Leggi il Topic


Scelta prima moto (naked)

Risultati del sondaggio

KTM 690 Duke R (2016)
62% [ 5 ]
Ducati Monster 821 Stripe
37% [ 3 ]

Voti Totali : 8

15523552
15523552 Inviato: 29 Dic 2015 15:40
Oggetto: Scelta prima moto (naked)
 

Salve ragazzi sono sempre io, che vi stresso icon_lol.gif, e per questo mi scuso....
Poco meno di un mese fa vi ho scritto parlando della scelta della mia prima moto da strada, considerando cilindrate dell'ordine dei 400cc; tuttavia tramite questo forum sono venuto a conoscenza (ho scoperto l'acqua calda) che moto con propulsori più "sostanziosi" possono essere depotenziate (Patente A2) e successivamente ripotenziate.
Qui si apre un secondo dilemma.... mio padre con orgoglio italiano, e passione morbosa per le Ducati, vuole che prenda un "mosterino" 821 stripe (stripe perché dotato di sospensioni regolabili) che non ha certo bisogno di presentazioni; io invece provenendo da 2 KTM (una da motocross l'altra da enduro) sono più interessato ad un bel 690 duke r 2016 che secondo me non è male....

immagini visibili ai soli utenti registrati


Premetto che abito in una zona montana, è il mio utilizzo principale sarà scorrazzare su e giù per i passi, mi piacerebbe però anche fare qualche micro-viaggio magari in Alto Adige, ecc.
Le priorità per me sono in primis il divertimento (anche teppistico icon_xd_2.gif ), la relativa comodità per la zavorrina, e la sempre molto relativa propensione al viaggio.
Dei consumi mi interessa il giusto, se voglio consumare poco vado in panda....
So che sono ripetitivo e che questo tema e stato affrontato più volte ma, è veramente una bella lotta....
Per questo ho deciso di aprire un sondaggio.

Spero che possiate aiutarmi a fare chiarezza; a presto Francesco
 
15523570
15523570 Inviato: 29 Dic 2015 16:35
 

Anzitutto una premessa... non vorrei dire una cazzata, ma mi pare di ricordare che un giorno qualcuno mi raccontò che una moto depotenziata, una volta ripotenziata a full power in seguito, non sarebbe mai stata full power tanto quanto "la moto a potenza piena originale". Non so perchè. Controlla e verifica la veridicità di questa affermazione.

Detto ciò, io ho avuto modo di provare il Monster 821 molto recentemente con la ragazza appresso peraltro... e credo che per le tue esigenze la moto in questione possa andare più che bene. La sella passeggero è molto ampia, contornata da comodi e robusti maniglioni, e sebbene dovesse (in teoria) essere una naked sportiva, il nuovo Monster ha una posizione di guida molto seduta e rilassata. Ha una postura da Hypermotard quasi... che, come il KTM, ti da modo di darti al vandalismo a piacimento. Inoltre non stanca le braccia e ciò lo rende particolarmente adatto a viaggiare, oltre che facilmente gestibile anche in mezzo al traffico. Unica nota, se da una lato la sella è comoda proprio perchè più ampia, la mia zavorrina (che è piccina di statura) ha lamentato che dall'altro canto doveva stare con le gambe maggiormente divaricate, e questo alla lunga la stancava di più rispetto la sella del Monster 620 mio alla quale è abituata.
In definitiva a me l'821 non ha convinto moltissimo per quelle che sono le mie aspettative in termini di una moto del genere, quindi a te lo consiglio perchè mi sembra possa venire incontro alle tue esigenze... ma in un confronto tra le due moto basato sulla mia opinione personale vado ad assegnare il voto al KTM sulla base della mia preferenza.

doppio_lamp_naked.gif

P.S. Video della prova (anche se non so quanto possa aiutarti)
 
15523746
15523746 Inviato: 29 Dic 2015 20:45
 

In realtà nessuna delle due gradisce particolarmente il passeggero...la monster addirittura te la vendono direttamente con l'unghia monoposto mi sembra. Inoltre anche io sapevo che una depo ripotenziata non torna allo splendore originale comunque verifica. Detto ciò, se tu vuoi per forza una depo la mia preferenza per i bicilindrici mi porta a preferire il monster. Inoltre so che il duke ha la sella particolarmente dura. In ogni caso la cosa migliore sarebbe sedertici sopra con la tua zavorrina è toccare con mano. E con il monster ci fai il teppista finché vuoi sui passi
 
15523898
15523898 Inviato: 30 Dic 2015 0:05
 

sto optando sempre più per il monster, tediato dal mio "vecchio"....
...a parte gli scherzi come estetica e finiture, per me, non c'è paragone; senza contare che una ducati è un assegno su due ruote, la vendi quando vuoi e non si svaluta più di tanto. Spero.
Comunque dato che provengo da un 125 exc(ripotenziato e preparato a dovere READY TO RACE), che faticava ad arrivare a 40 cv (non lo usavo quasi mai su asfalto, solo per le trasferte da una carraia all'altra); non penso che il fatto che il motore rimanga più "spompo" mi pesi, parliamo comunque di una moto che full-power vanta 110cv, per un novizio sono anche troppi 0509_up.gif .
 
