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[Pareri] Elaborazione Derbi gpr 50 [giannelli e 17,5 o 19]
15521590
15521590 Inviato: 25 Dic 2015 18:33
Oggetto: [Pareri] Elaborazione Derbi gpr 50 [giannelli e 17,5 o 19]
 

Avevo in mente di montare una giannelli sulla mia gpr per aumentare gli alti (così guadagnerei di velocità massima no?) ma mi chiede se e quanto perderei in ripresa..
Come seconda cosa avevo in mente di cambiare carburatore,monta quello stock da 14 che mi pare davvero troppo piccolo (la moto va davvero bene in ripresa, ma di allungo fa solo gli 80) volevo sapere se era meglio un 17.5 o un 19, vorrei mantenere pressoché la stessa ripresa ma prendere allungo.
Soprattutto se qualcuno sa darmi un'idea di quanto potrei guadagnare in top speed e se perdo/guadagno ripresa, grazie icon_smile.gif
 
15521814
15521814 Inviato: 26 Dic 2015 11:16
 

Come carburatore va bene anche un 21, il 17,5 è abbastanza piccolo e noterai poco la differenza. Se pensi di perdere ripresa monta, come marmitta, una big one o una arrow che rendendo meglio ai medi giri rispetto alla giannelli.
Con queste due cose avrai una velocità massima di circa 8-9km/h in più, ovviamente la ripresa diminuirà e sarai costretto a tenerla un po' più alta di giri quando sei in salita...In pianura non ci dovrebbero esser problemi
 
15522090
15522090 Inviato: 26 Dic 2015 23:32
 

Ceza_enduro ha scritto:
Come carburatore va bene anche un 21, il 17,5 è abbastanza piccolo e noterai poco la differenza. Se pensi di perdere ripresa monta, come marmitta, una big one o una arrow che rendendo meglio ai medi giri rispetto alla giannelli.
Con queste due cose avrai una velocità massima di circa 8-9km/h in più, ovviamente la ripresa diminuirà e sarai costretto a tenerla un po' più alta di giri quando sei in salita...In pianura non ci dovrebbero esser problemi


Peccato, sinceramente speravo di guadagnare una quindicina di kmh!
A questo punto potrei mettere un dente in più al pignone, facendo così altri 6Kmh circa dovrei prenderli icon_rolleyes.gif

doppio_lamp.gif
 
15522328
15522328 Inviato: 27 Dic 2015 16:09
 

Gabri420GPR ha scritto:
Peccato, sinceramente speravo di guadagnare una quindicina di kmh!
A questo punto potrei mettere un dente in più al pignone, facendo così altri 6Kmh circa dovrei prenderli icon_rolleyes.gif

doppio_lamp.gif


15km/h solo con marmitta e carburatore sono difficili icon_wink.gif

Ti consiglio di montare Giannelli e 21 e montare un pacco lamellare migliore (il vl6 della malossi andrebbe bene, abbastanza economico ma comunque migliore dell'originale), il tutto senza cambiare i rapporti: aumenteresti si la velocità massima, ma ci arriveresti solamente dopo 7km di rettilineo icon_asd.gif

sostituendo la marmitta eprdi molto ai bassi, allungando pure i rapproti i basse non sarebbero proprio utilizzabili icon_wink.gif
 
15522433
15522433 Inviato: 27 Dic 2015 21:07
 

Growl ha scritto:
Gabri420GPR ha scritto:
Peccato, sinceramente speravo di guadagnare una quindicina di kmh!
A questo punto potrei mettere un dente in più al pignone, facendo così altri 6Kmh circa dovrei prenderli icon_rolleyes.gif

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15km/h solo con marmitta e carburatore sono difficili icon_wink.gif

Ti consiglio di montare Giannelli e 21 e montare un pacco lamellare migliore (il vl6 della malossi andrebbe bene, abbastanza economico ma comunque migliore dell'originale), il tutto senza cambiare i rapporti: aumenteresti si la velocità massima, ma ci arriveresti solamente dopo 7km di rettilineo icon_asd.gif

sostituendo la marmitta eprdi molto ai bassi, allungando pure i rapproti i basse non sarebbero proprio utilizzabili icon_wink.gif


Pensavo al 21, ma non perderei di più ai bassi? quanto guadagnerei in più da 19 a 21?
Poi per le lamelle non saprei, come modificherebbero l'erogazione e quanto guadagnerei?

