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V-power e carburazione
1027857
1027857 Inviato: 7 Gen 2007 22:19
Oggetto: V-power e carburazione
 

Secondo voi è possibile che usando sempre la stessa benza (v-power) la centralina d'iniezione abbia memorizzato determinati parametri, e che cambiando tipo di benzina vada in crisi la carburazione?

L'altro ieri sono rimasto a secco di v-power ed essendo troppo lontano da un distributore Shell, sono stato costretto a fare rifornimento con un'altra benza. Ho scelto la blusuper, credendola simile alla v-power, ma mi sono ritrovato con il minimo irregolare e la moto che si spegneva ogni due per tre..sembrava ci fossero proprio dei buchi di carburazione. L'iniezione non dovrebbe autogestire i cambiamenti di pressione, temperatura, ecc. fornendo sempre una carburazione ottimale? Mah..
 
1027873
1027873 Inviato: 7 Gen 2007 22:22
 

in genere le centraline hanno questa capacità di auto adattamento, non vorrei che il benzinaio avesse fatto dei miscugli "strani" con la benzina che hai usato. Io ci ho fatto caso e in alcuni posti non ci metto più piede... icon_eek.gif
 
1027877
1027877 Inviato: 7 Gen 2007 22:23
 

una volta a me m'han messo l'acqua e ho dovuto svuotar la moto dopo che mi si era spenta icon_eek.gif
 
1028472
1028472 Inviato: 8 Gen 2007 9:38
 

Kresh-1000 ha scritto:
in genere le centraline hanno questa capacità di auto adattamento, non vorrei che il benzinaio avesse fatto dei miscugli "strani" con la benzina che hai usato. Io ci ho fatto caso e in alcuni posti non ci metto più piede... icon_eek.gif


Boh, comunque ieri ho messo della v-power, che miscelandosi con quella dell'altro ieri mi ha leggermente risolto la situazione.

La mia moto è abbastanza soggetta a questi casini con la carburazione, ma mai avrei pensato che il cambio di benza potesse influire così tanto.
 
1028499
1028499 Inviato: 8 Gen 2007 9:51
 

Kresh-1000 ha scritto:
in genere le centraline hanno questa capacità di auto adattamento

questo proprio non lo sapevo..., sicuro che le centraline siano "intelligenti"?? icon_eek.gif
 
1028580
1028580 Inviato: 8 Gen 2007 10:29
 

Io sarei più per il taroccaggio benzina del distributore, è capitato anche a me la stessa cosa da un distributore vicino a casa, stessa benzina che uso sempre ma facendo il pieno da quel distributore la moto funziona male (e la stessa cosa mi è successa con l'auto diesel della ditta).
Ovviamente evito di rifornirmi da lui.
 
1028658
1028658 Inviato: 8 Gen 2007 11:06
 

Le centraline hanno sensori che entro certi limiti riescono ad autogestire la carburazione in funzione della variazione dei vari parametri, o meglio in funzione della diffirente portata d'aria gestiscono la quantità di benzina mantenendo il più possibile il rapporto stechiometrico.

Tutto questo in funzione della portata d'aria, della sua temperatura in entrata, della pressione atmosferica, ecc.. Purtroppo la centralina non ha nè può avere sensori che le indicano che benzina si sta utilizzando e quindi sia che si usa un tipo sia che se ne usa un altro tipo lei funzionerà sempre nella stessa maniera.

Mi sembra strano comunque ci siano differenze tali che possano generare di per sè problemi di carburazione e di minimo irregolare (anche se non ci sarebbe da meravigliarsi di niente).

L'ipotesi più accreditata è quella di una percentuale d'acqua nel carburante..

A tal proposito c'è da dire che nelle cisterne dei benzinai ci sono sempe delle percentuali consistenti d'acqua, vuoi per la condensa che si forma, vuoi perchè già dalle compagnie petrolifere arrivano carburanti già "contaminati", vuoi perchè quando piove volente o nolente l'acqua entra e non a caso i benzinai dovrebbero ( e non tutti lo fanno) controllare periodicamente la quantità d'acqua nelle loro cisterne e prendere provvedimenti quando si superano certi valori. Soprattutto dovrebbero evitare di arrivare a prelevare i carburanti sotto un certo livello in cisterna per evitare di aspirare anche l'acqua depositata sul fondo.
 
1028766
1028766 Inviato: 8 Gen 2007 11:58
 

sandro76 ha scritto:
Tutto questo in funzione della portata d'aria, della sua temperatura in entrata, della pressione atmosferica, ecc.. Purtroppo la centralina non ha nè può avere sensori che le indicano che benzina si sta utilizzando e quindi sia che si usa un tipo sia che se ne usa un altro tipo lei funzionerà sempre nella stessa maniera.


