Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum BMW d'epoca

   

Pagina 1 di 1
 
BMW R 50/2 [cardano e coppia conica]
15519092
15519092 Inviato: 21 Dic 2015 15:24
Oggetto: BMW R 50/2 [cardano e coppia conica]
 

Ciao a tutti. Sono alle prese con il ripristino di una BMW R50/2, in particolare mi trovo a fare i conti con cardano e coppia conica.
Il manuale uso e manutenzione ( tradotto con google traduttore icon_cry.gif ) dice che occorrono 150 ml di olio nel braccio oscillante (dove è alloggiato l albero cardanico) e 150 ml di olio nella coppa posteriore (il carter ruota posteriore). A quanto ho capito coppia e braccio hanno lubrificazioni separate :
una nel braccio e una nella coppia (infatti hanno entrambe viti di carico e scarico olio).
Il problema (se lo è?) è che l'olio messo nel braccio con l' andar del tempo (una notte) trafila nella coppa... è normale?? o dovrebbero essere completamente autonomi.
Chiedo consiglio a quanti di voi hanno conoscenze a riguardo.
grazie a tutti
 
15519264
15519264 Inviato: 21 Dic 2015 19:57
Oggetto: Re: Bmw R50 cardano e coppia conica
 

ultratwins ha scritto:
Ciao a tutti. Sono alle prese con il ripristino di una BMW R50/2, in particolare mi trovo a fare i conti con cardano e coppia conica.
Il manuale uso e manutenzione ( tradotto con google traduttore icon_cry.gif ) dice che occorrono 150 ml di olio nel braccio oscillante (dove è alloggiato l albero cardanico) e 150 ml di olio nella coppa posteriore (il carter ruota posteriore). A quanto ho capito coppia e braccio hanno lubrificazioni separate :
una nel braccio e una nella coppia (infatti hanno entrambe viti di carico e scarico olio).
Il problema (se lo è?) è che l'olio messo nel braccio con l' andar del tempo (una notte) trafila nella coppa... è normale?? o dovrebbero essere completamente autonomi.
Chiedo consiglio a quanti di voi hanno conoscenze a riguardo.
grazie a tutti


Il tipo di olio è il medesimo ma c' è un anello di tenuta (paraolio) tra scatola cardano e scatola coppia conica per impedire il travaso. Evidentemente non tiene più, occorre sostituirlo.

Tuttavia prima di smontare, se la moto è stata ferma a lungo forse il paraolio è solo un po' secco, irrigidito; facendo qualche chilometro, riscaldandosi le varie parti coinvolte, si può tentare di ripristinare la tenuta, non è affatto escluso che il tentativo vada a buon fine.

Se questo non avviene allora occorre sostituire.
 
15619986
15619986 Inviato: 12 Mag 2016 12:46
 

Ciao, ho provveduto alla sostituzione del paraolio, e ho messo anche un po di siggillante sulla ghiera, ma purtroppo l'olio va sempre via. che ne pensate? qualcuno ha avuto lo stesso problema? grazie a tutti
 
15672570
15672570 Inviato: 2 Ago 2016 15:12
 

ultratwins ha scritto:
Ciao, ho provveduto alla sostituzione del paraolio, e ho messo anche un po di siggillante sulla ghiera, ma purtroppo l'olio va sempre via. che ne pensate? qualcuno ha avuto lo stesso problema? grazie a tutti
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum BMW d'epoca

Forums ©