ultratwins ha scritto:
Ciao a tutti. Sono alle prese con il ripristino di una BMW R50/2, in particolare mi trovo a fare i conti con cardano e coppia conica.
Il manuale uso e manutenzione ( tradotto con google traduttore
) dice che occorrono 150 ml di olio nel braccio oscillante (dove è alloggiato l albero cardanico) e 150 ml di olio nella coppa posteriore (il carter ruota posteriore). A quanto ho capito coppia e braccio hanno lubrificazioni separate :
una nel braccio e una nella coppia (infatti hanno entrambe viti di carico e scarico olio).
Il problema (se lo è?) è che l'olio messo nel braccio con l' andar del tempo (una notte) trafila nella coppa... è normale?? o dovrebbero essere completamente autonomi.
Chiedo consiglio a quanti di voi hanno conoscenze a riguardo.
grazie a tutti
Il tipo di olio è il medesimo ma c' è un anello di tenuta (paraolio) tra scatola cardano e scatola coppia conica per impedire il travaso. Evidentemente non tiene più, occorre sostituirlo.
Tuttavia prima di smontare, se la moto è stata ferma a lungo forse il paraolio è solo un po' secco, irrigidito; facendo qualche chilometro, riscaldandosi le varie parti coinvolte, si può tentare di ripristinare la tenuta, non è affatto escluso che il tentativo vada a buon fine.
Se questo non avviene allora occorre sostituire.