Le centraline montate sulle Porsche rilevano la benza con più ottani..me l'ha detto un concessionario.

Quelle della moto non saprei, credo siano leggermente meno evolute di quelle automobilistiche, ma forse non in tutti i casi.

Ultima modifica di 652cc il 8 Gen 2007 12:04, modificato 1 volta in totale
 
1028783
1028783 Inviato: 8 Gen 2007 12:04
 

IL-Paolino ha scritto:
questo proprio non lo sapevo..., sicuro che le centraline siano "intelligenti"?? icon_eek.gif


Beh, la loro funzione è proprio quella di modificare la carburazione rilevando pressione, umidità, temperatura esterna e del liquido di raffreddamento, ecc.

Un pò "intelligenti" lo devono essere icon_wink.gif
 
1028810
1028810 Inviato: 8 Gen 2007 12:15
 

652cc ha scritto:
sandro76 ha scritto:
Tutto questo in funzione della portata d'aria, della sua temperatura in entrata, della pressione atmosferica, ecc.. Purtroppo la centralina non ha nè può avere sensori che le indicano che benzina si sta utilizzando e quindi sia che si usa un tipo sia che se ne usa un altro tipo lei funzionerà sempre nella stessa maniera.


Le centraline montate sulle Porsche rilevano la benza con più ottani..me l'ha detto un concessionario.

Quelle della moto non saprei, credo siano leggermente meno evolute di quelle automobilistiche, ma forse non in tutti i casi.


Sulle moto che io sappia non esistono sensori che possano rivelare la tipologia di carburante utilizzato, nella uoto proprio non lo so'..

Certo così su 2 piedi mi sembra una fesseria (perdonami il termine), vuoi perchè solo una analisi chimica può analizzare certi parametri, vuoi perchè se anche dovesse esistere un sensore che "legge" il valore di ottani non saprei che utilità la centralina della porche dovrebbe trarne visto che è un valore che ai fini della carburazione non varia nulla.

Poi ovviamente parlando di una cosa che non conosco può anche essere vero il contrario..

Ciao
 
1028882
1028882 Inviato: 8 Gen 2007 12:42
 

Per inciso: di per certo so che su alcune auto esistono i sensori di detonazione da un pezzo, tra le prime a montarlo le mazda (?)

Sulle moto non so, forse in quelle di ultimissima generazione: cbr 600 rr (?)
 
1028985
1028985 Inviato: 8 Gen 2007 13:22
 

I sensori di detonazione esistono anche su alcuni tipi di moto come ad esempio i 125 e i 250 da Gp (anche perchè senza avrebbero grossi problemi che non sto a citare), non saprei comunque se su alcune moto stradali possiedono tale accessorio.

Comunque il sensore di battito in testa è una cosa diversa che sapere che tipo di benzina viene utilizzata in quel momento per adeguarne portata e soprattutto gli anticipi.
 
1032180
1032180 Inviato: 8 Gen 2007 23:15
 

Secondo me stiamo correndo un po' troppo avanti.
Io rimarrei con l'idea che la benzina messa non era pulitissima, vuoi per presenza di acqua, vuoi per presenza di impurità, magari causate da un recente rifornimento delle cisterne.
La mia piccola che non è IE, ma ha quattro bei carburatori mi ha fatto uno scherzo simile dopo un rifornimento.
Stessa cosa mi aveva fatto la dominator che oserei definire un mulo, si era messa a fare degli scoppi da paura.
Al rifornimento successivo è tornato tutto ok in entrambi i casi.
Ah, io comunque utilizzo benzina verde tradizionale, anche se ogni tanto un po' di v-power non gli farebbe male...peccato che faccia molto male al portafogli.
 
1087608
1087608 Inviato: 23 Gen 2007 14:17
 

Ciao a tutti,
Dopo la V power sapete per caso se c'e' un altro tipo di benzina che si avvicina alle stesse caratteristiche?
Grazie
 
1118326
1118326 Inviato: 30 Gen 2007 16:25
 

rigel ha scritto:
Ciao a tutti,
Dopo la V power sapete per caso se c'e' un altro tipo di benzina che si avvicina alle stesse caratteristiche?
Grazie


Beh, c'è la blusuper dell'Agip che dovrebbe avere 98 ottani e costa un pò di meno.

Io, però, non la metto più..le uniche due volte che l'ho fatto la moto ha avuto dei problemi notevoli di carburazione.
 
