodaggio.

Boh
 
127876
127876 Inviato: 17 Nov 2005 22:28
Oggetto: a
 

Iaco ha scritto:
Secondo me devi seguire quello che c'è scritto sul libretto. Sarà stato scritto da ingegneri che sanno ciò che dicono, no? quello che dice frank secondo me è solo un caso, poi che vuol dire che si impasta il motore? Il movimento delle parti meccaniche è sempre lo stesso a 3000 come a 13000 giri, quello che cambia è il surriscaldamento, l'usura e chiaramente le forze a cui sono sottoposte le varie parti!!!! Credo che sta cosa sia un mito da sfatare, non ha fondamento! Io la penso come luchino, devi avere pazienza e seguire il libretto, senza preoccuparti se ogni tanto, sempre dopo le prime centinaia di km, a moto ben calda allunghi un po' di più, chiaramente senza esagerare...
Cia'
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif Proprio così!
 
128014
128014 Inviato: 18 Nov 2005 0:09
 

seguirlo alla lettera no.
anche solo per il fatto che quei limiti sono gli stessi della Er6n , che ha 3000-4000 rpm di range in meno...
come diceva il mio conce , a prescindere dalla moto , in kawa scrivono le stesse cose nei manuali.
comunque i consigli sono sempre li stessi. per i primi 500km circa stare a medi giri , se ci dai qualche accelerata , fallo a motore caldo. varia il regime spesso .



Ciaozzz
 
128042
128042 Inviato: 18 Nov 2005 0:28
 

il rodaggio è doveroso.....ma qualke allungo ogni tanto fa solo bene!!!!!!!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
131547
131547 Inviato: 21 Nov 2005 22:17
 

6thgear ha scritto:
Ma la Zx10r arriva a 16000 giri?

NO entra il limitatore a 14000
 
131614
131614 Inviato: 21 Nov 2005 23:11
 

Il rodaggio è doveroso farlo!
Il rodaggio serve per far si che le parti meccaniche si assestino, ovvero per quanto riguarda le parti in movimento si puliscono le bave di lavorazione (che per quanto le lavorazioni odierne siano migliorate confronto agli anni passati non sono perfette), e si creano la loro sede (es, le bronzine di banco e biella questo perchè anche l'albero a gomiti non è perfettamente complanare).
Per le parti statiche come ad esempio le congiunzioni dei semi carter il discorso è che le guarnizioni vengono montate a temperatura ambiente, e il loro assestamento sia a livello di dilatazione termica che di pressione devono essere graduali e non repentine.
La parte più importante del rodaggio sono i primi 500 Km, dopodichè in teoria il motore dovrebbe essere assestato, il fatto di non fare lunghe tirate è solo perchè la limaia prodotta dall'assestamento si deposita in coppa, agli alti giri ovviamente aumenta la pressione e la relativa richiesta di olio da parte del motore, in questo modo la limaia potrebbe raggiungere parti critiche come le sedi delle valvole danneggiandole o accorciandone la vita.
 
131830
131830 Inviato: 22 Nov 2005 12:04
 

Infatti la penso perfettamente come te, anche se negli ultimi anni le tolleranze sono arrivate a livelli assurdi il rodaggio va fatto...
certo che...ho preso la moto ieri...che pena il rodaggio icon_sad.gif
Vabbè, serve pazienza icon_sad.gif icon_sad.gif lo farò per il bene della mia motina icon_razz.gif icon_razz.gif icon_cool.gif
Cia'
 
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