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Organizzazione corso pista in Franciacorta 2016
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15545935 Inviato: 1 Feb 2016 9:53
 

kolivanov84 ha scritto:
Io vorrei fare il corso pista base, ma ha senso se non ho mai messo il ginocchio a terra? e soprattutto ha senso farlo con la mia xj6 ? icon_mrgreen.gif
Ho anche delle nuove diablo strada che a marzo monterò!

Mettere il ginocchio a terra non vuol dire saper andare in moto!
Vieni ed impara ad andare in moto in sicurezza! 0509_doppio_ok.gif
 
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15545962 Inviato: 1 Feb 2016 10:18
 

kolivanov84 ha scritto:
e soprattutto ha senso farlo con la mia xj6 ? icon_mrgreen.gif


Io nei video che ho visto su youtube (anche di altre scuole) ho potuto vedere che si va dai motard, alle moto da strada, alle nude, alle turismo etc, quindi secondo me si
 
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15546017 Inviato: 1 Feb 2016 11:11
 

poina ha scritto:
Io nei video che ho visto su youtube (anche di altre scuole) ho potuto vedere che si va dai motard, alle moto da strada, alle nude, alle turismo etc, quindi secondo me si


Certo naked e SS sono le più adatte (e sensate) ma anch'ìo ho visto girare hyper, GS, tiger e vstorm....e ci si diverte come matti.
So che è un avvertimento scontato ma la cosa più importante è avere la moto a posto e le protezioni.

Personalmente suggerirei per chi fa il base di non arrivare con gomme troppo specialistiche.
Ho sentito e letto spesso che "in pista si va solo con gomme da pista" ma non sono per niente d'accordo.
Le gomme dipendono dal ritmo, spendere tanti soldi per gomme che non si riesce neanche a tenere calde non è una buona idea. Meglio una gomma strada-pista che si scalda subito.
 
15546045
15546045 Inviato: 1 Feb 2016 11:48
 

Forse potrei aiutare anche io a schiarire le idee! icon_smile.gif
Ho fatto il corso base qualche anno fa!
Premetto che quando feci l'iscrizione specificai che non ero mai andata in pista quindi il giorno del corso mi trovai già la moto posizionata da loro in pit.
I gruppi vengono suddivisi in quattro (nel mio caso erano A-B-C-D dove il D è il più lento mentre A il più veloce ...non so se siano ancora così!) ed ogni gruppo suddiviso in sottogruppi!
Mi sono trovata nel D3 (giusto per farvi capire...il più lento) con altre 3 ragazze.
Primo turno: il primo giro l'istruttore è stato davanti, questo per farci vedere le traiettorie, dove passare, dove frenare, dove accellerare... dal secondo giro, a rotazione, una di noi andava avanti e l'istruttore dietro...questo per permettergli di vederci andare.
Al rientro l'istruttore mi ha spostato nel gruppo A1 perchè che avevo un passo troppo veloce per stare con le ragazze .
E da quello sono ripartita al secondo turno...e lì è stata l'apoteosi del divertimento!
Questo per dire che ti gestiscono in modo che nessuno debba andare più lento a causa degli altri (così non miglioreresti nulla) e nemmeno più forte da impiccarsi (e non imparare comunque)!
Io penso di buttarmi sull'intermedio perchè comunque ho avuto qualche altra esperienza in pista ma vi garantisco che nel base si impara davvero un sacco e lo consiglio vivamente a chi si butta in questa splendida avventura per la prima volta, anche se si ha un passo veloce in strada!
E concordo con CBR..grattare il ginocchio non è certo essenziale per iniziare a fare pista anzi...vedrai che il primo sgrat lo sentirai proprio prima della fine della giornata! 0509_up.gif
 
15546304
15546304 Inviato: 1 Feb 2016 17:51
 

kolivanov84 ha scritto:
Io vorrei fare il corso pista base, ma ha senso se non ho mai messo il ginocchio a terra? e soprattutto ha senso farlo con la mia xj6 ? icon_mrgreen.gif
Ho anche delle nuove diablo strada che a marzo monterò!