1118718
1118718 Inviato: 30 Gen 2007 17:29
 

652cc ha scritto:
rigel ha scritto:
Ciao a tutti,
Dopo la V power sapete per caso se c'e' un altro tipo di benzina che si avvicina alle stesse caratteristiche?
Grazie


Beh, c'è la blusuper dell'Agip che dovrebbe avere 98 ottani e costa un pò di meno.

Io, però, non la metto più..le uniche due volte che l'ho fatto la moto ha avuto dei problemi notevoli di carburazione.



Dato che ho avuto anch'io l'idea di usare la vpower per la moto, ho dato anche un'occhiata a quali benzine 98 ottani erano in commercio e che prezzo avessero. Ti allego l'esito della ricerca. Certo che sui prezzi ci sono differenze notevoli: e magari questo qualcosa vorrà dire, purtroppo!


Benzina verde 98 :

1 Noaloil 1,238
2 Agip 1,247
3 Tamoil 1,254
4 Indipend. 1,265
5 IES 1,276
6 IP 1,291
7 MP 1,300
8 OMV 1,338
9 Shell 1,369
 
1121816
1121816 Inviato: 31 Gen 2007 11:05
 

walsegg ha scritto:

Dato che ho avuto anch'io l'idea di usare la vpower per la moto, ho dato anche un'occhiata a quali benzine 98 ottani erano in commercio e che prezzo avessero. Ti allego l'esito della ricerca. Certo che sui prezzi ci sono differenze notevoli: e magari questo qualcosa vorrà dire, purtroppo!


Benzina verde 98 :

1 Noaloil 1,238
2 Agip 1,247
3 Tamoil 1,254
4 Indipend. 1,265
5 IES 1,276
6 IP 1,291
7 MP 1,300
8 OMV 1,338
9 Shell 1,369


Ammazza..hai fatto una vera e propria indagine..pensa che da me i distributori 1, 4, 5, 7 e 8 manco esistono! Io continuo con la Shell..mi sembra che sia quella che vada meglio.
 
1122760
1122760 Inviato: 31 Gen 2007 14:18
 

walsegg ha scritto:
652cc ha scritto:
rigel ha scritto:
Ciao a tutti,
Dopo la V power sapete per caso se c'e' un altro tipo di benzina che si avvicina alle stesse caratteristiche?
Grazie


Beh, c'è la blusuper dell'Agip che dovrebbe avere 98 ottani e costa un pò di meno.

Io, però, non la metto più..le uniche due volte che l'ho fatto la moto ha avuto dei problemi notevoli di carburazione.



Dato che ho avuto anch'io l'idea di usare la vpower per la moto, ho dato anche un'occhiata a quali benzine 98 ottani erano in commercio e che prezzo avessero. Ti allego l'esito della ricerca. Certo che sui prezzi ci sono differenze notevoli: e magari questo qualcosa vorrà dire, purtroppo!


Benzina verde 98 :

1 Noaloil 1,238
2 Agip 1,247
3 Tamoil 1,254
4 Indipend. 1,265
5 IES 1,276
6 IP 1,291
7 MP 1,300
8 OMV 1,338
9 Shell 1,369



Grazie ragazzi, sicuramente provero' con la shell
credo sia la migliore in circolazione......
 
1124258
1124258 Inviato: 31 Gen 2007 18:04
 

Si, lo credo anch'io. Purtroppo la shell è la piu' costosa ma è anche la più testata e quella che ha dato meno failures.
Un saluto.
 
1124333
1124333 Inviato: 31 Gen 2007 18:15
 

in generale no... la centralina funziona in feedback retrazionato... in breve non sapendo cosa succederà fa la prova in iniezione... analizza lo scarico e si regola...e così via... il cambio di benza non ne influenza il funzionamento in alcun modo...dato che lei non lo sa!!

i dispositivi di iniezione più avanzati... ma nn adottati sulle moto... prevedono un getto pilota prima e uno dopo il getto principale (in pratica getto principale e 2 pilota diversi fra loro... tanto il motore gira...) così la centralina può ottimizzare meglio l'iniezione...una figata...
 
1164469
1164469 Inviato: 9 Feb 2007 11:01
 

Tra tutte le marche di benzina ne consigliate una in particolare?
 
1169589
1169589 Inviato: 10 Feb 2007 12:25
Oggetto: benzina
 

Più che sulla marca bisogna far affidamento sul benzinaio e sperare che non arrotondi con un po' d'acqua. Per il resto, se il n.ro di ottani è quello giusto l'una dovrebbe valere l'altra.
Un saluto
 
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