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Aumentare tensione catena distribuzione bandit 650 SACS
15522215
15522215 Inviato: 27 Dic 2015 10:06
Oggetto: Aumentare tensione catena distribuzione bandit 650 SACS
 

Ho la moto che fa parecchio rumore per via della distribuzione.
Il meccanico ha detto che il problema si risolve molto rapidamente, per suo interesse giustamente non mi ha detto di che si tratta, ma immagino che si tratta di dover tendere un pelo meglio.

Tuttavia il tensionatore del SACS non è né regolabile e né automatico evidentemente, ha solo una una vite che tiene in posizione una molla che a sua volta immagino tenda la distribuzione.

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagine manuale d'officina

Come la tendo?
Posso usare tipo una rondella che comprime di più la molla? E una basta?

Si tratta di una Suzuki gsf 650 bandit K5 con motore SCAS, ha 32'000km.
 
15522226
15522226 Inviato: 27 Dic 2015 11:05
Oggetto: Re: Aumentare tensione catena distribuzione bandit 650 SACS
 

_NDR_ ha scritto:
Ho la moto che fa parecchio rumore per via della distribuzione


hai già controllato il gioco valvole? sul sacs va fatto abbastanza di frequente, per fortuna la regolazione è piuttosto facile. Mentre fai il gioco valvole, controlla lo stato del tenditore, della catena, ingranaggi e guide. Se è tutto a posto ma fa lo stesso rumore, tieni conto che il tenditore è automatico, ma mentre la catena si usura diciamo in modo lineare, il tenditore si muove a scatti, e a volte per forza di cose si troverà a metà strada tra uno scatto e l'altro, e la catena sarà un po' lenta e per un periodo farà rumore... se hai controllato il resto ed è a posto, ignoralo, e vedrai che prima o poi farà lo scatto e si zittirà da solo.
Non so cosa ha in mente il tuo meccanico, ma spesso una soluzione è svitare il bullone, togliere la molla e forzare con un cacciavite l'avanzamento del tenditore facendogli fare uno scatto. E' una pecionata, perchè forzando il meccanismo la catena non fa più rumore e il cliente è soddisfattissimo, ma per i primi tempi la catena sarà troppo tesa, usurando le guide, se stessa e gli ingranaggi.

ciao

WK
 
15522268
15522268 Inviato: 27 Dic 2015 12:34
 

Domanda stupida:
Per verificare il gioco valvole devo avere gli alberi a camme in una precisa posizione, ma se non ce li trovo, come li ruoto?

Per quanto riguarda la distribuzione, in genere in quanto tempo scatta e smette di fare rumore?
Il coperchio della testata del motore deve essere serrato con una dinanometrica o si può fare a meno?

EDIT: ok, sul manuale d'officina è scritto che devo aprire il coperchio del generatore di segnale e muovere l'albero a gomiti.
Ma così significa che devo togliere l'olio prima, o li non circola o è sopra il livello?
 
15522305
15522305 Inviato: 27 Dic 2015 14:33
 

Può darsi che nel carte del volano non ci sia olio, molti modelli hanno impiegato l'alternatore a secco.
 
15522319
15522319 Inviato: 27 Dic 2015 15:22
 

il coperchietto per girare l'albero non credo proprio che sia sott'olio... dico "non credo" perchè non ho mai fatto quel lavoro su quel motore lì, ma in genere è così. Confrontalo col livello olio che vedi dal vetrino di ispezione... oltre quello non può andare icon_smile.gif
Se hai una buona mano e una minima idea dei materiali su cui operi (viti di acciaio su sede in lega leggera = occhio a non serrare troppo!) la dinamometrica non serve... è un semplice coperchio... magari per serrare usa una chiave con poca leva, così non rischi di spanare la sede, e serra i bulloni in croce in modo da far posare bene la guarnizione.
Per passare al dentino successivo il tenditore potrebbe impiegare un bel po' di tempo/migliaia di km... non c'è una regola. Se fa rumore comunque vale la pena dare una controllata in occasione del controllo gioco valvole.

ciao

WK
 
15522597
15522597 Inviato: 28 Dic 2015 9:32
 

Ma se faccio un segno sulla vite con un pennarello per rimetterla poi nella stessa posizione sbaglio?
Così dovrei ristringerla allo stesso modo no?

Quindi il tenditore sicuro che è automatico e non devo preoccuparmi?
 
15522619
15522619 Inviato: 28 Dic 2015 10:02
 

_NDR_ ha scritto:
Quindi il tenditore sicuro che è automatico e non devo preoccuparmi?


il tenditore è di questo tipo qua:

Link a pagina di I.ytimg.com

la molla preme il pistone che a sua volta preme il pattino della catena... via via che la catena si usura si allunga, e il pistone avanza recuperando il gioco, trattenuto dal dentino che vedi in foto.
Molto probabilmente il tuo pistone è solo nella fase tra uno scatto e l'altro, per cui ha preso un pelo di gioco e in certe condizioni la catena sbatacchia e fa rumore... un giorno supererà il dentino, scatterà e smetterà di fare rumore. Se hai dubbi puoi smontarlo e controllarlo... può succedere che la molla sia rotta o snervata, oppure che il meccanismo non funzioni a dovere, oppure ancora che la catena sia così usurata e allungata che il pistoncino sia uscito tutto e non riesca più a recuperare il gioco... ma sono cose che succedono con moto che hanno fatto uno sfracello di km.
Occhio che se lo smonti rischia di saltare via la catena dalle camme, è un lavoro da fare senza coperchio valvole e candele, giri l'albero finchè non trovi una posizione in cui le camme sono a riposo, quindi per sicurezza fai un segno con un pennarello su camme e catena (alcuni legano la catena alle camme col fil di ferro), e togli il tenditore... per questo ti suggerivo di farlo insieme al gioco valvole per risparmiare tempo.

ciao

WK

ps: ste cose chiedile pure su bandit.it , c'è gente che quel motore te lo smonta e rimonta a occhi chiusi icon_smile.gif
 
15523476
15523476 Inviato: 29 Dic 2015 14:18
 

Allora provo ad affacciarmi anche di là, magari becco quello specializzato eheh

Mi devo procurare allora uno spessimetro per il gioco valvole.
Ma poi per regolare il gioco è difficile?
Ho visto che serve un attrezzo ma non mi è molto chiaro quale
 
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