Certo che ha senso, soprattutto se non hai mai messo il ginocchio a terra.
Per la prima volta in pista (in quel contesto) va bene qualsiasi motoretta (custom ed enduro a parte), anzi con più è tranquilla la motoretta e con più semplice sarà concentrarsi sulla posizione di guida e sulle traiettorie.

Il primo coeso in pista che feci il mio istruttore aveva una fazer fz8 scassata ed io una Street fighter 1098 s, quella con le ohlins, ma solo sul dritto riuscivo a stare a ruota.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15546331
15546331 Inviato: 1 Feb 2016 18:22
 

CBR_125R ha scritto:
Mettere il ginocchio a terra non vuol dire saper andare in moto!
Vieni ed impara ad andare in moto in sicurezza! 0509_doppio_ok.gif


No, ma vuol dire che conosci la posizione in sella.
Toccare il ginocchio è solamente una conseguenza di una corretta posizione in sella e di una adeguata velocità di percorrenza della curva.

A parte qualcuno particolarmente lento, chi non si riesce a toccare il ginocchio in piste piccole tipo franciacorta è solamente perché non è seduto correttamente.
E per risolvere il problema da pedersoli sono veramente bravi.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15546351
15546351 Inviato: 1 Feb 2016 18:58
 

tami ha scritto:
Forse potrei aiutare anche io a schiarire le idee! icon_smile.gif
Ho fatto il corso base qualche anno fa!
Premetto che quando feci l'iscrizione specificai che non ero mai andata in pista quindi il giorno del corso mi trovai già la moto posizionata da loro in pit.
I gruppi vengono suddivisi in quattro (nel mio caso erano A-B-C-D dove il D è il più lento mentre A il più veloce ...non so se siano ancora così!) ed ogni gruppo suddiviso in sottogruppi!
Mi sono trovata nel D3 (giusto per farvi capire...il più lento) con altre 3 ragazze.
Primo turno: il primo giro l'istruttore è stato davanti, questo per farci vedere le traiettorie, dove passare, dove frenare, dove accellerare... dal secondo giro, a rotazione, una di noi andava avanti e l'istruttore dietro...questo per permettergli di vederci andare.
Al rientro l'istruttore mi ha spostato nel gruppo A1 perchè che avevo un passo troppo veloce per stare con le ragazze .
E da quello sono ripartita al secondo turno...e lì è stata l'apoteosi del divertimento!
Questo per dire che ti gestiscono in modo che nessuno debba andare più lento a causa degli altri (così non miglioreresti nulla) e nemmeno più forte da impiccarsi (e non imparare comunque)!
Io penso di buttarmi sull'intermedio perchè comunque ho avuto qualche altra esperienza in pista ma vi garantisco che nel base si impara davvero un sacco e lo consiglio vivamente a chi si butta in questa splendida avventura per la prima volta, anche se si ha un passo veloce in strada!
E concordo con CBR..grattare il ginocchio non è certo essenziale per iniziare a fare pista anzi...vedrai che il primo sgrat lo sentirai proprio prima della fine della giornata! 0509_up.gif


Anche adesso dividono in gruppi contraddistinti dalle lettere ma non credo che le lettere abbiano una relazione con la velocità dei partecipanti.
I Gruppi sono formati al massimo da sei persone, e sono divisi a loro volta in due sottogruppi, quindi in pista ad ogni turno l'istruttore avrà al massimo tre allievi.

Inizialmente i gruppi sono divisi più che altro in base alla potenza delle moto, dopo i primi due turni, mentre gli allievi sono in aula a fare teoria, gli istruttori si confrontano e basandosi sui tempi dei primi due turni cercano di creare nuovi gruppi il più omogenei possibile.

Comunque il divertimento è davvero tantissimo, al punto che circa la metà dei partecipanti che non è mai stato in pista dopo il corso comincia a frequentare i circuiti con una certa assiduità.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.S.
Consiglio forse banale, coprire il tachimetro con del nastro isolante, per evitare di cedere alla tentazione di guardarlo.
 