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15522704
15522704 Inviato: 28 Dic 2015 12:22
 

Tra il 19 e il 21 c'è poca differenza, però il 21 è più facile da carburare avendo un polverizzatore diverso...Le lamelle in carbonio aumentano la risposta al gas e se le metti di uno spessore maggiore (0,27/0,28/0,29/0,30mm) aumentano la resa agli alti giri
 
15522914
15522914 Inviato: 28 Dic 2015 17:44
 

Ceza_enduro ha scritto:
Tra il 19 e il 21 c'è poca differenza, però il 21 è più facile da carburare avendo un polverizzatore diverso...Le lamelle in carbonio aumentano la risposta al gas e se le metti di uno spessore maggiore (0,27/0,28/0,29/0,30mm) aumentano la resa agli alti giri


Tra 19 e 21 sapevo che il 19 era più facile da carburare..
Comunque con lamelle più spesse perderei in ripresa giusto?
 
15522944
15522944 Inviato: 28 Dic 2015 18:20
 

Gabri420GPR ha scritto:
Tra 19 e 21 sapevo che il 19 era più facile da carburare..
Comunque con lamelle più spesse perderei in ripresa giusto?

I nuovi 19 con polverizzatoro AN richiedono getti più grandi e hanno una carburazione meno stabile rispetto al 21
Esatto, con le lamelle più spesse perdi ripresa e guadagni allungo, tuttavia quello originali sono poco spesse (0,25mm) ti sconsiglio di metterne di più piccole, rischiano di rompersi(e vanno nei carter e nel cilindro 0509_lucarelli.gif ) e di entrare in risonanza agli alti giri
 
15522951
15522951 Inviato: 28 Dic 2015 18:33
 

Ceza_enduro ha scritto:
Gabri420GPR ha scritto:
Tra 19 e 21 sapevo che il 19 era più facile da carburare..
Comunque con lamelle più spesse perderei in ripresa giusto?

I nuovi 19 con polverizzatoro AN richiedono getti più grandi e hanno una carburazione meno stabile rispetto al 21
Esatto, con le lamelle più spesse perdi ripresa e guadagni allungo, tuttavia quello originali sono poco spesse (0,25mm) ti sconsiglio di metterne di più piccole, rischiano di rompersi(e vanno nei carter e nel cilindro 0509_lucarelli.gif ) e di entrare in risonanza agli alti giri


Il problema è che ora col 14 ho una buona ripresa più che soddisfacente per me, se al posto del 19 mettessi il 21 quanto perderei di ripresa in più, quanto guadagnerei di velocità?

Perchè ora la moto in rettilineo segna gli 85 (abbastanza effettivi) e sarei contento se arrivasse a 95
 
15523277
15523277 Inviato: 29 Dic 2015 10:35
 

Il carburatore ti dà anche più accelerazione, ma non si parla di sconvolgimenti, 3-4km/h in più e qualcosa in meno in ripresa... Al massimo accorci leggermente i rapporti. Considera che guadagnerai potenza anche ai medi regimi e avrai una migliore entrata in coppia. Ti consiglio di montare un pezzo alla volta, per renderti conto di come si comporterà la moto
 
15523737
15523737 Inviato: 29 Dic 2015 20:37
 

Ceza_enduro ha scritto:
Il carburatore ti dà anche più accelerazione, ma non si parla di sconvolgimenti, 3-4km/h in più e qualcosa in meno in ripresa... Al massimo accorci leggermente i rapporti. Considera che guadagnerai potenza anche ai medi regimi e avrai una migliore entrata in coppia. Ti consiglio di montare un pezzo alla volta, per renderti conto di come si comporterà la moto


Va bene, comunque ho optato per il Black edition della Dell'orto, che fa modelli sia 19 che 21, tu dici che il 21 sia più facila da carburare?

doppio_lamp.gif
 
15523951
15523951 Inviato: 30 Dic 2015 9:04
 

La Black edition è solo facile da smontare...Va bene anche la versione "classica" che costa meno.
Il 21 è abbastanza più facile da carburare perché richiede getti più piccoli, anche se puoi carburare bene anche il 19
 
15524198
15524198 Inviato: 30 Dic 2015 15:44
 

Ceza_enduro ha scritto:
La Black edition è solo facile da smontare...Va bene anche la versione "classica" che costa meno.
Il 21 è abbastanza più facile da carburare perché richiede getti più piccoli, anche se puoi carburare bene anche il 19


Sisi lo so ma devo fare un grande ordine su un sito e purtroppo il dell'orto 19 con depressore non è disponibile, per cui mi tocca andare di black edition, sai per caso se nel black edition è già montato o devo forare io per mettere l'ugello depressore?
 
15524213
15524213 Inviato: 30 Dic 2015 16:11
 

Penso che lo debba metter tu...Ma non sono sicurissimo
 
15524840
15524840 Inviato: 31 Dic 2015 16:58
 

Ok, ho verificato e il black edition è già fornito con ugello montato!
 
15525265
15525265 Inviato: 1 Gen 2016 17:51
 

Pensavo anche di mettere una spugna per il filtro dell'aria più porosa ed allargare di poco la presa dell'aria, me lo consigliate? Inoltre di che spessore mi conviene prenderla la spugna? Ho trovato la red sponge malossi a 16mm, la athena a 10
 
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