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Dubbio cambio marmitta e carburazione!!!!
15517768
15517768 Inviato: 18 Dic 2015 22:15
Oggetto: Dubbio cambio marmitta e carburazione!!!!
 



Salve a tutti,
Ero intenzionato a sostituire la marmitta originale del mio Tm 300 con un kit completo (silenziatore ed espansione) della Pro Circuit....la domanda é: dopo aver cambiato il tutto, é necessario rifare la carburazione o va bene quella che ho giá (supponendo che sia già ottima)?
Grazie a tuti e a presto
 
15517949
15517949 Inviato: 19 Dic 2015 11:31
Oggetto: Re: Dubbio cambio marmitta e carburazione!!!!
 

ducarpit ha scritto:
Salve a tutti,
Ero intenzionato a sostituire la marmitta originale del mio Tm 300 con un kit completo (silenziatore ed espansione) della Pro Circuit....la domanda é: dopo aver cambiato il tutto, é necessario rifare la carburazione o va bene quella che ho giá (supponendo che sia già ottima)?
Grazie a tuti e a presto

A volte si a volte no.
Quando avrai la marmitta nuova montata, la provi e capisci subito se la carburazione è adeguata o meno; a me è capitato cambiando le marmitte tutti e due i casi in cui in uno bisognava affinare la carburazione ed altri in cui era perfetta quella che c'era prima.
Comunque monta, provi e poi vedi se affinare o no.
 
15518098
15518098 Inviato: 19 Dic 2015 18:30
 

Ok, adesso ho 600km (la moto è nuova).....in caso arrivo a 1000km con l'originale poi monto la nuova marmitta e la porto a fare il tagliando in modo tale che se deve essere ritoccata la carburazione me lo fa direttamente il meccanico.....che ne dici?
 
15518100
15518100 Inviato: 19 Dic 2015 18:37
 

ducarpit ha scritto:
Ok, adesso ho 600km (la moto è nuova).....in caso arrivo a 1000km con l'originale poi monto la nuova marmitta e la porto a fare il tagliando in modo tale che se deve essere ritoccata la carburazione me lo fa direttamente il meccanico.....che ne dici?

Sì puoi anche fare così.
 
15518136
15518136 Inviato: 19 Dic 2015 19:42
 

Si anche perché i primi 200km la carburazione era perfetta poi ha cominciato a peggiorare ed adesso é grassetta....basta che vai piano 6/7km e giá senti il motore imbrattato.....probabilembte la carburazione da rodaggio é esageratamente grassa.....aspetto fino a 1000 (primavera) e poi si riporta dal meccanico....giusto?
 
15518562
15518562 Inviato: 20 Dic 2015 18:17
 

ducarpit ha scritto:
Si anche perché i primi 200km la carburazione era perfetta poi ha cominciato a peggiorare ed adesso é grassetta....basta che vai piano 6/7km e giá senti il motore imbrattato.....probabilembte la carburazione da rodaggio é esageratamente grassa.....aspetto fino a 1000 (primavera) e poi si riporta dal meccanico....giusto?

Ok, se sei ancora in rodaggio, meglio grassa che magra, poi quando hai finito la porti dal meccanico e la fai aggiustare, al limite gliela porti già con la Pro-circuit montata così ti fa una carburazione adeguata su quella espansione.
 
15518579
15518579 Inviato: 20 Dic 2015 18:57
 

sisi......ma poi anche perchè ragionando in termini teorici se avessi cambiato una marmitta catalizzata (strozzata) con tanto di silenziatore a camere ecc con una aperta (stappata) stile racing allora certo che per via della maggior circolazione di aria nel gruppo termico sarebbe stato d'obbligo mettere mano alla carburazione.....ma sostituendo una marmitta già racing stappata con un altra stappata a livello teorico dovrebbe cambiare erogazione ecc ma la carburazione dovrebbe essere quella.....poi però certo su queste cose la teoria è sempre un pò distante dalla pratica (a volte un pò di più a volte un pò di meno).....però come ragionamento ci dovrebbe stare!!
 
15518582
15518582 Inviato: 20 Dic 2015 19:04
 

ducarpit ha scritto:
sisi......ma poi anche perchè ragionando in termini teorici se avessi cambiato una marmitta catalizzata (strozzata) con tanto di silenziatore a camere ecc con una aperta (stappata) stile racing allora certo che per via della maggior circolazione di aria nel gruppo termico sarebbe stato d'obbligo mettere mano alla carburazione.....ma sostituendo una marmitta già racing stappata con un altra stappata a livello teorico dovrebbe cambiare erogazione ecc ma la carburazione dovrebbe essere quella.....poi però certo su queste cose la teoria è sempre un pò distante dalla pratica (a volte un pò di più a volte un pò di meno).....però come ragionamento ci dovrebbe stare!!

Sisi certo.
Però può essere che essendo la procircuit una marmitta nata per un uso cross, cioè per girare tanto in alto, con la tua carburazione attuale non la sfrutti adeguatamente; ad esempio con la tua carburazione attuale e la procircuit montata ai bassi non hai problemi e gira bene, così come a metà gas, magari a tutto aperto dopo un po mura ma la marmitta ti permetterebbe di averne ancora e magari aumentando il getto del massimo di 5 punti guadagni un po di allungo. Io con ricarburare intendevo questo.
 
15518596
15518596 Inviato: 20 Dic 2015 19:28
 

Ah okok....per quello che mi han detto (sia il negozio che alcuni colleghi che hanno avuto modo di provarla) migliora molto ai medi....in basso la marmitta dice poco anche xché grazie alla valvola é tutto gestito da lei in basso.....agli alti credo sia piû o meno uguale....per lo meno quello che mi hanno detto poi non so ahahha
 
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