15546428
15546428 Inviato: 1 Feb 2016 20:35
 

Sulla disposizione del primo turno non sono troppo sicura...
Personalmente avevo una R6 e i 600 erano sparsi un po' in tutti gli altri gruppi...ma forse noi eravamo donzelle ed hanno fatto club! rotfl.gif
Come le lettere distinguano i gruppi poco importa (a noi fu spiegato così ma probabilmente sbaglio... È passato troppo tempo ed io soffro un po' di senilitá precoce:-k )... L'importante, per chi ha poca o nessuna esperienza, è che si senta tranquillizzato sul fatto che girerà insieme a passi simili al suo..né troppo lenti da annoiarsi,né troppo veloci da impiccarsi per stare a ruota! 0509_up.gif
Concordo sul fatto che sia utilissimo e divertentissimo!! 0509_doppio_ok.gif
 
15546497
15546497 Inviato: 1 Feb 2016 21:33
 

Se siete d'accordo, dato che molti verrebbero solo se c'è un carrello o un furgone, chiederei a chi ne è munito di dire quanti posti ha disponibili e la zona dove vive così da trovare i compagni di viaggio e ottimizzare i costi. Io verrei per il base e cerco un passaggio.
 
15546580
15546580 Inviato: 1 Feb 2016 22:38
 

L'anno scorso ho fatto prima il corso base e poi l'intermedio...nel giro di poco ho tolto 10" al giro...perchè ho imparato veramente tanto grazie ai corsi...e soprattutto mi sono divertito molto, imparando non solo a guidare la moto ma a girare forte in sicurezza.
Se parteciperò, farò corso avanzato perchè oramai giro sotto 1.25 e ho ancora tanto da limare e soprattutto da imparare...
Dovessi venire col carrello posso caricare un'altra moto e sono già d'accordo con ARKUS che abita vicino a casa mia(Milano Nord)...se si aggiunge un terzo allora possiamo affittare furgone grande e si dividono le spese.. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15546844
15546844 Inviato: 2 Feb 2016 10:00
 

secondo me il base andrebbe fatto da chi non è mai stato in pista o ci è stato ma non si è raccapezzato in alcun modo...dall'anno scorso sono passati da due a 3 livelli di corso e quindi il base di ora è proprio base base icon_biggrin.gif x chi ha già provato a girare (magari anche solo qualche serale neofiti) e non si è sentito come un pesce fuor d'acqua (e comunque sa già le nozioni base di bandiere,traiettorie,comportamento in pista) meglio intermedio (dove comunque la postura te la insegnano lo stesso perché se guidi male lo vedono e te lo dicono).
 
15547137
15547137 Inviato: 2 Feb 2016 15:57
 

SUPERALEX88 ha scritto:
secondo me il base andrebbe fatto da chi non è mai stato in pista o ci è stato ma non si è raccapezzato in alcun modo...dall'anno scorso sono passati da due a 3 livelli di corso e quindi il base di ora è proprio base base icon_biggrin.gif x chi ha già provato a girare (magari anche solo qualche serale neofiti) e non si è sentito come un pesce fuor d'acqua (e comunque sa già le nozioni base di bandiere,traiettorie,comportamento in pista) meglio intermedio (dove comunque la postura te la insegnano lo stesso perché se guidi male lo vedono e te lo dicono).



Concordo a pieno... 0509_doppio_ok.gif
 
15547147
15547147 Inviato: 2 Feb 2016 16:15
 

Comunque nel dubbio fra base,intermedio e avanzato,basta mandare una mail alla Riding School così vi tolgono ogni dubbio. io avevo fatto così 2 anni fa e mi avevano consigliato perfettamente 0509_up.gif
 
15547165
15547165 Inviato: 2 Feb 2016 16:40
 

* COME SCEGLIERE IL CORSO IN PISTA ADATTO
RICONOSCERSI IN ALMENO UNA DELLE DESCRIZIONI PROPOSTE
CORSO CARATTERISTICHE RIFERIMENTO TEMPI



BASE

-motociclisti di sola strada
-mai entrati in pista
-provato una sola volta la pista ma si sono riscontrati difficoltà e disagi e che hanno optato per un’andatura rilassata
-nessuna conoscenza della guida sportiva
-che hanno l’obiettivo di partire da “zero” nell’apprendimento delle tecniche di guida sportiva