15523924
15523924 Inviato: 30 Dic 2015 6:33
 

Se giri prevalentemente in montagna e ogni tanto "espatri", quello che conta per te è il divertimento sopra ogni cosa... Beh... KTM!
La nuova Duke R 2016 poi ha il motore ulteriormente migliorato, hai prestazioni del Bi Ducati con meno cv e sopratutto meno kg! E nella guida sportiva sono quelli che fanno la differenza...
Ti posto le schede tecniche:
KTM Duke R: 147,5kg Link a pagina di Ktm.com
Ducati Monster 821: 201,5kg i.o.d.m. Link a pagina di Ducati.it

Quasi 60 kg per una differenza di 37cv... (sempre guardando la scheda tecnica UFFICIALE), aggiungiamoci che la KTM è €4 mentre il Monster €3 (può non fregare nulla, visto che si parlava di assegni circolari, il Monstro è già vecchio, almeno che Ducati, immagino che lo farà, lo aggiorni!).
A favore del Monster c'è un modo di andare più sportivo/piantato mentre la KTM è più funambolica, li sono sensazioni personali.
Se mi piacessero entrambe ed abitassi in montagna prenderei la KTM... In ogni modo sono due ottime moto per cominciare e poi crescere! 0509_up.gif
 
15524020
15524020 Inviato: 30 Dic 2015 11:18
 

Ciao, la 821 per neopatentati sviluppa al massimo 70kw (95cv) che è il limite di legge per le moto che possono essere depotenziate.
Avrai quindi una moto a 35kw da depotenziata (per la A2) e quando potrai guidarla con la A3, una moto a potenza piena (70kw).

Se poi è possibile rimapparla ulteriormente (con altri costi ovviamente) e riportarla a potenzia piena non so dirti, francamente penso di sì.. ma è giusto che tu sappia che non c'entra nulla col modello che hai, e saresti fuori legge. (es. incidenti ecc)

Sul libretto avresti potenza max 70kw. (valuta anche in caso di rivendita)



ps: Questo accade con tutte i modelli che forano i 70kw e che le case vogliono vendere col kit di depotenziamento... in alcuni casi creano anche un modello apposta differenze (z800e)
 
15524093
15524093 Inviato: 30 Dic 2015 12:41
 

Cavolo......
Però il motore non è poi così castrato anche perché la monster 1100s del 2012 aveva 95cv che sono solo 2 in più dell'821 depotenziato e poi ripotenziato. In ogni caso è una rottura di palle, e bella grossa...... forse è il caso che valuti un monster un po' più datato come il 696 o il 796 con il mitico POMPONE, anche se quel motore presenta alcuni difetti....
 
15524333
15524333 Inviato: 30 Dic 2015 19:09
 

Gattaccio125 ha scritto:
il mitico POMPONE, anche se quel motore presenta alcuni difetti....

Tipo???! eusa_think.gif
Il desmodue raffreddato ad aria è forse il motore più longevo ed affidabile che abbiano mai progettato in Ducati...
 
15524415
15524415 Inviato: 30 Dic 2015 21:30
 

ma niente, è che il desmo2 specifico 1000, della multi di mio padre (1000DS) a volte soffre di un fastidioso on-off..........
ma forse è un difetto specifico del modello, infatti lui lamentava noie di natura elettronica
 
15524543
15524543 Inviato: 30 Dic 2015 23:28
 

Gattaccio125 ha scritto:
ma niente, è che il desmo2 specifico 1000, della multi di mio padre (1000DS) a volte soffre di un fastidioso on-off..........
ma forse è un difetto specifico del modello, infatti lui lamentava noie di natura elettronica

Eh sì, le Ducati di una volta hanno sempre sofferto cronicamente tutte, quale più quale meno, di fastidiosi acciacchi legati all'elettronica eusa_wall.gif
Per fortuna/sfortuna con la 821 si sono giapponesizzati e questo genere di problematiche sono solo un ricordo... ma addio desmodue ad aria 0510_sad.gif
 
15524587
15524587 Inviato: 31 Dic 2015 0:47
 

infatti hai detto bene con il testastretta si sono japponizzati, togliendo alcune cose che rendevano una ducati, appunto, una ducati.... ...vedi frizione a secco (quella l'hanno tolta prima purtroppo).....

Sentendo in giro il desmodue è un motore unico e irripetibile, un po' "ignorante", ma molto divertente.

queste considerazione le ho lette o sentite, dato che, non ho ancora effettivamente provato un pompone, se non per qualche metro con la multi di mio padre, ma non la definirei prova icon_wink.gif .

Unica domanda la frizione com'è? nella multi sembra un macigno (finché non ci fai un po' la mano), comunque un po' più morbida non guasterebbe..
 
15524607
15524607 Inviato: 31 Dic 2015 7:56
 

Gattaccio125 ha scritto:
Unica domanda la frizione com'è? nella multi sembra un macigno (finché non ci fai un po' la mano), comunque un po' più morbida non guasterebbe..

Sul 620 a bagno d'olio e con attuatore idraulico è come se fosse di burro. Sull'821 a bagno d'olio e attuatore a cavo metallico pure è molto morbida e modulabile 0509_up.gif
 
15524733
15524733 Inviato: 31 Dic 2015 12:54
 

ok grazie 1000, credo proprio che opterò per una 796 che a mio parere, molto personale, e anche più bella dell'821...
....con quelle prese d'aria sul serbatoio, il monobraccio, lo scarico alto, insomma spendo meno e ho di più, ne ho trovata una del 2014 a 6990€ con soli 6731 km, in oltre la vende un ducati store, quindi mi fa anche la garanzia ducati per un anno.
Se riesco per la fine delle superiori ad accaparrarmi una moto del genere sono anche troppo fortunato 0509_campione.gif 0509_campione.gif (molti miei amici girano ancora con il cinquantino).
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©