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scooter parte ma non sale di giri
15519202
15519202 Inviato: 21 Dic 2015 18:21
Oggetto: scooter parte ma non sale di giri
 

Ciao cari, nei ritagli di tempo sto sistemando lo scooterozzo di un parente: kymco people 200 a carburatore. Problema: si mette in moto e gira al minimo, ma provando ad accelerare sale un po' di giri, quindi si affoga, perde colpi e tende a spegnersi, risultato: non riesce quasi a muoversi da fermo.
Controlli fatti: candela nuova, bobina misurata e sembra buona, fusibili ok, filtro aria vecchio ma non tappato, carburatore sporchino ma non troppo, membrane ok, rubinetto benzina funziona, compressione non l'ho misurata ma il kick è duro come la pietra, quindi pistone/cilindro/valvole dovrebbero essere ok.
Che mi invento adesso? Avete idee? icon_smile.gif

grazie,

WK
 
15519221
15519221 Inviato: 21 Dic 2015 18:58
 

Ciao
Visto che è a carburatore prova a carburarla smagrendo la miscela aria-benzina.. Che carburatore monta lo scooter?
 
15519236
15519236 Inviato: 21 Dic 2015 19:18
 

dimenticavo: la candela vecchia era bianchiccia... miscela magra si direbbe.
Lo scooter ha 20 mila km, ha sempre funzionato bene finchè un giorno ha deciso di comportarsi così.
Domani provo a rimontare il carburatore che ho pulito un po' a cavolo, senza compressore... però dentro non c'era molto sporco e temo che non cambierà nulla... mi porto dietro anche il manometro per provare la compressione, ma sono un po' a corto di idee icon_sad.gif

grazie,

WK
 
15519281
15519281 Inviato: 21 Dic 2015 20:20
 

prova a controllare la centralina eusa_think.gif
 
15519514
15519514 Inviato: 22 Dic 2015 9:37
 

Hai controllato lo spillo conico e il cicler?
Magari il cicler di massima è un po' tappato.
 
15519619
15519619 Inviato: 22 Dic 2015 11:27
 

ares179 ha scritto:
Magari il cicler di massima è un po' tappato.


è quello che mi aspettavo... ma il maledetto dentro è tutto pulito come nuovo... dico maledetto anche perchè il getto del minimo non sono riuscito a toglierlo, si è spezzato al minimo contatto col cacciavite icon_sad.gif alta qualità insomma, per fortuna però dovrebbe funzionare ancora... e in ogni caso il minimo è l'unica cosa che funziona bene.
Oggi provo a rimettere su il carburatore, e a motore acceso apro col dito il meccanismo a depressione... forse la membrana ha un microforellino che ieri al buio non sono riuscito a vedere... in effetti se a gas aperto non sale la saracinesca, non sale lo spillo conico, si crea un eccesso di aria e questo spiegherebbe anche la candela bianca.

per oops: come posso controllare la centralina? l'ideale sarebbe smontarla da uno scooter uguale e scambiarla, ma non ce l'ho icon_smile.gif

grazie,

WK
 
15519662
15519662 Inviato: 22 Dic 2015 12:13
 

Con tutto il rispetto per oops, ma tenuto conto che si tratta di uno scooter a carburatore, non credo che c'entri molto la centralina.
Come hai giustamente detto tu, probabilmente nella membrana ci sarà qualche micro forellino.
il problema è sicuro nel carburatore, il fatto è individuarlo.
Vedo che sei pratico quindi non ti sarà difficile, ma dovrai avere molta pazienza.
A proposito, lo spillo conico scorre bene? non è che sfugge dal suo gancio e non si alza?
altra cosa da verificare, ma non so se dico una bestialità perchè non conosco il tuo scooter, il pacco lamellare come sta? magari sono rovinati i petali
 
15519676
15519676 Inviato: 22 Dic 2015 12:35
 

lamelle non ne ha, è un 4t icon_smile.gif
in realtà potrebbe anche essere un problema di accensione, quando tossisce e non sale di giri sembra che perda colpi e fa puzza di benzina fresca, però ora la candela è nuova, la bobina l'ho misurata col tester e sembra ok (anche se è un po' strana: 0,5 Ohm sul primario e 8K sul secondario... da specifiche dovrebbe essere 3-4 primario e 15-20K secondario... boh? però la scintilla la fa).

oggi in pausa pranzo vediamo che succede con la membrana...

grazie,

WK
 
15519822
15519822 Inviato: 22 Dic 2015 16:26
 

rimontato tutto, provato: funziona icon_smile.gif
ricostruendo: l'ultimo meccanico che l'ha tagliandato ha montato male il filtro dell'aria, spaccando pure la sede in cui va l'elemento in carta... dopo qualche anno ad aspirare aria sporca, la valvola a membrana del carburatore scorreva male e non si apriva più da sola. Per questo anche se i getti erano puliti non riusciva a salire di giri... è bastato pulirla e ora va. Casualmente oggi era il compleanno del proprietario che è stato tutto contento icon_smile.gif

ciao

WK

PS: "c'è l'olio?" "sissì, ho controllato" "guarda che l'astina è asciutta"
...morale 3/4 di litro rabboccati in un carter che ne terrà 1L in tutto... LOL
 
15520313
15520313 Inviato: 23 Dic 2015 10:52
 

Non sapevo che fosse un 4t
Che figuraccia icon_redface.gif
Comunque bravo, sapevo che ce l'avresti fatta. Da come scrivevi si vedeva che eri uno pratico.
 
15520343
15520343 Inviato: 23 Dic 2015 11:43
 

ares179 ha scritto:
Non sapevo che fosse un 4t
Che figuraccia


e perchè? mica sei tenuto a sapere a memoria la scheda tecnica di ogni nuovo plasticone che esce... icon_smile.gif

ciao

WK
 
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