SE APPRESI L‘UNICA VOLTA CHE SI E’ ENTRATI IN PISTA

Franciacorta sopra l’ 1.36
Cremona sopra l’ 1.53
Modena sopra l’ 1.40



INTERMEDIO

-Entrati in pista anche solo una volta sola ma si ha appreso in linea di massima il meccanismo
-Amatori della pista
-Ritmo nella media dei motociclisti presenti in pista
-Che vogliono migliorare le proprie tecniche per acquisire sicurezza e dimestichezza magari ripercorrendo i fondamentali della guida sportiva


Franciacorta tra 1.25 e 1.35
Cremona tra 1.52 e 1.39
Modena tra 1.39 e 1.23
Mugello sopra 2.10/2.12
Misano sopra 1.53/1.54



AVANZATO

- ordinari frequentatori della pista
- veloci
- esperti
- piloti iscritti a trofei
- piloti che vogliono "sbloccare" il proprio tempo al giro


Franciacorta sotto l’ 1.25
Cremona sotto l’ 1.38
Modena sotto l’ 1.22
Mugello sotto 2.10/2.12
Misano sotto 1.53/1.54
 
15547183
15547183 Inviato: 2 Feb 2016 17:07
 

[/quote] Grande!! 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
MrTomy ha scritto:
* COME SCEGLIERE IL CORSO IN PISTA ADATTO
RICONOSCERSI IN ALMENO UNA DELLE DESCRIZIONI PROPOSTE
CORSO CARATTERISTICHE RIFERIMENTO TEMPI



BASE

-motociclisti di sola strada
-mai entrati in pista
-provato una sola volta la pista ma si sono riscontrati difficoltà e disagi e che hanno optato per un’andatura rilassata
-nessuna conoscenza della guida sportiva
-che hanno l’obiettivo di partire da “zero” nell’apprendimento delle tecniche di guida sportiva


SE APPRESI L‘UNICA VOLTA CHE SI E’ ENTRATI IN PISTA

Franciacorta sopra l’ 1.36
Cremona sopra l’ 1.53
Modena sopra l’ 1.40



INTERMEDIO

-Entrati in pista anche solo una volta sola ma si ha appreso in linea di massima il meccanismo
-Amatori della pista
-Ritmo nella media dei motociclisti presenti in pista
-Che vogliono migliorare le proprie tecniche per acquisire sicurezza e dimestichezza magari ripercorrendo i fondamentali della guida sportiva


Franciacorta tra 1.25 e 1.35
Cremona tra 1.52 e 1.39
Modena tra 1.39 e 1.23
Mugello sopra 2.10/2.12
Misano sopra 1.53/1.54



AVANZATO

- ordinari frequentatori della pista
- veloci
- esperti
- piloti iscritti a trofei
- piloti che vogliono "sbloccare" il proprio tempo al giro


Franciacorta sotto l’ 1.25
Cremona sotto l’ 1.38
Modena sotto l’ 1.22
Mugello sotto 2.10/2.12
Misano sotto 1.53/1.54
 
15547709
15547709 Inviato: 3 Feb 2016 11:09
 

Grandi ragazzi, credo che adesso abbiano tutti le idee chiare 0509_doppio_ok.gif
Io sono un tipo prudente, motivo per cui nonostante abbia già fatto un corso pista tempo fa a branduzzo vorrei rifarlo, in primis perché sono passato ad una ss da pochissimo, e le differenze si sentono, e poi anche perché non sono mai entrato a franciacorta, ma vorrei che diventasse una tappa da frequentare spesso per questa stagione (magari in compagnia 0510_five.gif ), quindi vorrei iniziare nel modo migliore.
 
15551559
15551559 Inviato: 8 Feb 2016 22:15
 

Ciao!
Il corso base interesserebbe anche me: seguo interessato e, per quanto mi riguarda, prima si fa meglio è! Potendo scegliere, preferirei maggio.
Partirei dal Veneto (in moto).
 
15555951
15555951 Inviato: 14 Feb 2016 15:53
 

quasi, quasi lo rifaccio eusa_think.gif

per tutti quelli con la "motina" , ho fatto il corso con l'Aprilia mana 0509_lucarelli.gif ed è andato benissimo.
 
15556020
15556020 Inviato: 14 Feb 2016 17:55
 

Allora, per prenotare?!?! icon_mrgreen.gif
 
15556039
15556039 Inviato: 14 Feb 2016 18:15
 

mi sà che non ci sono ancora le date
 
15556308
15556308 Inviato: 15 Feb 2016 7:35
 
 
15556313
15556313 Inviato: 15 Feb 2016 7:58
 
 
15556317
15556317 Inviato: 15 Feb 2016 8:10
 

Samaritan ha scritto:
Sembra il calendario 2015, non 2016.
Magari non hanno ancora aggiornato il titolo della pagina.
0509_up.gif
 
15559060
15559060 Inviato: 18 Feb 2016 8:29
 

tra un paio di giorni metterenno le date
Ciao
 
15559339
15559339 Inviato: 18 Feb 2016 14:00
 

tezzuia ha scritto:
tra un paio di giorni metterenno le date
Ciao


0509_banana.gif dai dai che arriva la primavera 0509_up.gif
 
15560673
15560673 Inviato: 20 Feb 2016 13:58
 

E' già da un po che dicono "nei prossimi giorni mettiamo le date", ma nn le hanno ancora messe icon_evil.gif icon_asd.gif
Io nel frattempo mi sono fatto operare agli occhi icon_cool.gif e nell'attesa delle date rimetto una lista dei partecipanti aggiornata, se avessi dimenticato qualcuno o se qualcuno si fosse ritirato lo dica pure...
Siamo arrivati a 12-13 certi icon_biggrin.gif

1_Io (848 - zona alto lago di garda)
2_Un altro mio amico (R6)
3_Tami +3 persone certe e 2 in forse
4_motoMeme (Streetfighter 848 - provincia di BG)
5_kolivanov84 (Torino - xj6)
6_arkus (zx6r - Milano)
7_CBR_125R (solo giugno) Castiglione delle stiviere (MN)
8_loller (in forse - Reggio emilia)
9_Mr tomy
10_Rivale (Como - S1000RR - con un posto moto sul carrello)
11_Marchio33 (in forse - Varese - Tuono 1000)
12_Ubecio_F3 (Milano - con posto moto su carrelo o furgone)
13_p3k
14_tezzuia (forse?)

Totale certi 12/13
 
15561178
15561178 Inviato: 21 Feb 2016 14:52
 

Ragazzi sono uscite le date 2016 icon_mrgreen.gif , adesso bisogna decidere una data, cosa ne dite di mercoledì 25 maggio?
 
15561238
15561238 Inviato: 21 Feb 2016 16:42
 

voto venerdì 6 maggio almeno sabato e domenica mi riposo 0509_zzz.gif

sono cambiati i corsi
da come scrivono dovrei fare pista 1 395 euro 0510_sad.gif

COME SCEGLIERE IL CORSO IN PISTA ADATTO

Con questa tabella potrete capire meglio quale corso si adatta alle vostre esigenze

CORSO CARATTERISTICHE RIFERIMENTO TEMPI
SPORTIVA Motociclisti che non sono MAI entrati in pista
Nessuna conoscenza della guida sportiva
Con l’obiettivo di partire da “zero” nell’apprendimento delle tecniche di guida sportiva da utilizzare in strada (nei percorsi di montagna o più impegnativi) oppure in pista
PISTA 1 Entrati in pista anche solo una volta nelle sessioni dedicate ai neofiti oppure amatori
Con l’obiettivo di migliorare le proprie tecniche per acquisire sicurezza e dimestichezza magari ripercorrendo le nozioni basilari come posizione, traiettorie se necessario
Franciacorta sopra l’ 1.24/1.25
Cremona sopra l’ 1.39
Mugello sopra l’ 2.10/2.12
Misano sopra l’ 1.53/1.54
Modena sopra l’ 1.23
PISTA 2 Ordinari frequentatori della pista: veloci, esperti, piloti iscritti a trofei Più veloci dei tempi indicati sopra
 
15561314
15561314 Inviato: 21 Feb 2016 19:16
 

Seguo interessato anche io.......per PISTA1........moto Suzuki GSXR 600......da Modena 0509_up.gif
 
15561327
15561327 Inviato: 21 Feb 2016 19:35
 

Sul sito nuovo sono spariti gli sconti per i gruppi...bisognerà chiedere.
 
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